Curriculum

Giovanni Erbacci, nato a Faenza (RA) nel 1953, si è laureato in Scienze dell'Informazione presso l'Università degli Studi di Pisa nel 1977.

Dal 1978 fa parte  del Settore Sistemi ad Alte Prestazioni del CINECA dove si è occupato dapprima  di valutazione delle prestazioni dei sistemi informatici e successivamente di elaborazione vettoriale e parallela. In quest'ambito ha svolto un'ampia attività tesa ad applicare le tecniche di parallelizzazione degli algoritmi, nonchè le metodologie di ristrutturazione e di ottimizzazione del codice parallelo.

 

Dal 1999 coordina il gruppo Supercalcolo CINECA e promuove gli aspetti del calcolo ad alte prestazioni, cooperando sia con istituzioni accademiche che industriali.        

Giovanni Erbacci è responsabile delle attività di formazione CINECA nel settore dell’High Performance Computing. Dal 1992 organizza e dirige  la Scuola Estiva di Calcolo Parallelo che lo vede impegnato anche in qualità di docente per i temi delle Architetture parallele e dei Principi di programmazione parallela.

 

Dal 1991 al 1996 è stato professore a contratto di Sistemi per l'Elaborazione dell'Informazione II presso il corso di laurea in Scienze dell'Informazione dell'Università di Bologna. 

 

Dal 1999 è professore a contratto presso il Dipartimento di Matematica dell’Università di Ferrara dove ha tenuto dapprima i corsi di Fondamenti di Informatica II,  Programmazione Avanzata e, dall’anno accademico 2003-2004, il corso di Architetture e Programmazione Parallela

 

Giovanni Erbacci partecipa attivamente a Progetti Europei nel settore dell’HPC sia di ricerca e sviluppo che di trasferimento tecnologico. Nel V Programma Quadro è stato il Project Manager di MINOS, un programma di accesso alle infrastrutture di supercacolo e, nel VI Programma Quadro, il coordinatore scientifico di HPC-Europa un progetto teso a fornire alla comunità scientifica europea l’accesso e il supporto integrato a sei tra i maggiori centri di supecalcolo Europei.    

 

I suoi interessi principali riguardano le architetture parallele, lo studio e la realizzazione di algoritmi paralleli efficienti,  nonché  la valutazione delle prestazioni dei sistemi e dei programmi paralleli. 

 

Giovanni Erbacci è autore o co-autore di oltre 40 articoli pubblicati su riviste e proceedings di convegni,  ed  è membro dell’ACM.