Progetti di ricerca attivi

Collaborazione con il Dr Pier Paolo Giovannini e il Prof. Dr. Michael Müller (Institut für Pharmazeutische Wissenschaften Albert-Ludwigs-Universität Freiburg, Germany) per il clonaggio, l’espressione e la caratterizzazione enzimatica di enzimi appartenenti alla famiglia delle acetoino deidrogenasi in Bacillus licheniformis per la messa a punto di vie biocatalitiche particolari: esperimenti di mutagenesi sito specifica; sovraespressione per studi di cristallizzazione, compatibilità con nuovi tipi di substrati.
Collaborazione con il Prof Pablo Arevalo, Università Politecnica Salesiana di Cuenca (Ecuador) per lo studio delle risposte molecolari indotte in piante di pomodoro e tabacco dopo il trattamento con prodotti antimicrobici naturali per evidenziare, mediante approcci molecolari, l’induzione di geni difensivi efficaci contro patologie batteriche o fungine delle piante.
Collaborazione per la messa a punto di un sistema di coltura cellulare di insetto per esperimenti di trasfezione e studio di recettori cellulari target di insetticidi.