Curriculum

 

 
Nato a Mirandola (Modena) il 10 dicembre 1943 ed ivi residente in via Donatori di Sangue 4, sposato con tre figli.
 
Laurea in economia e commercio conseguita presso l’Università degli studi di Bologna (sessione estiva del 1968) a pieni voti; diploma di specializzazione presso l’AMA (American Management Association) di Bruxelles (Belgio) in management d’impresa; dottore commercialista e revisore dei conti.
 
Inizia la propria attività professionale presso l'ufficio Studi speciali della "Esso Italiana Spa" in Roma nel 1970, quale analista in programmazione elettronica. Nel 1974 diviene direttore del Servizio pianificazione e controllo di una Società farmaceutica appartenente al gruppo Sandoz (oggi Avertis) fino al 1978 occupandosi di pianificazione strategica del comparto biomedicale.
Nel 1979 assume la carica di direttore amministrativo, finanziario e del personale di una società editoriale (Calderini spa di Bologna) approdando poi con le stesse funzioni e responsabilità alla Società Editrice Il Mulino Spa presso la quale termina l'esperienza di direzione nel 1990.
 
Inizia la propria attività libero professionale di commercialista e revisore contabile nel 1991 che viene tuttora esercitata. In tale ruolo ha svolto attività consulenziale in materia amministrativa, tributaria e societaria, ed ha ricoperto incarichi di sindaco revisore e consigliere di amministrazione in società industriali e finanziarie di particolare rilevanza fra queste Bellco spa del gruppo SNIA, Cassa di Risparmio di Mirandola spa, Banque Cantonale Vaudoise Italia spa, Luisa Spagnoli spa.
 
Attualmente ricopre incarichi di sindaco revisore e di consigliere di amministrazione presso società industriali, finanziarie e bancarie di rilevanza anche internazionale. Nell’allegato (allegato A) sono indicate le cariche attualmente ricoperte.
 
E’ iscritto presso il Tribunale di Modena in qualità di Consulente Tecnico.
 
Dall’anno accademico 2003-2004 svolge attività di docenza a contratto all’Università di Ferrara presso la facoltà di Economia e Commercio in materia di Tecnica Professionale: si tratta del corso integrativo di profili di ragioneria professionale e problematiche tributarie inerenti le operazioni di finanza straordinaria (fusioni, trasformazioni, scissioni, conferimenti). Nel recente passato ha svolto attività di docenza presso l’Ipsoa di Milano su argomenti attinenti la professione contabile quali: la verifica degli adempimenti contabili e fiscali, il bilancio d’esercizio, la dichiarazione dei redditi, la simulazione della verifica tributaria e la difesa del contribuente.
 
E’ titolare di numerose pubblicazioni su periodici e opere librarie.
 
Parla e scrive fluentemente il francese. Per ciò che concerne la conoscenza della lingua inglese buono è lo scritto, discreta la conversazione.