Curriculum
Giovanna Miserocchi
nata a Bagnacavallo (RA) il 21 luglio 1970
residente in via P. Mascagni 4 48026 RUSSI (RA)
codice fiscale n. MSRGNN70L61A547O
tel. 0544581359 cell. 3476572329
e-mail msrgnn@unife.it
Titoli di studio:
Universita’ Ca’ Foscari di Venezia 2001
Master in Diritto dell’Ambiente <<Mare e Terra nella prospettiva delle Politiche Europee>> presso il dipartimento di scienze giuridiche della facoltà di economia. Articolato in corsi generali di economia e diritto regionale, nazionale, comunitario e internazionale dell’ambiente sulle discipline di settore a protezione delle risorse naturali, a regolamentazione delle emissioni inquinanti e sulla pianificazione e programmazione delle azioni di tutela. Il corso di 720 ore teoriche è stato completato da uno stage di tre mesi.
Università degli Studi di Ferrara 1999
Laurea in Giurisprudenza conseguita con Tesi in Diritto Internazionale dell’ambiente :
<<Gli Strumenti per la costituzione e la protezione delle aree naturali in Europa >>
Stage di formazione :
Regione Emilia-Romagna 2001 Tirocinio effettuato presso la Direzione Ambiente – Servizio Promozione, indirizzo e controllo ambientale, operando la selezione delle norme relative agli atti autorizzatori e gli strumenti di pianificazione necessari per opere sottoposte alla procedura di valutazione di impatto ambientale ai fini della preparazione delle Direttive previste dalla normativa regionale; ed ulteriormente delle opportunità di finanziamento comunitario per l’educazione ambientale.
Lior - g.e.i.e., Bruxelles 1998 Nel quadro del Programma comunitario Leonardo il lavoro presso tale società di ricerca per soluzioni innovative per l’ambiente, è stato finalizzato alla raccolta e presentazione di dati riguardanti la legislazione comunitaria e le legislazioni nazionali dei 15 paesi membri dell’U.E. nel settore delle energie rinnovabili. I dati raccolti direttamente nei centri nazionali di ricerca sono stati elaborati in sunti e grafici in inglese per la creazione di cd-rom diretti alle PMI che intendessero produrre soluzioni tecnologicamente avanzate nel settore delle varie energie rinnovabili.
Consiglio d’Europa 1996 Direzione per l’Ambiente ed i Poteri Locali - Segretariato del Congresso dei Poteri Locali e Regionali d’Europa : studi e preparazione di resoconti sul ruolo degli enti locali dei paesi membri del Consiglio d’Europa nella gestione dei servizi per l’ambiente per il gruppo dilavoro sullo sviluppo sostenibile e redazione di un avviso del Congresso sul progetto di Raccomandazione del Comitato dei Ministri sulla ripartizione di competenze amministrative e responsabilità tra autorità centrali e locali nei settori a rilevanza ambientale.
Esperienze professionali
Studio legale Falzoni-Malaguti di Cento (FE)
Collaborazione giuridica su tematiche di diritto ambientale
Comune di Guastalla (RE) 2003 Incarico per uno studio sugli aspetti socio-legislativi connessi con l’impatto ambientale derivato dalle monoculture.
Consorzio Ferrara Ricerche- ENEA 2002- 2003 Collaborazione alle ricerche inerenti i progetti del Dipartimento di scienze della Terra dell’Università di Ferrara: nell’ambito della “Valutazione di prefattibilità di un progetto di ricerca ambientale sul territorio del Delta del Po”, (operando la stesura dell’analisi dei progetti attivati nell’ambito territoriale del Delta e lo sviluppo delle P.M.I.) e per il “Bilancio ed equilibrio morfo-batimetrico della Laguna di Venezia”, (ricercando le normative nazionali ed europee riguardanti l’escavo di materiali in mare e versamento degli inerti).
Parlamento Europeo 1995/ 1996/ 1998 Assistente del deputato europeo Francesco Baldarelli durante le sessioni plenarie e le commissioni parlamentari a Strasburgo e Bruxelles.
Esperienze didattiche
Docenza in ruolo nella scuola statale
IFTS di Alghero (SS) 2008- 2009
Docente in legislazione ambientale per il corso di tecnico ambientale: attività didattica a distanza e in presenza.
Università di Ferrara - Facoltà di Scienze MM.NN.FF. aa. 2003-04 e 2004-05
Docenza in legislazione ambientale per il Corso di Laurea in scienze naturali ed il Corso in comunicazione ambientale .
Lingue straniere conosciute
Francese fluente : esperienze di lavoro e studio , conseguimento del diploma DALF
inglese buono : esperienze di lavoro e studio con documenti in lingua
Conoscenze informatiche
Buon livello di utilizzo delle comuni utilizzazioni per pc
Partecipazione a convegni
Cervia 2009 – formazione e aggiornamento della Fondazione Cerviambiente
Ravenna 2008 – incontri di formazione sulla gestione dei servizi ambientali.
Ravenna 2003 – relazione al convegno di Confindustria “ I giovani incontrano la chimica e l’ambiente” sul quadro normativo internazionale vigente.
Johannesburg 2002 – partecipazione al Summit mondiale per l’ambiente come rappresentante della Fondazione per il Tribunale internazionale dell’ambiente.
Bolzano 2001- nel quadro del Festival Euromediterranea, contributo tecnico ai gruppi di lavoro sulla ricerca di responsabilità della Società autostrade del Brennero spa per l’inquinamento delle Alpi.
Pubblicazioni
Convenzione di Washington sul commercio delle specie minacciate (CITES) e tribunale internazionale dell’ambiente, in le donne nella difesa dell’ambiente, ed. la meridiana , Bari, 2001