Curriculum

  1. Titoli di studio

Dopo aver conseguito il Diploma di Maturita' Classica presso il Liceo G.B. Morgagni di Forli' nel 1972, si e' iscritto alla Facolta' di Medicina e Chirurgia dell'Universita' degli Studi di Bologna nell'ottobre dello stesso anno.

Durante il corso degli studi universitari ha frequentato in qualita' di allievo interno l'Istituto di Clinica Medica I, diretto dal Prof. Giuseppe Labo', negli anni accademici 1976-77 e 1977- 78.

Si e' laureato in Medicina e Chirurgia il 30/11/78, discutendo la tesi sperimentale dal titolo: "Manifestazioni articolari in corso di affezioni intestinali: osservazioni clinico-statistiche e personali", conseguendo una votazione finale di punti 110/110.

Nella II Sessione dell’anno 1978 (marzo 1979) ha sostenuto gli esami di abilitazione alla Professione Medica, ottenendo l’Abilitazione all’esercizio della professione di Medico Chirurgo.

Nell'anno accademico 1978/79 si e' iscritto alla Scuola di Specializzazione in Malattie dell'Apparato Digerente della Universita' di Bologna ed ha regolarmente superato gli esami di profitto contemplati da tale Scuola annualmente.

Nel luglio 1982 ha conseguito la Specializzazione in Malattie dell'Apparato Digerente con punti 70/70.

Nel luglio 1982 ha vinto un Concorso per Tecnico Laureato Universitario e ricopre tale ruolo dal 1 Novembre 1982 al 31 Luglio 1999.

Nel dicembre 1982 si e' iscritto al I anno della I Scuola di Specializzazione in Medicina Interna dell'Universita' di Bologna, diretta dal Prof.Giuseppe Labo'.

Nel 1987 ha conseguito la Specializzazione in Medicina Interna con punti 70/70 e lode.

  1. Attività professionale

Dal conseguimento della Laurea ha ricoperto il ruolo di Medico Esercitatore per la Cattedra di Patologia Speciale Medica e Metodologia Clinica III dell'Ateneo bolognese, svolgendo esercitazioni pratiche di semeiotica medica agli studenti della Facolta' di Medicina e Chirurgia (anni accademici 1978/79, 1979.80, 1980,81).

Dal dicembre 1978 all’ottobre 1982 ha svolto inoltre attivita' di reparto e di laboratorio (biochimica clinica ed endocrinologia), presso l'Istituto di Clinica Medica I, a cui afferiva la Cattedra di III Patologia Speciale Medica e Metodologia Clinica; per tale attivita' ha conseguito la qualifica di Medico Interno dall'anno accademico 1978-79.

Ha svolto il tirocinio pratico ospedaliero presso il Centro di Diabetologia dell'Ospedale S. Orsola di Bologna dall'1/10/79 al 31/3/80, bandito mediante concorso per titoli.

Nel giugno 1979 gli e' stata assegnata una borsa di studio per la partecipazione alla I Settimana Italiana delle Malattie Digestive (S.I.M.A.D.I), tenutasi a Roma dal 22/6/79 al 29/6/79.

Dal 1979 e' socio della Societa' Italiana di Gastroenterologia. Nel gennaio 1981 gli e' stata conferita la "Menzione d'onore nel Premio Vincenzo Schiassi", bandito per titoli dalla Societa' Medico Chirurgica di Bologna.

Fin da studente, e in particolare dopo il conseguimento della Laurea, ha svolto attivita' di ricerca clinica e biochimica promossa dal Dott. Mauro Bernardi, Assistente di ruolo universitario, e diretta dal Prof.Giovanni Gasbarrini, Direttore della III Patologia Speciale Medica e Metodologia Clinica dell'Universita' di Bologna.

Dal 1980 al 1985 ha svolto intensa attivita' di ricerca nel campo della morfologia, utilizzando sia il microscopio elettronico a trasmissione che quello a scansione, presso l'Istituto di Microscopia Elettronica Clinica dell'Universita' di Bologna, diretto dal Prof. Renzo Laschi.

Altre attività professionali

Nel luglio 1981, e' risultato vincitore della borsa di studio, assegnata per titoli, inerente alla partecipazione alla II Settimana Italiana delle Malattie Digestive (S.I.M.A.D. II), tenutasi a Bologna dal 7/7/81 all'11/7/81.

Nel 1984 ha ricevuto il "Premio Internazionale Prof. Gaspare Battistini" con un lavoro scientifico inedito in tema di "Applicazione di tecnologie avanzate in medicina".

Dal 1985 al 2000 e' stato socio dell’International Duodenal Club e della Societa' Italiana di Alcologia.

Nel gennaio 1982 ha frequentato il Corso di Addestramento in Diagnostica con Ultrasuoni presso la I Clinica Medica dell'Universita' di Bologna.

Negli anni dal 1981 al 1985 si e' dedicato in particolare allo studio clinico morfologico della malattia ulcerosa ed alla sperimentazione di nuovi farmaci antiulcera.

Inoltre ha seguito, negli stessi anni, uno staging per l'apprendimento delle tecniche endoscopiche in gastroenterologia, presso il Servizio di Endoscopia dell'Istituto presso il quale presta servizio e del Servizio di Gastroenterologia dell'Ospedale Malpighi.

 

  1. Attività di Ricerca

Ha partecipato inoltre a numerosi corsi di aggiornamento e a Congressi Nazionali ed Internazionali di Gastroenterologia e Medicina Interna, presentando contributi personali.

Nel dicembre 1980 gli e' stata attribuita, per la particolare operosita' scientifica  in rapporto al breve curriculum post laurea, la Menzione Onorevole del Premio Francesco Schiassi, indetto dalla Societa' Medico Chirurgica di Bologna.

E' stato relatore con i Professori  G. Labò e G. Gasbarrini alle XX Giornate Mediche di Montecatini nel 1980, con una  relazione sugli "Aspetti terapeutici dell'insufficienza epatica". E' stato relatore con il Prof. M. Bernardi alla Società Italiana di Medicina Interna del 1980 con una relazione su "Cirrosi epatica".

Nell'ottobre 1983 si e' recato negli U.S.A. per uno staging in particolari tecniche di microscopia elettronica a scansione presso il Medical College of Ohio in Toledo, nel Department of Anatomy diretto dal Prof.L. Didio prima e, successivamente, alla University of Illinois in Chicago, Department of Anatomy, diretto dal Prof. G. Pappas.

Dal 1985 svolge intensa attività di ricerca nel campo del malassorbimento, ed in particolare della malattia celiaca, collaborando attivamente con il Prof. Gino Roberto Corazza, attualmente Professore Associato presso l'università dell'Aquila, seguendo in particolare i problemi riguardanti la funzione splenica.

Nel 1986 e' risultato vincitore del "Premio Giuseppe Rizzi" per la ricerca scientifica, bandito dall'Universita' di Bologna. Ciò gli ha consentito di svolgere, nei primi mesi del 1987, uno staging di ricerca presso la "West Penn Gastroenterology Association" diretta dal Dott. H.V. Sperling in Pittsburgh, Pennsilvania, U.S.A.

Nel febbraio 1987 e' risultato vincitore del Premio Giuseppe Rizzi per la ricerca oncologica, bandito dall'Universita' di Bologna, che gli ha consentito di trascorrere uno stage di due settimane presso la West Penn Gastroenterology Association in Pittsburgh, Pennsylvania, U.S.A., su tecniche laser in endoscopia.

E' stato relatore invitato all’International Symposium on Recent Advances in Gastrointestinal Cytoprotection, in Pecs, Hungary.

Nel settembre 1987 in occasione del Congresso della Societa' Italiana di Medicina Interna, tenutosi in Roma, e' risultato vincitore del "Premio Squibb", per una comunicazione presentata sull'assetto immunologico post-splenectomia.

Nel 1990 e' risultato vincitore di una borsa di studio, "Senior Research Fellowship", bandita per titoli dal C.N.R. Ciò gli ha consentito di iniziare, nel giugno 1991, uno staging clinico e di ricerca, nel campo della nutrizione clinica, presso il Department of Gastroenterology, St. Bartholomew's Hospital in London, United Kingdom, diretto dal Prof. M.J.G. Farthing. Dopo pochi mesi, il dott. Zoli e' stato in grado di produrre alcuni studi, accettati per presentazione alla Societa' Italiana di Gastroenterologia, alla British Society of Gastroenterology e all'American Gastroenterology Association.

Il Prof. Farthing ha pertanto invitato il dott. Zoli a trattenersi ulteriormente in Inghilterra per proseguire le ricerche in corso, offrendogli le qualifiche di Senior Research Fellow e Senior Registrar, ove il dott. Zoli e' rimasto fino al gennaio 1993. Attualmente permangono una serie di attività di ricerca in collaborazione. A tale proposito, è in corso un progetto di studio finanziato dal CNR ("Bilateral Project"), su permeabilità intestinale e malattie infiammatorie dell'intestino.

Inoltre, nel giugno 1995, è stato presentato un protocollo di ricerca congiunto tra il Centro di Bologna, quello di Londra, un Centro di Amsterdam e due centri in Irlanda (Galway e Cork),  presso la "European Commission DG XII Science, Resarch and Development", nell'ambito del "The Networks Activity of the Training and Mobility of Researchers Programme".

Nell’ottobre del 1997 è stato invitato a svolgere due letture magistrali in Irlanda, presso il Department of Medicine, Clinical Science Institute, University College Hospital in Galway, e presso il Department of Medicine at the Mayo General Hospital.

Ha collaborato direttamente a ricerche ritenute meritevoli di finanziamenti da parte dell'Universita' di Bologna ed a progetti finalizzati del C.N.R.

E' socio della Societa' Italiana di Gastroenterologia, è stato membro della British Society of Gastroenterology fino al 2001.

E’ stato relatore e/o moderatore a numerosi Convegni Nazionali e Internazionali in particolare nel Novembre 2003 è stato invitato a effettuare una lettura “Nutritional treatment of inflammatory bowel disease” in occasione dell’Annual Meeting of the Irish Society of Gastroenterology;  nel 1997 è stato segretario del Convegno Internazionale: Problemi Nutrizionali in Gastroenterologia, nel 2000 Presidente del Convegno Attualità nelle Malattie Infiammatorie Croniche dell’Intestino, tenutosi a Cento (FE); nel 2001 Presidente del Convegno L’Infezione da HCV, tenutosi a Cento (FE); nel 2002 Presidente del Convegno Attualità nelle Malattie Infiammatorie Croniche dell’Intestino, tenutosi a Cento (FE); nel 2004, nel 2006 e nel 2008 è stato  Presidente del Corso di Formazione dell’Italian Group Inflammatory Bowel Disease,  Attualità nelle Malattie Infiammatorie Croniche dell’Intestino, tenutosi a Pieve di Cento (BO). Nel febbraio 2010 è stato Presidente del Convegno “Carcinoma del Colon, dalla Prevenzione ala Diagnosi e Terapia”tenutosi a Pieve di Cento (BO).

Dal 2000, ogni due anni, organizza un Corso di Aggiornamento sulle Malattie Infiammatorie Croniche dell’Intestino, della durata di due giorni, che vede la partecipazione di Docenti e Discenti da tutta l’Italia.

  1. Produzione scientifica

Ha svolto ricerche in tema di fisiopatologia, biochimica, morfologia, clinica e terapia, che formano l'oggetto di 155 pubblicazioni che includono:

  • 52 pubblicazioni su Riviste con comitato di selezione internazionale, IF totale 2015 = 471,694; IF medio = 7,55; H index (da Scopus) = 19; citazioni totali (da Scopus) =  891
  • 60 pubblicazioni su Riviste con comitato di selezione nazionale o su atti di Congressi nazionali
  • 29 partecipazioni a Trattati e Monografie
  • 7 partecipazioni a monografie come editore
  • 7 partecipazioni a trattato internazionale in qualità di traduttore

 

Gli argomenti maggiormente studiati riguardano:

  • la fisiopatologia dell'encefalopatia epatica e delle modificazioni pressorie nel cirrotico;
  • gli aspetti clinici, morfologici ed immunologici della malattia peptica, delle malattie  infiammatorie del colon e delle malattie dell'intestino tenue;
  • le alterazioni immunologiche in corso di ipofunzione splenica e dopo intervento di splenectomia;
  • le modificazioni morfo-funzionali dell'intestino tenue in età geriatrica;
  • la terapia medica delle più' comuni affezioni gastroenterologiche;
  • lo studio del dispendio energetico in giovani con malattia di Crohn;
  • lo studio della motilita' della colecisti in pazienti in nutrizione parenterale;
  • lo studio dello stato nutrizionale e della permeabilità intestinale nella malattia di Crohn;
  • la terapia della malattia di Crohn;
  • la epatopatia alcolica e i disordini da uso di alcol.

 

L’elenco delle pubblicazioni scientifiche è riportato nell’allegato 1.

 

  1. Attività didattica

A partire dall' anno accademico 1978/'79 ha sostituito il Maestro in lezioni del corso ufficiale di Patologia Speciale Medica ed ha svolto regolari corsi di esercitazioni teorico-pratiche agli studenti del suddetto corso.

Negli anni accademici 1982/'83 e 1983/'84 ha tenuto una serie di lezioni agli studenti del IV anno di Medicina e Chirurgia, nel Corso di Biologia e Patologia delle Ultrastrutture. Negli anni accademici 1980/'81, 1981/'82, 1982/'83, 1983/'84 ha svolto lezioni ed esercitazioni agli studenti del corso ufficiale di Patologia e Biologia delle Ultrastrutture, sostituendo il titolare Prof. Renzo Laschi.

Dall'anno accademico 1983/'84 all’anno accademico 1993/’94 ha svolto lezioni nella Scuola di Specializzazione di Geriatria e Gerontologia, diretta dal suo Maestro, facendo parte della Commissione giudicatrice per l'ammissione alla suddetta Scuola.

Ha fatto parte, dall’anno accademico 1978/’79 all’anno accademico 1998/’99 della Commissione di esami della Patologia Speciale Medica I ed ha assistito numerosi studenti nella preparazione e nella stesura delle tesi di laurea e numerosi medici in quelle di specializzazione.

Dall'anno accademico 1994-95 all’anno 2007/2008 è stato Professore a Contratto per l'Insegnamento di Semeiotica Funzionale e successivamente di Alimentazione e Nutrizione Umana, della Scuola di Specializzazione in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva  della Facoltà di Medicina e Chirurgia della Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma.

Dal 1995 al 1998 ha fatto parte, in qualità di segretario, della “Commissione S.I.G.E. per la Tutela e lo Sviluppo della Disciplina”.

Nel gennaio 1996 ha ricevuto comunicazione dal Ministero dell'Università e della ricerca scientifica e Tecnologica di essere risultato Idoneo ad assumere le funzioni di Professore Associato, in seguito alla partecipazione alla III Tornata di Idoneità a Professore Associato.

Nell’ottobre del 1997 è stato invitato a svolgere due letture magistrali in Irlanda, presso il Department of Medicine, Clinical Science Institute, University College Hospital in Galway, e presso il Department of Medicine at the Mayo General Hospital.

Dal 2007 al 2010 è stato membro della Commissione Scientifica dell’Italian Group Inflammatory Bowel Disease.

Il 18 maggio 2000 è stato chiamato dalla Facolta’ di Medicina e Chirurgia dell’Università di Bologna in qualità di Professore Associato in Medicina Interna.

  1. 6. Attività organizzativa e di coordinamento

Formazione organizzativa in Ambito Clinico

Nel 2013 ha ottenuto Certificato di Formazione Manageriale rilasciato dalla Regione Emilia Romagna

Funzioni organizzative e di Coordinamento in ambito Clinico-Assistenziale

Dall’anno 2002 ricopre il ruolo di Responsabile per L’Educazione Continua in Medicina (ECM) per il Dipartimento di Medicina dell’Azienda USL di Ferrara.

Dall’anno 2003 al 2014, anno in cui è stata soppressa, è stato membro della Commissione terapeutica Provinciale della provincia di Ferrara.

Dall’anno 2008 ricopre il ruolo di Responsabile del Programma di Screening del Cancro del Colon Retto per la provincia di Ferrara.

Dall’anno 2008 ricopre il ruolo di Presidente dell’Assiociazione Nazionale Primari Ospedalieri (ANPO) per l’Azienda USL di Ferrara.

Dall’anno 2012 fa parte del Consiglio Nazionale dell’ANPO e dallo stesso anno ricopre il ruolo di Tesoriere Regionale dell’ANPO.

Dal 30 dicembre 2015 ricopre il ruolo di Direttore del Dipartimento di Medicina dell’Azienda USL di Ferrara.

Funzioni organizzative e di Coordinamento in Ambito di ricerca

Ha collaborato alla ideazione, stesura ed al coordinamento di progetti di ricerca multicentrici nazionali ed internazionali nel campo delle malattie infiammatorie croniche intestinali e nell’ambito del trattamento farmacologico dei disordini da uso di alcol.

Al momento sono attivi presso la UO di Medicina Interna 3 studi clinici:

“A Phase 3, Randomized, Double-blind, placebo-controlled, parallel-group, multicenter protocol to evaluate the safety and efficacy of Ustekinumab induction and maintenance therapy in subjects with moderately to severely active ulcerative colitis” (EudraCT number: 2014-0056606-38);

“ Fabry Outcome Survey: clinical management and GCS depot section”

“An Observational Prospective Long-term Exposure Registry of Adult Patients with Moderate-to-Severe Ulcerative Colitis”.

 

Dal 2017 è membro del Comitato Etico dell’Azienda USL di Ferrara.

  1. Attività clinico-assistenziale

Il primo dicembre 1978 e' stato nominato Medico Interno Universitario con Compiti Assistenziali, con delibera della Facolta', presso la Cattedra di Patologia Speciale Medica e Metodologia Clinica III, Ordinario Prof.Giovanni Gasbarrini, ed ha collaborato attivamente alla gestione delle attivita' assistenziali, di reparto e ambulatoriali, affidate alla suddetta Cattedra, afferente all'Istituto di Clinica Medica e Gastroenterologia.

Dalla Laurea, e fino al 1984, ha collaborato in maniera attiva e costruttiva, all'attività' del Gruppo di Studio Epatologico, Responsabile il Prof. Mauro Bernardi, in particolare instaurando e mettendo a punto metodiche biochimiche particolari.

Fa parte, dal 1984 del "Centro Universitario per lo Studio delle Sindromi da malassorbimento", istituito con Decreto Rettorale dell'Università di Bologna nel settembre 1981, mettendo a punto numerose metodiche strumentali, biochimiche, immunologiche e morfologiche. Questo Centro esplica la sua attività clinica attraverso un Servizio di cui e' Responsabile il Prof. Gino Roberto Corazza.

Ha svolto anche attivita' di Capo Reparto nelle sale di degenza.

Dal giugno 1991 al gennaio 1993 ha svolto la sua attivita' clinica come Nutritional Consultant presso il St. Bartholomew's Hospital a Londra.

Nel Maggio 1993 ha attivato ed è attualmente Responsabile dell'”Ambulatorio di Malattie Infiammatorie Croniche dell'Intestino e Nutrizione Clinica”, presso il Dipartimento  di Medicina Interna, Cardioangiologia d Epatologia dell'Università di Bologna.

Dal 1 Agosto 1999 ricopre, come incarico quinquennale, il ruolo di Dirigente Medico di II Livello (Primario, Direttore di Struttura Complessa) di Medicina Interna e Geriatria presso l’Ospedale SS. Annunziata, Azienda U.S.L. di Ferrara. Presso tale Azienda gli è stata inoltre attribuita la responsabilità dell’Unità Operativa di Post-acuti-lungodegenza dell’Ospedale di Bondeno, nonché dell’Unità Operativa di Medicina Interna dell’Ospedale di Copparo.

Nello stesso anno ha attivato, presso l’Ospedale di Cento, il Centro per la Diagnosi e Cura delle Malattie dell’Intestino, che segue in particolare pazienti portatori di malattie infiammatorie croniche (m. di Crohn e rettocolite ulcerosa) provenienti da ogni parte d’Italia.

 

  1. Dati Anagrafici

Nato a Russi (RA) il 9 febbraio 1954

Residenza: Via V. Toffano, 15, 40125 Bologna

Sede lavorativa: Ospedale SS. Annunziata, Via Vicini 2, 44042 Cento (FE)

Tel. 051-6838307/9; Fax. 051-6838307; e-mail: g.zoli@ausl.fe.it

Cell. di Servizio 3209229346 / Cell. privato 3385708093