Curriculum

Dottore di Ricerca in Estimo ed Economia Territoriale. Anno 2007, Università degli Studi di Padova. Tesi: “Università e territorio: modelli, relazioni e impatti.” Tutore Prof. Giuseppe Stellin.

Iscrizione all'Ordine degli Architetti di Bologna, Anno 2007, matricola 3505.

Laurea in Architettura. Anno 2003. Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Ferrara, voto: 110 e lode, Tesi “Un centro di ricerca a Tresigallo: recupero e restauro dell’ex-Casa del Fascio”; relatore Arch. Andrea Alberti, correlatore Arch. Mario Lolli Ghetti

ATTIVITA’ DI RICERCA E DIDATTICA

In qualità di membro del gruppo di ricerca del Prof Stellin ha partecipato alle ricerche:

Effetti degli interventi di trasformazione urbana sui sistemi economici locali e sui mercati immobiliari. (PRIN 2004).

Il riuso economico sostenibile delle aree dismesse del centro storico di Venezia – CO.RI.LA. (Consorzio per la Gestione del Centro di Coordinamento delle Attività di Ricerca inerenti il Sistema Lagunare di Venezia) Linea di ricerca 1.3, 2003-2006. Responsabile scientifico: Prof. Giuseppe Stellin. Anno 2006.

Influenza dei vincoli ambientali sul mercato dei prodotti derivanti da attività estrattiva. Progetto EX 60% - 2005. Responsabile scientifico: Prof. Giuseppe Stellin

Ha inoltre partecipato alle seguenti ricerche:

Caratteri del patrimonio residenziale nel Comune di Padova: domanda e offerta. Ricerca in collaborazione con l'Ing. Giuseppe Marella, Università degli Studi di Padova. Anno 2008

Ricerca e schedatura dell'architettura razionalista, svolto in collaborazione con il Comune di Tresigallo e coordinato dalla Soprintendenza per i beni architettonici e per il paesaggio per le province di Ravenna, Ferrara, Forlì-Cesena e Rimini. Anno 2007/2008

In qualità di cultore della materia del Settore Scientifico Disciplinare ICAR/22 (Estimo), ha svolto attività di assistenza e supporto alla didattica presso:

Corso integrato di Economia ed Estimo, Prof. G. Stellin, Ing. Matteo Di Biagi- Università di Padova, Facoltà di Ingegneria

Corso Elementi di Economia ed Estimo, Prof. G. Stellin - Università di Padova, Facoltà di Ingegneria

Corso di “Valutazione Economica dei Progetti”, Ing.  G. Marella, Università di Padova, Facoltà di Ingegneria.

Corso di “Valutazione Economica dei Progetti”, Ing. C. D’Alpaos, Università di Padova, Facoltà di Ingegneria.

Corso di “Estimo”; Prof. G. Stellin, Istituto Universitario Architettura di Venezia.

Corso di “Valutazione Economica del Progetto”, Prof. G. Stellin, Istituto Universitario Architettura di Venezia.

In qualità di cultore della materia è stata inoltre correlatrice di tesi di laurea triennali e quinquennali di studenti della Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Padova, dell’Istituto Universitario di Architettura di Venezia aventi come argomenti: il mercato immobiliare di Padova (2 tesi), la fattibilità economico-finanziaria dei progetti di investimento privato nel caso di operazioni di project financing (1 tesi), l’applicazione del public procurement all’università (1 tesi in corso di redazione), la valutazione dei costi nel processo di produzione edilizia (1 tesi) e sulla valutazione della fattibilità di insediamenti ricreativi (1 tesi).

 

ATTIVITA’ PROFESSIONALE

Real Estate:

Dal 2011: Collaborazione con il Prof. Giuseppe Stellin (Ordinario di Estimo presso l’Università degli Studi di Padova) e con l’ing. Giuliano Marella (Professore aggregato di Valutazione economica dei progetti presso l’Università degli Studi di Padova) nella redazione di perizie di stima del valore di mercato di vaste aree industriali, di immobili a destinazione residenziale e terziaria in Emilia Romagna, Lazio e Lombardia.

Dal 2009: Redazione di numerose perizie di stima del valore di mercato di immobili ad uso residenziale e direzionale; attività di consulente tecnico di parte in contenziosi riguardanti la stima del valore di immobili.

Dal 2007: Stima dei costi e controllo della contabilità dei lavori in interventi di recupero e nuova costruzione di immobili a destinazione residenziale, commerciale e terziaria, attività svolta per lo studio dell’arch. Roberta Giovanardi (Bologna).

Progettazione-direzione dei lavori:

Dal 2007: Collaborazione con lo studio dell'Arch. Roberta Giovanardi, via Marsala 18, Bologna dove svolge assistenza alla progettazione architettonica e alla direzione lavori.

Tra le più recenti collaborazioni:

  • Palazzo Angelelli, Strada Maggiore, Bologna, restauro con frazionamento di unità ad uso abitativo-ufficio
  • Franchising di erboristerie con sedi a Milano e provincia, Piacenza.
  • Locale jazz, Bologna
  • Centro estetico in provincia di Bologna
  • Bed and breakfast in un edificio storico in provincia di Bologna
  • Recuperi e ristrutturazioni di numerose abitazioni private
  • Mercato delle Erbe, Bologna (progetto in corso) progetto di recupero e valorizzazione del mercato storico della città.