Nato il 30/01/1960

Maturità presso il Liceo Scientifico "A.Roiti" di Ferrara.

• Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Ferrara discutendo la tesi "Valutazione della potenza aerobica in atleti praticanti
sport di squadra” (110/110 e lode).
• Specializzato in Medicina dello Sport presso 1'Università di Chieti (70/70 e lode).

• Dal 1986 frequenta il Centro Studi Biomedici Applicati allo Sport dell’Università di Ferrara, collaborando ai diversi progetti di ricerca
ed alle attività di servizio.
• Medico Federale e membro della Commissione Scientifica della Federazione Italiana Canoa Kayak( FICK) dal 1990 al 2023. Coordinatore dei
progetti di ricerca del Centro Studi FICK ( test di valutazione degli atleti in laboratorio e sul campo, allenamento in altura, metodi di
rilevazione delle componenti della prestazione degli atleti in gara e allenamento, sviluppo materiali da gara. Attualmente Consulente
tecnico-scientifico della FICK.

Ha partecipato, in qualità di medico di squadra ai Giochi Olimpici di Barcellona 1992, Atlanta 1996, Atene 2004, Pechino 2008 e Londra 2012.
• Membro della Federazione Italiana Medici Sportivi e dell’Associazione Medici del Volley di cui è stato socio fondatore ed attualmente è consulente scientifico.
• Consulente scientifico della Lega Volley Italiana dal 2005.
• Responsabile scientifico del Progetto “Attività motoria nelle Scuole Primarie di Ferrara e Provincia”. Nell’ambito di questa attività ha diretto l’ “Osservatorio Sanitario” per lo studio del soprappeso ed obesità nei bambini in collaborazione con il Centro Studi Biomedici Applicati allo Sport dell'Università di Ferrara, CONI Regionale E.R. e dell'Ufficio Provinciale Scolastico di Ferrara.

Dal 2010 al 2013 è stato nominato Supervisore e Coordinatore delle attività formative del Progetto Del Ministero della Salute " La prescrizione dell'esercizio fisico come strumento di prevenzione e terapia".


Dal 2015 al 2018 Membro del Panel "Linee guida per la determinazione e valutazione dei parametri di interesse del passaporto biologico dell' atleta" Ministero della Salute e Istituto Superiore di Sanità.

Dal 2018 al 2021 nominato membro della CTS Sezione per la vigilanza ed il controllo sul doping e per la tutela della salute nelle attività sportive presso Ministero della Salute.

• Ricercatore universitario dal 2001 al 2020, SSD M-EDF/01 della Facoltà di Medicina e Chirurgia – Università di Ferrara, presso il Dipartimento di Biochimica e Biologia Molecolare- sezione di Biochimica dell’Esercizio Fisico.

Professore Associato dal 1/2/2020 al 30/08/2021, SSD M-EDF/01 presso il Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgico Specialistiche.

Professore Ordinario dal 1/9/2021, SSD M-EDF/01 Dipartimento Neuroscienze e Riabilitazione.

Dal 2/5/2010 Delegato del Rettore per le attività sportive e Presidente del Comitato dello Sport di Unife.

Referente della Rete Unisport per Unife.

Attività didattica:
• Titolare di insegnamenti presso:
Medicina e Chirurgia
Scuola di Specializzazione in Medicina dello Sport e dell'Esercizio Fisico
• Corso di Laurea in Fisioterapia
• Corso di Laurea di Scienze Motorie
• Laurea Specialistica in Scienza e Tecnica dell’Attività Motoria Preventiva e Adattata

• Membro del collegio dei docenti e responsabile dei progetti di tirocinio degli studenti di Scienze Motorie e della Laurea Specialistica in Scienza e Tecnica dell’Attività Motoria fino al 2014.

• Dal 1997 al 2009 ha svolto attività assistenziale con la qualifica di Dirigente Medico di I livello presso il Modulo Dipartimentale di Sport Terapia per malattie cardiovascolari, Azienda Ospedaliera-Universitaria S.Anna di Ferrara.

Dal 1 novembre 2009 responsabile del Programma Dipartimentale di Attività Motoria per soggetti con dismetabolismi, Dipartimento di Salute Pubblica, Azienda Sanitaria Locale di Ferrara.

Dal 1 giugno 2018 Direttore Centro Studi Scienze Motorie e Sportive dell'Università di Ferrara.


• I temi di ricerca riguardano 1) Metodi di valutazione funzionale nello sport , nei soggetti sani e in soggetti con patologie sensibili alla sport terapia (cardiopatici e dismetabolici)2) Studio delle componenti genetiche della prestazione sportiva 3) studio di popolazione per sovrappeso ed obesità nei bambini e della postura nei luoghi di lavoro 4)Studi epidemiologici in soggetti con cardiopatie avviati a programmi di attività motoria 5)Programmi di attività motoria per soggetti cardiopatici e dismetabolici 6) Valutazione funzionale e della prestazione in atleti praticanti Canoa e Kayak 7) Traumi da sport: diagnostica e terapia.