Curriculum

Gianluca Zucconelli ha conseguito, nell'ottobre 2006, la laurea triennale in Diritto dell’economia per l’impresa presso l’Università di Padova, con votazione 110/110.

Nel dicembre 2010, a seguito di un periodo di studio e ricerca presso l’Université de Reims Champagne-Ardenne finanziato dal programma Erasmus LLP (settembre 2009 - febbraio 2010), si laurea in Giurisprudenza presso l’Ateneo ferrarese discutendo una tesi concernente la riforma francese dei diritti reali di garanzia ed ottenendo una votazione di 110/110. Nel novembre 2011 è nominato Cultore della materia per le cattedre dell'area civilistica del Dipartimento di Giurisprudenza.

Dottorando di ricerca in Diritto dell'Unione Europea del Dipartimento di Giurisprudenza di Ferrara (gennaio 2012-dicembre 2014), è nominato Dottore di ricerca nell'aprile 2015 discutendo una tesi relativa al movimento di armonizzazione in materia di diritti degli autori (Tutor: Prof. Arianna Thiene).

Nel corso del 2013, nell’ambito delle attività formative del Dottorato di ricerca, ha collaborato con la Commissione giuridica del Parlamento Europeo (sede di Bruxelles), per conto del gruppo politico EFD, occupandosi di questioni attinenti i beni immateriali.

Dall'ottobre 2015 collabora con l'Ufficio Mobilità e Didattica Internazionale dell'Università degli Studi di Ferrara al fine di implementare il progetto "UniFe sul mercato internazionale: incremento della partecipazione a progetti europei". Inoltre, per l'anno accademico 2015/16, è in servizio come Tutor didattico per il corso di Istituzioni di diritto privato (LM Giurisprudenza - sede di Rovigo).