Curriculum
· Nato a Cesena (FC) il 29/05/1968, risiede in via De Gasperi n° 18, 48100 Ravenna. Sposato con Alessandra, ha un figlio.
· Ha conseguito il Diploma di Maturità Classica presso il Liceo Classico Dante Alighieri di Ravenna nel Luglio 1987 con la votazione di 60/60.
· Ha conseguito il Diploma di Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Bologna il 26/10/1993 con voti 110/110 e Lode discutendo la tesi avente per titolo “Il Progetto Sirmione: risultati di 10 anni di studio”, relatore Prof. Luigi Barbara.
· Abilitato alla professione medica nella seconda sessione del 1993 presso l’Università degli Studi di Bologna.
· Dal 5/05/1994 al 15/07/1994 ha frequentato il Corso AUC presso la Scuola di Sanità Militare con punti 19,189, classificandosi 3° su 243. Dal 25/07/1994 al 4/08/1995 ha prestato servizio come Ufficiale Medico col grado di S. Tenente Medico Cpl. I Nom. presso il Distretto Militare Principale di Bologna.
· Ha conseguito il Diploma di Specialità in Medicina Interna (in base al D.L. 257/91) presso l’Università degli studi di Bologna il 3/11/1999, discutendo la tesi avente per titolo “Effetti della terapia con Interferone sullo status affettivo-relazionale nell’epatite cronica virale”
· Ha conseguito il Diploma di Specialità in Cardiologia (in base al D.L. 257/91) presso l’Università degli studi di Ferrara il 22/10/2007, discutendo la tesi avente per titolo “Comparazione dell'efficacia di device CPAP nell'edema polmonare acuto cardiogeno in pazienti anziani con scompenso cardiaco cronico”
· Attualmente iscritto al III anno presso la Scuola di Specialità in Malattie dell’Apparato Respiratorio presso l’Università degli studi di Modena
· Professore a contratto di Malattie Cardiovascolari dal 31/10/2006 presso il Corso di Laurea in Fisioterapia presso l’Università degli studi di Ferrara
· Responsabile della Formazione della UO Medicina Interna - Ravenna
· Iscritto all’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Ravenna dal 29/12/1993.
· Lingue: Inglese e Francese
ATTIVITA’ PROFESSIONALE:
· Dal 1993 al 1995 ha frequentato l’Istituto di Clinica Medica e Gastroenterologia dell’Università di Bologna diretto dal Prof. L.Barbara in qualità di Medico frequentatore.
· Dal 25/07/1994 al 4/08/1995 ha prestato servizio come Ufficiale Medico col grado di S. Tenente Medico Cpl. I Nom. presso il Distretto Militare Principale di Bologna.
· Dal 1/06/1995 al 30/10/1999 ha frequentato la Scuola di Specialità in Medicina Interna dell’Università di Bologna (in base al DL 257/91), svolgendo prevalentemente la propria attività formativa ed assistenziale presso la Divisione di Medicina Interna- M.Miglioli (Ex Clinica Medica I) del Dipartimento di Medicina Interna e Gastroenterologia dell’Università di Bologna. Presso la suddette struttura ha prestato autonomamente le seguenti attività:
· Dal 1997 al 2001 ha collaborato in ambito di ricerca come Consulente Internista con il Servizio Clinico di Sessuologia del Dipartimento di Psicologia dell’Università di Bologna (referente: Dott.ssa C. Calendi ).
· Dal 1/1998 al 14/01/2000 ha lavorato presso il Silhouette President Club (via Goito 1) e l’Institut des Jambes (via del Rondone 1) di Bologna come Consulente di Dietologia e Medicina dello Sport (referente Dott. V. Ranuzzi De Bianchi).
· Dal 1/05/1999 al 14/01/2000 ha prestato attività libero-professionale di primo soccorso presso lo stabilimento ENICHEM di Ravenna (Referente Dott. R. Torrisi- Società MediService, via Mazzini 22 Ravenna).
· Dal 4/11/1999 al 14/01/2000 ha collaborato alla gestione dell’Ambulatorio di Ultrasonografia Internistica (referente: Dott.ssa C. Morelli), del Day Hospital e dell’Ambulatorio di Epatologia della Medicina Interna– Miglioli del Policlinico S. Orsola di Bologna, coordinati dalla Prof.ssa Claudia Sama.
· Dal 1/01/2000 fino al 30/06/2000 è stato titolare di un contratto d’opera professionale (con sospensione del rapporto di lavoro il 14/01/2000) con l’AUSL di Bologna (presidio ospedaliero Bellaria-Maggiore) per prestazioni di ecografia internistica presso l’Ambulatorio di Ecografia Internistica e Interventistica della Medicina “E” (referente: Primario Prof. V. Arienti) dell’Ospedale Maggiore di Bologna.
· Dal 14/01/2000 è stato assunto a tempo determinato con incarico su posto vacante di otto mesi come Dirigente Medico di Medicina e Chirurgia d’Accettazione e d’Urgenza presso il presidio ospedaliero di Ravenna (referente: Primario Dott.ssa M. Pazzaglia).
· Dal 22/07/2000 è stato assunto a tempo indeterminato come Dirigente Medico di Medicina e Chirurgia d’Accettazione e d’Urgenza presso il presidio ospedaliero di Ravenna (referente: Primario Dott.ssa M. Pazzaglia).
Ha svolto attività di Pronto Soccorso e di Medicina d’Urgenza. Ha appreso i principi della terapia d’emergenza/urgenza, della rianimazione cardio-polmonare di base ed avanzata, della gestione delle vie aeree e del trauma.
Nel Marzo 2001 ha frequentato uno stage di gestione del politrauma/terapia intensiva presso il Servizio di Rianimazione dell’Ospedale Maggiore di Bologna (referente Dott. G.Gambale), secondo le linee dell’ATLS (Advanved Trauma Life Support).
Ha partecipato, come discente e poi docente, a corsi di BLSD (Rianimazione Cardiopolmonare di base e defibrillazione precoce), PBLS (Pediatric Basic Life Support), ACLS (Advanced Cardiac Life Support), PTC (Pre Hospital Trauma Care), ECGgrafia e terapia nelle emergenze cardiologiche ed aritmologiche.
Si è dedicato all’apprendimento delle metodiche di ventilazione meccanica non invasiva (Corso teorico-pratico di “Insufficienza respiratoria acuta e suo trattamento con ventilazione meccanica non invasiva”. Roma 25-27 Novembre 2001, Corso teorico-pratico “La ventilazione non invasiva (NIV) nella pratica clinica in un Dipartimento di Emergenza”. Ravenna, 11 Febbraio 2002, Corso avanzato di ventilazione artificiale meccanica non invasiva (NIMV) ed invasiva. Roma 28-29 Novembre 2002).
Durante la sua attività si è impegnato alla definizione dei protocolli operativi per il dolore toracico/cardiopatia ischemica/sindrome coronarica acuta (Chest Pain Unit in Medicina d’Urgenza), per l’aritmologia (fibrillazione atriale), per la ventilazione nell’insufficienza respiratoria ed all’organizzazione dell’OBI (Osservazione Breve Intensiva in Medicina d’Urgenza), per la quale ha redatto le linee guida medico/infermieristiche di Reparto.
Si è particolarmente dedicato alla formazione del personale medico ed infermieristico del proprio Servizio alla ventilazione non invasiva (NIMV e CPAP). E’ stato impegnato nella revisione ed ottimizzazione dei DRG del proprio Dipartimento.
· Dal 7/03/2004 è Dirigente Medico di Medicina Interna presso la UO Medicina Interna presso il presidio ospedaliero di Ravenna – Dipartimento Medico II (Referente Dott. G. Beccari e Dott. Rasi). Svolge il suo servizio presso la Unita Semplice Patologie Cardiopolmonari – Ospedale di Ravenna
Durante la sua attività si impegna particolarmente alla definizione dei protocolli operativi di Reparto, alle problematiche dell’alimentazione enterale/parenterale, area critica, all’ecografia internistica (soprattutto tiroide, torace ed addome con annessa attività invasiva), al Day Service ed al Servizio di Pneumologia della propria UO (visite ambulatoriali, consulenze – soprattutto in CARS e UTIC -, prove di funzionalità respiratoria, O2 terapia e gestione della ventilazione dei pazienti con insufficienza respiratoria -soprattutto di origine neurologica- con CPAP e NIMV per la successiva gestione domiciliare).
· Attività ecografia: Addome
tiroide
Mammella
Pelvi (via trans-addominale)
Biopsie epatiche e tiroidee
Stage di formazione in Ecografia muscolo-tendinea (referente: Dott. Zunarelli, Centro Isokinetic, Bologna)
Ecocardiografia
Ecografia Doppler distretti vascolari
E’ impegnato nella revisione ed ottimizzazione dei DRG del proprio Dipartimento. E’ autore del piano di evacuazione antincendio della propria UO.
Ha introdotto l’uso dell’ecografia internistica “bedside”, anche al fine di ridurre i rischi di complicanze di toracentesi e paracentesi in urgenza (metodiche ecoguidate). Ha partecipato a numerose iniziative di aggiornamento soprattutto in ambito cardiologico (p.e. stage biennale sulla gestione della ipertensione arteriosa, corsi di Ecocardiografia, trattamento della sincope, aritmologia), pneumologico (p.e. corsi di ventilazione non invasiva, imaging toracico, TBC e governo clinico delle patologie più rilevanti – dalla BPCO alle interstiziopatie polmonari-), e di area semintensiva. Si è interessato di equilibrio acido/base ed ai temi dell’economia sanitaria.
Ha partecipato attivamente ai temi dell’EBM, partecipando inoltre al Corso “Formazione in Evidence Based Medicine” di Ravenna, 9 Gennaio – 6 Marzo 2003. È coinvolto in prima persona nella formazione del personale sanitario dell’AUSL relativamente al BLSD (basic life support & defibrillation) di cui è istruttore. Partecipa come formatore a corsi di BLSD, ECG-grafia e di gestione di asma e BPCO per MMG.
Fa parte del team nutrizionale aziendale sulle problematiche di disfagia e malnutrizione correlate al paziente colpito da stoke, anche come relatore ad eventi formativi ECM correlati a tale problematica, effettuati presso AUSL-Ravenna.
Fa parte de gruppo di lavoro multidisciplinare sulla gestione delle malattie neuromuscolari con particolare riferimento al percorso della fase ospedaliera e dell’insufficienza ventilo-respiratoria. (referente: Direttore di Dipartimento – Dott. Rasi).
Fa parte del gruppo di lavoro sulla definizione della ”Area critica” in Medicina Interna, in merito al nuovo modello di Ospedale costruito sull’intensità di cura e sulla definizione del “medico responsabile del caso" (referente: Direttore di Dipartimento – Dott. Rasi). E’ impegnato, in tale ambito, nella definizione dei percorsi di accesso alla Area Post-Acuti.
Fa parte del GOP (Gruppo OncoPneumologico) aziendale per il percorso multispecialistico nella patologia neoplastica polmonare, anche come relatore ad eventi formativi ECM correlati a tale problematica, effettuati presso AUSL-Ravenna. Sussiste una collaborazione con l’IRST di Meldola per la terapia dei tumori in Area vasta Romagna.
Referente di UO per le infezioni nosocomiali.
Responsabile della formazione della UO Medicina Interna – Ravenna. Ha partecipato e coordinato il Corso di formazione-azione “il modello della flessibilità relazionale: la gestione efficace di un gruppo di lavoro” 2008-09 (20 ore formative, attribuzione ECM in corso).
Ha partecipato ad audit clinici presso le UO in cui ha prestato servizio, in particolare sulla fibrillazione atriale ed il dolore toracico in MURG. Ha partecipato come formatore ai meeting di PS-MURG sull’uso di CPAP e NIMV. In Medicina Interna ha promosso incontri sull’uso di CPAP e NIMV e dei sistemi ventilatori con casco. Ha ottenuto la completa formazione del personale medico ed infermieristico della Medicina Interna sull’uso di dispositivi CPAP con maschera, caschi e sistema Boussignac, che attualmente sono tutti disponibili presso detta UO e comunemente utilizzati . E’ in corso la formazione sull’utilizzo di apparecchiature per NIMV in modalità BiLevel e PSV per la gestione completa della BPCO.
E’ stato ed è coinvolto nella gestione dei piani di lavoro e dei percorsi assistenziali del personale con cui lavora, di ogni ordine e grado. Ha prodotto, dopo incontri specifici con il comparto infermieristico della Medicina Interna, le schede infermieristiche attualmente in uso in Reparto.
Particolare attenzione ha ricevuto la problematica delle dimissioni protette e dell’assistenza domiciliare integrata del malato fragile (non necessariamente oncologico). Si è impegnato nel uniformare e rendere esaustivi i dati presentati nella lettera di dimissione dei pazienti (sia in OBI-MURG che in Medicina Interna), allo scopo di facilitare la presa in carico da parte dei MMG.
DOCENZE e RELAZIONI:
· Istruttore IRC (Italian Resuscitation Council) di BLSD (Basic Life Support and Defibrillation)
· Meetings teorici-pratici 2003-04 di NIMV (ventilazione meccanica non invasiva) presso PS-MURG Ravenna
· Relazione “Ruolo del calcio nella contrazione cardiaca”. Dipartimento di Biochimica, Università di Ferrara 12 Ottobre 2004
· Docente al Corso “Controllo totale dell’asma: dalla gestione al trattamento”. Ravenna 14 Ottobre 2004 (4 ECM)
· Relazione “interpretazione dell’emogasanalisi e principi di equilibrio acido-base”. Dipartimento di Fisiologia, Università di Ferrara, Novembre 2004
· “Ventilazione meccanica non invasiva (NIMV) e CPAP in Medicina Interna”. Ravenna, 16 e 24 Marzo 2005
· “La gestione della disfagia nell’Ictus Cerebrale Acuto”. Ospedale di Ravenna, 16 Maggio 2005
· “L’interpretazione dell’ECG in medicina generale: valorizzazione del medico di famiglia”. Ravenna, 10 Giugno 2005
· Lezione “Screening della malnutrizione” nel corso ECM “La gestione della disfagia nell’Ictus Cerebrale Acuto”, Ospedale di Lugo, 30 Settembre 2005. Successiva lezione in data da destinarsi presso Ospedale di Faenza.
· Corso teorico-pratico di Basic Life Support per il medico di medicina generale. Faenza 1 Ottobre 2005
· Corso “La gestione integrata della riacutizzazione da BPCO”. Ravenna, 8 Ottobre 2005
· Lezione “Ipertensione ed infarto” Cervia, 27 Febbraio 2006
· Docenza su insufficienza respiratoria acuta, edema polmonare acuto e BPCO riacutizzata al “Corso teorico-pratico multidisciplinare di CPAP (Continuos Positive Air Pressare)”, Ravenna 11 Novembre 2006
· Corso “L’anziano fragile in medicina generale: incontro teorico-pratico” Ravenna 2 Dicembre 2006 (4 ECM)
· Docenza “clinica e valutazione di laboratorio” al Corso “Embolia Polmonare”, Faenza 9/05/2007
· Docenza al corso “il paziente ad alto rischio cardiovascolare con adiposità viscerale” Ravenna 26 Settembre e 10 Ottobre 2007 per conto di Simulearn
· Corso primo soccorso secondo direttive della legge 626 presso ORI – Faenza Novembre/07
· Corso BLSD 14.11.2007 per Round Table – Italia
· Professore a contratto dl 2006 del Corso annuale di Malattie Cardiovascolari presso il Corso di Laurea in Fisioterapia presso l’Università degli studi di Ferrara (9 ore)
· Docenza su insufficienza respiratoria acuta, fisiologia dello sforzo, edema polmonare acuto e BPCO riacutizzata al “Corso teorico-pratico multidisciplinare di CPAP (Continuos Positive Air Pressare) in area critica”, Ravenna 10 Novembre 2007
· Docenza al Corso “il paziente affetto da BPCO: come valutarlo e come curarlo. Aspetti pratici e individuazione precoce della malattia per intervenire sui fattori di rischio”. Ravenna 27 settembre 2008 (docenza, 10 crediti ECM) con relazioni su inquadramento diagnostic e condivisione line guida GINA-GOLD; approccio clinic e funzionale: interpretazione dei dati spirometrici; analisi e discussione di casi clinici.
· Docenza al Corso “Focus interattivo nella gestione diagnostico-terapetica del paziente iperteso”. Ravenna 8 e 15 ottobre 2008
· Docenza al corso ECM “Comorbidità Respiratorie-cardiovascolari” Ravenna, 28 marzo 2009
Organizzazione e DIREzione di eventi:
· Organizzatore del Convegno regionale SIMEU “la cardiopatia schemica” 29 Settembre 2006
· Direttore del “Corso teorico-pratico multidisciplinare di CPAP (Continuos Positive Air Pressare) in area critica ”, Ravenna 11 Novembre 2006
· Direttore del “2° Corso teorico-pratico multidisciplinare di CPAP (Continuos Positive Air Pressare) ) in area critica”, Ravenna 10 Novembre 2007
CORSI FREQUENTATI:
1 – Area Cardiopolmonare e di Area Critica
· Corso Pratico di Rianimazione Cardiopolmonare di base (BLS) e defibrillazione precoce (linee guida della “American Heart Association”) presso Medicina d’Urgenza e PS dell’AUSL di Bologna, Policlinico S. Orsola, 1996
· Corso di Elettrocardiografia Pratica, organizzato da Medicina d’Urgenza e PS – GIEC (Gruppo per l’Intervento nelle Emergenze Cardiologiche), AUSL di Bologna, Policlinico S. Orsola, Febbraio/Marzo1999.
· Corso di BLS tenuto dal 118 di Ravenna presso il Centro di Formazione Enichem – Ravenna, 11 Novembre 1999.
· Corso di BLS Esecutore presso IRC (Italian Resuscitation Council). Ravenna 9 Febbraio 2000.
· Corso di BLS Istruttore presso IRC (Italian Resuscitation Council). Ravenna 6-7 Marzo 2000.
· Corso di PBLS (Pediatric Basic Life Support) Esecutore presso IRC-MUP (Italian Resuscitation Council- Medicina d’Urgenza Pediatrica). Ravenna, 12 Maggio 2000.
· Corso di ACLS (Advanced Cardiac Life Support) esecutore (punteggio 85%) presso IRC (Italian resuscitation Council). Ravenna, Novembre 2000
· Corso pratico “Inquadramento diagnostico e trattamento multidisciplinare del politrauma” (Accademia Nazionale di Medicina). Bologna, 30-31 Marzo 2001 (10 ECM)
· Corso pratico di formazione “Mezzi di sintesi della cute”; presso Scuola di Spec. in Chirurgia Plastica e Ricostruttiva, Univ. di Siena. Siena, 25 Maggio 2001
· Corso di “ECG nelle emergenze cardiologiche ed elettrofisiologia e terapie delle aritmie”. Imola, 24-25 Settembre 2001
· Corso teorico-pratico di “Insufficienza respiratoria acuta e suo trattamento con ventilazione meccanica non invasiva”. Roma 25-27 Novembre 2001
· Aggiornamento sulle Linee Guida di European Resuscitation Council 2001. Ravenna, 16 Gennaio 2002
· Corso teorico-pratico “La ventilazione non invasiva (NIV) nella pratica clinica in un Dipartimento di Emergenza”. Ravenna, 11 Febbraio 2002 (7 crediti ECM)
· Corso di PTC (Pre Hospital Trauma Care) secondo IRC (Italian Resuscitation Council). Ravenna, 12-14 Febbraio 2002
· Corso avanzato di ventilazione artificiale meccanica non invasiva (NIMV) ed invasiva. Roma 28-29 Novembre 2002 (7 ECM)
· Corso “comunicazione e donazione d’organi”. Ravenna, 5 Dicembre 2002 (6 ECM)
· Diploma di BLSD Istruttore presso IRC (Italian Resuscitation Council). Ravenna, 13 Febbraio 2003.
· Corso “Sindrome coronarica acuta e marcatori di danno miocardico”. Ravenna, 7 Marzo 2003 (2 crediti ECM)
· Corso “Formazione in Evidence Based Medicine” (35 crediti formativi). Ravenna, 9 Gennaio – 6 Marzo 2003
· Corso di aggiornamento “alterazioni dell’equilibrio idroelettrolitico”. Ravenna, 4 ottobre 2003 (4 ECM)
· Corso di aggiornamento “Emergenze Psichiatriche”, Ravenna 19 Novembre 2003 (3 ECM)
· Corso “la gestione del Paziente nella prevenzione degli eventi cardiologici-cerebrovascolari: le evidenze degli studi ALLHAT e ASCOT”. Ravenna, 29 Dicembre 2003 (3 ECM)
· Corso di aggiornamento “Malattia Tromboembolica”, Ravenna 28 Gennaio 2004
· Corso di aggiornamento “Cefalee”, Ravenna 6 Febbraio 2004 (4 ECM)
· Stage “Advance educational stage in hypertension” biennale 1° anno approvato da SIIA (società italiana dell’ipertensione arteriosa), Monza 1-5 Marzo 2004 (24 ECM)
· Corso di aggiornamento “Principi elementari di equilibrio acido-base ed emogasanalisi”. Ravenna, 15 Aprile 2004 (3 ECM)
· Corso “Controllo totale dell’asma: dalla gestione al trattamento”. S. Giovanni Lupatoto (Verona), 10 Maggio 2004 (5 ECM)
· Corso di aggiornamento “Principi di ventilazione non invasiva”. Ravenna, 1 Giugno 2004 (3 ECM)
· Corso di aggiornamento “All about oxygen”. Ravenna, 14 Maggio 2004 (3 ECM)
· Corso “le evidenze della letteratura sull’impiego di statine: dal trattamento dell’aterosclerosi alla prevenzione degli eventi cardio-cerebrovascolari” Ravenna 26 maggio 2004 (3 ECM)
· Corso “asma o BPCO? I criteri di differenziazione” 7 Ottobre 2004 (1 ECM)
· Corso “controllo ottimale dell’asma: dosaggi fissi o dosaggi adattabili?” 7 Ottobre 2004 (1 ECM)
· Corso “gestione precoce dell’infiammazione asmatica: possiamo fare di più?” 7 Ottobre 2004 (1 ECM)
· Corso “l’iperinflazione nella BPCO” 8 Ottobre 2004 (1 ECM)
· Corso “addestramento al trattamento di emergenze respiratorie (1 ECM) 6-9 Ottobre 2004
· Corso di aggiornamento “Attualità in tema di trattamento dello scompenso cardiaco”. Ravenna, 18 Ottobre 2004
· Corso di aggiornamento “Protocollo per la gestione del Paziente con aneurisma dell’aorta addominale”. Ravenna, 29 Ottobre 2004 (3 ECM)
· Corso “Attualità in tema di trattamento della fibrillazione atriale”. Ravenna, 12 Novembre 2004 (3 ECM)
· Corso “il dolore toracico”. Ravenna, 13 Dicembre 2004 (3 ECM)
· Stage “Advance educational program in hypertension” biennale 2° anno approvato da SIIA (società italiana dell’ipertensione arteriosa), Ancona 14-16 Febbraio 2005 (21 ECM)
· Corso di formazione teorico-pratico sulla Tubercolosi - AIPO. Castrocaro Terme 31 Marzo – 2 Aprile 2005. 25 Crediti ECM
· Corso “BPCO come patologia multifattoriale: dalle evidenze diagnostiche alla pratica clinica” Firenze 9 Maggio 2005 (1 ECM)
· Corso “La gestione integrata della riacutizzazione da BPCO”. Ravenna, 8 Ottobre 2005
· Corso “La patologia coronaria e cerebrale nella emergenza ipertensiva”. Roma 12 Dicembre 2005 (4 ECM)
· Corso “How to session: cardiologia inerventistica, le cavità cardiache destre, il test cardiopolmonare”. Roma 13 Dicembre 2005
· Corso “Nuove strategie diagnostiche e preventive nella cardiopatia ischemica”. Padova 30 Gennaio – 1 Febbraio 2006 (13 ECM)
· III Consensus Conference AIPO “Protocolli operativi in pneumologia interventistica”. Bologna 2-3 Marzo 2006 (11 crediti ECM)
· Evento “Percutaneous non coronary interventions: future or already reality?” Milano Marittima 28 Aprile 2006 (5 crediti ECM)
· Corso “Linee Guida dell’insufficienza cardiaca acuta”. Modena 6 Maggio 2006 (4 crediti ECM)
· Corso “il testa da sforzo cardiopolmonare (CPET). Basi ed applicazioni” Parma 28-29 Settembre 2006 (10 ECM)
· EBAC (European Board for accreditation in Cardiology) 16 external CME credits 8 Ottobre 2006
· Corso “Attualità in tema di gestione di infarto acuto del miocardio” Padova 12-14 Febbraio 2007 (11 crediti ECM)
· Corso di formazione per istruttori “il paziente ad alto rischio cardiovascolare con adiposità viscerale” Milano 15 Marzo 2007
· Corso “Sindrome delle apnee del sonno” Cesenatico 24 Marzo 2007 (6 crediti ECM)
· Corso “Gestione dell’emergenza respiratoria” Forlì 8 Giugno 2007 (7 ECM)
· Corso di Alta Formazione in Pneumologia. Catania 11-13 Ottobre 2007 (13 crediti ECM)
· Corso di addestramento “Settimane in pneumologia interventistica “broncoscopia flessibile e rigida: TBNA”. Ancona 12-16 Novembre 2007 (43 ECM)
· Corso “protocolli operativi in pneumologia interventistica” Bologna 18-20 settembre 2008
· Corso “il paziente affetto da BPCO: come valutarlo e come curarlo. Aspetti pratici e individuazione precoce della malattia per intervenire sui fattori di rischio”. Ravenna 27 settembre 2008 (docenza, 10 crediti ECM)
· Corso “Focus interattivo nella gestione diagnostico-terapetica del paziente iperteso”. Ravenna 8 e 15 ottobre 2008 (docente)
· Corso “gestione ospedaliera delle infezioni delle basse vie respiratorie”, Milano Marittima (RA) 17 gennaio 2009 (2 crediti ECM). (fotocopia semplice, vedi allegato con lo stesso numero di questa dichiarazione)
· IV Corso Nazionale AIPO “Disturbi respiratori nel sonno”, Mondello (PA) 4-7 febbraio 2009 (20 crediti ECM)
· Evento formativo “la fibrosi cistica: l’oggi ed il domani”, Imola 28 marzo 2009 (2 crediti ECM)
· Corso ECM “Comorbidità Respiratorie-cardiovascolari” Ravenna, 28 marzo 2009 (relatore)
- Progetto di formazione FAD “Scompenso cardiaco – da Cardiosource”, Torino, 14 giugno 2009 (8 crediti ECM
2 – Altro
· Corso di aggiornamento: “Epatite da virus C: clinica e laboratorio”. AUSL Bologna Nord, 6 Ottobre 1995.
· Corso di Epatologia durante il Congresso annuale AASLD (American Asssociation for the Study of Liver Diseases), Chicago, Novembre 1998
· Corso di Epatologia durante il Congresso annuale EASL (European Association for the Study of the Liver), Napoli, Aprile 1999
· Corso Residenziale di aggiornamento sull’epatite da virus C presso Accademia Nazionale di Medicina. Bologna Ottobre 1999
· Educational Training Workshop in Helicobacter Pylori, Bologna 30 Settembre 1995.
· Educational Training Workshop in Helicobacter Pylori, Bologna 27 Settembre 1997.
· Helicobacter Pylori: “Luigi Barbara Educational Training Workshop”, Bologna 24-25 Settembre 1999.
· Diploma in Omeopatia (Corso triennale) presso Scuola Superiore di Omeopatia (membro di Homeopatia Universalis – Confederation Internationale des Societés d’Homeopathie et Biotherapie). Roma 30 giungno 1994.
· Attestato Italiano di Agopuntura (Scuola Italiana di Medicina Cinese - Corso Quadriennale), Bologna 1999
· Corso di aggiornamento “Cefalee”, Ravenna 6 Febbraio 2004
· Corso “immigrazione e patologie emergenti: percorsi diagnostico-terapeutici in Medicina Generale”. Ravenna, 19 Maggio 2004 (3 ECM)
· Corso FAD di “Economia Sanitaria”. Provider Sfera 30 Agosto 2004 (6 ECM)
3 – Ecografia/Ecografia doppler/Ecocardiografia
· Corso Nazionale di Formazione in Ultrasonografia presso SIUMB (Società Italiana di Ultrasonografia in Medicina e Biologia). Salsomaggiore, 21-28 Ottobre 1998)
· I° Corso di Formazione in Ecografia Clinica (Azienda USL di Bologna, Ospedale Maggiore, Settembre 1999)
· Corso Residenziale di Ecografia in Epatologia (Accademia Nazionale di Medicina, Bologna, Settembre 1999)
· Corso avanzato di Ecografia in Medicina d’Urgenza e Pronto Soccorso presso SIUMB (Società Italiana di Ultrasonografia in Medicina e Biologia). Pescara, Ottobre 1999
· Corso Nazionale avanzato di Eco-Color-Doppler presso SIUMB (Società Italiana di Ultrasonografia in Medicina e Biologia). Pescara, Ottobre 1999
· Stage formativo teorico-pratico in Ecografia ed EcoColorDoppler in Nefrologia (Pisa, 21-22 Giugno 2000)
· II° Corso di Formazione in Ecografia Clinica e Focus “Ecografia in emergenza” (Azienda USL di Bologna - SIUMB, Ospedale Maggiore, Ottobre 2000)
· Corso di formazione Heart Failure: Echo Role in an Emerging Health Crisis. - Duke University School of Medicine. Milano 2 Febbraio 2002
· Corso interattivo “l’ecocardiografia nella gestione del Paziente critico”. Brisighella (Ravenna) 17-19 Giugno 2004. (ECM 15)
· Corso FAD di “ecocardiografia nello scompenso cardiaco” organizzato da Società italiana di ecografia cardiovascolare. Agosto 2005
· Convegno “Up to date sulle applicazioni cliniche delle nuove tecnologie ultrasoniche cardiovascolari”. Viareggio 24-26 Novembre 2005. (9 ECM)
· Advance in Echocardiography: le nuove tecnologie Forlì 9 Maggio 2007
Partecipazioni a congressi e convegni:
- Convegno “Cuore e tiroide”. Bologna, 21 Ottobre 1993.
- CONGRESSO NAZIONALE DI GASTROENTEROLOGIA SIGE-AIGO. Padova, 11-15 Dicembre 1993.
- Seminario “CONTROVERSIE CLINICO-TERAPEUTICHE IN MEDICINA GERIATRICA”. Bologna, 29 Settembre 1995.
- Convegno “PROGRESSI NELLA EPATOLOGIA ITALIANA 1995”. Chianciano Terme, 30 Settembre 1995.
- Seminario “LE URGENZE GINECOLOGICHE”. Bologna, 12 Febbraio 1996
- Convegno “LE MALATTIE INFIAMMATORIE CRONICHE INTESTINALI: ORIENTAMENTI CLINICI E RICERCA DI BASE”. Bologna, 16-17 Febbraio 1996.
- 10° CONGRESSO DI AGOPUNTURA “IL DOLORE IN AGOPUNTURA: CLINICA E TERAPIA”. Bologna, 25 Maggio 1996.
- Convegno Nazionale Politematico “MALATTIE INFETTIVE E COMPORTAMENTO UMANO”. Brescia, 26-29 Novembre 1997.
- INTERNATIONAL CONFERENCE ON INTERFERONS. Venezia, 16-18 Marzo 1998
- INTERNATIONAL CONFERENCE ON GASTRIC CANCER. Bologna, 16-17 Aprile 1998
- FIRST INTERNATIONAL WORKSHOP ON NEUROLOGICAL PROBLEMS AND LIVER TRANSPLANTATION. Repubblica di San Marino, 8 Maggio 1998
- RIUNIONE AISF MONOTEMATICA SULL’ EPATOCARCIINOMA. Bologna, Ottobre 1998
- 49° ANNUAL MEETING OF THE AMERICAN ASSOCIATION FOR THE STUDY OF LIVER DISEASES (AASLD). Chicago (IL), 6-10 Novembre 1998.
- 34° ANNUAL MEETING OF THE EUROPEAN ASSOCIATION FOR THE STUDY OF THE LIVER (EASL). Napoli, 8-12 Aprile 1999.
- V Congresso Nazionale della Federazione Italiana di Medicina d’Urgenza e Pronto Soccorso, Bologna 21-24 Novembre 1999.
- Convegno “LA GESTIONE DEL PAZIENTE A RISCHIO CARDIOVASCOLARE: L’APPLICAZIONE DELLA RICERCA ALLA PRATICA CLINICA”; Genova 17-18 Marzo 2000
- Convegno “PRONTO SOCCORSO E CAP”, Ravenna 6 Febbraio 2001
- Convegno “HOT TOPICS IN PNEUMOLOGIA”, Riccione 9-10 Marzo 2001
- Convegno “MANAGEMENT DELLA SINCOPE – LE SINDROMI CORONARICHE ACUTE”. Reggio Emilia 12 Maggio 2001
- Convegno “L’uso prudente degli antibiotici: comunicazione ed informazione”. Gibilterra/Gibraltar, 13 Ottobre 2001
- 3° Congresso Internazionale “Interazioni Cuore e Polmone: il monitoraggio”. Torino, 7-9 Febbraio 2002.
- Seminario “COMUNICAZIONE E DONAZIONE”. Ravenna, 5 Dicembre 2002
- Convegno regionale “L’APPROCCIO AMBULATORIALE AL PAZIENTE IPERTESO”. Società italiana di Ipertensione Arteriosa, Bologna, 14 Novembre 2003 (5 ECM)
- V Congresso nazionale di Pneumologia. Milano 6-9 Ottobre 2004.
- 1° Convegno endocrinologico della Romagna, Cervia (Ravenna) 16 Ottobre 2004.
- Edoardo Spada Symposium “immunoterapia specifica: lo stato dell’arte” Cervia (Ravenna) 22-23 Ottobre 2004 (11 ECM)
- Convegno “l’operatore sanitario tra professione e testimonianza cristiana”. Bologna 27 Novembre 2004 (4 ECM)
- Congresso multidisciplinare “La sincope”. Bologna 3-4 marzo 2005 (7 ECM)
- BPCO: il ruolo dello pneumologo nella gestione di una patologia sistemica. Padova 15-16 Aprile 2005.
- First World Congress of Thoracic Imaging and Diagnosisi in Chest Disease, Firenze 7-10 Maggio 2005 (13ECM)
- 66° Congresso Nazionale della SIC (Società Italiana di Cardiologia). Roma 10-13 Dicembre 2005
- Congresso Nazionale della Associazione Italiana per lo Studio della Tosse “La terapia della tosse”. Bologna 3-4 Febbraio 2006 (10 ECM)
- Convegno “Testamento di vita ed Eutanasia: profili etici, clinici e giuridici”. Bologna 1 Aprile 2006 (2 crediti ECM)
- “Terapia intervenzionistica cardiaca non coronaria: futuro o già realtà?”. Milano Marittima (RA) 28 Aprile 2006-06-08
- Convegno internazionale dell’ATS (American Thoracic Society). San Diego (CA-USA) 19-24 Maggio 2006
- VII Congresso nazionale di Pneumologia. Firenze 4-7 Ottobre 2006
- 67° Congresso Nazionale SIC (Società Italiana di Cardiologia) Roma 16-19 Dicembre 2006
- XXXVIII Congresso Nazionale di Cardiologia ANMCO 4 Luglio 2007 (13 crediti ECM)
- Congresso Regionale AIPO Emilia Romagna “Percorsi diagnostico terapeutici e DRG prodotti in Pneumologia” Ravenna 19 Ottobre 2007
- VIII Congresso Nazionale di Pneumologia. Firenze 4-7 Dicembre 2007 (12 crediti ECM))
- VII Convegno nazionale AIST (associazione italiana per lo studio della tosse) “allarme tosse” Bologna 8 Febbraio 2008
- IX Congresso Nazionale di Pneumologia UIP. Genova 10-13 Settembre 2008 (1°-2° giornata totale 12 crediti ECM)
- First International Cardioevent: cardiology toward rhe future. Firenze 11-12 ottobre 2008
- 3° International MaRP Conference “Pulmonary Vascular Diseases”, Modena 17 aprile 2009
- Convegno internazionale dell’ATS (American Thoracic Society). San Diego (CA-USA) 15-20 Maggio 2009