1987: Maturità scientifica presso il Liceo Scientifico Statale di Codigoro (Fe)
1992: Laurea in Scienze Biologiche presso l’Università degli studi di Ferrara con votazione di 106/110
1993: Abilitazione all’esercizio professionale di Biologo
1998: Conferimento del titolo di Dottore di Ricerca in Biochimica
1999: Assunzione come Collaboratore Tecnico qualifica D1 presso il Dipartimento di Biochimica e Biologia Molecolare, Università degli Studi di Ferrara
1999: Nominato dal Consiglio di Facoltà di Medicina e Chirurgia, cultore della materia nelle seguenti discipline: Biochimica, Biochimica Clinica e Biologia Molecolare.
2004: Assunzione come Ricercatore in Biochimica (settore disciplinare Bio/10) presso la facoltà di Medicina e Chirurgia.
Afferenza: Dipartimento di Neuroscienze e Riabilitazione dell'Università di Ferrara.


ATTIVITA’ DI RICERCA


L’attività di ricerca del dott. Gianluca Aguiari si svolge principalmente presso il Dipartimento di Neuroscienze e Riabilitazione dell’Università di Ferrara. I suoi studi sono attinenti principalmente alla Biochimica ed alla Biologia Molecolare di cellule umane normali e patologiche, in modo particolare allo studio della struttura e dell’espressione genica nella trasformazione e progressione neoplastica, ed in patologie ereditarie.

Il Dr. Aguiari svolge la propria ricerca scientifica principalmente in tre campi:

1. Studio della malattia policistica renale dell’adulto (ADPKD) in termini di analisi e valutazione di possibili bersagli terapeutici e sperimentazione dell’efficacia di molecole farmacologiche in sistemi “in vitro” per l’ADPKD. In particolare, si studia il ruolo dei miroRNA in questa patologia e l'impatto dell'autofagia sulla progressione della malattia. Inoltre,viene analizzata l'alterazione del signalling associato a questo disordine genetico. In particolare, vengono studiati vari segnali tra cui la via modulata da mTOR/MDM2, la regolazione dell'oncosopressore p53 e le vie modulate dal calcio intracellulare. L'analisi di queste vie del segnale ci ha portato ad identificare nuovi possibili bersagli terapeutici che vengono testati in modelli cellulari per l'ADPKD sia monostrato che tridimensionali.

2. Ricerca di mutazioni geniche legate al carcinoma prostatico. Identificazione di possibili marcatori diagnostici e prognostici nel carcinoma della prostata. Analisi delle vie del segnale alterate in linee cellulari di carcinoma prostatico per l’identificazione di nuovi bersagli terapeutici. Mediante la tecnica dell'NGS stiamo studiando le mutazioni associate al carcinoma della prostata in soggetti provenienti dall'area Nord-Est Italia. Le mutazioni rilevate vengono correlate con il follow up dei pazienti allo scopo di verificare il loro impatto sulla prognosi. Inoltre, sono state identificate mutazioni germinali che potrebbero essere associate con una predisposizione genetica al cancro, non solo della prostata ma anche di altri organi.

3. Ruolo del segnale calcio e dell’autofagia nel carcinoma renale. Associazione dell’autofagia con la progressione e con la resistenza alla terapia nel tumore del rene. Nuovi approcci terapeutici basati sull’inibizione dell’autofagia e trattamento con inibitori delle tirosine chinasi in colture 3D di linee cellulari di carcinoma renale.
Stiamo studiando come l'autofagia abbia un forte impatto sia sulla progressione del tumore del rene che nella resistenza alle terapie convenzionali. Stiamo utilizzando inibitori specifici in modo da bloccare questo processo e riattivare i normali livelli di p53 che risultano ridotti specialmente nel carcinoma renale metastatico. Tali inibitori sono utilizzati anche in combinazione con farmaci antitumorali usati in prima e seconda linea come il Sunitinib e la rapamicina. Lo scopo di questo studio è di verificare se l'inibizione dell'autofagia possa potenziare l'effetto di questi farmaci in termini di riduzione della proliferazione, migrazione cellulare e di attivazione dell'apoptosi.

ORCID: 0000-0002-0007-0805
Scopus ID: 6602711583
Web of Science Researcher ID: AAA-4514-2019

Produzione Scientifica all'anno 2021:
Hirsh index: 22 (da Google Scholar)
Totale citazioni: 1130 (da Google Scholar)
Nunero di articoli pubblicati su riviste internazionali: 49 da NCBI PubMed
i10-index: 37 (da Google Scholar)

Fa parte del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in Scienze Biomediche e Biotecnologie presso l’Università degli Studi di Ferrara.

REVISORE DI PROGETTI INNOVATIVI NAZIONALI:
- Revisore per progetti PRIN.
- Revisore per progetti innovativi per l’Università di Verona
- Revisore progetti FISR.

REVISORE PER RIVISTE SCIENTIFICHE INTERNAZIONALI:
- JOURNAL OF PATHOLOGY.
- PLOS ONE.
- DRUGS IN CONTEXT.
- AMERICAN JOURNAL NEPHROLOGY.
- PLANTA MEDICA.
- NEPHRON.
- ONCOTARGET.
- CURRENT DRUG TARGETS.
- JOURNAL OF CELLULAR PHYSIOLOGY.
- NEPHROLOGY DALYSIS TRANSPLANTATION.
- FASEB JOURNAL.
- Journal of American Society Nephrology (JASN).


EDITORIA SCIENTIFICA:
E’ Guess Editor per la Rivista Scientifica Internazionale Frontiers Cell and Developmental Biology (IF 5.2).

PREMI DI RICERCA SCIENTIFICA:
Vincitore del premio di miglior poster dal titolo “ROLE OF THE MIR-501 IN RENAL CARCINOMAS” al 22° Congresso Nazionale della Società di Urologia Oncologica (SIUrO).
Bologna, 13-15 giugno 2012.

Vincitore del premio di miglior poster dal titolo “INHIBITION OF AUTOPHAGY INCREASES THE RESPONSE TO SUNITINIB IN ccRCC CELL LINES” al 27° Congresso Nazionale della Società di Urologia Oncologica (SIUrO).
Napoli, 20-22 aprile 2017.

Vincitore del premio “Best abstract comunication” per la sessione Basic and Translational Research in GU malignancies con una comunicazione dal titolo “MICRORNA501-5P ACTIVATING THE mTOR INDEPENDENT AUTOPHAGY INDUCES p53 DEGRADATION IN KIDNEY CANCER CELLS” al 92° Congresso Nazionale della Società Italiana di Urologia (SIU).
Venezia, 12-15 ottobre 2019.

Vincitore del premio di miglior poster dal titolo “THE INHIBITION OF AUTOPHAGY REDUCES CELL PROLIFEATION AND MIGRATION BY P53 RESTORING IN ccRCC CELLS” al 30° Congresso Nazionale della Società di Urologia Oncologica (SIUrO).
Virtual congress, 26-29 settembre 2020.


ATTIVITA’ ACCADEMICA GESTIONALE

Dall’anno accademico 2017-2018 è responsabile della commissione paritetica docenti studenti (CPDS) per il corso di laurea in Logopedia.

E’ membro del personale di sicurezza anti-incendio del Dipartimento di Scienze della Vita e Dipartimento di Neuroscienze e Riabilitazione.

ATTIVITA’ DIDATTICA

L’attività didattica del Dr. Aguiari è svolta in corsi di laurea appartenenti ai tre Dipartimenti Medici dell’Università degli Studi di Ferrara (Dipartimento di Neuroscienze e Riabilitazione, Dipartimento di Scienze Mediche e Dipartimento di Medicina Traslazionale e per la Romagna).
Il Dr. Aguiari è stato/è incaricato dei seguenti insegnamenti:
- Dall’anno accademico 2004-2005 svolge il modulo di “Biochimica” (1 credito) per le lauree sanitarie in Ortottica, Tecniche della Riabilitazione Psichiatrica, Fisioterapia, Logopedia, Dietistica, e Igiene Dentale.
- Dall’anno accademico 2004-2005 svolge l’insegnamento opzionale di “Colture Cellulari” per i corsi di laurea in Odontoiatria ed Igiene Dentale.
- Dall’anno accademico 2013-2014 svolge la parte di Chimica Organica (2 crediti) per l’insegnamento di “Chimica Propedeutica Biochimica” per il corso di laurea in Tecniche di Laboratorio Biomedico.
- Dall’anno accademico 2018-2019 svolge 3 crediti dell’insegnamento di “Biochimica” per il corso di laurea in Tecniche di Laboratorio Biomedico.
- Dall’anno accademico 2018-2019 svolge il corso opzionale “Basi molecolari dell’attività motoria” per il corso di laurea in Scienze Motorie.
- Nell’anno accademico 2019-2020 ha svolto un credito per l’insegnamento di “Biochimica e Biologia Molecolare” per il corso di laurea in Medicina e Chirurgia.
-Dall’anno accademico 2020-2021 svolge due crediti per l’insegnamento di “Biochimica” per il corso di laurea in Biotecnologie.
- Svolge il corso teorico pratico di “Biochimica” per la Scuola di Specializzazione in Genetica Medica.
- E’ membro delle commissioni di esami di laurea per i Corsi in Scienze Biologiche, Scienze Motorie, Biotecnologie, Farmacia, CTF e Tecniche di Laboratorio Biomedico presso l’Università degli Studi di Ferrara.
- E’ relatore di tesi di laurea in Scienze Biologiche, Biotecnologie, Farmacia, CTF, Tecniche di Laboratorio Biomedico e Scienze Motorie presso l’Università degli Studi di Ferrara.