Curriculum vitae - caigmp@unife.it
caigmp@unife.it
ESPERIENZE E TITOLI PROFESSIONALI
- Dal Settembre 2005 al Giugno 2011 è stato allievo interno presso l'U.O. Medicina Interna del Policlinico S. Orsola-Malpighi diretta dal Prof. F. B. Bianchi e successivamente dal Prof. L. Bolondi; Nello stesso periodo svolge attività di diagnostica e ricerca nel laboratorio di Immunologia Clinica dell'U.O. Medicina Interna del Policlinico S. Orsola-Malpighi;
- Nel 2009 è risultato vincitore del Bando di concorso come tutor per giovani studenti (assegno di tutorato ex DM 198/03) per la Scuola di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Bologna;
- L' 11 Maggio 2010 consegue la Laurea in Medicina e Chirurgia con votazione 110/110 e Lode discutendo la tesi "Gli anticorpi anti peptidi deamidati di gliadina nella diagnostica sierologica della celiachia: un’indagine prospettica in una popolazione a rischio".
- Dal Giugno 2011 al Giugno 2016 è stato medico in formazione specialistica in Medicina Interna presso l'U.O. di Medicina Interna diretta dal Prof. L. Bolondi, presso la SSO Malattia Celiaca e Sindrome da malassorbimento Prof. U. Volta e presso la SSO Allergologia Prof. Zauli; Ha conseguito il Diploma di specializzazione in Medicina Interna con la votazione di 110/110 e Lode il 5 luglio 2016, discutendo la tesi "La malattia celiaca potenziale nell'adulto: caratteristiche cliniche e storia naturale" (Relatore Prof. Roberto De Giorgio, Correlatore Prof. Umberto Volta). Premio 2016 della Società Italiana di Medicina Interna per la miglior tesi di specializzazione in Italia.
- Dal novembre 2011 al dicembre 2015 è stato Cultore della Materia per l'insegnamento di Medicina d'Urgenza e Pronto Soccorso presso la Facoltà di Medicina dell'Università di Bologna. Nel ruolo di Cultore della materia ha svolto attività didattica (lezioni ed esami come membro della commissione esaminatrice) nel Corso Integrato di Emergenze Medico-Chirurgiche per l'insegnamento di Medicina d'Urgenza e Pronto Soccorso.
- Da novembre 2013 a giugno 2016 è stato Dottorando di Ricerca in Scienze Medico Chirurgiche Gastroenterologiche e dei Trapianti presso il Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche dell'Università di Bologna. Il giorno 1°Luglio 2016 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca, discutendo la tesi "L'adenocarcinoma dell'intestino tenue associato alla malattia celiaca: caratteristiche cliniche, istologiche ed immunologiche" (Relatore Prof. Giovanni Barbara, Correlatore Prof. Umberto Volta)
- Da Gennaio 2016 ad Ottobre 2016 "Research Fellow" al "Mucosal Immunology and Biology Reseach Center" presso il Massachusetts General Hospital - Harvard Medical School (Prof. Alessio Fasano). Da Ottobre 2016 ad oggi mantiene il titolo di “Visiting Research Fellow”.
- Da ottobre 2016 a ottobre 2017 titolare di Assegno di Ricerca con compiti assistenziali nel SSN; Titolo del progetto "La Sindrome alfa-Gal: un nuovo modello di allergia alimentare" presso il Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche.
- Dall’Aprile 2017 conseguimento dell’Abilitazione Scientifica Nazionale a Professore Associato in Medicina Interna (SC 06/B1, SSD MED/09) ed in Gastroenterologia (SC 06/D4, SSD MED/12)
- Dal 01/10/2017 al 31/3/2018 Responsabile con contratto libero professionale dell’Ambulatorio di Allergologia afferente alla Medicina Interna Prof. Bolondi, Policlinico S. Orsola Malpighi.
- Dal 01/09/2017 al 31/03/2018 è stato Cultore della Materia per l'insegnamento di Clinica Medica presso la Scuola di Medicina dell'Università di Bologna. Nel ruolo di Cultore della materia ha svolto attività didattica (lezioni ed esami come membro della commissione esaminatrice).
- Dal 01/04/2018 consulente allergologo e gastroenterologo della Clinica Privata Villalba di Bologna, gruppo GVM.
- Dal 01/10/2018 al 31/12/2019 Ricercatore Universitario a tempo determinato tipo B presso il Dipartimento di Scienze Mediche e Dirigente Medico di Medicina Interna, responsabile dell'Ambulatorio di Allergologia, Celiachia ed intolleranze alimentari dell'AUSL di Ferrara presso Ospedale SS. Annunziata di Cento.
- Novembre 2020 Conseguimento del Master di II livello (60 CFU) in Allergologia ed Immunologia Pediatrica Avanzata presso l’Università Tor Vergata di Roma con votazione 110/110 e Lode discutendo la tesi “La sensibilità al glutine/grano non-celiaca: una condizione ancora sottovalutata e non riconosciuta in pediatria” (Relatrice Prof.ssa Viviana Moschese)
- Dal 01/01/2020 al 31/01/2021 Ricercatore Universitario a tempo determinato tipo B presso il Dipartimento di Morfologia, Chirurgia e Medicina Sperimentale
- Dal 01/01/2020 al 31/03/2023 Responsabile del Ambulatorio di Allergologia, afferente alla Medicina Interna Ospedaliera 2 Prof. De Giorgio dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara, Nuovo Arcispedale Sant’Anna di Cona.
- Dal 01/06/2020 Segretario Provinciale di Ferrara del Sindacato dei medici Federazione CIMO-FESMED con delega per l’Azienda USL di Ferrara e l’Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara e Revisore dei Conti per l’Emilia-Romagna.
- Dal 17 Novembre 2020 conseguimento dell’Abilitazione Scientifica Nazionale a Professore Ordinario in Gastroenterologia (SC 06/D4, SSD MED/12).
- Dal 01/02/2021 Professore Associato di Gastroenterologia (MED/12) e Decano del Settore MED/12, Dipartimento di Medicina Traslazionale e per la Romagna
- Aprile 2022 Referente scientifico dell’EFSA (European Food Safety Authority) per l’Università di Ferrara nell’area 10 “Human nutrition, dietetic products, allergens and/or novel Foods”.
- Dal 01/04/2023 a tutt'oggi Direttore di Unità Operativa Semplice Dipartimentale (UOSD) Centro Provinciale per la diagnosi ed il follow-up della malattia celiaca e patologie allergiche dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara, Nuovo Arcispedale Sant’Anna di Cona.
PREMI E RICONOSCIMENTI
- Aprile 2002: vincitore del concorso letterario bandito dal Ministero della Pubblica Istruzione Università e Ricerca “L'Italia intorno a me”, ricevuto al Quirinale e premiato dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi;
- Giugno 2004: consegue per merito e con un anno di anticipo, il Diploma di Maturità Classica presso il Liceo Collegio 'San Luigi' di Bologna;
- Maggio 2005: Il Rotary Club di Bologna gli conferisce il premio “Youth Merit Award” per l'impegno dimostrato e il profitto conseguito durante tutto il corso degli studi;
- Maggio 2010: viene intervistato dal Resto del Carlino - Quotidiano Nazionale per essere uno dei laureati in medicina più giovani d'Italia (articolo del 26 Maggio 2010);
- Ottobre 2010: riceve dal Magnifico Rettore dell'Università di Bologna un attestato di merito come uno dei migliori studenti dell'Ateneo di Bologna;
- Ottobre 2013: vincitore del premio miglior presentazione poster al 114° Congresso della Società Italiana di Medicina Interna;
- Ottobre 2014: vincitore del premio miglior presentazione poster al 115° Congresso della Società Italiana di Medicina Interna;
- Dicembre 2014: vincitore del "Premio Francesco Schiassi" rilasciato dalla Società Medica Chirurgica di Bologna, come specializzando in Medicina Interna con il miglior curriculum scientifico e la più produttiva attività di ricerca.
- Ottobre 2015: vincitore del premio "Oral Free Paper Prize" e del Travel Grant per la miglior presentazione orale al 23° Congresso Europeo di Gastroenterologia nella sezione GI and Nutrition (UEGW - United European Gastroenterology Week, Barcellona)
- Maggio 2016: Attestato di merito "Certificate of Recognition as Early Stage Investigator" per la presentazione orale al Congresso Internazionale delle Malattie Digestive 2016 (DDW - Digestive Disease Week, San Diego, USA).
- Ottobre 2016: Vincitore del Premio della Società Italiana di Medicina Interna (SIMI) per la miglior tesi di specializzazione in Medicina Interna in Italia (La Malattia Celiaca Potenziale nell’adulto: caratteristiche cliniche e storia naturale) e presentazione del proprio lavoro durante il 117° Congresso della Società Italiana di Medicina Interna.
- Dal 2017 Componente del New England Journal of Medicine Catalyst Insights Council ("a qualified group of executives, clinical leaders, and clinicians directly involved in health care delivery").
- Novembre 2018 Invitato a partecipare all'Expert Meeting internazionale sulle patologie glutine relate (gruppo ristretto di 35 partecipanti da tutto il mondo) organizzato dalla Dr. Schar.
- Ottobre 2019 Membro della Faculty al Meeting UEGW 2019 con lettura su invito nel core program dal titolo “Seronegative celiac disease: a diagnostic challenge”, inoltre Chair della Poster Champ Session “Upper gastrointestinal diseases”.
- Febbraio 2020 Invitato a partecipare all’Expert Meeting internazionale sugli inibitori dell’amilasi tripsina (ATIs) (gruppo ristretto di 30 esperti da tutto il mondo) organizzato dalla Wageningen University and Research, Amsterdam, NL.
- Giugno 2021 Revisore interno per l’Istituto Superiore di Sanità delle Linee Guida Italiane 2021 per la Malattia Celiaca.
- 2021 Riconosciuto da parte della piattaforma internazionale Expertscape's basata su PubMed "World Expert in Celiac Disease" in quanto uno dei ricercatori al mondo che hanno pubblicato di più negli ultimi 10 anni sulla Malattia Celiaca.
- 2022 Riconosciuto dalla VIA Academy come uno dei “Top Italian Scientist” nella sezione Clinical Sciences
ATTIVITA' SCIENTIFICA
Abilitazione Scientifica Nazionale a Professore di I Fascia in Gastroenterologia (SC 06/D4, SSD MED/12)
E' autore a tutt'oggi di oltre 200 pubblicazioni, fra lavori originali ed articoli su riviste internazionali peer review, articoli su riviste nazionali, capitoli di libri, atti di convegni ed abstracts.
IF totale (JCR 2021) = 1003,85
H-index = 34; 4713 citazioni totali (dati di Google Scholar);
H-index = 29; 2890 citazioni totali (dati di Scopus)
ATTIVITA’ DIDATTICHE
Dall'A.A. 2018/19 presso Università di Ferrara:
- Membro del Collegio Docenti del Dottorato di Ricerca in Medicina Molecolare (2019) e successivamente del Dottorato di Ricerca in Terapie Avanzate e Farmacologia Sperimentale (2020-2021)
- Membro del Collegio dei Docenti della Scuola di Specializzazione in Medicina d'emergenza-urgenza
Nell’A.A. 2018-2019 è stato titolare:
- Dell’Insegnamento di Gastroenterologia (2 CFU) facente parte del Corso Integrato Malattie dell’apparato Endocrino, Renale e Gastrointestinale del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia.
- Dell’Insegnamento di Gastroenterologia (1 CFU) facente parte del Corso integrato Nutrizione Clinica I del Corso di Laurea in Dietistica.
- Dell’Insegnamento di Semeiotica (in particolare dell’apparato gastrointestinale) (1 CFU) facente parte del Corso integrato Metodologia Clinica II del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia.
-Dell’Insegnamento di Allergologia (1 CFU) facente parte del Corso integrato Nutrizione Clinica II del Corso di Laurea in Dietistica.
- Dell’insegnamento di Medicina Interna (2 CFU) facente parte del Corso Integrato Medicina Interna I ed Oncoematologia del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia
Nell’A.A. 2019-2020 è stato titolare:
- Dell’Insegnamento di Gastroenterologia (2 CFU) facente parte del Corso Integrato Malattie dell’apparato Endocrino, Renale e Gastrointestinale del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia.
- Dell’Insegnamento di Gastroenterologia (1 CFU) facente parte del Corso integrato Nutrizione Clinica I del Corso di Laurea in Dietistica.
- Dell’Insegnamento di Semeiotica (in particolare dell’apparato gastrointestinale) (1 CFU) facente parte del Corso integrato Metodologia Clinica II del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia.
-Dell’Insegnamento di Allergologia (1 CFU) facente parte del Corso integrato Nutrizione Clinica II del Corso di Laurea in Dietistica.
- Dell’insegnamento di Medicina Interna (2 CFU) facente parte del Corso Integrato Medicina Interna I ed Oncoematologia del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia
Nell’A.A. 2020-2021 è stato titolare:
- Dell’Insegnamento di Gastroenterologia (2 CFU) facente parte del Corso Integrato Malattie dell’apparato Endocrino, Renale e Gastrointestinale del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia.
- Dell’Insegnamento di Gastroenterologia (1 CFU) facente parte del Corso integrato Nutrizione Clinica I del Corso di Laurea in Dietistica.
- Dell’Insegnamento di Semeiotica (in particolare dell’apparato gastrointestinale) (1 CFU) facente parte del Corso integrato Metodologia Clinica II del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia.
- Dell’Insegnamento di Allergologia (1 CFU) facente parte del Corso integrato Nutrizione Clinica II del Corso di Laurea in Dietistica.
- Dell’insegnamento di Medicina Interna (2 CFU) facente parte del Corso Integrato Medicina Interna I ed Oncoematologia del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia.
- Dell’insegnamento di Semeiotica Medica e Medicina Interna (2 CFU) facente parte del Corso Integrato Metodologia clinica (di cui è docente coordinatore) del Corso di Laurea in Infermieristica sede di Adria.
Nell’A.A. 2021-2022 è titolare:
- Dell’Insegnamento di Gastroenterologia (2 CFU) facente parte del Corso Integrato Malattie dell’apparato Endocrino, Renale e Gastrointestinale del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia.
- Dell’Insegnamento di Gastroenterologia (1 CFU) facente parte del Corso integrato Nutrizione Clinica I del Corso di Laurea in Dietistica.
- Dell’Insegnamento di Semeiotica (in particolare dell’apparato gastrointestinale) (1 CFU) facente parte del Corso integrato Metodologia Clinica II del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia.
-Dell’Insegnamento di Allergologia (1 CFU) facente parte del Corso integrato Nutrizione Clinica II del Corso di Laurea in Dietistica.
- Dell’insegnamento di Medicina Interna (2 CFU) facente parte del Corso Integrato Medicina Interna I ed Oncoematologia del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia.
- Dell’insegnamento di Semeiotica Medica e Medicina Interna (2 CFU) facente parte del Corso Integrato Metodologia clinica (di cui è anche docente coordinatore) del Corso di Laurea in Infermieristica sede di Adria.
- Dell’Insegnamento “Microbiota e Microbioma Intestinale: Clinica e Biotecnologie della Nutrizione” (4 CFU) del Corso di Laurea Magistrale in Biotecnologie per la Medicina Traslazionale.
Inoltre
- Relatore e correlatore per la stesura di tesi di laurea (nei settori MED/12 e MED/09) per gli studenti del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia e Dietistica.
- Tutor clinico per il tirocinio curriculare abilitante alla professione di Medico-Chirurgo
- Visiting Research Fellow presso il Massachusetts General Hospital – Harvard Medical School (Prof. Alessio Fasano)
Precedentemente all'A.A. 2018/2019 (anno in cui è diventato di ruolo):
- Assegno di tutorato ex DM 198/03 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Bologna nell’A.A. 2009/2010
- Cultore della Materia per l’insegnamento di Clinica Medica presso la Scuola di Medicina dell'Università di Bologna. Nel ruolo di Cultore della materia svolge attività didattica (lezioni ed esami come membro della commissione esaminatrice) nel Corso Integrato di Clinica Medica. (06/B1-Med/09) nell'A.A. 2017/2018
- Cultore della Materia per l'insegnamento di Medicina d'Urgenza e Pronto Soccorso presso la Scuola di Medicina dell'Università di Bologna. Nel ruolo di Cultore della materia svolgeva attività didattica (lezioni ed esami come membro della commissione esaminatrice) nel Corso Integrato di Emergenze Medico-Chirurgiche per l'insegnamento di Medicina d'Urgenza e Pronto Soccorso (06/B1-Med/09). Dall'A.A. 2011/2012 all' A.A. 2015/2016
- Dal 2010 al 2018 organizzazione e partecipazione in qualità di relatore a Seminari nell’ambito della Scuola di Medicina e Chirurgia e della Scuola di Specializzazione in Medicina Interna dell’Università di Bologna.
- Dal 2010 al 2018 Attività di supporto alla stesura di tesi di laurea degli studenti della Scuola di Medicina dell’Università di Bologna.
ATTIVITA’ DI RELATORE A CONVEGNI NAZIONALI ED INTERNAZIONALI
2011 Cibus Tour, Convegno Associazione Italiana Celiachia 2011: “Manifestazioni reumatologiche in corso di celiachia” Parma, Aprile 2011
2011 Università di Bologna, Scuola di Medicina e Chirurgia, Seminario “Incontri scientifici dei Laboratori della Clinica Medica”: “Gli anticorpi anti peptidi deamidati di gliadina nella diagnostica della Celiachia: confronto del valore predittivo del test nell’infanzia e nell’età adulta” Bologna, Settembre 2011
2013 Convegno dell’Associazione Italiana Celiachia: Sensibilità al glutine, allergia al frumento, celiachia: mondi paralleli? “La sensibilità al glutine non celiaca, una sindrome emergente ancora in via di definizione” Reggio Emilia, Settembre 2013
2014 Convegno “Celiachia oltre il danno intestinale e novità”, SANA 2014 “Prevenzione primaria della Celiachia” Bologna, Settembre 2014
2014 XXIV Convegno Nazionale Gruppo Italiano per lo Studio della Neuromorfologia “Neuronal antibodies to central and enteric nervous system in celiac disease” Bologna, Novembre 2014
2015 Università di Bologna, Scuola di Medicina e Chirurgia, Seminario “Functional gastrointestinal disorders”, relazione “Non-celiac gluten sensitivity” Bologna, Febbraio 2015
2015 Club del tenue – XI Giornate gastroenterologiche del Sangro “La sensibilità al glutine non celiaca” Castel di Sangro (AQ), Marzo 2015
2015 Convegno della Società Medica Chirurgica di Bologna: “Neurogenetics and genetics of the enteric nervous system” Lettura: “Gluten, wheat and other nutrients: impact on health” Bologna, Maggio 2015
2015 XXI Congresso nazionale AIMEF (Associazione Italiana Medici di Famiglia) “I disturbi glutine correlati in medicina generale” Catania, Maggio 2015
2015 Convegno “Nuovi trend in Gastroenterologia”, SANA 2015 “Lo spettro delle patologie glutine relate” Bologna, Settembre 2015
2015 2° Convegno “Microbiota e salute” “Alterazioni del microbiota intestinale fra IBS e celiachia” Terme di Comano (TR), Ottobre 2015
2015 23rd United European Gastroenterology Week (UEGW) “Potential celiac disease in adults: clinical features and natural history” Barcelona, Ottobre 2015
2015 XXXVII Congresso della Società Italiana di Medicina Interna –Sezione Emilia Romagna-Marche, Esperienze cliniche in Medicina Interna “Identificazione di anticorpi anti neurone contro il sistema nervoso centrale ed enterico nei pazienti con malattia celiaca” Bologna, Ottobre 2015
2015 XXXVII Congresso della Società Italiana di Medicina Interna –Sezione Emilia Romagna-Marche, Esperienze cliniche in Medicina Interna “Caratteristiche cliniche e storia naturale della malattia celiaca potenziale nell’adulto” Bologna, Ottobre 2015
2016 Digestive Disease Week (DDW) "Seronegative Celiac Disease: prevalence and clinical features in a tertiary referral center", San Diego, USA, Maggio 2016
2016 Beth Israel Deaconess Medical Center Celiac Disease Meeting “Potential and seronegative Celiac Disease: the Bologna experience” Boston, USA, Luglio 2016
2016 117° Congresso della Società Italiana di Medicina Interna (SIMI) "La malattia celiaca potenziale nell'adulto: caratteristiche cliniche e storia naturale". Roma, Ottobre 2016
2016 Convegno “L’attuale scenario delle malattie digestive legate al cibo” “Malattia celiaca: nuovi trattamenti”. Faenza, Novembre 2016
2017 Convegno COSMOFARMA 2017 “Aggiornamenti sulla malattia metabolica, il diabete, le malattie cardiovascolari, l’ipertensione, l’ipercolesterolemia e le malattie digestive più frequenti”, relazione “Il gonfiore intestinale, il colon irritabile, l’ipersensibilità ai cibi, l’ipersensibilità al glutine non celiaca, il microbioma”. Fiera di Bologna, Maggio 2017
2017 Convegno “Il percorso diagnostico terapeutico assistenziale della Malattia celiaca”. Relazione “Le complicanze della Malattia Celiaca”. Bologna, ottobre 2017
2017 Convegno “Glutine, fattori dietetici, nutrizione e malattie correlate: dalle criticità all’attuale conoscenza”. Relazione “Anticorpi glutine correlati e problemi neurologici”. Capua, 20 dicembre 2017
2018 Convegno “Celiachia e altri Disordini Glutine Correlati: Update 2018”. Relazione:” Quadri clinici della sensibilità al glutine non celiaca”. Milano, 9 Febbraio 2018.
2018 Seminario delle Scuole di Specializzazione in Medicina Interna, Allergologia ed Immunologia Clinica, Dermatologia dell’Università di Bologna. Relazione: “Allergie ed intolleranze alimentari”. Bologna, 27 Marzo 2018
2018 Convegno COSMOFARMA 2018 "Dieta e promozione della salute", relazione "Ruolo della dieta nei disturbi gastrointestinali". Fiera di Bologna, 22 Aprile 2018
2018 Convegno “Il ruolo del microbioma nella genesi delle malattie – nuovi spunti nutrizionali e terapeutici” SANA 2018, relazione “Il ruolo del microbiota nella sindrome dell’intestino irritabile”. Bologna 7 settembre 2018
2018 Moderatore al VIII Corso di Aggiornamento "Attualità nelle malattie infiammatorie croniche dell'intestino", Cento (Ferrara), 3-4 Ottobre 2018
2018 Convegno Microbioma ed alimentazione, Casa Spadoni, Relazione “La dieta low FODMAP: pro e contro”, Faenza, 15 Novembre 2018
2018 Partecipazione in qualità di esperto al 4th Expert Meeting on Gluten Related Disorders, Postal 16-17 Novembre 2018
2018 Workshop "Sport come promozione della salute", relazione "Celiachia ed allergia al grano", Forlì 24 novembre 2018
2019 Convegno “Da zero a mille: le radici del benessere”, relazione “Probiotici ed antibiotico resistenza”, Rimini 10-11 Maggio 2019
2019 Convegno Nazionale Obesità e Diabete, relazione “Probiotici in gastroenterologia”, Bologna 29 Giugno 2019
2019 Organizzatore, relatore e moderatore del convegno "Aggiornamenti in Epatogastroenterologia", relazione "Come è cambiata la presentazione clinica della celiachia", Cento (FE), 11 Ottobre 2019
2019 Membro della faculty e relatore al 27th United European Gastroenterology Week, relazione "Seronegative villous atrophy", Barcellona, 19-23 ottobre 2019
2019 Convegno “I tesori della dieta mediterranea”, relazione “Le fibre ed il microbiota”, Ferrara 28 Novembre 2019
2019 Convegno "Celiachia oggi: controversie attuali e prospettive future", relazione "La malattia celiaca sieronegativa", Caserta, 7 Dicembre 2019
2020 Partecipazione in qualità di esperto al 1st Workshop on Amylase Tripsin Inhibitors (ATIs), Amsterdam 3-5 Febbraio 2020
2020 Convegno “Celiachia e altri Disordini Glutine Correlati: Update 2020”, relazione “La zona d’ombra: sieronegatività e lesioni non atrofiche”, Milano 6-7 Febbraio 2020
2020 Webinar COVID-19 e patologia gastrointestinale con focus sul microbiota intestinale e aggiornamenti sull’endoscopia digestiva, relazione "Il tratto gastrointestinale nel quadro pandemico COVID-19: caratteristiche peculiari", Corso Online ECM 26 giugno 2020
2021 Expert meeting organizzato da Stallergenes “La gestione del paziente allergico durante la pandemia da Covid-19”. 22 Maggio 2021
2021 XLII Congresso della Società Italiana di Medicina Interna –Sezione Emilia Romagna-Marche, Esperienze cliniche in Medicina Interna “Dalle intolleranze alimentari alle allergie” [From food intolerances to allergies] Bologna, Ottobre 2021
2021 18° Congresso Società Italiana di Dermatologia Allergologica, Professionale ed Ambientale (SIDAPA), relazione “Glutine: intolleranza o sensibilità?” Ferrara, Novembre 2021
2022 Gastroenterology Annual Meeting, relazione “Dieta e FODMAPs”, Milano 2 Aprile 2022
2022 19th International Celiac Disease Symposyum (ICDS), Faculty Member and Invited Speaker, " Probiotics, Prebiotics and other dietary supplements ", Sorrento, 19-22 Ottobre 2022
ATTIVITA' EDITORIALI:
- Membro dell'Editorial Board di BMC Medicine (sezione Gastroenterology) (IF 8.775)
- Associate Editor di Nutrients (IF 5.717)
- Associate Editor di Frontiers in Oncology (sezione Gastroenterology) (IF 6.244)
- Svolge attività di reviewer "ad hoc" per riviste internazionali ed indicizzate quali New England Journal of Medicine, Gastroenterology, Clinical Gastroenterology and Hepatology, Cellular and Molecular Gastroenterology and Hepatology, United European Gastroenterology Journal, Digestive and Liver Disease, Expert Review in Gastroenterology and Hepatology, BMC Pediatrics, Digestive Diseases and Sciences, Clinical Nutrition, Gastroenterology and Hepatology from Bed to Bench.
SOCIETA’ SCIENTIFICHE
- Membro del COLMAD (Collegio Docenti Universitari Malattie Apparato Digerente)
- Membro della Società Italiana di Gastroenterologia (SIGE)
- Membro della Società Italiana di Medicina Interna (SIMI)
- Membro ad honorem del Club del Tenue (ricevuta anche la storica cravatta del Club dal Prof. G. Gasbarrini)
- Membro della Società Medica Chirurgica di Bologna
- Membro dell'International Society for the Study of Celiac Disease (ISSCD).
- Membro dell'European Society for the Study of Celiac Disease (ESSCD)