Curriculum

Curriculum breve

Gaetano Bellanca è Professore Associato di Campi Elettromagnetici presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Ferrara, dove insegna Propagazione ed Antenne. Tiene inoltre i Corsi di Wired and Wireless Interconnections and Anti-Collision Systems e Electromagnetic Compatibility nell’ambito delle Lauree Interateneo dell’Autoveicolo (Advanced Automotive Electronic Engineering e Electrical Vehicle Engineering).

 

Gaetano Bellanca si è laureato con lode in Ingegneria Elettronica presso l’Università degli Studi di Bologna nel 1991, con una tesi sulle applicazioni dell’olografia classica. Nel 1995 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Ingegneria Elettronica ed Informatica discutendo una tesi sulle applicazioni della tecnica delle Differenze Finite nel Dominio del Tempo (FDTD) nel settore del riscaldamento a microonde. Dal 1996 al 1999 ha svolto attività di Ricerca sull’applicazione delle tecniche numeriche in elettromagnetismo ed ottica, presso il Dipartimento di Elettronica, Informatica e Sistemistica dell’Università degli Studi di Bologna. Nel 1996 è stato ‘visiting researcher’ presso il ‘Laboratoire de Physique de la Matière Condensée’, dell’Università di Nizza Sophia Antipolis e nel 2008 è stato ‘visiting professor’ presso il medesimo laboratorio. È stato inoltre ‘visiting professor’ presso Department of Electronics and Electrical Engineering dell’Università di Glasgow (2009), presso School of Electrical and Electronic Engineering dell’Università di Nottingham (2013) ed ENSSAT Laboratory (Lannion, France - 2015).

 

Le attività di ricerca di Gaetano Bellanca ricadono nell’ambito della simulazione numerica con applicazioni in diversi settori dell’elettromagnetismo, dal riscaldamento a microonde all’ottica integrata. In questo ambito, l’attività svolta riguarda sia il progetto e la caratterizzazione di componenti e dispositivi per le telecomunicazioni, che lo studio di componenti con applicazioni nell’ambito della sensoristica e della bio-fotonica.

archiviato sotto: