Curriculum

 

Nato il 26 febbraio 1963 a Bologna. Ingegnere civile.
Diplomato geometra nel 1982. Laureato presso l’Università degli Studi di Bologna nell’anno 1995.
Iscritto all’albo degli Ingegneri di Bologna dal 1996 (numero 5176) ed iscritto alla Cassa Mutua dal medesimo anno.

Attualmente opera come libero professionista nel campo informatico e professionale: come consulente in ambito CAD, GIS ed Ingegneria Infrastrutturale e come sviluppatore ed integratore di Sistemi. Lavora in questi ambiti dal 1988, utilizzando numerosi sistemi con S.O. DOS, Windows (95/98/NT/2000), Mac, Unix (Solaris, Linux)  e relative connessione di rete (TCP-IP, NETBEUI, NFS).

Ha lavorato come formatore in ambito meccanico su sistemi CAD 2D (GBG, IGE, Autocad) e 3D (Computervision, I/EMS) nell'ambito del disegno e della progettazione di stampi. Si occupato inoltre della programmazione di macchine a controllo numerico (CAM) sia in linguaggio ISO che in linguaggi proprietari (1990-1995).

Nella seconda metà degli anni 90 la principale occupazione è stata quella di dare un supporto sistemistico, di analisi e di formazione agli utenti, tra i quali figurano anche grosse società (Fiat Engineering, Tecnimont, Italcementi, Snam Progetti, ecc.)

Nell’ambito di sviluppo, le competenze sono legate al linguaggio C sia in ambito PC sia Unix, oltre all’uso del Basic utilizzato sia in ambito CAD che in ambito Windows (Access,  Visul Basic, Visul Basic for Application).

Nell’ambito di Internet e di Intranet aziendali ha sviluppato in HTML, Javascript (client side), ASP e PHP (server side) per costruzione di siti WEB. Ampiamente utilizzato il collegamento a basi di dati (ODBC, OLE DB, ADO, middleware diretti).

Nell’ambito dei sistemi di database l’utilizzo più frequente è del programma Access su PC Windows, di Sybase  su Sparc Solaris e PostgreSQL su Sparc Solaris e Linux. In passato ha lavorato anche con sistemi Oracle ed Informix. E' sviluppatore su Sybase in Transact SQL, e ne ha gestito un sito per oltre 4 anni per la pubblicazione di dati su Web.

E’ training certificato del programma CAD Microstation della Bentley Systems e formatore  per Intergraph L.L.C nell’ambito GIS ed infrastrutturale.

Come formatore, è insegnante dal 1990 per alcuni enti che si occupano di questi aspetti a livello Regionale (Formart, Ecap), per i quali ha seguito aspetti inerenti all’ambito del disegno assistito da computer (CAD), la gestione di basi di dati (Sistemi Informativi) ed i Sistemi Informativi Territoriali (GIS).

Ha in essere una collaborazione con il CNR ed il GNDCI (Gruppo Nazionale Difesa dalle Catastrofi Idrogeologiche) dal 1997, con i quali ha rapporti di collaborazione esterna: gestisce e pubblica i dati del SICI (Sistema Informativo Catastrofi Idrogeologiche), e tra questi spiccano quelli del Progetto AVI (Censimento delle aree italiane storicamente vulnerate da calamità geologiche ed idrauliche). Queste informazioni sono accessibili pubblicamente su Internet agli indirizzi: http://sici.gndci.pg.cnr.it, http://www.gndci.pg.cnr.it, http://avi.gndci.pg.cnr.it, http://wwwdb.gndci.pg.cnr.it .
Per l’istituto CNR IRPI di Perugia gestisce la parte sistemistica, della rete e della pubblicazione dei dati http, oltre ad aspetti inerenti alle loro basi di dati.

E’ stato professore incaricato del corso di Tecniche della Rappresentazione presso la facoltà di Architettura presso l’Università degli Studi di Ferrara dall’a.a. 1998-99 ad all’a.a. 2006-07, seguendo sempre la formazione obbligatoria del quarto anno legata alla modellazione 3D, alla Rappresentazione ed alla presentazione Web del progetto, ma anche dall’a.a. 2002-03 all’a.a. 2004-05 legata alla preparazione di base come ad esempio l’insegnamento del disegno CAD bidimensionale, il disegno Raster e l’acquisizione di documentazione digitale.

E’ stato professore incaricato del corso di Disegno Automatico presso la facoltà del Design del Politecnico di Milano dall’a.a. 2000-2001 all’ a.a. 2003-2004.

Per la Facoltà di Architettura di Ferrara ha partecipato ai lavori del gruppo europeo MUTATE (Multimedia Tools for Advanced GIS Training in Europe 1999).

Ha sviluppato dei software specifici per la gestione di dati territoriali, tra i quali è significativo la creazione di MAPPAVI, prodotto per la gestione di dati grafici del progetto AVI del GNDCI.

Nell’ambito di un progetto nell’ambito manutentivo riferito alla gestione immobiliare delle scuole del Comune di Bologna, ha gestito la strutturazione della banca dati ed ha contribuito alla metodologia delle valutazioni e della rilevazione.

Ha alcuni articoli pubblicati su Paesaggio Urbano e su MondoGis, riguardanti sia aspetti del mondo CAD, del GIS e della manutenzione immobiliare.

Partecipa (2000) come docente di Sistemi Informativi e Sistemi Informativi Territoriali al Master Ambientale MEGAS organizzato dal Ministero dell’Ambiente e dalla Facoltà di Architettura presso l’AGAC di Reggio Emilia.


Il 9 aprile 2002 acquisisce presso il centro autorizzato Smile TestCenter ECDL LNE7 l’European Computer Driving Licens (num. Skill Card 167019).

Ha gestito il progetto dei dati e del software per la ricostruzione degli assi autostradali plano-altimetrici per la società Spea. I dati sono stati gestiti tramite Oracle® Spatial e Geomedia® della Intergraph.

E’ responsabile GIS negli anni 2003, 2004 e 2005 nell’ambito del progetto Euromed sottoprogetto 4, nella gestione dei dati legati agli esempi di Rabat, Tunisi e Sfax.

Gestisce nel triennio 2003-2005 la parte di progetto e di gestione dei dati nell’ambito del progetto VULSI, parte del Progetto Resis, per la determinazione della vulnerabilità sismica sia a livello edilizio che territoriale. In questo progetto si utilizza come base di dati Oracle® Spatial.

Gestisce negli anni 2003-2004 i dati GIS e la loro pubblicazione, in ambito Intranet, del il comune di Ozzano dell’Emilia. Questo tramite sistemi Linux®, Postgresql®, PHP® e Mapserver®.

Ha lavorato per lo IUAV di Venezia e attualmente per il Consorzio Ferrara Ricerche per la creazione di un centro Servizi unificato per la provincia di Belluno (CTST). I dati gestiti sono di vario tipo, tra i quali i principali sono di tipo GIS.

E’ stato responsabile del convegno tenuto a giugno 2005 presso EuroPa nell’ambito delle comunicazioni riguardanti “Informatica per la gestione della città e del territorio”: Il Web-Gis: casi applicativi di sviluppo di metodologie informatica.

E’ stato responsabile della metodologia di gestione dei dati ambientali e di tipo GIS del progetto ambientale del progetto Tibre: allungamento dell’Autostrada A15 tra Parma e Nogarole Rocca.

E’ stato responsabile (2004-2006) nell’ambito del progetto Villas (http://www.villas-eu.org/) degli aspetti di gestione dati per la loro pubblicazione, gli aspetti cartografici e GIS.

Nell’ambito della collaborazione tra CNR IRPI e DPC ha l’incarico (2008) di gestire la progettazione della base di dati e del software per la previsione della caduta di frane basati sulle soglie pluviometriche.

Come consulente (2008) gestisce l’organizzazione del rilievo del Catasto Strade della Regione Veneto (Veneto Strade).