Curriculum

Profilo Professionale:

  • Professore Associato di Marketing  presso il Dipartimento di Economia e Management dell'Università degli Studi di Ferrara
  • Docente di Marketing presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università degli Studi di Ferrara
  • Docente di Marketing dei Prodotti Agroalimentari presso il Dipartimento di Scienze Chimiche, Farmaceutiche e Agrarie dell'Università degli Studi di Ferrara
  • Delegato Rettorale per Pubblicità Progresso
  • Membro del Collegio di Dottorato "Economia e Management dell'Innovazione e della Sostenibilità" (EMIS) - Università di Ferrara, Università di Parma
  • Responsabile dell'Orientamento in entrata del Dipartimento di Economia e Management dell'Università di Ferrara
  • Referente di sede della Società Italiana di Marketing (SIM) per l'Università degli Studi di Ferrara
  • Referente di sede della Società Italiana di Management (SIMA) per l'Università degli Studi di Ferrara
  • Membro del comitato di gestione della Rivista “Piccola Impresa/Small Business”, istituita presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
  • Membro dell'editorial board dell'International Journal of Hospitality & Tourism Management
  • Membro dell’Associazione per lo Studio della Piccola Impresa (ASPI), istituita presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi  di Urbino Carlo Bo
  • Reviewer per le riviste Journal of Business Research, Current Issues in Tourism, Journal of Business and Industrial Marketing, Mercati e Competitività, Sinergie, Piccola Impresa/Small Business, Anatolia - An International Journal of Tourism and Hospitality Research, Tourism Planning & Development, Journal of Global Scholars of Marketing Science, Management Decision, Marketing Trends, European Journal of Marketing, International Journal of Consumer Studies
  • Docente di Marketing in Master Universitari e nell'ambito di programmi formativi aziendali
  • Ideatore, editor e consulente senior di Experyentya.it
  • Membro del Centro di Ricerca su Imprenditorialità e Piccole-medie Imprese (CRIMPI), Dipartimento di Economia, Società, Politica, Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
  • Membro del Centro di Ricerca sull’Economia dell’Innovazione e della Conoscenza (CREIC) con sede presso il Dipartimento di Economia e Management dell'Università degli Studi di Ferrara
  • Referente per l'Università degli Studi di Ferrara del Centro di Ricerca Interuniversitario in Economia del Territorio (CRIET), istituito presso l'Università di Milano Bicocca
  • Membro del Consiglio Direttivo del CEntro di Ricerca sul Valore Pubblico (CERVAP), con sede presso il Dipartimento di Economia e Management dell'Università degli Studi di Ferrara

Principali Esperienze Lavorative:

  • 10 Giugno 2024: Docenza di 4 ore sul tema "Introduzione al Marketing" presso il Master di II livello in Scienza e Tecnologia Cosmetiche erogato dall'Università degli Studi di Ferrara
  • Dal 28 Giugno 2022 al 28 Novembre 2023: Delegato Rettorale per Roma EXPO 2030
  • Dal 5 al 19 Aprile 2024: Responsabile del modulo di insegnamento "Business model: logiche, meccanismi e applicazioni pratiche" nell'ambito del Professional Master dal titolo "Management per Impresa Cooperativa" erogato da Quadir srl (Reggio Emilia)
  • Ottobre 2022: Member of the 22nd International Marketing Trends Conference Reviewing Committee
  • 3-4 Marzo 2022: Incarico di docenza (10 h.) nell'ambito del Master "PERF.ET", organizzato dal Dipartimento di Economia e Management dell'Università degli Studi di Ferrara (direttore: prof. Enrico Deidda Gagliardo), sul tema "Potenzialità e spazi di applicazione del Marketing in ambito Pubblico"
  • 28-29 Gennaio 2022: Incarico di docenza (10 h.) nell'ambito del Master "PERF.ET", organizzato dal Dipartimento di Economia e Management dell'Università degli Studi di Ferrara (direttore: prof. Enrico Deidda Gagliardo), sul tema "Potenzialità e spazi di applicazione del Marketing in ambito Pubblico"
  • Dall'1 Febbraio 2016 al 31 Ottobre 2021: Prorettore al rafforzamento dell’immagine e del posizionamento dell'Università degli Studi di Ferrara
  • 4-5-6 Novembre 2021: Incarico di docenza (12 h.) nell'ambito del Master "MuSeC - Master in Cultural Management", organizzato dal Dipartimento di Economia e Management dell'Università degli Studi di Ferrara, sul tema "Logiche di Marketing delle Arti e della Cultura"
  • 8 Luglio 2021: Formatore e coach presso la Summer School Digitale "Future Camp" organizzata da Treccani Futura
  • 23 Aprile 2021: Webinar dal titolo "Fra Veganesimo e Carne in Laboratorio: scenari di mercato e comportamenti di consumo" nell'ambito dell'Insegnamento di Marketing e Economia Agroalimentare tenuto dalla prof.ssa Elena Viganò, Corso di Laurea Magistrale in Marketing e Comunicazione per le Aziende, Università di Urbino Carlo Bo
  • 25 Marzo 2021: Webinar dal titolo "Come Sviluppare il Business con il Digitale" tenuto per la SPAL e i suoi sponsor '20-'21
  • 9 Dicembre 2020: Incarico di Docenza nel Corso "LA CRISI PLANETARIA DELL’ANTROPOCENE E IL PENSIERO EMERGENTE ETICO-SALUTISTICO: NUOVI APPROCCI IN SANITÀ" organizzato da Azienda Tutela Salute Sardegna - ASSL Olbia. Relazione a distanza sul tema "Potenzialità e impatto della veg economy"
  • Da Novembre 2017 a Dicembre 2020: Membro del Consiglio di Amministrazione di Alga&Zyme Factory srl
  • 4 Dicembre 2020: Formatore e coach presso il percorso Coopstartup organizzato da Legacoop, sul tema del marketing delle Startup Cooperative
  • 29 Giugno 2020: Formatore e coach presso la Summer School Digitale "Future Camp" sui temi dell'Innovazione, delle Nuove Tecnologie e della Sostenibilità, organizzata da Impactscool
  • 20 Giugno 2020: Incarico di docenza (6 h.) nella Focus Session sul Marketing Pubblico all'interno dell'Executive Master in Public Management and Innovation organizzato dalla Fondazione Bologna Business School (BBS)
  • Da Febbraio 2017 a Gennaio 2020: Titolare del Corso di International Marketing presso il Dipartimento di Economia e Management dell'Università degli Studi di Ferrara
  • Da Settembre 2019: Titolare del Corso di Marketing delle Esperienze Turistiche (30 h.) presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università degli Studi di Ferrara
  • Da Gennaio 2009 a Dicembre 2019: Membro del comitato editoriale della Rivista "Mercati e Competitività"
  • Dal 15 Luglio 2019 al 10 Gennaio 2020: Responsabile scientifico del Corso di "Accountability & Citizen Participation" all'interno dell'Executive Master in Public Management and Innovation organizzato dalla Fondazione Bologna Business School. Titolare di 14 ore di insegnamento sui temi del Marketing Pubblico all'interno del Corso stesso
  • 5-6 Luglio 2019: Incarico di docenza (8 h.) nell'ambito del Master "PERF.ET", organizzato dal Dipartimento di Economia e Management dell'Università degli Studi di Ferrara (direttore: prof. Enrico Deidda Gagliardo), sul tema "Logiche di Marketing nella valorizzazione dei Territori"
  • Da Giugno 2014 a Novembre 2018: Membro del Consiglio di Amministrazione di Advanced Polymer Materials s.r.l.
  • 6 Aprile, 16-17 Novembre 2018: Incarico di docenza (12 h.) nell'ambito del Master "MuSeC - Master in Cultural Management", organizzato dal Dipartimento di Economia e Management dell'Università degli Studi di Ferrara, sul tema "Logiche di Marketing delle Arti e della Cultura"
  • 29 Giugno 2018: Incarico di docenza (4 h.) nell'ambito del Master "PERF.ET", organizzato dal Dipartimento di Economia e Management dell'Università degli Studi di Ferrara (direttore: prof. Enrico Deidda Gagliardo), sul tema "Logiche di Marketing nella valorizzazione dei Territori"
  • 2015-2018: Membro del Comitato Scientifico del Premio AGOL, Associazione Giovani Opinion Leader
  • 16 Febbraio 2018: Incarico di docenza (4 h.) nell'ambito del Master "PERF.ET", organizzato dal Dipartimento di Economia e Management dell'Università degli Studi di Ferrara (direttore: prof. Enrico Deidda Gagliardo), sul tema "Logiche di Marketing nella valorizzazione dei Territori"
  • Dall'1-11-2011 al 31-01-2018: Ricercatore universitario a tempo indeterminato SECS-P/08  presso il Dipartimento di Economia e Management dell'Università degli Studi di Ferrara
  • Dal 3 al 10 Aprile 2017: Incarico di docenza per conto di Demetra Formazione (Ravenna) presso il Corso di Formazione dal titolo "Dal Talento all'Impresa Creativa" sui temi dell'analisi dell'ambiente competitivo e del marketing strategico
  • 3 Febbraio 2017: Incarico di docenza nell'ambito del Master "PERF.ET", organizzato dal Dipartimento di Economia e Management dell'Università degli Studi di Ferrara, sul tema "Logiche di Marketing nella valorizzazione dei Territori"
  • Da Maggio 2009 a Dicembre 2016: Partner Zerorelativo.it, prima community italiana di prestito, dono e baratto on-line. Ruolo: responsabile marketing, pubbliche relazioni, social media e fundraising
  • Febbraio 2016  Incarico di docenza nell'ambito del Master "MuSeC - Master in Cultural Management", organizzato dal Dipartimento di Economia e Management dell'Università degli Studi di Ferrara, sul tema "Logiche di Marketing delle Arti e della Cultura"
  • Febbraio 2016  Incarico di docenza nell'ambito del Master "PERF.ET", organizzato dal Dipartimento di Economia e Management dell'Università degli Studi di Ferrara (direttore: prof. Enrico Deidda Gagliardo), sul tema "Logiche di Marketing nella valorizzazione dei Territori"
  • Da Febbraio a Aprile 2016  Coordinatore del Progetto di Ricerca dal titolo "Affiancamento complessivo nella gestione di Wish Days come brand ombrello" per conto del Consorzio Futuro in Ricerca
  • Da Gennaio a Giugno 2015    Coordinatore del Progetto di Ricerca dal titolo "Affiancamento nella gestione del portafoglio prodotti/brand Wish Days" per conto del Consorzio Futuro in Ricerca
  • Dall'1 Dicembre 2014 al 15 Dicembre 2014    Incarico di docenza (26 h.) nell'ambito del Master interateneo Eminis (Economia e Management dell'Innovazione e dell'Internazionalizzazione Sostenibile) sul tema "marketing nello scenario globale". Reggio Emilia.
  • Dal 10 Ottobre 2014 al 17 Ottobre 2014    Incarico di docenza (8 h.) per conto di Hera Spa per sessioni formative indirizzate ai responsabili della funzione commerciale e della funzione marketing sui temi del marketing strategico.
  • Dal 5 Giugno 2014 al 19 Giugno 2014   Incarico di docenza (21 h.) per conto di "Ti.Forma" S.c.r.L. di Firenze presso Hera Spa (Bologna) per 3 sessioni formative indirizzate a dirigenti, quadri e impiegatii sui temi del marketing strategico, operativo, informativo.
  • 22 Maggio 2014   Incarico di docenza (4 h.) nell'ambito del Corso di Specializzazione post-laurea  “Territori, comunità, produzioni. Ricostruire per innovare/innovare per ricostruire a seguito di eventi naturali catastrofici”, organizzato presso il Dipartimento di Economia e Management dell'Università degli Studi di Ferrara (direttore: prof. Giangi Franz), sul tema "Il ruolo del marketing territoriale nel post-catastrofe".
  • Dal 21 Febbraio 2014 al 6 Giugno 2014    Incarico di docenza (30 h.) per conto di Hera Comm (Imola) per sessioni formative indirizzate ai responsabili della funzione commerciale e della funzione marketing sui temi del marketing strategico, operativo, informativo
  • 25 e 31 Gennaio 2014    Incarico di docenza (8 h.) nell'ambito del Master "PERF.ET", organizzato dal Dipartimento di Economia e Management dell'Università degli Studi di Ferrara (direttore: prof. Enrico Deidda Gagliardo), sul tema "Logiche di Marketing nella valorizzazione dei Territori"
  • 12 Dicembre 2013 e 15 Gennaio 2014     Incarico di docenza (8 h.) nell'ambito del Master "MuSeC - Master in Cultural Management", organizzato dal Dipartimento di Economia e Management dell'Università degli Studi di Ferrara (direttore: prof. Fabio Donato), sul tema "Logiche di Marketing delle Arti e della Cultura"
  • Dal 2011 al 2013  Rappresentante dei Ricercatori nella Commissione scientifica 13 (Scienze economiche, statistiche e aziendalistiche) per il vaglio delle richieste di finanziamento relative al fondo di Ateneo per la ricerca locale (FAR)  – Esercizi finanziari 2012 e 2013 - Università degli Studi di Ferrara
  • 9 Settembre 2013: Incarico di docenza (8h.) nell'ambito del Corso di Perfezionamento in Management della Farmacia (MaF) organizzato dal Dipartimento di Economia e Management dell'Università degli Studi di Ferrara (direttore: Emidia Vagnoni), sul tema "Il Marketing in Farmacia:  strumenti e  tendenze evolutive"
  • Dall'8 Luglio 2013 al 30 Ottobre 2013: Incarico di collaborazione (contratto di lavoro autonomo occasionale) con la Cooperativa Sociale Camelot di Ferrara per una ricerca di mercato a supporto di un progetto imprenditoriale a valenza sociale nell'ambito dell'agricoltura
  • 22-24 Aprile 2013 Incarico di docenza (6 h.) nell'ambito del Master "Eco-Polis", organizzato dal Dipartimento di Economia e Management dell'Università degli Studi di Ferrara (direttore: Gianfranco Franz), sul tema "Logiche di Marketing e Comunicazione applicate ai Luoghi"
  • Dal 18 Aprile 2013 al 18 Giugno 2013 Coordinatore del Progetto di Ricerca dal titolo "Riassetto del portafoglio prodotti/brand Wish Days" per conto del Consorzio Ferrara Ricerche
  • Dall'1 Aprile 2013 al 31 Marzo 2014 Coordinatore del Progetto di Ricerca dal titolo "Marketing e Creazione del Valore per il Territorio", co-finanziato dalla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Ferrara e dall'Università degli Studi di Ferrara
  • Da Settembre 2012 a Maggio 2013 Membro del comitato organizzativo del Ciclo di Seminari "P.E.R. - Passione Esperienze Rinascita", organizzato presso il Dipartimento di Economia e Management dell'Università degli Studi di Ferrara
  • Da Febbraio a Marzo 2013 Responsabile scientifico e docente (17 h.) presso l' "Export Business School" organizzata da Unicredit e dal Dipartimento di Economia e Management dell'Università degli Studi di Ferrara presso la sede di Cento (FE) dell'Università degli Studi di Ferrara
  • 28 Settembre 2012 Incarico di docenza (4 h.) nell'ambito del Master "PERF.ET", organizzato dalla Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Ferrara (direttore: Enrico Deidda Gagliardo), sul tema "Logiche di Marketing nella valorizzazione dei Territori"
  • 8 e 22 Giugno 2012 Incarico di docenza (16 h.) per conto di Chiarini & Associati srl presso Rivacold srl (Montecchio, PU), sui seguenti temi: gestione portafoglio strategico, gestione gamma prodotti, misurazione valore clienti e analisi di segmentazione
  • Da Marzo a Aprile 2012 Incarico di docenza (16 h.) sui temi delle "Frontiere e Sfide della Comunicazione d'Impresa", della "Comunicazione Creativa e Non-Convenzionale", del "Social Media Marketing" nell'ambito dell'Insegnamento di "Comunicazione Aziendale e Internet Marketing", Corso di Laurea Magistrale in Marketing e Comunicazione per le Aziende, Facoltà di Economia, Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
  • 28 Marzo 2012 Nomina a rappresentante dei Ricercatori nelle Commissioni Scientifiche dell'Università di Ferrara per il vaglio delle richieste di finanziamento relative al fondo di Ateneo per la ricerca locale (FAR) – Esercizi finanziari 2012 e 2013
  • 28 Febbraio 2012 Incarico di docenza (8 h.) nell'ambito del Master "International Business Studies", organizzato dalla Scuola Aziendale di Formazione Superiore CIS di Reggio Emilia sul tema "Le tendenze in atto nella Comunicazione d'Impresa"
  • 25 Novembre 2011 Incarico di docenza (8 h.) per conto di Chiarini & Associati srl presso Rivacold srl (Montecchio, PU), sul tema della gestione della rete commerciale
  • Da Ottobre 2005 a Ottobre 2011 Professore a contratto di Marketing (Insegnamento Ufficiale) presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Ferrara
  • 20 Ottobre 2011 Docenza (2 h.) presso Il Dottorato in "Economia e Management", organizzato dall'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, dall'Università degli Studi di Macerata e dall'Università Politecnica delle Marche. Tema: "Nuovi modi per comunicare il valore: il marketing non convenzionale". Sede della docenza: Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, Facoltà di Economia
  • Da Maggio a Settembre 2011 Membro del Comitato Organizzativo del III Workshop "I processi innovativi nelle piccole imprese. Le sfide oltre la Crisi" - 16-17 settembre 2011, Facoltà di Economia, Università di Urbino Carlo Bo. Compiti: coordinamento attività logistiche e di accoglienza partecipanti
  • Dal 1 Luglio al 28 Luglio 2011 Incarico di collaborazione occasionale con IRES Marche per aggiornamento Piano Formativo Regionale su Invito 1/2009 Fondartigianato - Regione Marche e per stesura Piano Formativo Regionale - Regione Marche, su Invito 1/2011 Fondartigianato
  • 17 Febbraio 2011 Incarico di docenza (8 h.) nell'ambito del Master "International Business Studies", organizzato dalla Scuola Aziendale di Formazione Superiore CIS di Reggio Emilia sul tema "Le tendenze in atto nella Comunicazione d'Impresa"
  • Dal 5 Dicembre 2010 Cultore della materia per il settore scientifico disciplinare SECS-P/08 presso la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo". 8 Novembre 2010 Incarico di prestazione professionale occasionale da parte di Wish Days Srl per la progettazione e la produzione dell'esperienza "Una giornata da artista"
  • Da Novembre 2010 a Ottobre 2011 Assegnista di Ricerca presso il Dipartimento Studi Aziendali e Giuridici (DISAG) della Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo nel settore scientifico-disciplinare SECS-P/08 (Economia e gestione delle imprese)
  • Dal 12 Ottobre al 12 Novembre 2010 Incarico di collaborazione (contratto di lavoro autonomo occasionale) in attività di ricerca con il Centro di Eccellenza per l'Ingegneria dell'Informazione, della Comunicazione e della Percezione (C.E.I.I.C.P.) della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, nell'ambito del Progetto di Ricerca "Tender", coordinato dal prof. Marco Di Natale. Attività svolte: analisi dei processi aziendali automatizzati nell'ambito del Progetto e verifica della loro congruità
  • 19 Ottobre 2010 Incarico di prestazione professionale occasionale da parte di Wish Days Srl per la progettazione e la produzione dell'esperienza "Una giornata da artista"
  • 19 Ottobre 2010 Docenza (3 h.) presso Il Centro Interuniversitario di Economia Applicata alle Politiche per l'Industria, lo Sviluppo Locale e l'Internazionalizzazione (www.cmet.it), istituito presso l'Università degli Studi di Ferrara e coordinato dal prof. Marco Rodolfo Di Tommaso. Tema: "Il Brand: concetti di base e tendenze evolutive"
  • Settembre 2010 Incarico di collaborazione con CONAD Centronord (Campegine, RE), per la gestione (in qualità di relatore e di discussant) del Workshop "Connessioni", sul tema "Tendenze in atto nel Retail", in data 4 Novembre 2010
  • Da Aprile a Settembre 2010 Incarico di collaborazione con la Beach Golf Sport Association (B.G.S.A.) di Pescara (PE) nell'ambito dell'iniziativa promozionale itinerante "Capolavoro Golf Tour", realizzata per l'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. Compiti: ideazione concept, progettazione complessiva, coordinamento operativo, gestione e coordinamento attività di comunicazione (on-line ed off-line), coordinamento logistico
  • Dal 10 Maggio al 10 Giugno 2010 Incarico di collaborazione in attività di ricerca con il Centro di Eccellenza per l'Ingegneria dell'Informazione, della Comunicazione e della Percezione (C.E.I.I.C.P.) della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, nell'ambito del Progetto di Ricerca Tender, coordinato dal prof. Marco Di Natale. Attività svolte: supporto nell'analisi di processi innovativi di customer relationship management nell'ambito delle filiere industriali, con particolare riferimento all'introduzione di tecnologie dell'informazione
  • 19 Aprile 2010 Incarico di prestazione professionale occasionale da parte di Wish Days Srl per la progettazione e la produzione dell'esperienza "Una giornata da contadino"
  • Dal 25 Gennaio al 15 Marzo 2010 Docente nell'ambito del Corso Ifts "Tecnico Superiore per il Disegno e la Progettazione Industriale" (20 h.). Modulo: "Adottare le logiche di marketing nel sistema design-oriented". Committente: API Pesaro
  • Da Febbraio 2010 a Marzo 2011 Professore a contratto di Economia e Tecnica della Pubblicità presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”
  • 29 gennaio 2010 Incarico di docenza (8 h.) nell'ambito del Master "International Business Studies", organizzato dalla Scuola Aziendale di Formazione Superiore CIS di Reggio Emilia sul tema "Le tendenze in atto nella Comunicazione d'Impresa"
  • Novembre-Dicembre 2009 Incarico di collaborazione in attività di ricerca con il Dipartimento di Economia e Metodi Quantitativi della Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo", nell'ambito della Ricerca "L'approvvigionamento internazionale di conoscenza: criticità organizzative ed effetti di sistema" (PRIN 2007), coordinata dal prof. Antonello Zanfei
  • Novembre-Dicembre 2009 Incarico di collaborazione in attività di ricerca con il Dipartimento di Studi Aziendali e Giuridici (DISAG) della Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo", con il seguente oggetto: il marketing esperienziale applicato agli eventi
  • Novembre-Dicembre 2009 Docente di "Marketing Internazionale" (6 h.) nell'ambito del Corso di Formazione per il personale tecnico e dirigente della Cooperativa Muratori Riuniti (C.M.R.) di Ferrara. Ente committente: Centro Sviluppo Piccola e Media Impresa (CESVIP), Ferrara (Fe)
  • 19 Novembre 2009 Docente di "Pianificazione di Marketing e delle Vendite" (3 h.) nell'ambito del Master in Business Management organizzato dalla Evo Consulting di Fano in collaborazione con la Facoltà di Economia dell'Università di Urbino "Carlo Bo". Fano (Pu)
  • Settembre-Ottobre 2009 Docente di "Economia ed Organizzazione Aziendale" (8 h.) nell'ambito del Corso di formazione per Apprendisti (nei settori Terziario, Distribuzione e Servizi, Alimentare, Turismo) organizzato dalla Formaconf di Pesaro. Urbino (Pu)
  • 11 Settembre 2009 Docente di "Marketing e Comunicazione nel Settore Nautico" (5 h.) nell'ambito del Corso Ifts "Tecnico Superiore per il Disegno e la Progettazione Industriale Settore Navale". Civitanova Alta (Mc). Committente: Consorzio Navale Marchigiano
  • Dal 10 al 24 luglio 2010 Docente presso l'Area Vendite/Marketing (Modulo di E-Commerce; 18 h.) per il Consorzio Formaconf di Pesaro, nell'ambito delle attività previste dal Piano Formativo Territoriale per lo Sviluppo delle Competenze dei Lavoratori e della Competitività delle Imprese della Provincia di Pesaro-Urbino
  • Dal 12 giugno al 31 ottobre 2009 Incarico di collaborazione occasionale con IRES Marche per stesura Piano Formativo Regionale - Regione Marche, su Invito 1/2009 Fondartigianato
  • Dal 15 Aprile al 7 Maggio 2009 Incarico di collaborazione in attività di ricerca con il Dipartimento di Studi Aziendali e Giuridici (DISAG) della Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo", nell'ambito del Progetto di Ricerca dal titolo "Studio e Analisi sulla Crisi Economica della Provincia di Pesaro e Urbino", realizzato per conto della Camera di Commercio di Pesaro e Urbino
  • Giugno 2009 Incarico di collaborazione in attività di ricerca con il Dipartimento di Studi Aziendali e Giuridici (DISAG) della Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo", con il seguente oggetto: indagine sul ruolo degli eventi per la creazione di valore per il territorio, con particolare riferimento al comparto nautico e sportivo
  • Dall'1 Aprile 2008 al 30 Aprile 2008 Professore a contratto (Contratto Integrativo) di "Marketing II" (SECS-P/08) presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”
  • 27 Febbraio 2009 Membro della Commissione di valutazione finale nell'ambito del Master in "Nautical Business Management" organizzato dalla Facoltà di Economia dell'Università di Urbino "Carlo Bo" presso la sede distaccata di Fano
  • 16 Febbraio 2009 Incarico di docenza (8 h.) nell'ambito del Master "International Business Studies", organizzato dalla Scuola Aziendale di Formazione Superiore CIS di Reggio Emilia sul tema "Le tendenze in atto nella Comunicazione d'Impresa"
  • Da Febbraio 2009 a Marzo 2011 Professore a contratto di Sociologia della Comunicazione (SPS/09; Insegnamento Ufficiale) presso i Corsi di Laurea in "Marketing e Comunicazione d'Azienda" (Laurea Triennale) e in “Marketing e Comunicazione per le Aziende” (Laurea Specialistica) istituiti dalla Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo"
  • Novembre-Dicembre 2008 Incarico di collaborazione in attività di ricerca con il Centro Studi Impresa e Territorio (CE.S.I.T.) della Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo", con il seguente oggetto: analisi della catena distributiva del settore nautico e identificazione dei principali player a livello provinciale; allestimento di uno schema di osservatorio nautico a livello provinciale
  • 10 Novembre 2008 Incarico di docenza (2 h.) presso il Percorso Formativo "Nautica da diporto: focus su caratteristiche e potenzialità delle imprese del settore nella Provincia di Pesaro-Urbino", organizzato da Confartigianato Pesaro
  • Luglio 2008 Membro della Commissione di valutazione finale nell'ambito del Corso di Alta Specializzazione in "Tecnico Commerciale Italia/Estero", organizzato presso la sede distaccato di Fano (Pu) della Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo" (responsabile: prof. Fabio Musso). Ente gestore: Assindustria Consulting Pesaro
  • Dal 13 Maggio 2008 al 20 Maggio 2008 Docente di Marketing della Moda (15 h.) presso il corso di formazione professionale dal titolo "Economia e Management della Filiera della Moda", organizzato dall'Istituto d'Istruzione Superiore "F.M. II Della Rovere" di Urbania (PU)
  • Dall'1 Aprile 2008 al 30 Aprile 2008 Professore a contratto (Contratto Integrativo) di "Marketing II" (SECS-P/08) presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”
  • Dal 16 Gennaio 2008 al 15 Maggio 2008 Titolare di Contratto di Ricerca conferito dalla Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo" nell'ambito del Progetto di Ricerca dal titolo "Azioni di Supporto al Sistema - Analisi e ricerche finalizzate al sostegno del mercato del lavoro e dell'economia provinciale: il Settore della Nautica da Diporto nella Provincia di Pesaro e Urbino". Progetto realizzato per conto della Provincia di Pesaro-Urbino. Ruolo: consulente, coordinatore operativo, responsabile dell'analisi dei dati sulle caratteristiche delle imprese, responsabile dell'analisi di scenario sullo sviluppo del settore, responsabile della stesura del report finale della ricerca
  • Dal 5 Marzo 2008 al 16 Marzo 2008 Incarico di docenza (12 h.) presso il Master in "Nautical Business Management" organizzato dalla Facoltà di Economia dell'Università di Urbino "Carlo Bo" presso la sede distaccata di Fano, sul tema "Marketing e Analisi di Settore"
  • Da Dicembre 2007 a Febbraio 2008 Incarico di collaborazione in attività di ricerca con il Centro Studi Impresa e Territorio (CE.S.I.T.) della Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo", nell'ambito del Progetto di Ricerca dal titolo "Imprese, Strategia e Innovazione per un Distretto di Eccellenza" (ISIDE), realizzato per conto di Camera di Commercio di Pesaro-Urbino, Sanpaolo Banca dell'Adriatico, Banca della Marche
  • Da Dicembre 2007 a Gennaio 2008 Docente di Strategia e Pianificazione di Marketing (25 h.) presso il Corso di Alta Specializzazione in "Tecnico Commerciale Italia/Estero", organizzato presso la sede distaccato di Fano (Pu) della Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo" (responsabile: prof. Fabio Musso). Ente gestore: Assindustria Consulting Pesaro
  • Da Maggio 2007 a Settembre 2007 Incarico di collaborazione in attività di ricerca e consulenza nell'ambito del Progetto dal titolo "Laboratorio Marketing: strumenti di analisi per imprenditori di Pmi e attività innovative clienti-fornitori", realizzato dalla Scuola Aziendale di Formazione Superiore CIS di Reggio Emilia, in collaborazione con Fondazione Aldini Valeriani di Bologna, Scuola di Management Nuova Didactica di Modena e CERFORM di Sassuolo
  • Da Luglio 2007 ad Agosto 2007 Incarico di collaborazione in attività di ricerca con la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo" nell'ambito del Progetto di Ricerca "Pan Adriatic Destination Management Learning Laboratory - PADMA LAB". Giugno 2007 Revisore della proposta editoriale della 5a. Edizione del testo di J.J. Lambin dal titolo “Marketing strategico e operativo”, edito da McGraw-Hill Companies
  • Da Gennaio 2007 a Aprile 2007 Docente di Marketing nell'ambito del Progetto III Area organizzato dall'Istituto d'Istruzione Superiore "F.M. II Della Rovere" di Urbania (Pu) (Indirizzo Abbigliamento e Moda) nell'anno scolastico 2006-2007
  • Dall'1 al 31 Marzo 2007 Professore a contratto (Contratto Integrativo) di "Marketing II" (SECS-P/08) presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”
  • Febbraio 2007 Docente di Marketing nell'ambito del modulo "Fondamenti di Economia e Management" presso il Master di I livello “Logistica e relazioni con i Paesi Asiatici e l’Europa dell’Est” (in ambito ICT) organizzato dalla Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo" (resp: prof. Fabio Musso)
  • Da Febbraio 2007 a Marzo 2007 Docente di Marketing dei Prodotti Assicurativi / Segmento imprese presso il corso Ifts "Tecnico Superiore per le Attività Organizzative e Commerciali nel Settore dei Servizi Assicurativi". Ente gestore: IAL Marche
  • Dicembre 2006 Membro della Commissione di valutazione finale delle tesi di Master nell’ambito del Master di I livello “Psicologia d’Impresa. Relazioni commerciali internazionali e politiche dell’immagine”, organizzato in Falconara Marittima dalla Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”
  • Novembre 2006 Incarico di docenza (8 h.; collaborazione occasionale) sul tema "Principi e Tecniche di Marketing" nell'ambito del Progetto P.I.L. (Percorso di formazione finalizzato all'Inserimento Lavorativo di giovani laureandi), realizzato dall'Università degli Studi di Ferrara
  • Novembre 2006 Incarico di docenza (Contratto di lavoro a progetto; 8 h.) sul tema “La gestione dei canali Distributivi e delle Politiche di Vendita” nell'ambito del Progetto "La funzione Marketing nelle Pmi", realizzato dalla Scuola Aziendale di Formazione Superiore CIS di Reggio Emilia
  • Settembre 2006 Revisore della proposta editoriale della 5a. Edizione del testo di J.J. Lambin dal titolo “Marketing strategico e operativo”, edito da McGraw-Hill Companies
  • Da Settembre 2006 a Ottobre 2006 Docente di Marketing con incarico a tempo determinato (Contratto Sostitutivo) presso il corso di Laurea di “Lingue e Cultura per L’impresa” istituito dalla Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”
  • Da Ottobre a Novembre 2006 Docente al Master in "Gestione Strategica delle imprese e della rete dei servizi della nautica" (Nautical Business Management), organizzato dalla Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” presso la sede distaccata di Fano
  • Da Aprile a Dicembre 2006 Incarico di collaborazione in attività di ricerca con la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo", nell’ambito del Progetto di Ricerca dal titolo “La distribuzione commerciale nella provincia di Pesaro e Urbino: evoluzione e problematiche”, realizzato per la Provincia di Pesaro-Urbino. Oggetto di ricerca: “I cambiamenti nelle caratteristiche e nei comportamenti della domanda finale”
  • Da Ottobre 2005 a Luglio 2006 Incarico di collaborazione in attività di ricerca e consulenza nell'ambito del Progetto dal titolo “Strumenti per la definizione ed implementazione delle variabili strategiche nell’area Marketing delle PMI”, realizzato dalla Scuola Aziendale di Formazione Superiore CIS di Reggio Emilia in collaborazione con la Fondazione Aldini Valeriani di Bologna e la Scuola di Management Nuova Didactica di Modena
  • Da Maggio 2006 a Giugno 2006 Docente di Marketing e Comunicazione presso il Master di I livello “Psicologia d’Impresa. Relazioni commerciali internazionali e politiche dell’immagine”, organizzato in Falconara Marittima dalla Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”
  • Da Maggio 2005 a Giugno 2005 Docente di Marketing e Comunicazione presso il Master di I livello “Psicologia d’Impresa. Relazioni commerciali internazionali e politiche dell’immagine” organizzato, in Falconara Marittima, dalla Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”
  • Da Dicembre 2005 a Dicembre 2008 Cultore della materia per il settore scientifico disciplinare SECS-P/08 presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell'Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo". Dicembre 2005 Membro della commissione di valutazione finale delle tesi di Master nell’ambito del Master di I livello “Psicologia d’Impresa. Relazioni commerciali internazionali e politiche dell’immagine”, organizzato in Falconara Marittima dalla Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”
  • Maggio 2005 Docente di Marketing presso il Corso IFTS “Tecnico Superiore per i Sistemi e le Tecnologie Informatiche”. Ente gestore: “Pesaro Point”
  • Dall'1 al 30 Dicembre 2004 Professore a contratto (Corso Integrativo all'Insegnamento Ufficiale di Marketing Internazionale; SECS-P/08) presso il Corso di Laurea in “Internazionalizzazione delle Imprese”, organizzato dalla Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” nella sede distaccata di Fano (Pu)
  • Dicembre 2004 Membro della Commissione d’esame nell’ambito della prova finale del Corso IFTS “Tecnico Superiore per il Commercio, il Marketing e l’Organizzazione Vendite” organizzato da Assindustria Consulting di Pesaro
  • Da Gennaio ad Aprile 2004 Curatore dell'editing (a titolo gratuito) per la pubblicazione inerente le Lauree Honoris Causa conferite in data 15 Marzo 2003 dalla Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo" ai Proff. Giacomo Becattini e Segio Vacca. Titolo della pubblicazione: "Sistemi locali, trans-locali e transnazionali"
  • Da Novembre 2003 a Gennaio 2004 Docente di Marketing (30 h.) presso il Corso IFTS “Tecnico Superiore per il Commercio, il Marketing e l’Organizzazione Vendite” organizzato da Assindustria Consulting di Pesaro. Da Ottobre 2003 a Dicembre 2003 Docente di Marketing (15 h.) presso il Corso IFTS “Tecnico Superiore per la Comunicazione ed il Multimedia”. Ente gestore: Istituto Statale d’Arte di Urbino
  • Da Giugno 2003 a Giugno 2009 Cultore della materia per il settore scientifico disciplinare SECS-P/08 presso la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo"

Partecipazione a Progetti di Ricerca:
  • Dall'1 Aprile 2021    Progetto di Ricerca "Disturbi della coagulazione COVID19-associati e impatto sociale: dai profili d'espressione genica alla terapia farmacologica”, Università degli Studi di Ferrara
  • Da Luglio 2020 a Marzo 2021    Progetto di Ricerca "Il Rinascimento Post-Lockdown: le Sfide e le Scelte delle Imprese", promosso da Dipartimento di Economia e Management dell'Università degli Studi di Ferrara, Centoform, PhormaMentis e VZ-19
  • Da Gennaio a Settembre 2014   Progetto di Ricerca "Food marketing. Mercati, filiere, sostenibilità e strategie di marca" promosso dalla Società Italiana di Marketing (SIM), in occasione del XI Convegno Annuale presso il Dipartimento di Economia dell'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
  • Dall'1 Aprile 2013 al 31 Marzo 2014    Progetto di Ricerca "Marketing e Creazione del Valore per il Territorio", Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Ferrara e Università degli Studi di Ferrara. Coordinatore: Fulvio Fortezza
  • Novembre-Dicembre 2013    Progetto FAR (Fondo di Ateneo per la Ricerca) 2013 per l'area 13 di Scienze Economiche e Statistiche, Università degli Studi di Ferrara. Titolo Progetto: "La misurazione del valore territoriale creato dagli eventi artistici e culturali". Coordinatore: Fulvio Fortezza
  • Dall'1 Aprile 2013 al 31 Marzo 2014 Progetto di Ricerca "Marketing e Creazione del Valore per il Territorio", Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Ferrara e Università degli Studi di Ferrara. Coordinatore: Fulvio Fortezza
  • 12 Ottobre-12 Novembre 2010 Progetto di Ricerca "Tender", Centro di Eccellenza per l'Ingegneria dell'Informazione, della Comunicazione e della Percezione (CEIICP) della Scuola Superiore Sant'Anna. Coordinatore: Marco Di Natale
  • 10 Maggio-10 Giugno 2010 Progetto di Ricerca "Tender", Centro di Eccellenza per l'Ingegneria dell'Informazione, della Comunicazione e della Percezione (CEIICP) della Scuola Superiore Sant'Anna. Coordinatore: Marco Di Natale
  • Novembre-Dicembre 2009 L'approvvigionamento internazionale di conoscenza: criticità organizzative ed effetti di sistema, Progetto PRIN 2007, Dipartimento di Economia e Metodi Quantitativi (DEMQ), Facoltà di Economia, Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo". Coordinatore: Antonello Zanfei
  • Da 15 Aprile 2009 a 7 Maggio 2009 Studio e analisi sulla crisi economica della Provincia di Pesaro e Urbino, Dipartimento di Studi Aziendali e Giuridici, Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”, per conto della Camera di Commercio di Pesaro e Urbino. Coordinatore: Tonino Pencarelli
  • Da Settembre 2007 a Maggio 2008 Il settore della nautica da diporto nella provincia di Pesaro-Urbino, Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” per conto della provincia di Pesaro-Urbino. Coordinatore: Giancarlo Ferrero
  • Da Dicembre 2007 a Febbraio 2008 Imprese, Strategia e Innovazione per un Distretto di Eccellenza (ISIDE), Facoltà di Economia del'Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo" per conto di Camera di Commercio di Pesaro-Urbino, Sanpaolo Banca dell'Adriatico, Banca della Marche. Coordinatore: Giancarlo Ferrero
  • Da Gennaio 2007 a Dicembre 2007 "Sviluppo e competitività delle medie imprese industriali italiane, Gruppo di Ricerca della Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Urbino ""Carlo Bo"" - Società Italiana di Marketing (SIM)"
  • Da Maggio 2007 a Settembre 2007 Laboratorio Marketing: strumenti di analisi per imprenditori di Pmi e attività innovative clienti-fornitori, Scuola Aziendale di Formazione Superiore CIS di Reggio Emilia in collaborazione con Fondazione Aldini Valeriani di Bologna, Scuola di Management Nuova Didactica di Modena e CERFORM di Sassuolo
  • Da Luglio ad Agosto 2007 Progetto Pan Adriatic Destination Management Learning Laboratory - PADMA LAB, Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo" per conto dell'Università Politecnica dele Marche
  • 2006 La distribuzione commerciale nella provincia di Pesaro e Urbino: evoluzione e problematiche, Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” per conto della provincia di Pesaro-Urbino. Coordinatore: Fabio Musso
  • Dal 2005 al 2006 Strumenti per la definizione ed implementazione delle variabili strategiche nell’area Marketing delle PMI, Scuola Aziendale di Formazione Superiore CIS di Reggio Emilia in collaborazione con Fondazione Aldini Valeriani di Bologna e Scuola di Management Nuova Didactica di Modena
  • Dal 2004 al 2006 Le innovazioni da introdurre nelle piccole e medie imprese di servizi e del settore nautico per lo sviluppo turistico del territorio, Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo" su fondi CIPE. Coordinatore: Tonino Pencarelli
  • Dal 2004 al 2005 Metauro Mare: una formula innovativa per la competizione nella nautica, Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo" su fondi Gruppo Metauro Mare. Coordinatore: Giancarlo Ferrero
Interventi in Seminari / Webinar / Convegni / Workshop:
  • Aprile 2023: "Come si comunica la sostenibilità nel settore della carne? Lavorando sull'asimmetria informativa", Ciclo di Seminari Ali-Menti, Dipartimento di Giurisprudenza, Università di Urbino Carlo Bo, Urbino, 17 Aprile.
  • Febbraio 2022: "La ricerca della felicità negli spazi di lavoro collaborativi", relazione tenuta in occasione del Workshop online dal titolo "AUTONOMIE NEL LAVORO: le esperienze negli anni 2000 e le prospettive future", Università degli Studi di Ferrara, 2 Febbraio.
  • Ottobre 2021: "Potenzialità ed aspetti applicativi del funnel marketing (digitale). Spunti dal caso MSW / OZ Racing", Atti del Convegno Annuale della Società Italiana di Marketing (SIM), Università Politecnica delle Marche, Ancona, 15 Ottobre.
  • Giugno 2021: "Che cosa conta davvero per i backer nel non-equity crowdfunding? Riflessioni sul settore creativo", Relazione presentata nell'ambito del webinar IMPRESE, RETI  TERRITORIO organizzato da Dipartimento di Economia, Società e Politica e dal CRIMPI dell'Università degli Studi di Urbino, dal Dipartimento di Scienze dell'Economia e della Gestione Aziendale e dal Centrimark dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, 24 Giugno
  • Ottobre 2020: Presentazione del paper dal titolo "Lo scenario di mercato della carne in laboratorio. Stato dell’arte e aspetti emergenti", XVII Convegno Annuale SIM, Università LIUC Castellanza, 29-30 Ottobre
  • Ottobre 2019: Presentazione del paper dal titolo "The relationship between brand constructs and motivational patterns in crowdfunding decisions", XVI Convegno Annuale SIM, Università Cattolica di Piacenza, 24-25 Ottobre
  • Ottobre 2019: Presentazione del paper dal titolo "Specificità e potenzialità del crowdfunding in ambito universitario. Spunti dal caso “Unifeel”", XVI Convegno Annuale SIM, Università Cattolica di Piacenza, 24-25 Ottobre
  • Ottobre 2018: Presentazione del paper dal titolo "Crowdfunding as a resource in business start-up processes" scritto con A. Pagano presso XV Convegno Annuale della Società Italiana di Marketing (SIM) (*best selected paper sessione “B2B Marketing”).
  • Maggio 2017: Intervento al workshop dal titolo "Che cos'è la creatività?" nell'ambito del RiCrea Ferrara Festival, Ferrara, 21 Ottobre
  • Maggio 2016 Relatore e moderatore della sessione dal titolo Lo Scenario della Felicità: attori, processi e un futuro possibile nell’ambito del Ferrara Sharing Festival, Ferrara, 20-22 maggio
  • Settembre 2015  Nuovi attori e forme di interazione e fattori abilitanti al marketing nelle pmi, Paper presentato al 4° Workshop "I processi innovativi nelle piccole imprese" - Re-positioning of Smes in the global value system, Urbino, 24-25 Settembre
  • Luglio 2015 FROM OWNERSHIP TO SHARING, THROUGH BARTER COMMUNITIES. MOTIVATIONS, BEHAVIORS, AND VALUE AT ZERORELATIVO.IT, 18th World World Marketing Confress of the Academy of Marketing Science "Rediscovering the Essentiality of Marketing", July 14-July 18, Bari, Italy
  • Maggio 2014 Consumo collaborativo e Felicità, intervento al BarCamp #8 Crowdfunding - Ulule Tour Italia, presso Warehouse Coworking Factory - Marotta
  • Ottobre 2014    Marketing e Creazione del Valore per il Territorio,workshop di presentazione completa dei risultati del progetto di ricerca. Ruolo: moderatore, relatore, organizzatore
  • Settembre 2014    Marketing e Creazione del Valore per il Territorio, relazione tenuta in occasione della Notte dei Ricercatori, Università degli Studi di Ferrara, Ferrara, 26 settembre
  • Giugno 2014   The motivations for wedding tourism: a demand-side perspective, Paper presented with Giacomo Del Chiappa at the 7th World Conference for Graduate Research in Tourism, Hospitality and Leisure, June x… th, Istanbul, Turkey
  • Ottobre 2013 Wedding-based tourism development: an exploratory analysis in the context of Italy, Paper presented with Giacomo Del Chiappa at the 5th Advances in Tourism Marketing Space and Place: Shifting tourist flows, October 3th, Vilamoura
  • Ottobre 2013 Dalla proprietà alla condivisione: nuovi modelli di consumo? Il caso Zerorelativo.it, Paper presentato con Daniele Dalli al X Convegno Annuale della Società Italiana di Marketing (SIM), 4 Ottobre, Milano
  • Ottobre 2013 Il presidio dei fattori abilitanti nel marketing imprenditoriale: il caso Lago Spa, Paper presentato con Giancarlo Ferrero al X Convegno Annuale della Società Italiana di Marketing (SIM), 4 Ottobre, Milano
  • Ottobre 2013 Logiche di valorizzazione 2.0 dei luoghi e delle destinazioni turistiche: il caso Turismo Emilia Romagna, Paper presentato con Tonino Pencarelli al X Convegno Annuale della Società Italiana di Marketing (SIM), 4 Ottobre, Milano
  • Ottobre 2012 Il wedding-based tourism come leva di valorizzazione territoriale, Paper presentato al XXIV Convegno annuale Sinergie, Lecce, 19 ottobre
  • Novembre 2010 Tendenze evolutive in atto nel Retail, Relazione tenuta presso il Workshop annuale CONAD Centronord "Connessioni", Parma, 4 Novembre
  • Settembre 2010 Il ruolo del marketing nelle strategie di riconfigurazione del business: il caso DR, Paper presentato al VII Convegno Annuale della Società Italiana di Marketing (SIM), Ancona, 23-24 Settembre
  • Gennaio 2010 Il marketing delle esperienze fra specificità e tendenze evolutive: il caso Wish Days, Paper presentato alla nona edizione del Congresso Internazionale "Marketing Trends", Venezia, 22 Gennaio
  • Aprile 2009 Il Marketing dei Servizi nella Nautica, Relazione tenuta al Convegno "Il Valore di un Porto Turistico. Strategie per il posizionamento competitivo dell’offerta territoriale", organizzato in data 24 Aprile 2009 presso il Marina di Carrara da CNA Massa Carrara in collaborazione con Navigo Toscana
  • Gennaio 2009 Approcci di Marketing Tribale: il Caso Fichimori, Paper presentato all'ottava edizione del Congresso Internazionale "Marketing Trends", Parigi, 17 Gennaio
  • Novembre 2008 Il ruolo ed il potere dei brand, Relazione tenuta al Workshop "Persone, Reti e Territori. Il progetto Frusaglia", organizzato dalla Pro-loco di Mondaino (Rn), nell'ambito della Fiera "Fossa, Tartufo e Cerere. Musica da palato", Mondaino (Rn), 23 Novembre
  • Novembre 2008 Presentazione dei risultati della ricerca dal titolo: "Il settore della nautica da diporto nella provincia di Pesaro-Urbino", Fano, 20 Novembre
  • Aprile 2008 Le specificità del marketing nautico: il marketing dei cantieri, Relazione tenuta al Convegno "Specificità e prospettive di sviluppo del marketing nautico", organizzato in data 19 Aprile 2008 presso il porto "Marina dei Cesari" di Fano (Pu) dal Fano Yacht Festival e dal Consorzio Navale Marchigiano
  • Dicembre 2007 Le nuove sfide del Marketing, Relazione presentata alla giornata di studi "Unconventional Conference: I nuovi trend del marketing. New media e Marketing non Convenzionale", organizzata in data 15 Dicembre 2007 presso la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo"
  • Gennaio 2007 Marketing di Frontiera ed Economia delle Esperienze: come rendere le Iniziative Promozionali dei Momenti Memorabili, Relazione presentato al Convegno "New trends in promotions", organizzato in data 24 e 25 Gennaio 2007 da "Istituto Internazionale di Ricerca", Milano
  • Novembre 2006 Importanza ed elementi di criticità del marketing strategico nelle PMI, Paper presentato al III Convegno annuale della Società Italiana di Marketing (SIM), Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Parma, 25 Novembre
  • Luglio 2006 Valorizzare maggiormente le leve del marketing-mix, Relazione presentata nel corso dei seminari di diffusione dei risultati del Progetto di Ricerca dal titolo "Strumenti per la definizione ed implementazione delle variabili strategiche nell’area Marketing delle PMI", Bologna-Reggio Emilia-Bologna, 12-13 Luglio
  • Giugno 2006 La Domanda di Servizi Turistici Portuali, Relazione presentata al Workshop “Turismo Nautico e Porti Turistici. Quali prospettive nelle Marche?” organizzato dalla Facoltà di Economia dell’Università di Urbino “Carlo Bo”, Fano, 30 Giugno
Percorso Formativo:
  • Aprile 2006 Conseguimento del titolo di Dottore di Ricerca in “Impresa e Mercato” (XVIII° ciclo), coordinato dal Prof. Giancarlo Ferrero dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” (sedi consorziate: Firenze, Genova, Parma, Pisa)
  • Giugno 2002 Laurea in Economia Aziendale (Indirizzo Manageriale) conseguita, con tesi in Marketing, presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” con la votazione di 110/110 e lode
  • Luglio 1997 Diploma di Perito Tecnico Commerciale, conseguito presso l’I.T.C. “G. Oberdan” di Treviglio (Bg), con la votazione di 56/60