CURRICULUM

Nome Franco CERVELLATI
Indirizzo 4, Via F.C.Catanio, 44011 Argenta (Ferrara, Italy)
Telefono 0532-455482
E-mail crf@unife.it

Nationalità Italiana
Luogo e data di nascita Ferrara, 11.02.1960



Esperienze lavorative


• Data dal Gennaio 2005-ad oggi
• Nome del datore di lavoro Università di Ferrara
• Tipo di attività Ricerca e Didattica
• Posizione ricoperta Ricercatore Universitario-Prof. Aggregato
• Principali attività:
1) Studio degli effetti dei campi elettromagnetici (CEM) sulla espressione di geni per proteine di membrana coinvolte nei meccanismi di adesione, comunicazione e proliferazione del trofoblasto, utilizzando come modello sperimentale le cellule HTR-8/SVneo derivate dal trofoblasto extravilloso umano. Analisi degli effetti dei CEM, sia ad alta che a bassa frequenza, su strutture specializzate di membrana quali gap junctions, sia da un punto di vista ultrastrutturale, con l'ausilio della microscopia elettronica a trasmissione TEM e a scansione SEM, che biomolecolare, con lo studio dell'espressione dell’mRNA e delle proteine coinvolte nelle disposizione spaziale e nella interazione tra le cellule (connessine ed integrine). La localizzazione delle diverse isoforme delle connessine verrà studiata mediante tecniche immuno-citochimiche.
2) Cellule epiteliali polmonari di linea (A549), fibroblasti polmonari e cellule endoteliali della circolazione polmonare.
Effetto del Particolato ambieintale PM 10, 2,5 e 1 in combinazione con dell’ozono, sui livelli di LDH e sulla proliferazione cellulare, sull’espressione di geni dello stress ossidativo e sul livello di proteine implicate nell’assorbimento delle Vitamine C ed E (TTP, ABCA1, SRB1), citofluorimetria a flusso per la misura delle variazione del ciclo di divisione cellulare.
3) Cellule di carcinoma bronchiale di linea (CALU-3), su piastra e su transwell
Effetto del fumo di sigaretta elettronica (e-cig) sull’espressione di geni e sul livello di proteine implicate nella comunicazione cellulare (connessine), immuno localizzazione in fluorescenza e caratterizzazione morfologica delle gap-junctions con l’ausilio delle relative tecniche microscopiche. Tecniche citofluorimetriche, per la misura delle Caspasi 3 e 7 nello stato di apoptosi indotta dagli agenti stressogeni.

4) Studio dell’espressione genica e proteica di geni regolatori di Canali Cloro: ClC2-3-5 coinvolti nella depolarizzazione di membrana, in colture cellule polmonari umane CALU-3 e A549 trattate con Ozono, misura dell’attività elettrica cellulare con la tecnica del patch clamp.
5) Studio dei meccanismi di regolazione dell’attività e delle variazioni morfologiche mitocondriali in colture primarie di fibroblasti umani da pazienti affetti da sindrome di RETT
6) Cheratinociti primari ed immortalizzati (HaCaT)
Effetto di stressors ambientali quali fumo da sigaretta, ozono, sulla vitalità cellulare, sull’espressione e modificazioni post trascrizionale dei recettori e proteine implicate nel traffico del colesterolo (SRB1, ABCA1). Modulazione e localizzazione del recettore HO-1, NQO-1 nello stress cutaneo.

Attività Didattica:
Dal 01.09.2012 ad oggi: Corso di Metodologie Ultra strutturali applicate ai Beni Culturali. 6CFU, CdL Scienze e Tecnologie per i Beni Culturali.
Dal 20.09.2013 al 01.11.2015: Corso di Fisiologia Ambientale. 6CFU, CdL in Ecologia ed Evoluzione.
Dal 20.09. 2011 al 01.11.2013: Corso di Fisiologia animale. 3CFU, CdL in Biotecnologie Interfacoltà, Università di Ferrara;
dal 20.09.2011 al 01.11.2014: Corso di Laboratorio di Tecniche fisiologiche 2CFU, CdL Biotecnologie Interfacoltà, Università di Ferrara.
Dal 20.09.2015 ad oggi: Corso di Fisiologia Animale. 6CFU CdL in Biotecnologie indirizzo Ambiente, Università di Ferrara
Dal 01.11.2016: Corso di Fisiologia Generale. 9CFU CdL di Farmacia, Università di Ferrara.



• Data Gennaio 1992 – Dicembre 2004
• Nome del datore di lavoro Università di Ferrara, Centro di Microscopia Electronica
• Tipo di attività: Preparazione campioni, osservazione al TEM e SEM, microanalisi, osservazione all’ AFM , collaborazione in attività di ricerca
• Lavoro o posizione ricoperti Funzionario Tecnico
• principali attività Supporto ad attività di ricerca e didattica

• Data Novembre 1989 – Dicembre 1991
• Nome del datore di lavoro Università di Ferrara, Istituto di Fisiologia Generale
• Tipo di attività Dottorato di Ricerca in Biologia Cellulare e Molecolare

Formazione / Qualifiche
1975-1980 Istituto Tecnico Industriale”N.Copernico”, Ferrara. Diploma Scuola Superiore.
1988 Laurea in Scienze Biologiche.
Tesi:”Interaction between Actin and Xanthine Oxidase”
1991 Dottore di Ricerca in Biologia Cellulare e Molecolare. Tesi:” 3H-acetylcholine release from guinea pig superior cervical ganglion: modulation by agonists and antagonists of presynaptic receptors and sodium fluoride.”
1992 Funzionario Tecnico presso il Centro di Microscopia Elettronica dell'Università di Ferrara
2005 Ricercatore Confermato presso il Dipartimento di Biologia ed Evoluzione, Università di Ferrara.


Madre lingua ITALIANO
altre lingue INGLESE

• Lettura Buono
• Scrittura Buono
• Parlato Discreto
Competenze tecniche Ottima conoscenza del pacchetto Office (Word, Excel, Access), Internet Explorer ed e-mail



Patente B