Curriculum

Francesco Pasquale nasce a Bologna il 27 aprile 1980, dove si diploma a pieni voti presso il Liceo Classico Statale Minghetti per iscriversi nel settembre 2000 all’Università degli Studi di Ferrara, Facoltà di Architettura.

Durante gli anni di Università esprime un interesse particolare sia per le sinergie ed i conflitti tra differenti scale e discipline che per la ricerca e l'applicazione di strategie di rigenerazione urbana, che coltiva partecipando con successo a diversi concorsi nazionali ed internazionali. Trascorre l’ultimo anno di studi presso il Politecnico di Delft nei Paesi Bassi dove sviluppa, all’interno del dipartimento Hybrid Buildings, la tesi di laurea che presenta a Ferrara nel Novembre 2005: Architettura Urbana: centro universitario ad Utrecht, con relatori il Prof. Arch. Daniele Pini (FAF) ed il Prof. Arch. Umberto Barbieri e l’Arch. Ir. Olindo Caso (TUDelft), un intervento di riqualificazione di un isolato nel centro storico della città.

Dall’inizio del 2006 al Febbraio 2008 lavora presso lo studio Mecanoo Architecten a Delft (NL), partecipando a progetti di grande scala e forte impatto urbano.

Da Marzo 2008 inizia l’esperienza professionale presso l’atelier di progettazione MVRDV a Rotterdam, dove si occupa di progetti a scala architettonica, urbana e territoriale.

Dopo 5 anni di studio e lavoro in Olanda, nell’autunno 2009 torna in Italia dove insieme agli architetti Lorenzo Castagnetti e Francesca Poli fonda a Bologna lo studio associato Brenso, che opera nel campo dei processi di rigenerazione urbana a diverse scale, dal design alla pianificazione territoriale, con particolare focus sulla progettazione ambientale di spazi pubblici in ambito urbano.

Dal 2010 collabora alla didattica del Dipartimento di Architettura di Ferrara, dal 2011 è docente a contratto per i moduli di Teorie e Tecniche della Progettazione ed Architettura del Paesaggio e nel 2018 è responsabile di un Laboratorio di Progettazione del quarto anno.

Nel 2020 è titolare di un assegno di ricerca conferito dal Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” di Modena per la Progettazione di servizi avanzati di data analytics: integrazione del potenziale dell’infrastruttura delle smart city con le tecnologie emergenti nell’ecosistema della guida autonoma.

Nel 2018 è titolare di un assegno di ricerca conferito dal Dipartimento di Architettura di Ferrara per lo studio di strategie e strumenti per la resilienza dello spazio connettivo negli ambiti produttivi dell'area modenese.

Dal 2014 è visiting lecturer presso il corso internazionale di Entrepreneurship and Technology Innovation Management presso il Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell'Università degli Studi di Bologna ALMA MATER.

Parallelamente all'attività di docenza ha partecipato come tutor ed external critics a diversi workshop nazionali ed internazionali.

Dal 2007 scrive per le riviste Paesaggio Urbano e Rassegna, mentre già dal 2003 pubblica progetti realizzati a titolo personale su riviste, manuali di progettazione o annuari di architettura.

Nel 2010 è tra i membri fondatori dell'associazione GArBo – Giovani Architetti Bologna, che riunisce i professionisti under 40 e si prefigge di promuovere l'Architettura contemporanea attraverso progetti, dibattiti ed eventi, di cui è prima segretario e nel 2015 presidente.