Curriculum
Dopo aver conseguito (nel luglio 2003) la maturità scientifica presso il liceo “A. Roiti” di Ferrara con la votazione di 100/100, Francesco Oliviero si è iscritto alla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Ferrara, ove si è laureato il 3 luglio 2008, con la votazione di 110/110 e lode, discutendo con i professori Giovanni De Cristofaro e Maria Vita De Giorgi una tesi dal titolo “Causa e struttura del patto di famiglia”.
Successivamente alla laurea, Francesco Oliviero ha iniziato un’attività di collaborazione scientifica e didattica nell’ambito del settore civilistico della Facoltà di Giurisprudenza ferrarese, in particolare con il prof. De Cristofaro, dedicandosi specialmente all’approfondimento delle problematiche relative al diritto contrattuale, alla circolazione dei beni (con particolare riferimento alla pubblicità immobiliare) e al diritto successorio.
Nell’ottobre 2008, ha partecipato alla selezione per l’ammissione al XXIV ciclo del Dottorato di Ricerca in “Comparazione giuridica e storico-giuridica – Curriculum di Diritto delle obbligazioni e dei contratti italiano, comparato e comunitario” tenuto presso la Facoltà giuridica dell’Ateneo estense, classificandosi al primo posto della graduatoria e risultando vincitore della borsa di studio posta a concorso.
A partire dal 1° gennaio 2009 è stato chiamato a far parte del Comitato di Redazione della Rivista “Studium Iuris”, ed. Cedam.
Il 2 aprile 2012 ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca, discutendo, innanzi a un Collegio composto dai professori Giovanni De Cristofaro, Arianna Fusaro e Enrico Al Mureden, una tesi dal titolo “Difetti materiali della prestazione traslativa e riduzione del prezzo nel contratto di compravendita”, cui è stato assegnato il giudizio “eccellente”.
Nel giugno 2012, Francesco Oliviero è risultato vincitore della procedura di selezione concorsuale per l’attribuzione di un assegno di ricerca di durata annuale (successivamente prorogato sino al 31 dicembre 2015) nel s.s.d IUS/01 (Diritto Privato) bandita dall’Università degli Studi di Ferrara con D.R. 26 aprile 2012, n. 560, per lo svolgimento di una ricerca sul tema “La riduzione del corrispettivo nei contratti sinallagmatici”. La ricerca è successivamente sfociata nella pubblicazione del lavoro monografico intitolato “La riduzione del prezzo nel contratto di compravendita”, Napoli, 2015, cui è stato attribuito il Premio eccellenza scientifica della Società italiana degli studiosi del Diritto Civile.
A partire dal maggio 2015, è stato chiamato a far parte del Comitato di Redazione della Rivista “Le nuove leggi civili commentate”, ed. Cedam.
Nel giugno 2015 Francesco Oliviero è risultato vincitore della procedura di selezione concorsuale per la copertura di un posto di ricercatore a tempo determinato in regime di tempo pieno ex art. 24, comma 3, lett. a), legge n. 240/2010, bandito nel S.S.D. IUS/01, settore concorsuale 12/A1 dall’Università di Ferrara con D.R. n. 797 del 19 giugno 2015 ed ha quindi ricoperto tale ruolo dal 1° gennaio 2016 al 20 dicembre 2018.
Nel novembre 2018, Francesco Oliviero ha conseguito, con giudizio unanime della Commissione (5/5), l’abilitazione scientifica nazionale (ASN) alle funzioni di professore di seconda fascia di cui all’art. 16, legge 30 dicembre 2010, n. 240, per il settore concorsuale 12/A1 (Diritto Privato), ed è risultato vincitore della procedura di selezione concorsuale per la copertura di un posto di ricercatore a tempo determinato in regime di tempo pieno ex art. 24, comma 3, lett. b), legge n. 240/2010, bandito nel S.S.D. IUS/01, settore concorsuale 12/A1, dall’Università degli Studi di Trieste con D.R. n. 504 del 13 luglio 2018, ove ha preso servizio in data 21 dicembre 2018 ottenendo la titolarità del corso fondamentale di "Istituzioni di diritto privato I" (9 cfu) nel corso di Laurea magistrale in Giurisprudenza.
Nel giugno 2019, ha poi partecipato con esito vittorioso alla procedura di selezione concorsuale per la copertura di un posto di ricercatore a tempo determinato in regime di tempo pieno ex art. 24, comma 3, lett. b), legge n. 240/2010, bandito nel S.S.D. IUS/01, settore concorsuale 12/A1, dall’Università degli Studi di Ferrara con D.R. n. 86 del 25 gennaio 2019. Ha quindi preso servizio in tale ruolo presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Ferrara in data 2 settembre 2019.
A seguito dell'espletamento della procedura di valutazione prevista dalla legge nel corso del triennio del ruolo, nella quale ha riportato il giudizio di "eccellente", ha quindi assunto presso il medesimo Dipartimento le funzioni di professore associato.