Curriculum
Francesco Giacomini si è laureato in Scienze dell'Informazione all'Università di Udine nel 1995 con una tesi dal titolo A New Offline Event Display for the DELPHI Experiment at LEP, preparata presso l'Organizzazione Europea per la Ricerca Nucleare (CERN) di Ginevra. Fino al 1997 ha continuato la collaborazione con l'esperimento DELPHI, nel gruppo del calcolo off-line.
Dal 1997 al 2000 è stato membro dell'esperimento ATLAS al CERN, nel gruppo Trigger and Data Acquisition, lavorando allo sviluppo del sistema di calcolo distribuito per il Secondo Livello di Trigger.
Dal 2000 è con l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, presso il CNAF di Bologna, prima come assegnista di ricerca e, dal 2001, come tecnologo.
Dal 2008 al 2010 è stato ancora al CERN per ricoprire incarichi di responsabilità all'interno dei progetti europei Enabling Grids for E-sciencE (EGEE) e European Middleware Initiative (EMI), il cui scopo era lo sviluppo di middleware innovativo per la gestione di sistemi di calcolo distribuiti di tipo Grid.
Gli interessi di ricerca riguardano principalmente i sistemi di calcolo distribuiti, la sicurezza informatica, il calcolo parallelo, i linguaggi di programmazione (con una particolare predilezione per il C++), la qualità del software.