Pubblicazioni

Monografie:

  • Peplum: il cinema italiano alle prese con il mondo antico, Roma, Donzelli-Centro Sperimentale di Cinematografia, 2016, pp. 192. ISBN: 978-88-6843-435-9.
  • Generi e industria cinematografica in Italia: Il caso Titanus (1949-1964), Torino, Lindau, 2013, pp. 299. ISBN: 978-88-6708-120-2
  • I tre volti della paura. Il cinema horror italiano 1957/1965, Ferrara, UnifePress, 2009, pp. 267. ISBN: 978-88-96463-06-2

Curatele:

  • Antonioni. Prospettive, culture, politiche, spazi, con Alberto Boschi (Università degli Studi di Ferrara), Milano, Il Castoro, 2015, pp. 320. ISBN: 978-88-8033-955-7.

Contributi in volume (Capitoli o saggi):

  • “Una missione diplomatica sugli schermi televisivi Il Marco Polo della RAI come primo esempio di coproduzione cinematografica tra l’Italia e la RPC”, in Tiziana Iannello (a cura di), EST–ASIA. L’interscambio culturale, scientifico ed economico, Roma, Aracne, 2017, pp. 257-270. ISBN 978-88-548-9506-5.
  • “Schermi patibolari. Le opere di Friedrich Dürrenmatt nei palinsesti RAI (1962-1979)”, in Simone Costagli, Matteo Galli (a cura di), Un’affinità elettiva. Le trasposizioni cinematografiche tra Germania e Italia, Roma, Istituto italiano di studi germanici, 2016, pp. 55-67. ISBN 978-88-95-86818-9.
  • “Domestic films made for export: modes of production of the 1960s Italian horror film”, in Stefano Baschiera and Russ Hunter (eds.), Italian Horror Cinema, Edinburgh, Edinburgh University Press, 2016, pp. 30-44. ISBN: 978-1-4744-1968-0.
  • “Appunti per una storia un po’ meno avventurosa. Produzione e cinema italiano 1945-1965”, con Paolo Noto (Università degli Studi di Bologna), in Luca Barra, Tiziano Bonini e Sergio Splendore (a cura di), Backstage. Studi sulla produzione dei media in Italia, Milano, Unicopli, 2016, pp. 103-115. ISBN: 978-88-400-1871-3.
  • “Cinecittà sulla Neretva. La seconda guerra mondiale nelle co-produzioni cinematografiche tra Italia e Jugoslavia”, in Stefano Pisu (a cura di), War Films. Interpretazioni storiche del cinema di guerra, Milano, SISM - Acies Edizioni, 2015, pp. 561-583, ISBN: 978-88-909551-4- 3.
  • “Giovani e perduti: i ribelli senza causa del cinema italiano degli anni Cinquanta nel trittico di I vinti”, in Alberto Boschi, Francesco Di Chiara (a cura di), Antonioni. Prospettive, culture, politiche, spazi, Milano, Il Castoro, 2015, pp. 135-143. ISBN: 978-88-8033-955-7.
  • “Přiliš kruté pro Amerićany. Carlo Ponti, česká nová vlna a barrandovské koprodukce se západní Evropou (Troppo crudele per gli americani. Carlo Ponti, il nuovo cinema cecoslovacco e le coproduzioni tra gli studi Barrandov e l’Europa occidentale), con Pavel Skopal (Masaryk University, Brno), in Anna Batistová (ed.), Hoří má panenko, Praga, Národní filmový archiv, 2012, pp, 56-79. ISBN 978-80-7004-150-5.
  • TV Tropes will ruin your life. Forme, canoni e obiettivi della critica online della geek culture” in Menarini, R. (a cura di), Le nuove forme della critica cinematografica. Critica e cinefilia nell’epoca del web., Milano, Mimesis, 2012, pp. 87-95, ISBN: 978-88-5750-900-6
  • “Dal Laserdisc al DIVX. L’ascesa del DVD e il confronto con i formati concorrenti” in Quaresima L., Re V. (a cura di), Play the Movie. Il DVD e le nuove forme dell’esperienza audiovisiva, Torino, Kaplan, 2010, pp. 32-49. ISBN: 978-88-89908-52-5
  • “A Postcard from the Grindhouse: Exotic Landscapes and Italian Holidays in Lucio Fulci’s Zombie and Sergio Martino’s Torso”, con Stefano Baschiera (Queen’s University, Belfast), in Wiener, R. G. and Cline, J. (eds.), Cinema Inferno. Celluloid Explosions from the Cultural Margins, Plymouth (UK), Scarecrow Press, 2010, pp. 101-123. ISBN: 978-0-8108-7656-9
  • “Diritto (ecclesiastico) di famiglia: Pater familias (Francesco Patierno, 2003)” in Menarini, R. (a cura di), Italiana off: pratiche e poetiche del cinema italiano periferico 2001-2008, Gorizia, Centro Studi Amidei, 2008, pp. 150-153
  • “Generi cinematografici: Tornatore e il meccanismo dell’iperbole”, in Giordano, F. (a cura di), Le parole di Tornatore, Reggio Calabria, Città del Sole, 2007, pp. 101-108. ISBN: 978-88-7351-148-9
  • “Confidente e Burattinaio: Sydney Pollack attore e direttore di attori”, in Barisone, L., Gandini, L. (a cura di), Sydney Pollack: il cinema, i film, Torino, Voir Trade, 2007, pp. 136-147. ISBN: 978-88-89536-02-5
  • “La seconda patria: Die Zweite Heimat – Chronik einer Jugend di Edgar Reitz”, in Autelitano, A. (a cura di), Omaggio a Edgar Reitz, Gorizia, Transmedia, 2007, pp. 19-22

Contributi in atti di convegno:

  • “Lacrime italiane: Catene as the Canon of Post-World War II Italian Melodrama”, in Bianchi, P., Bursi G., Venturini, S. (a cura di), The Film Canon/Il canone cinematografico, Atti XVII International Film Studies Conference/Convegno Internazionale di Studi sul Cinema, Udine, Forum, 2011, pp. 217-221. ISBN 978-88-8420-663-3

Articoli su rivista:

  • “«Cut is a new start». Le strategie di autorappresentazione dell'Amc alla svolta del digitale”, con Paolo Noto (Università degli Studi di Bologna), in Bianco e Nero, Nr. 584, gennaio-aprile 2016, pp. 66-72. ISSN: 0394-008X.
  • “Gli ultracorpi di Antonioni. Tracce di fantascienza in L’eclisse e Il deserto rosso”, in Bianco e Nero, Nr. 579, maggio-agosto 2014, pp. 72-81. ISSN: 0394-008X.
  • “Connecting the West to the East: Giuliano Montaldo’s Marco Polo as the first Italian and Chinese Film Co-Production”, Journal of Italian Cinema and Media Studies, Volume 2, Issue 3, 2014, pp. 383-398. ISSN 2047-7368.
  • “Il ragazzo di Mara. Dinamiche della mascolinità nel cinema resistenziale degli anni Sessanta”, con Paolo Noto (Università degli Studi di Bologna), in Maina G., Zecca F. (a cura di), Sessualità nel cinema italiano degli anni Sessanta. Forme, figure, temi, numero monografico della rivista Cinergie, n.s., nr. 5, 2014, pp. 58-69. ISSN 2280-9481.
  • “Looking for New Aesthetic Models through Italian-Yugoslavian Film Co-Productions: Lowbrow Neorealism in Sand, Love and Salt”, Iluminace, Vol. 25, n. 3, 2013, pp. 37-49.
  • “Transeuropa: transnazionalità e identità europea nelle coproduzioni e nel giallo italiano degli anni Settanta”, in Claudio Bisoni, Paolo Noto, Guglielmo Pescatore (a cura di), Gli anni Settanta: passato e attualità di un decennio, numero monografico della rivista Bianco e Nero, Nr. 572, luglio 2012, pp. 48-57. ISSN: 0394-008X.
  • “Intermediality In The 1950s Italian Film Industry: The Case Of The Titanus’ Film-Canzone”, Cinéma & CIE, Vol. 11, nr. 16-17, Fall 2011, pp. 147-152. ISSN: 2035-5270
  • “Film Festival/Film History: The Impact of Film Festivals on Cinema Historiography. Il cinema ritrovato and beyond”, con Valentina Re, in L. Le Forestier (ed.), Des procédures historiographiques du cinéma, numero monografico della rivista CINéMAS, Université de Montréal Vol. 21, nr. 2-3, 2011, pp. 131-151. ISSN: 1181-6945
  • “Once Upon a Time in Italy: Transnational Features of Genre Production 1960s-1970s”, con Stefano Baschiera (Queen’s University, Belfast), in Hedling, O., Larsson, M. (eds.), Making Movies in Europe: Production, Industry, Policy, numero monografico della rivista Film International, Bristol (UK), Intellectbooks, Vol. VIII, nr. 6, 2010, pp. 30-39. ISSN: 1651-6826
  • “Un nuovo umanesimo dopo il superuomo di massa. Gli scritti su Star Trek di Franco La Polla”, Cinergie, nr. 18, settembre 2009, pp. 8-9. ISSN: 1824-3495
  • “Manhattan and Beyond. I film americani di Amir Naderi”, Aroundphotography, nr. 14, novembre 2008, pp. 62-64. ISSN: 1824-4688
  • “Inside the Labyrinth. La filmografia noir di Joel ed Ethan Coen”, Aroundphotography, nr. 13, maggio 2008, pp. 53-55. ISSN: 1824-4688
  • “Ceci n’est pas une pipe: Redacted di Brian De Palma”, Aroundphotography, nr. 12, novembre 2007, pp. 56-61. ISSN: 1824-4688
  • “La “segnorina” neorealista tra melodramma e noir: La tratta delle bianche di Luigi Comencini”, Annali Online di Ferrara – Lettere, Vol. II, nr. 1, luglio 2007, pp. 164/189 (http://annali.unife.it/lettere/2007vol1/indice.htm). ISSN: 1826-803X
  • “Seventies Revenants: Ideologie progressiste e poetiche della nostalgia nell’horror contemporaneo”, Cinergie, nr. 12, settembre 2006, pp. 58-60. ISSN: 1824-3495

 

Recensioni:

  • “Framing, Painting, Collecting Images: Antonioni’s Legacy. Exhibition: Lo sguardo di Michelangelo. Antonioni e le arti, Palazzo dei Diamanti, Ferrara (10 March 2013 – 9 June 2013)” (in NECSUS: European Journal of Media Studies, n. 4, Autumn 2013).
  • European Nightmares: Horror Cinema in Europe Since 1945, di Patricia Allmer, Emily Bricks, David Huxley (in NECSUS: European Journal of Media Studies, n. 2, Autumn 2012).