Curriculum
CURRICULUM PROFESSIONALE di FRANCESCA MASCELLANI
Indirizzo e-mail: f.mascellani@libero.it ; francesca.mascellani@unife.it
Francesca Mascellani ha prestato servizio in qualità di Logopedista Esperta e con posizione organizzativa fino al 31/07/2011, presso la Struttura Complessa S.M.R.I.A./AUSL, Distretto di FERRARA, svolgendo funzioni cliniche nell’ambito della diagnosi e del trattamento dei disturbi di linguaggio, di apprendimento e del ritardo mentale.
- Possiede l’Abilitazione all’insegnamento dei Sordomuti – Scuola di Metodo “Fratelli Gualandi”, conseguito a Bologna presso la Scuola suddetta, il 30 giugno 1970;
- dal Novembre 1971 ha svolto attività di Logopedista presso l’Amministrazione Provinciale di Ferrara, divenuta U.S.L 31, quindi Azienda U.S.L di Ferrara;
- dal 1992 al 2009, ha prestato attività di consulenza/ricerca nel Gruppo di Lavoro interdisciplinare S.C/.S.M.R.I.A./Università di Ferrara – Istituto di Pediatria, per il monitoraggio dello sviluppo dei bambini nati con malformazioni congenite e del completamento diagnostico dei bambini con rischi di sviluppo e di ritardo mentale;
- Dal 1998 fa parte, come Logopedista, del Gruppo di Lavoro sull’applicazione delle Scale di Sviluppo Bayley, gruppo che, per questo ambito, svolge anche formazione a livello nazionale.
- Ricopre diversi incarichi di insegnamento presso l’Università degli Studi di Ferrara.
- Relatore e correlatore di numerose Tesi di Laurea in Logopedia e della SSIS (Scuola di Specializzazione per l’Insegnamento Secondario) presso l’Università degli Studi di Ferrara.
- Svolge attività formativa per gli insegnanti della Scuola Primaria e Secondaria.
- Ha partecipato come coautore a diverse pubblicazioni scientifiche.
- Partecipa annualmente a numerosi convegni e corsi di aggiornamento nell’ambito dello sviluppo infantile, della Logopedia e dei Disturbi Specifici di Linguaggio e di Apprendimento.
- Dal 1997 fa parte del Direttivo Regionale FLI (Federazione Logopedisti Italiani) - Emilia-Romagna), quale rappresentante dei Logopedisti della provincia di Ferrara.
- Dal 2008 al 2011 ha fatto parte, insieme a NPI e Psicologi, del Gruppo Regionale di Logopedia (RER), che si è occupato di definire le linee della presa in carico logopedica.
- Ha svolto, in collaborazione con il Dipartimento Risorse Umane dell’Azienda, la funzione di valutazione e selezione del personale afferente all’area della riabilitazione:
- per l’attribuzione di incarichi di assunzione;
- per il conferimento di incarichi a contratto;
- per lo sviluppo professionale di carriera del personale dipendente.
- Ha ricoperto il ruolo di tutoring e gestione degli allievi tirocinanti del Corso di Laurea in Logopedia, all’interno di SMRIA/AUSL Ferrara.
- Dall’anno 2007 al 2011 ha svolto il ruolo di “selettore accreditato” dei candidati al Servizio Civile Nazionale e Regionale per l’Azienda USL di Ferrara.
- Ha conseguito il titolo di Operatore Locale di Progetto nell’anno 2007 dopo aver frequentato il corso di formazione (12 ore), organizzato dal COPRESC di Ferrara e avente come formatore esperto il Prof. Daniele Lugli.
- Ha ricoperto il ruolo di OLP negli anni:
- anno 2007-2008 c/o SMRIA, AZIENDA USL FE, SERVIZIO CIVILE NAZIONALE
- anno 2008-2009 c/o SMRIA, AZIENDA USL FE, SERVIZIO CIVILE NAZIONALE
- anno 2009-2010 c/o SMRIA, AZIENDA USL FE, SERVIZIO CIVILE REGIONALE, CO-PROGETTO CON CSV E COMUNE DI FERRARA
- anno 2010-2011 c/o SMRIA, AZIENDA USL FE, SERVIZIO CIVILE REGIONALE, CO-PROGETTO CON CSV E COMUNE DI FERRARA
- Ha ricoperto il ruolo di SELETTORE UFFICIALE DEL Servizio Civile Volontario (SCV) NAZIONALE dal 2007 al 2011
- Ha ricoperto il ruolo di SELETTORE DEL Servizio Civile Volontario (SCV) REGIONALE NEL CO-PROGETTO dal 2009 al 2011
- Dal 2008 al 2011 è stata RESPONSABILE DEI PROGETTI DI Servizio Civile Volontario (SCV)
ATTIVITA’ DI DOCENZA - INCARICHI UNIVERSITARI
UNIVERSITA’ DI FERRARA - FACOLTA’ DI MEDICINA E CHIRURGIA (ORA Dipartimento di Scienze Biomediche e Chirurgico specialistiche)
- A partire dall’anno Accademico 2002-2003 ad oggi (anni accademici 13) Insegnamento: “Logopedia nei Disturbi di Apprendimento” III anno Corso di Laurea in Logopedia.
- A partire dall’anno Accademico 2011-2012 ad oggi (anni accademici 4) Insegnamento: “Teorie Logopediche” I anno Corso di Laurea in Logopedia.
- Correlatore di n°16 Tesi di Laurea in Logopedia.
- Membro effettivo e/o Rappresentante F. L. I. nelle Commissioni per gli esami finali del Corso di Studi in Logopedia.
FACOLTA’ DI LETTERE E FILOSOFIA UNIVERSITA’DI FERRARA
- Insegnamento: “Difficoltà di Apprendimento” Scuola di Specializzazione per l’insegnamento secondario (SSIS) Anno Accademico 2002-2003 Università degli Studi di Ferrara ORE : 5
- Insegnamento: “Difficoltà di Apprendimento” Scuola di Specializzazione per l’insegnamento secondario (SSIS) Anno Accademico 2003-2004 ORE : 10
- Insegnamento: “Difficoltà di Apprendimento” Scuola di Specializzazione per l’insegnamento secondario (SSIS) Anno Accademico 2004-2005 ORE : 15
- Insegnamento: “Sostegno e integrazione dei disabili: educazione e inserimento lavorativo” Master Universitario I° livello 4 marzo 2005 ORE: 5
- Insegnamento: “Dislessia” anni accademici 2005-2006 , 2006-2007, 2007-2008, 2008-2009
ORE: 20
- Insegnamento: “Discipline cliniche e socio sanitarie” anno accademico 2007-2008 ORE: 10
- Insegnamento : “Pedagogia speciale” anno accademico 2007-2008 ORE: 10
- Insegnamento: “Logopedia” Master Universitario I° livello Teoria e tecniche per la integrazione scolastica degli alunni con diversabilità Anno Accademico 2008-2009 ORE: 21
- Insegnamento: “Logopedia” Master Universitario I° livello Teoria e tecniche per la integrazione scolastica degli alunni con diversabilità Anno Accademico 2009-2010 ORE: 21
- Relatore di n°41 Tesi di Specializzazione SSIS
ATTIVITA’ DI DOCENZA E CODOCENZA A CORSI DI FORMAZIONE E SEMINARI DI AGGIORNAMENTO
- Ferrara Corso di formazione
Agli educatori delle scuole d’infanzia Comune di Ferrara anno scolastico 81/82 e 82/83 “approccio metodologico all’handicap e sviluppo del bambino fra normalità e patologia”
- Roma Corso di formazione
“La Diagnosi in Neuropsichiatria Infantile” – 20-21 novembre, 18-19 dicembre 1998 – Azienda U.S.L. Roma C. ORE: 28
- Roma Corso di formazione
“La Valutazione del Bambino nella fascia di età 0 – 3 anni” – 5 febbraio 1999 – Roma, Associazione culturale Origami. ORE: 7
- Roma Corso di formazione
“L’intervento terapeutico nei DSA: esperienza riabilitativa in piccolo gruppo” – 6 maggio 2000 – Roma, Associazione culturale Origami. ORE: 7
- Roma Corso di formazione
“Organizzazione multiprofessionale dell’intervento: presa in carico e terapia riabilitativa” –25-26 febbraio 2000 – Roma, Facoltà di Psicologia, Università “La Sapienza”. ORE: 14
- Ferrara Seminario tematico nell’ambito delle lezioni di Psicopatologia dello Sviluppo
“Lo sviluppo del linguaggio nei primi due anni di vita” – 18 maggio 2000 – Ferrara, Università degli Studi, Dipartimento di Scienze Umane. ORE: 2
- Bologna Seminario di aggiornamento
“Le Scale di Sviluppo Bayley (0 – 42 mesi)” – 30 giugno 2000 – Bologna, Azienda U.S.L. Bologna, Centro Regionale per le Disabilità Linguistiche e Cognitive in Età Evolutiva – Master in Neuropsicologia. ORE: 7
- Cesena Corso di formazione
“I disturbi del calcolo” – 10 novembre 2000 – Cesena, Azienda U.S.L. Cesena, N.P.E.E. ORE: 7
- Parma Corso di formazione
“Gli strumenti di valutazione dello sviluppo psicomotorio (con particolare riguardo alle Scale Bayley)” – 11 gennaio 2001 – Parma, Azienda U.S.L. Parma, N.P.E.E. ORE: 4
- Forlì Corso di formazione
“Le Scale di Sviluppo Bayley” – 29 gennaio, 19 febbraio 2001 – Forlì, Azienda U.S.L. Forlì, N.P.E.E. ORE: 14
- Ferrara Corso di formazione
“Disturbi Specifici dell’Apprendimento” Circolo Didattico “Don Milani” Ferrara – 11/18 dicembre 2000 –28 maggio 2001 ORE : 9
- Copparo (FE) Seminario di aggiornamento
“ Una esperienza riabilitativa di gruppo” Direzione Didattica Copparo” 20/03/2001 ORE: 3
- Bologna Seminario di aggiornamento
“Le Scale di Sviluppo Bayley nell’utilizzo clinico e nella ricerca” – 21 maggio 2001 – Università degli Studi, Dipartimento di Psicologia ORE : 3.30
- Comacchio (FE) Corso di formazione
Per docenti di scuola elementare “Difficoltà di Apprendimento”
Direzione Didattica di Comacchio (Fe) – ottobre-novembre 2001- ORE : 7.30
- Ferrara Seminario di aggiornamento
“Le Scale di Sviluppo Bayley: la Scala Mentale nei suoi risvolti linguistici” – 5 novembre 2001 – Ferrara, Azienda U.S.L. Ferrara, N.P.E.E. ORE 5
- Modena Corso di formazione
“La Riabilitazione di Gruppo nei Disturbi di Apprendimento” – 8 aprile 2002 – Azienda U.S.L. Modena, Unità Operativa, N.P.E.E. ORE 7
- Bologna Seminario di aggiornamento
“Le Scale di Sviluppo Bayley nell’utilizzo clinico e nella ricerca” 15 Aprile 2002 – Università degli Studi, Dipartimento di Psicologia ORE: 4
- Ferrara Corso di formazione per i docenti “ Le Difficoltà e i Disturbi dell’Apprendimento del bambino in età scolare”
Circolo Didattico “ Don Milani” Novembre 2002 – Maggio 2003 ORE : 15
Circolo Didattico “ Don Milani” Novembre 2003 – Maggio 2004 ORE: 15 Circolo Didattico “ Don Milani” Novembre 2004 – Maggio 2005 ORE : 15
- Ferrara Corso di formazione
“Disturbi dell’Apprendimento, Discalculia, Disgrafia e Dislessia”
Circolo Didattico “ Alda Costa”- - Febbraio 2003 ORE : 7
- Bologna Seminario di aggiornamento
“Le Scale di Sviluppo Bayley nell’utilizzo clinico e nella ricerca” – 15 Maggio 2003– , Università degli Studi, Dipartimento di Psicologia ORE : 3.30
- Forlì Formazione e supervisione clinica
“L’utilizzo delle scale Bayley” agli operatori della Azienda U.S.L. di Forlì – anno 2003 ORE 30
- Venezia Azienda ULSS 12 Mestre
“La valutazione dello Sviluppo del bambino con Scale Bayley II”, organizzato da GIUNTI OS - Venezia 9-10 Dicembre 2004 ORE : 14
- Padova Seminario tematico
“Presentazione di casi clinici con Disturbo Specifico del Linguaggio”, Corso di Laurea Specialistica in Psicologia dello Sviluppo, Università di Padova 19 gennaio 2005 ORE: 2
- Cesena Corso di formazione
“Diagnosi e trattamento dei disturbi di calcolo in età evolutiva”
AUSL di Cesena - 5 Maggio 2005 ORE : 9
- Ferrara Corso di formazione
“I disturbi specifici di apprendimento nelle scuole elementari, medie e superiori” C.D.I.H. (Centro Documentazione Integrazione Handicap), Anno scolastico 2004 – 2005 ORE: 7:30
- Udine Azienda N. 4 Medio-Friuli
“Le scale Bayley. La valutazione dello sviluppo psicomotorio del bambino” 11-12 Novembre 2005
ORE : 14
- Bologna Seminario di aggiornamento
“Le Scale di Sviluppo Bayley nella clinica” – 16 Marzo 2006– , Società Scientifica Logopedisti Italiani (SSLI) ORE : 7
- Terni - Corso Regionale di formazione – Istituto Professionale “S.Pertini”
“I bisogni educativi speciali, integrazione scolastica degli alunni dislessici” 29 – 30 Marzo 2007
ORE: 3
- Treviso ULSS 9
“Bayley III: La valutazione dello sviluppo iniziale del bambino”, organizzato da GIUNTI OS, Treviso, 17-18 maggio 2007. ORE: 14
- Torino ASL 2 Regione Piemonte
“Bayley III: La valutazione dello sviluppo iniziale del bambino”, organizzato da GIUNTI OS, Torino, 12-13 dicembre 2007, 30 gennaio 2008 ORE: 21
- Ferrara Corso di aggiornamento per gli insegnanti
“Difficoltà di Apprendimento”, Direzione Didattica 2°Circolo B. Rossetti, Ferrara (anno scolastico 2007-2008) ORE: 12
- Ferrara Corso di formazione – AZIENDA USL FERRARA E COMUNE DI FERRARA
“Scuola dell’infanzia e acquisizione degli antecedenti di cifratura e decifratura del linguaggio alfa-numerico scritto, come prevenzione dell’instaurarsi di difficolta’ negli apprendimenti” rivolto agli insegnanti delle scuole d’infanzia di Ferrara (gennaio-maggio 2008) ORE:20
- Carpi Corso di formazione – SCUOLE PRIMARIE DI CARPI (UFF. SCOL. REG.)
“Il numero e le abilità matematiche nella scuola primaria” (gennaio- giugno 2008)
ORE: 15
- Milano Ospedale Niguarda
“Bayley III: La valutazione dello sviluppo iniziale del bambino”, organizzato da GIUNTI OS, Milano 9-10-11 giugno 2008 ORE: 21
- Torino Ospedale Infantile Regina Margherita – AOOIRM - S. Anna
“Bayley III: La valutazione dello sviluppo iniziale del bambino”, organizzato da GIUNTI OS, Torino, 21-22 novembre 2008, 3 dicembre 2008 ORE: 21
- Pordenone ASS 6
“Bayley III: La valutazione dello sviluppo iniziale del bambino”, organizzato da GIUNTI OS, Pordenone, 18-19-20 dicembre 2008. ORE: 21
- Prato Azienda USL NPEE
“Bayley III: La valutazione dello sviluppo iniziale del bambino”, organizzato da GIUNTI OS, Prato, 19-20-21 gennaio 2009. ORE: 21
- Ravenna Azienda USL NPIA
“Bayley III: La valutazione dello sviluppo iniziale del bambino”, organizzato da GIUNTI OS, Ravenna, 4-5-6 febbraio 2010. ORE: 21
- Roma Università “La Sapienza” - Scuola di Specializzazione in “Psicologia della Salute”
“Corso di formazione Scale Bayley-III”, Roma, 26-27 febbraio 2010. ORE: 14
- Firenze Azienda Ospedaliera Meyer – Ospedale Pediatrico
“Bayley III: La valutazione dello sviluppo iniziale del bambino”, organizzato da GIUNTI OS, Firenze, 13-14 dicembre 2010. ORE: 14
- Parma Scuola di Specializzazione in Neuropsicologia dello Sviluppo ANSVI
“La valutazione dello sviluppo del bambino attraverso l’utilizzo delle Scale Bayley”, Parma, negli anni 2006, 2007, 2008, 2009, 2010, 2011, 2012, 2013, 2014 ORE: 4 per anno
- Ferrara, Scuola Internazionale SMILING SERVICE
Corso di Formazione per insegnanti di Scuola Primaria sullo sviluppo del linguaggio e delle abilità di calcolo. 9 Luglio e 17 Settembre 2011 ORE: 10
- Padova, Associazione “Pulcino”
“Bayley III: La valutazione dello sviluppo iniziale del bambino”, organizzato da GIUNTI OS, Padova, 21-22 ottobre 2011. ORE: 14
- Ferrara, Scuola S. Antonio
Corso di Formazione per insegnanti di Scuola Primaria sui Disturbi di Apprendimento, Novembre - Dicembre 2011
- Scerne di Pineto (TE), Centro Studi Sociali
“L’utilizzo delle Scale Bayley III per la valutazione del bambino”, all’interno dei Seminari Specialistici in Riabilitazione dell’età evolutiva, Scerne di Pineto, Teramo, 25 novembre 2011. ORE: 2
- Ripapersico e Portomaggiore (Ferrara)
Corso di Formazione per insegnanti e genitori della Scuola Paritaria dell’Infanzia sullo sviluppo del linguaggio, delle abilità di calcolo e sulla relazione adulto – bambino. Marzo 2012
- Thiene (VI), Azienda ULSS n°4 – Alto Vicentino
“La valutazione nel bambino. Accorgimenti metodologici e strumenti (Bayley III e WPPSI-III)”, Thiene, 1-2 ottobre 2012. ORE: 15
- Ferrara, Scuola Internazionale SMILING SERVICE
Corso di Formazione per insegnanti di Scuola dell’Infanzia sullo sviluppo del linguaggio e delle abilità di calcolo. Marzo – Aprile 2013
- ROMA Ospedale Bambino Gesù
“La valutazione dello sviluppo infantile con le Scale Bayley III, 17-18 ottobre 2013. ORE: 12
- Roma, Ospedale Fatebenefratelli
Giornata di Studio “I Servizi rivolti alle famiglie: esperienze a confronto”, 22 novembre 2013. ORE: 4
- Ferrara
Corso di Formazione “Attività di potenziamento dell’apprendimento della letto-scrittura” rivolto agli Insegnanti di classe 1a Primaria degli Istituti della Provincia di Ferrara. Gennaio – Febbraio 2015. ORE: 6
ATTIVITA’ COME RELATORE O CORRELATORE A CONVEGNI
Ferrara:
- 1. “I disturbi dell’apprendimento della letto-scrittura: inquadramento e riabilitazione. E’ possibile anche una prevenzione.” Servizio di Neuropsichiatria e Psicologia dell’età evolutiva e Riabilitazione – AUSL Ferrara 28.03.1995
Fiesole e Bologna:
- 2. “Esperienze a Ferrara USL 31 nell’area infanzia con handicap” 9/10 settembre 1994 e 20 aprile 1995 –Fiesole e Bologna – Riunioni interassociativa dei genitori.
Ferrara:
- 3. “Lo sviluppo psicomotorio e linguistico con Sindrome di Down e valutazione sulla progressione dello stato emozionale dei genitori” – 7 novembre 1995 – Ricerca svolta in collaborazione con la Sezione di Neonatologia-Clinica Pediatrica Università di Ferrara presso l’Azienda U.S.L. Ferrara.
Roma:
- 4. “La persona Down verso il 2000: un nuovo soggetto sociale” Convegno Internazionale. Relatore al Workshop N.3 in data 24 ottobre 1996
Ferrara:
- 5. “Seminari di Neuropsichiatria Psicologia e Riabilitazione dell’età evolutiva” 29-30-31 ottobre – AUSL Ferrara (Relazione in data 29 ottobre 1998)
Ferrara:
- 6. “Le scale di sviluppo Bayley II: esperienze a confronto” 29.01.2000 – AUSL Ferrara e Università degli Studi di Ferrara –Istituto di Pediatria.
ATTIVITA’ DI RICERCA
ð Attività di ricerca-intervento per la validazione nella popolazione italiana delle Scale Bayley-III e sperimentazione della traduzione italiana del test. Anni 2008-2010 e tutt’ora in corso.
ð “Le Scale di Sviluppo Bayley-III – il contributo dei bambini dello SMILING”, anni 2008 – 2009. Sperimentazione, traduzione test e restituzione formativa ad Educatrici e Genitori della Scuola Internazionale Smiling Service (12 febbraio 2010).
ELENCO DELLE PUBBLICAZIONI
cui ha partecipato come coautore
- 1. MASTELLA – STOPPA – MASCELLANI – et al.
“Considerazioni sullo sviluppo psicomotorio, d’integrazione sociale e le modalità attuali di comunicazione nei soggetti con Sindrome di Down”
Congresso Nazionale sulle Malformazioni Congenite – Università di Ferrara, 24/25 settembre 1982
- 2. MASCELLANI – TAZZARI – STOPPA
“La valutazione del linguaggio del bambino con Sindrome di Down, tramite M.L.U.” Atti aggiornamento per insegnanti Scuole d’Infanzia –
Comune di Ferrara – 1982/83
- 3. MASTELLA – STOPPA – MASCELLANI – et al.
“Note sulla presa in carico del bambino con Sindrome di Down da parte di un Settore di Neuropsichiatria Infantile – Riabilitazione – USL n. 31 di Ferrara”
Sindrome Down Notizie – n. 3/1983
- 4. MAGNANI – GARANI – STOPPA – MASCELLANI – et al.
“Studio policentrico di nati con Sindrome di Down. Mortalità e sviluppo da 0 a 3 anni” Acta Paediatrica Latina. Vol. 47 – n. 2 – 1994
- 5. BIANCARDI – STOPPA – MASCELLANI
“Requisiti minimi nel calcolo e insegnamento dell’aritmetica ai bambini Down”
Atti Convegno Nazionale MATEMATICA E DIFFICOLTA’
Castel San Pietro Terme – 25/26 novembre 1994 – Pitagora Ed.
- 6. STOPPA – GARANI – MASCELLANI – BARIANI
“Il counseling ai genitori come forma privilegiata della presa in carico del bambino con Sindrome Down”
In Rosa Ferri (a cura di) “Il Bambino con Sindrome di Down”
Il Pensiero Scientifico Editore – 1996
- 7. STOPPA – GARANI – MASCELLANI – BARIANI
“Bambini/Ragazzi con Sindrome di Down: lavorare con i genitori per l’individuazione e l’autonomia; un’esperienza a Ferrara che inizia alla nascita”
Atti Convegno Internazionale sulla Persona Down: la Persona Down verso il 2000.
Roma 23/25 ottobre 1996 – Il Pensiero Scientifico Ed.
- 8. GARANI – MASCELLANI – STOPPA
“Nascita di un bambino Down. Dall’ospedale al territorio: una proposta di continuità”
S. Bargagna (a cura di) – La Sindrome di Down – proposte per un percorso educativo e riabilitativo.
Pisa – Edizioni del Cerro 2000
- 9. STOPPA – GIORGI - MASCELLANI – PLAZZI - TARTARI
“La riabilitazione di gruppo nei disturbi di Apprendimento”. Poster presentato al 5° Convegno Internazionale di San Marino, 22-23 settembre 2000.
10. STOPPA – MASCELLANI – TARTARI – GIORGI
“La terapia di gruppo, un’idea per i disturbi specifici di Apprendimento” Psichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza – Roma Ed. Borla – Vol. 67 – n. 6 – 2000.
11. GARANI – MASCELLANI – STOPPA “La nascita di un bambino Down: l’esperienza di Ferrara” Archivio HP N.1 Anno 2004
12. FERRI – CARLESCHI – MASCELLANI – COATTI – STOPPA “Applicazione clinica delle scale Bayley a bambini con sviluppo tipico e atipico” capit. 5 di M.Black e K. Matula “La valutazione dello sviluppo infantile” Il Mulino Editore anno 2005
13. STOPPA – MASCELLANI – COATTI “Casi Clinici” Cap. 7 di M. Black, K. Matula “La valutazione dello sviluppo infantile” Il Mulino Editore anno 2005
14. STOPPA – MASCELLANI – MARCHETTI – BURIANI – COSTA . “Bilinguismo e sviluppo alle scale Bayley-III”, 23-24 ottobre 2009, XVIII Congresso Nazionale AIRIPA, La Spezia
15. STOPPA – MASCELLANI – MARCHETTI “Le Scale Bayley: la terza edizione”
ITEMS – Firenze Giunti O.S. – n. 13 – 2009.
16. COSTA - STOPPA – MASCELLANI – CROCI
“Sperimentazione della sintesi vocale come ausilio per la dislessia”
Report SMRIA: “Un modello di resilienza professionale e aziendale” – 2009-2010.
17. STOPPA – ANDREOTTI – ARVIERI - MASCELLANI – VALENTI
“Certificazioni dei disturbi specifici di apprendimento nel quinquennio 2003-2009”
Report SMRIA: “Un modello di resilienza professionale e aziendale” – 2009-2010.
18. VANNONI - STOPPA – MASCELLANI – COSTA
“L’elaborazione delle informazioni nei disturbi specifici di apprendimento”
Report SMRIA: “Un modello di resilienza professionale e aziendale” – 2009-2010.
19. STOPPA – COATTI – CONTRINO - MASCELLANI – NICHETTI - VACCA
“La consulenza-continuità ospedale-territorio: da atipia a necessità”
Report SMRIA: “Un modello di resilienza professionale e aziendale” – 2009-2010.
20. ARVIERI – BORINI – GIORGI – LODI – LUNGHINI – MARCHETTI A. – MARCHETTI C. - MASCELLANI et al.
“La valutazione del linguaggio nella fascia d’età 12-71 mesi in SMRIA”
Report SMRIA: “Un modello di resilienza professionale e aziendale” – 2009-2010.
21. MASCELLANI – BRINI – COSTA – MANARA – STAGNI – FABBRI
“Il Servizio Civile Nazionale nell’AUSL di Ferrara: l’esperienza presso SMRIA”
Report SMRIA: “Un modello di resilienza professionale e aziendale” – 2009-2010.
22. FERRI – STOPPA – MASCELLANI – REA
“Le Scale Bayley: la terza edizione”. Giornate di aggiornamento sull’uso dei test
in Psicologia Clinica dello Sviluppo. Ottava Edizione – 4 e 5 Marzo 2011.
Negli anni ha partecipato e continua a partecipare a numerosi Congressi, Seminari e Corsi di aggiornamento, nazionali ed internazionali, inerenti lo sviluppo del bambino, i Disturbi di Linguaggio e di Apprendimento.
Ferrara, 4 maggio 2015 Firma
Francesca Mascellani