Francesca Cappelletti è professore ordinario di Storia dell'Arte Moderna all'Università di Ferrara dal 2000-2001, dove insegna anche Storia del'Arte dei Paesi europei ed è Coordinatrice del Corso di Laurea MIC (manager degli Itinerari Culturali)
Incarichi nazionali e internazionali:Ha fatto parte dal 2012 al 2018 del Consiglio Superiore dei Beni Culturali e Paesaggistici presso il MIBACT, di cui è diventata Vicepresidente dal 2014.Fa parte della commissione istituita nel 2015 dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella,per lo studio del percorso di visita all'interno del palazzo del Quirinale.
Ha fatto parte del Comitato direttivo dell'IBC, Istituto Beni Culturali dell'Emilia Romagna; è stata nominata nel Comitato Scientifico della Galleria Borghese di Roma e nel Comitato Scientifico delle Gallerie Estensi nel dicembre del 2015.
E' stata Guest Researcher presso il GRI (Getty Research Institute, Los Angeles) nel 2011, 2012 e 2013.
E' stata Commissaire invitée della mostra Bassifondi del Barocco, presso l'Accademia di Francia a Roma e il Petit Palais di Parigi, nel 2014-2015 e della mostra Nature et Idéal. Le paysage à Rome au XVIIème siècle, presso il Museo del Prado e il Grand Palais di Parigi nel 2011.
Progetti nazionali e internazionali:
E' stata responsabile scientifico dell'unità di ricerca UNIFE nel PRIN 2009, Collezionismo privato e modelli estensi a Ferrara nel Seicento e componente del gruppo di ricerca nel PRIN 2004, Pittura a Ferrara nel XVII secolo.
Ha diretto l'attività di ricerca della Fondazione Ermitage Italia dal 2008 ad oggi, conseguendo finanziamenti pubblici e privati volti alla pubblicazione dei cataloghi delle opere d'arte italiana in Russia a borse di ricerca per studiosi italiani e stranieri (ne sono state attribuite 90 dal 2008 al 2013)
E' Key personnel nel progetto INCEPTION,coordinato dal Dipartimento di Architettura dell'Università di Ferrara e vincitore del bando Horizon 2020
Segue il cv dettagliato di studi e attività scientifica.
1987 Laurea in Storia dell’Arte Moderna presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Roma “La Sapienza”, Votazione: 110/110 e la lode.
1988 Borsa di studio dell’Accademia di S. Luca presso l’Istituto Warburg di Londra.
1988-89 Collaborazione al progetto informatico ICONOS dell’Università di Roma “La Sapienza”-CNR.
1989-90 Visiting student per l'a.a.presso il Warburg Institute, con borsa di studio dell’Accademia dei Lincei e della British Academy.
1990 Borsa di studio del Ministero della Pubblica Istruzione, presso il Collège de France, Parigi.
1991 Soggiorno presso il Warburg Institute e il Courtauld Institute dell’Università di Londra, con contributo CNR.
1992 Diploma presso la Scuola di Specializzazione in Storia dell’Arte Medievale e Moderna dell’Università di Roma La Sapienza, Votazione: 70/70 e la lode.
1993 Soggiorno di studi presso il Bildarchiv dell’Università di Marburg e il Seminar für Klassische Philologie dell’Università di Mannheim, con un contributo del CNR e della Rheimers Stiftung.
relazioni a convegni (Caravaggio rediscovered, Dublino, National Gallery of Ireland, 1993; Musica e poesia in galleria, Roma, Galleria Doria Pamphilj, 1993-94).
1994 Borsa di studio dell’Accademia dei Lincei presso il Courtauld Institute.
Contributo del CNR un soggiorno a Parigi, Collège de France e Centre de documentation du Louvre, Leida, Lakenhal e L’Aja, R.K.D.
Pubblicazione del volume sulla collezione Mattei.
1995 Conseguimento del titolo di dottore di ricerca, con la tesi Paul Bril e la pittura di paesaggio a Roma 1580-1626.
Partecipa al Comitato Scientifico della mostra Caravaggio e la collezione Mattei, Roma, Palazzo Barberini.
Frances Yates Fellow presso il Warburg Institute.
1995-1996 professore a contratto (art. 25), Università La Sapienza.
1996 Conferenze e seminari (Londra, National Gallery, 27 e 29 aprile: Criteri di scelta e di allestimento delle opere nella storia della Galleria Doria Pamphilj; Roma, Scuola di Specializzazione in Storia dell’Arte Medievale e Moderna, 17 maggio: Francesco Nicoletti fra progetto e catalogo figurato).
Partecipazione al comitato scientifico della mostra Dipinti fiamminghi e olandesi della Galleria Doria Pamphilj, Genova 1996.
Borsa di studio post-dottorato, Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Roma La Sapienza.
Organizza del nuovo allestimento e della riapertura della Galleria Doria Pamphilj di Roma.
1997-2000 Corso di “Iconografia e Iconologia” Università della Calabria, come professore a contratto (ex art. 100).
1997-1998 Corso di “Iconografia e Iconologia”, Università della Calabria, come professore a contratto (ex art. 100).
Conferenze e seminari: Malta, Museum of Fine Arts; Università di Roma III; Università di Genova;Firenze, Villa Spelman, Convegno Internazionale The Art of Diplomacy.
E' vincitrice del concorso per il ruolo di funzionario storico dell’arte nelle Soprintendenze ai Beni Artistici e Storici.
Fa parte del Comitato scientifico della mostra Le virtù e i piaceri in villa, Roma, ottobre-dicembre 1998.
E' vincitrice della borsa di ricerca “Artisti attivi in Piemonte”, 1998, Compagnia di San Paolo, Torino, con un progetto su Daniel Seiter fra Roma e Torino.
1999-2000 E' nella giunta del Comitato Nazionale per le Celebrazioni del Quadricentenario della Cappella Contarelli.
2000 Consegue l'idoneità di professore associato, settore disciplinare L ART 02, Storia dell’Arte Moderna. E’ chiamata come Professore di Storia dell’Arte Moderna presso l’Università degli Studi di Ferrara dall’A. A. 2000/2001.
2001 Partecipa al Comitato Scientifico e al catalogo delle mostre The Genius of Rome, presso la Royal Academy di Londra, 2001 e Caravaggio e i Giustiniani. Toccar con mano una collezione del Seicento, Roma-Berlino.
2002 Fa parte del Comitato scientifico dei restauri del Castello Estense, Ferrara. Pubblica il volume su Daniel Seiter.
2003 Partecipa al convegno Cultura nell’età delle Legazioni, Ferrara, marzo 2003; cura il volume Decorazione e collezionismo a Roma nel Seicento.
2004 Partecipa al convegno sull’età di Gregorio XIII, Roma, American Academy e dall’Università La Sapienza; conferenze:Roma,British School; Roma, Accademia Belgica; organizza a Ferrara il convegno internazionale Alle origini del paesaggio italiano.
2005 fa parte della redazione degli Annali dell’Università di Ferrara; conferenze: Madrid, Museo del Prado.
2006 Pubblica la monografia su Paul Bril.
2007 E’ co-direttrice del Comitato Scientifico della Fondazione Ermitage Italia.
2008 convegni: Simon Vouet, Università di Nantes.
Organizza a Ferrara, Biblioteca Ariostea, Le tentazioni dell'Ermitage.
2009 Convegni: Ecole du Louvre; Parigi, Istituto Italiano di Cultura;partecipa con una relazione al workshop sull'allestimento dei palazzi barocchi romani, American Academy di Roma.
2010 Fa parte del Comitato Scientifico dell'Istituto di Studi Rinascimentali, Ferrara; fa parte del Comitato scientifico del Laboratorio Teknehub dell'Università di Ferrara, come responsabile della Facoltà di Lettere; tiene una relazione al convegno Display in Roman Baroque Palaces, Getty Research Institute, Los Angeles.
Lezioni e conferenze su invito: Roma, La Sapienza; Roma, Università di Roma Tor Vergata; Genova, Museo di Palazzo Rosso e università degli Studi; Parigi, Istituto Italiano di Cultura, Stoccolma, istituto Italiano di Cultura.
E' coordinatrice dell'unità di ricerca dell'Università di Ferrara del Prin 2009 sul collezionismo italiano.
2011 E' curatrice della mostra Nature et Idéal. Le paysage a Rome 1600-1650, Paris, Grand Palais-Madrid, Prado.
Partecipa al panel su Display in Baroque Ages nel corso del convegno annuale RSA a Montreal.
E' Project Researcher presso il Getty Research Institute, Los Angeles.Partecipa alla prima edizione del Festival de l'Histoire de l'Art di Fontainebleau, organizzato dall'INHA (Institut National de l'Histoire de l'Art) di Parigi, con una tavola rotonda sui committenti romani di Caravaggio.
2012 E' Project Researcher, su invito, presso il Getty Research Institute di Los Angeles, dove collabora allo scholars' web workspace sul collezionismo nei palazzi romani,Digital Mellini, pubblicato sul web nel 2015. Organizza un panel, sponsorizzato dalla American Academy of Rome, sulle collezioni barocche europee selezionato per il convegno annuale RSA a Washington.
Dal settembre fa parte del Consiglio Superiore dei Beni Culturali presso il MiBACT.
2013 E' ricercatrice invitata presso il Getty Research Institute, Los Angeles; conferenze:Londra, Istituto italiano di cultura, su Caravaggio nelle collezioni romane; il panel da lei proposto sul ritratto femminile nell'epoca barocca è selezionato per l'incontro annuale di RSA New York.Pubblica un volume sul collezionismo ferrarese del Seicento.
2014 E' curatrice, con Annick Lemoine, della mostra Bassifondi del Barocco, Accademia di Francia a Roma-Villa Medici e al Petit Palais, Parigi. Pubblica il volume sul palazzo e la Galleria Pallavicini. Diventa Vicepresidente del Consiglio Superiore dei Beni Culturali, Mibact. Presiede il Comitato Scientifico del convegno internazionale La storia e le immagini della storia, Ferrara 2014.Pubblica quattro saggi nel volume Display in Roman Baroque Palaces, ed. Gail Feigenbaum, Getty Research Institute 2014.
Partecipa al convegno annuale RSA New York, organizzando un panel dal titoloo Le Belle: portraits of beautiful women: origins, places, and implications I; organizzatori: Eveline Baseggio Omiccioli, Rutgers University; Francesca Cappelletti, Università degli Studi di Ferrara
o Le Belle: portraits of beautiful women: origins, places, and implications II; organizzatori: Eveline Baseggio Omiccioli, Rutgers University; Francesca Cappelletti, Università degli Studi di Ferrara
- Intervento dal titolo Rooms of Venuses in Roman Baroque Collections: The Beautiful Goddesses and the Beautiful Women all’interno del panel Le Belle: portraits of beautiful women: origins, places, and implications II; organizzatori: Eveline Baseggio Omiccioli, Rutgers University; Francesca Cappelletti, Università degli Studi di Ferrara
2015 Partecipa al convegno annuale RSA Berlino organizzando il panel – Berlino, 26 – 28 marzo 2015
- Organizzatore:
Ferrara I: People and Places in Renaissance Ferrara; organizzatori: Maddalena Bellavitis, Università di Padova; Francesca Cappelletti, Universita degli Studi di Ferrara
Ferrara II: Cultural Life and the Image of the Court: Artists, Collectors, Art Theory; organizzatori: Maddalena Bellavitis, Università di Padova; Francesca Cappelletti, Universita degli Studi di Ferrara
E' guest researcher, su invito, presso il GRI (Getty Research Institute, Los Angeles, per un soggiorno di studio su Digital Humanities).
E' invitata all'INHA, Parigi, a tenere una lezione sul Palazzo Pallavicini Rospigliosi.
2016 Partecipa al convegno RSA– Boston, 31 marzo – 2 aprile 2016
- Organizzatore:
o Making Copies I; organizzatori: Maddalena Bellavitis, University of Pennsylvania; Francesca Cappelletti, Università degli Studi di Ferrara
o Making Copies II; organizzatori: Maddalena Bellavitis, University of Pennsylvania; Francesca Cappelletti, Università degli Studi di Ferrara
o Making Copies III; organizzatori: Maddalena Bellavitis, University of Pennsylvania; Francesca Cappelletti, Università degli Studi di Ferrara
Partecipa al Convegno degli Istituti universitari olandesi a Utrecht, sui pittori stranieri in Italia, 30 novembre 2015 e contribuisce con un saggio al catalogo della mostra Caravaggio y los pintores del Norte, Madrid, Fondazione Thyssen, che ha luogo nel 2016.
Partecipa, su invito, alla conferenza internazionale Beyond Caravaggio, Londra, National Gallery, 16-17 novembre 2016.
2017 Partecipa al convegno RSA Chicago, 31 marzo – 1 aprile 2017
- Organizzatore:
o Atlante’s Palace: Culture, Enchantment, and Politics in European Palaces, 1600–1700 I: Images and Materials; organizzatori: Francesca Cappelletti, Università degli Studi di Ferrara; Francesco Freddolini, Luther College, University of Regina
o Atlante’s Palace: Culture, Enchantment, and Politics in European Palaces, 1600–1700 II: Madrid, Lisbon, and Naples; organizzatori: Francesca Cappelletti, Università degli Studi di Ferrara; Francesco Freddolini, Luther College, University of Regina
o Atlante’s Palace: Culture, Enchantment, and Politics in European Palaces, 1600–1700 III: Rome and London; organizzatori: Francesca Cappelletti, Università degli Studi di Ferrara; Francesco Freddolini, Luther College, University of Regina
- Intervento dal titolo: Looking at Paintings and Talking about Them: The Art of Conversation in Baroque Rome all’interno del panel Atlante’s Palace: Culture, Enchantment, and Politics in European Palaces, 1600–1700 III: Rome and London; organizzatori: Francesca Cappelletti, Università degli Studi di Ferrara; Francesco Freddolini, Luther College, University of Regina
E' curatrice della mostra Carlo Bononi. L'ultimo sognatore dell'Officina ferrarese, Ferrara, ottobre 2017-gennaio 2018.