Curriculum

Flavia Palma è Ricercatrice (RTD-A) di Letteratura italiana (L-FIL-LET/10) presso il Dipartimento di Studi Umanistici.

Ha frequentato il corso di dottorato in Studi filologici, letterari e linguistici presso l’Università degli Studi di Verona, svolgendo diversi periodi di ricerca in Inghilterra, e nel 2017 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca con la congiunta certificazione di Doctor Europaeus.

È stata in seguito Assegnista di ricerca di Letteratura italiana (L-FIL-LET/10) presso l’Università degli Studi di Verona e l'Università Ca’ Foscari di Venezia, dove ha collaborato al progetto PRIN 2017 Re.Novella. Il genere novella nel Rinascimento italiano: repertorio, database e inquadramento storiografico.

Ha svolto diversi incarichi di docenza come professoressa a contratto presso il Dipartimento di Studi Umanistici e la School for International Education dell'Università Ca’ Foscari di Venezia e presso il Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e il Dipartimento di Culture e Civiltà dell'Università degli Studi di Verona.

Ha partecipato come relatrice a convegni nazionali e internazionali in Italia e all’estero (Londra, Oxford). Nel 2019 ha frequentato la scuola estiva su Giovanni Boccaccio organizzata a Certaldo dall’Ente Nazionale Giovanni Boccaccio.

Dal 2018 è associata all’ADI (Associazione degli Italianisti) e dal 2020 è membro del Research Network for the History of European Periodicals.

Nel 2019 e nel 2023 ha collaborato inoltre al Progetto Mambrino presso il Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere dell’Università di Verona.

È autrice della monografia Novelle, paratesti e cornici. Novellieri italiani e inglesi tra Medioevo e Rinascimento (Firenze, Cesati, 2019) e di vari saggi in volume e articoli pubblicati su riviste quali Archivum mentisEsperienze letterarieItalian StudiesLa parola del testoLettere italianeParole rubateRivista di letteratura italianaStudi sul BoccaccioTesto. Ha inoltre realizzato l'edizione critica e commentata della raccolta di novelle di Niccolò Granucci (Niccolò Granucci, La piacevol notte e 'l lieto giorno, Introduzione, edizione e commento a cura di Flavia Palma, Pàtron, Bologna, 2022).

Una parte delle sue ricerche è incentrata sulla Letteratura italiana dei secoli XIV-XVI e si focalizza in particolare sui seguenti argomenti:

  • il genere novella e le sue forme;
  • la fortuna della tradizione novellistica italiana in Europa, con particolare attenzione all'Inghilterra elisabettiana e giacomiana;
  • la produzione in volgare di Giovanni Boccaccio e la sua ricezione rinascimentale;
  • l’opera dello scrittore cinquecentesco Niccolò Granucci.

In ambito settecentesco, si interessa della produzione romanzesca del veneziano Antonio Piazza e di giornalismo erudito, studiando le presenze letterarie italiane nel Journal étranger.

In ambito novecentesco, si occupa dei rapporti epistolari di Primo Levi con intellettuali e lettori tedeschi, collaborando al progetto ERC The German Network. Primo Levi's Correspondence with German Readers and Intellectuals - LeviNeT (PI: prof.ssa Martina Mengoni).