Curriculum

Pagano Filippo (Cesena, 1988) - Laurea in Ingegneria dei sistemi Edilizi e Urbani, ramo delle lauree nell'ingegneria edile/civile con votazione finale di 105/110 conseguita c/o Alma Mater Studiorum - Università degli Studi Bologna.

È iscritto all'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Ravenna sezione Civile e Ambientale al n°2120.

 

Nel 2015 completa un importante studio di fattibilità economica-tecnica per l’ampliamento dell’offerta commerciale di una nota azienda di finiture in legno: Tavar S.p.a.

Tale studio diventa una tesi di importante pregio scientifico-tecnico. Il Comune di Ravenna e Tavar S.p.a., si complimentano con il professionista, attingendo dallo studio per valutazioni di grande importanza strategica per gli sviluppi e le nuove evoluzioni strategiche dei propri prodotti.

 

Dopo il percorso universitario partecipa attivamente come collaboratore di supporto alle attività didattiche c/o l’Università di Bologna ai corsi di laurea in Architettura e Ingegneria Edile. In particolare i seminari trattati sono stati:

 

  • “Gestione del processo di progettazione edilizia” in affiancamento al docente responsabile del corso di Architettura delle Infrastrutture e del Paesaggio - Prof.ssa Arch. Andreina Mahaasen – Milan;

  • “Gestione e indicizzazione dei processi di sviluppo del progetto edile” in affiancamento al docente responsabile del Laboratorio di Qualità della Progettazione Architettonica - Prof.ssa Arch. Andreina Mahaasen – Milan;
  • “Walter Gropius e la nuova architettura” in affiancamento al docente responsabile del corso di Storia dell’architettura – Prof. Arch. Pier Giorgio Massaretti;

  • “La Darsena di Ravenna: tra progetti, discussioni e nuovi scenari” in affiancamento al docente responsabile del corso di Storia dei processi e delle tecniche dell’architettura M – Prof. Arch. Pier Giorgio Massaretti.

 

Già dal 2012 inizia la sua attività lavorativa, collaborando con alcuni tecnici e studi di architettura e ingegneria, svolgendo attività di supporto e assistenza. Negli anni continua la sua formazione personale e professionale partecipando a numerosi corsi di formazione in particolare approfondendo tematiche quali quelle di riqualificazione energetica e consolidamento delle strutture.

È certificatore energetico per il territorio nazionale, iscritto all’albo dei tecnici certificatori dell’Emilia-Romagna al n° 07889. Nel 2014 partecipa al seminario di calcolo strutturale sugli aspetti normativi e gli aggiornamenti delle nuove NTC 2008.

Di recente inizia a collaborare con l’Università degli Studi di Ferrara, come collaboratore alla didattica per il dipartimento di Architettura nello specifico al corso di “Laboratorio di Costruzione dell’Architettura 2”.

Svolge la propria attività di libero professionista con studio in Via L. Pirandello, 19 – 48026 Godo (RA) in particolare nel campo della progettazione e riqualificazione edilizia, oltre a svolgere attività di consulenza e collaborazione con altri studi e professionisti della provincia.