Programma corso 2010-2011

 Insegnamento di PSICOLGOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI (5 CREDITI) 35 ORE

PROF. FILIPPO BOTTI

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Obiettivi formativi
Approfondire e conoscere i principi e la storia della psicologia del lavoro e delle organizzazioni nella realtà passata, odierna, nelle aziende pubbliche ed in quelle private. Conoscere le tecniche e gli strumenti di valutazione del personale umano al lavoro. Valutare il concetto di tempo negli ambienti di lavoro, soprattutto in rapporto alle vicende della società odierna. Capire l’importanza del concetto di clima lavorativo e delle principali tecniche di rilevazione.
Conoscere e saper individuare le principali dinamiche di gruppo.  
Prerequisiti
Possedere i principali fondamenti di psicologia generale. Saper parlare, leggere e scrivere in italiano corretto.
Contenuti del corso
Storia della psicologia del lavoro. La psicologia del lavoro nelle aziende pubbliche ed in quelle private. La valorizzazione del personale vs le risorse umane nell’ambiente di lavoro. Il concetto di tempo. L’importanza e le difficoltà di parlare dell’anima. Lavoro e genere, il maschile ed il femminile. Le dinamiche psicologiche sottostanti ai cambiamenti nelle organizzazioni lavorative attuali. Sicurezza sul lavoro. Stress, mobbing. La valutazione del clima. Teoria e tecnica del T-Group.
Oltre alla metodologie didattiche “tradizionali”, con questo termine si vogliono intendere tutti quei processi che dovrebbero designare l’università come luogo culturale del libero scambio del pensiero, si svolgeranno laboratori d’apprendimento, seminari con esperti delle differenti tematiche affrontate, testimonianze dirette da parte d’interlocutori privilegiati e non sono da escludere esperienze residenziali ( facoltative).
S’invitano gli studenti partecipanti alla partecipazione attiva alle lezioni.
Modalità di verifica dell’apprendimento
La verifica dell’apprendimento consiste in una prova finale orale.
Per i frequentanti che lo desiderassero è possibile concordare la discussione di un breve elaborato originale, prodotto dal candidato. Per ulteriori chiarimenti rivolgersi al docente.
Testi di riferimento
Per i frequentanti:
-          Andreoni P.,”Tempo e lavoro”, B. Mondadori.
-          Braidotti R.,”Trasposizioni. Sull’etica nomade”, Sossella,.
-          Spaltro E.,”Conduttori. Manuale per l’uso dei piccoli gruppi”, F. Angeli.
-          A lezione  e durante gli incontri seminariali verranno fornite ulteriori indicazioni su brevi estratti di altre opere.
Per i non frequentanti:
Oltre ai testi sopraccitati:
-          Andreoni P, “Libertà d’andare. Antropologia dell’automobilista”, F. Angeli.
-          Corrao S. “Il focus group”. F. Angeli.
-          Kranzeberg M, Gies J., “Breve storia del lavoro”, Oscar Saggi Mondadori.
 
Spunti di riflessione:
I seguenti testi non costituiscono parte dell’esame, ma sono consigliati per chi desiderasse avere spunti d’approfondimento sulle linee generali sottostanti al corso. Eventualmente su libera scelta, previo accordo con il docente, se ne può valutare l’utilizzo in sede d’esame.
-          Abadia L., “ La crisis Ninja y otros misterios de la economìa actual”,Espasa,2009. Testo solo in spagnolo.
-          H. Arendt, “Lavoro, opera, azione. Le forme della vita attiva.”, Ombre Corte, Verona.
 
-          Calendario Atlante De Agostini 2006, 2007,2008, 2009, 2010, 2011, Istituto geografico De Agostini.
-          Costituzione della Repubblica Italiana.
-          D. Defoe.,”Robinson Crusoe”, Universale economica Feltrinelli.
-          Platone, Fedone, Apologia di Socrate.
-          Postman N.,”Tecnopoly, La resa della cultura alla tecnologia”, Bollati Boringhieri.
-          T. Merlin., “Sulla pelle viva”, Cierre Ed, 1997.
-          M. Yourcenar., “Memorie di Adriano”, Einaudi.