Curriculum

Profilo professionale sintetico.

Filippo Boschi, architetto, (laurea in architettura presso lo IUAVcon 110 e lode; Master in Urban Design presso l’Università di Berkeley, California; Dottorato in Ingegneria territoriale presso l’Università di Bologna; Ingeniér d’Etudes presso l’Università di Tours, Francia) si occupa di pianificazione territoriale, urbanistica e progettazione urbana, con attenzione ai temi, della sostenibilità, della mobilità, del paesaggio, del patrimonio culturale, della rigenerazione urbana, dei programmi urbani complessi.

Dal 2000 è professore a contratto in urbanistica presso la Facoltà di Architettura di Ferrara.

 

La sua attività di consulente e progettista è spesso rivolta a servizio di enti pubblici in Italia (Ministeri, Regioni, Comuni e Province) e all’estero (Banca Mondiale).

Svolge attività di ricerca con Università italiane e straniere e partecipa a progetti europei in tema di sostenibilità, valorizzazione patrimoni urbani, rigenerazione urbana.

 

Svolge la sua attività professionale, in Italia e all’estero, come architetto, urbanista e urban designer. In particolare si segnalano i progetti di riqualificazione urbana in contesti storici, fra cui le linee guida per le Buffer Zones del Sito Unesco di Al Ain (Abu Dhabi) e per la nomination di Sharjah Gateway of the Trucial State (Sharjah), il programma di recupero urbano “Strategic Cities Development Program (SCDP)” (Sri Lanka), il recupero dell’area dello Huguang-Huiguan a Chongqing (Cina), il concorso per il progetto per il National Relics Park of Tang Daming Gong Site a Xi’an (Cina) e la riqualificazione del centro antico di Tiro (Libano).

 

Fra i progetti e piani di paesaggio si evidenziano la consulenza per il MiBACT per la redazione di strumenti innovativi per il Piano Paesaggistico della Regione Calabria e la consulenza per l’adeguamento del Piano Territoriale Paesistico della Regione Emilia-Romagna.

 

Per la pianificazione urbanistica si segnalano le consulenze per la redazione del Ptcp di Bologna, per il Ptcp di Ravenna, per diversi PSC-RUE in Emilia-Romagna; dal 2016 è consulente della Regione Emilia-Romagna per la redazione della nuova legge urbanistica regionale.

 

Si è poi occupato dei temi del trasporto e della mobilità, fra cui si segnalano la consulenza per la Regione Emilia-Romagna per la “Definizione di linee guida per il rinnovo delle stazioni ferroviarie”, la collaborazione al progetto preliminare e definitivo delle opere infrastrutturali di Bagnoli-Napoli, la collaborazione alla seconda fase del Concorso per la nuova Stazione di Bologna per lo studio Ingenhoven Arkitekten.

 

Si occupa poi dei temi dell’energia e della sostenibilità urbana, fra cui si segnala la consulenza al Ministero dello Sviluppo Economico – Invitalia per il POI Energia.

 

Dal 2011 è consulente per l’attuazione del Piano Strategico di Rimini, svolgendo attività di progettazione e partecipando alla commissioni di valutazione del bando per il progetto del parco urbano del mare.

 

Filippo Boschi è autore di articoli e pubblicazioni sui temi dell’urbanistica, delle infrastrutture e mobilità sostenibile, del paesaggio e degli insediamenti storici.



Curriculum vitae
(ambito Urbanistica e progettazione urbana)

 

TITOLI DI STUDIO

2010 - 2011                Ingenieur d’Etudes presso l’Università F. Rabelais di Tours, Francia.

 

1998 - 2001                Dottorato di ricerca in “ingegneria edilizia e territoriale” - 13° ciclo Università degli studi di Bologna, facoltà di Ingegneria,

Dipartimento di Architettura e Pianificazione Territoriale

Tesi: «Pianificazione ambientale alla scala urbana»; Tutor prof. Guido Ronzani.

 

Ago 1998 – Dic 1999  Master of Urban Design presso la University of California – Berkeley

Credits 27; GPA 3.919

Tesi: «Configuring Suburban Areas; Center and River Edge of Casalecchio di Reno, Italy»;

Committee: Prof. Allan B. Jacobs (Chair), Prof. Peter Bosselman, Prof. Walter Hood.

 

Febbraio 1998            Abilitazione professionale Ordine degli Architetti di Bologna n.2833

 

29 luglio 1996             Laurea in architettura (110/110 e lode) presso l’Istituto Universitario di Architettura di Venezia.

Tesi: «Una proposta di piano per la Provincia di Rimini»; Relatori: proff. Bernardo Secchi e Patrizia Gabellini.

 

Maturità classica

 

 

 

ATTIVITA’ DIDATTICA

 

2017- 2018     Università di Ferrara, Facoltà di Architettura Docente a contratto in "Tecniche di analisi urbane e territoriali (III anno), Laboratorio di Urbanistica 24 ore - settore scientifico-disciplinare: ICAR/20

 

2012 - 2017    Università di Ferrara, Facoltà di Architettura Docente a contratto in “Progettazione urbanistica” (V anno), Laboratorio di Sintesi Finale 60 ore - settore scientifico-disciplinare: ICAR/21

 

2012 - 2013               Docente e coordinatore del corso di formazione del progetto “HERISPHERA - Excellence – Initiative in VET.“ parte del programma di formazione continua finanziato dalla UE. Con Heriscape, Asociatia Pentru Cooperare Europeana Synton (RO), Association Ouvrière des Compagnons du Devoir du Tour de France (FR), Ordinul Architects Filiala Oradea (RO), Colegiul Tehnic «Constantin Brâncuşi » Oradea (RO).

 

2011 - 2012                Università di Ferrara, Facoltà di Architettura Docente a contratto in “Progettazione urbanistica nelle Aree Costiere” (V anno), Laboratorio di Sintesi Finale 60 ore - settore scientifico-disciplinare: ICAR/21

 

2010 - 2011                Università di Ferrara, Facoltà di Architettura Docente a contratto in “Progettazione nelle Aree Costiere” (V anno), Corso opzionale 50 ore - settore scientifico-disciplinare: ICAR/21

 

2009 – 2010               Coordinatore dei laboratori dei corsi di formazione per dipendenti dei Comuni e delle Soprintendenze, “Salvaguardia gestione e pianificazione del paesaggio: nuovi approcci, strumenti e procedure”, promosso da Regione Toscana, assessorato Cultura, Turismo e Commercio e organizzato da Heriscape.

 

2008 - 2011                Docenze al G.I.O.C.A. (Graduate degree in Innovation and Organization of Culture and the Arts-University of Bologna, Facoltà di Economia) nel modulo di “Conservation of the historic cities: an urban planning perspective”.

 

Ottobre 2009 e 2010 Mutual Heritage Project, docenza al 2° e al 5° Training Session in Ramallah, Palestine Territories.

 

dal 2005 al 2008         Università di Ferrara, Facoltà di Architettura

Docente a contratto in “Tecniche di analisi urbane e territoriali” (III anno), Modulo di laboratorio di urbanistica 30 ore - settore scientifico-disciplinare: ICAR/20

 

dal 2002 al 2005         Università di Bologna, Facoltà di Architettura di Cesena

Docente a contratto in Urbanistica

“Insegnamento del Laboratorio di Urbanistica B” (III anno) 120 ore - settore scientifico-disciplinare: ICAR/21

 

dal 2000 al 2005         Università di Ferrara, Facoltà di Architettura

Docente a contratto in “Recupero e riqualificazione ambientale, urbana e

territoriale” (III anno), Modulo di laboratorio di urbanistica  30 ore - settore scientifico-disciplinare: ICAR/21

 

2006-2007                  Coordinatore del Laboratorio di Progettazione Paesaggistica di Bologna all’interno del corso Salvaguardia, Progettazione e Valorizzazione del Paesaggio in Emilia-Romagna: un percorso formativo, promosso da MiBAC – Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell’Emilia-Romagna, Assessorato Programmazione e Sviluppo Territoriale, Servizio tutela e valorizzazione del paesaggio -  Regione Emilia-Romagna, ANCI Emilia-Romagna, UPI Emilia-Romagna.

 

1 dicembre 2004         Docenza al Politecnico di Milano, su “Stazioni ferroviarie e riqualificazione urbana”, all’interno del corso Strumenti e tecniche urbanistiche

Laboratorio Progettazione Urbanistica II.

 

Luglio 2003                 Docenze al Master di II livello “Riqualificazione urbana” promosso dall’Università di Architettura di Ferrara e Oikos Centro Studi.

 

 

Altra attività didattica

 

2006-2007                  Responsabile del laboratorio applicativo del corso di formazione F.S.E. organizzato da Oikos Centro Studi nell’ambito del progetto “Strategie e pratiche di governo del territorio” – promosso da Regione Emilia-Romagna.

 

21 ottobre 2005          Docenza su “Obiettivi, strategie, temi del progetto urbano” all’interno corso di formazione su “Progetto urbano: strumenti e concertazione dei processi di trasformazione della città” promosso Regione Emilia-Romagna e Oikos Centro Studi -  Fondo Sociale Europeo.

 

30 gennaio 2004         Docenza al corso di formazione per la Pubblica Amministrazione, su Riqualificazione e gestione paesaggistica e ambientale delle aree fluviali” promosso da Provincia di Ferrara e Oikos Centro Studi.

 

4 febbraio 2005          Docenza al corso di formazione per la Pubblica Amministrazione, su “Progetti e politiche per una nuova qualità urbana”promosso da Provincia di Ferrara e Oikos Centro Studi.

 

dal 1996 al 2001         Università di Bologna, Dipartimento di architettura e pianificazione territoriale, Facoltà d'ingegneria

collaborazione al corso di Tecnica urbanistica

docente: prof. Guido Ronzani

 

2000, 1998, 1997       Università di Ferrara, Facoltà di Architettura

collaborazione al corso di Urbanistica II

docente: prof. Daniele Pini

 

1997 -1998                 Università di Ferrara, Facoltà di Architettura

collaborazione al corso di Integrato di Urbanistica

docenti: proff. Paolo Ceccarelli e Daniele Pini

 

21 ottobre 1997          Seminario presso la Facoltà d'Ingegneria di Bologna dal titolo “Il piano regolatore ecologico: casi di studio”.

 

 

ATTIVITÁ PROFESSIONALE

 

in corso (dal 2018)         Supporto tecnico-specialistico per l’avvio dei nuovi processi di pianificazione e l’emanazione di atti di coordinamento tecnico ad integrazione della nuova legge urbanistica regionale 24/2017

 

in corso (dal 2018)         Policy Options for the Design of a Housing Reconstruction Subsidy Scheme, consulenza per la ricostruzione di 5 città irachene per l’Agenzia governativa REFAATO (Reconstruction Fund for Areas Affected by Terroristic Operations), consulente in materia urbanistica pert Open Project.

 

2018     Concept Design for the Presentation of the Jimi and Qattara Oases,Sito Patrimonio Culturale Mondiale Unesco di Al Ain, Abu Dhabi, EAU. Progettista e coordinamento operativo del gruppo di lavoro Heriscape per il ministero del Turismo e Cultura di Abu Dhabi.

 

in corso (dal 2015)      Urban Design Guidelines per le aree di protezione (Buffer Zones) del Sito Patrimonio Culturale Mondiale Unesco di Al Ain, Abu Dhabi, EAU. Progettista e coordinamento operativo del gruppo di lavoro Heriscape per il ministero del Turismo e Cultura di Abu Dhabi.

 

2018     Progettazione definitiva ed esecutiva per la “Riqualificazione urbana e ambientale e il recupero delle vocazioni identitarie dei luoghi dell’area turistica di Rimini Nord” - Bando periferie. Coordinamento generale del progetto architettonico per il Piano strategico di Rimini e Comune di Rimini.

 

in corso (dal 2017)         Consulenza urbanistica relativa al progetto Parco del Mare di Rimini - Lungomare sud. Stralci 1 e 8. Consulente per il l’Associazione Forum Rimini Venture di Rimini.

 

2017     Definizione degli aspetti urbanistici preliminari per la candidatura a Sito Patrimonio Culturale Mondiale Unesco di “Sharjah Gateway to Trucial States”, Sharjah, EAU. Progettista e coordinamento operativo del gruppo di lavoro Heriscape per Sharjah Gateway Trucial State di Sharjah, EAU.

 

2016 – 2017      Supporto tecnico-specialistico per la formazione della nuova legge urbanistica regionale, per la Regione Emilia-Romagna, Direzione Generale Cura del Territorio e dell’Ambiente, Bologna. Consulente senior.

 

2017      Implementazione e aggiornamento del Piano Strategico Locale (PSL) di Medicina. Coordinamento e responsabile scientifico del gruppo di lavoro Heriscape per il Comune di Medicina.

 

2016 - 2018    Valutazione delle proposte costituenti manifestazione di interesse per la realizzazione del progetto “Parco del Mare”di Rimini. Consulente per il Piano strategico di Rimini.

 

2015 - 2016      Progetto di avvio del Piano Strategico di Medicina: Partiamo dal futuro la prima fase del Piano Strategico Locale di Medicina. Coordinamento e responsabile scientifico del gruppo di lavoro Heriscape

 

in corso (dal 2013)    Piano Strutturale Comunale associato (PSC) e Regolamento urbanistico-edilizio (RUE) per 7 comuni della Alta Valmarecchia (Casteldelci, Maiolo, Novafeltria, Pennabilli, San Leo, Sant’Agata Feltria, Talamello - Provincia di Rimini). Progettista incaricato - coordinamento scientifico ed operativo.

 

2014 - 2017     Valsat e disciplina Particolareggiata dei Centri Storici per 7 comuni della Alta Valmarecchia (Casteldelci, Maiolo, Novafeltria, Pennabilli, San Leo, Sant’Agata Feltria, Talamello - Provincia di Rimini. Progettista incaricato.

 

2015 - 2016      Studio di fattibilità dell’area “Chiabrera” per la realizzazione del parco, del parcheggio e del museo, Gruppo Società Gas Rimini. Progettista incaricato assieme al Prof. Arch. R. di Giulio.

 

2015- 2016      Predisposizione ed elaborazione di soluzioni progettuali di scala urbanistica attinenti il contesto dell’area della Stazione ferroviaria di Rimini, per il Comune di Rimini. Progettista incaricato

 

2015- 2016      Assistenza tecnica, in qualità di esperto, alla Programmazione Regionale Unitaria per la definizione di proposte per la modifica della legge urbanistica della Regione Emilia-Romagna. Consulente esperto per ERVET SpA.

 

in corso (dal 2013)    Attuazione del Piano Strategico di Rimini.Consulente per l’Agenzia del Piano Strategico di Rimini .

 

2014 - 2016            Redazione di un Piano Paesaggistico d’Ambito Tipo ed elaborazione di progetti pilota esemplificativi di interventi di recupero e riqualificazione di paesaggi degradati della Regione Calabria. Consulente senior di Heriscape per il Mibact.

 

2014 - 2015            Consulenza per lo sviluppo integrato e la valorizzazione delle componenti innovative delle iniziative in corso sul POI Energia e per la definizione di contenuti e modalità operative di nuove linee di attività ed interventi della nuova programmazione 2014-2020 per Invitalia – MiSE (Ministero dello Sviluppo Economico). Consulente senior.

 

2015    Studio di pre-fattibilità delle condizioni urbanistiche, procedurali e programmatico-funzionali dell’edificio polifunzionale, della sistemazione del parco, del parcheggio e del museo” per Gruppo Società Gas Rimini. Progettista incaricato assieme al prof. R. Di Giulio.

 

2013     Consulente per la Banca Mondiale in qualità di urbanista per la componente della qualificazione urbana del programma “Strategic Cities Development Program (SCDP)”, Sri Lanka.

 

2012 - 2013       Redazione della seconda fase del Piano Strategico di Cervia. Consulente esperto.

Piano Strategico di Rimini

 

2011 – 2012      Consulente per Heriscape al progetto europeo LAB.net+ per il coordinamento dei Laboratori toscani per la Regione Toscana, Direzione Generale Politiche Territoriali ed Ambientali e per la Mobilità. Area di coordinamento Pianificazione Territoriale e del Paesaggio.

 

2012    Redazione del progetto “Centro storico, pedonalità e qualità urbana. Proposta per una Bologna futura.promosso da ASCOM Bologna. Progettista insieme a G. Gresleri, R. Scannavini, A. Trebbi.

 

2010 - 2011       Consulente per la Regione Emilia-Romagna (Servizio valorizzazione paesaggio e insediamenti storici) per la redazione dell’adeguamento del Piano Territoriale Paesistico della Regione Emilia-Romagna al Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio.

 

2011    Redazione, insieme all’arch. Roberto Ricci, dello studio di fattibilità denominato “Riqualificazione dell’area di stazione quale nuova polarità urbana e nodo di interscambio” allegata alla domanda di concorso per il bando “Concorsi di architettura per la riqualificazione urbana”, promosso dalla Regione dell’Emilia-Romagna

 

2011     Consulente per Tecnicoop per la redazione della VAS del Rue (regolamento Urbanistico edilizio) di Voghiera (Fe).

 

2010    Gara per l’affidamento in Concessione della progettazione, della riqualificazione funzionale ad autostrada e della gestione del raccordo autostradale Ferrara-Porto Garibaldi,consulente per la progettazione preliminare degli aspetti paesaggistici dello svincolo di Cona per Heriscape con Coopsette mandante, Auto Brennero S.p.a. mandataria.

 

2009 – 2011     Consulente per Heriscape per il progetto per la riqualificazione dei paesaggi e l’individuazione di indirizzi di sviluppo socio economico  del nuovo circondario imolese. Dalla via Emilia alla Sp 610 Montanara.

 

2010    Redazione del Documento Programmatico per la qualità urbana del P.O.C. di Argenta.

 

2009 –2010       Consulente per Heriscape per il progetto di riqualificazione paesaggistica degli ambiti extra-urbani dei territori comunali di Castel San Pietro Terme, Dozza e Imola attraversati dalla S.S. 9 Via Emilia (art. 49 l.r. 20/2000)

 

2009    Redazione in qualità di capogruppo del progetto di tutela, recupero e valorizzazione (art. 49 l.r. 20/2000) denominato “una nuova città per le colonie di Bellaria Igea Marina”.

 

2008     Consulente per Ingenhoven Architekten GmbH per il Concorso Internazionale di progettazione per il Nuovo Complesso Integrato nell’ambito della Stazione Centrale di Bologna – 2 fase.

 

2008       Redazione di uno studio su “Civis, trasporto pubblico e un sistema integrato dei parcheggi urbani a Bologna. Una alternativa di percorso per un nuovo modello della mobilità urbana”, promosso da ASCOM Bologna. Progettista insieme a G. Gresleri, N. Leonardi, R. Scannavini, A. Trebbi.

 

2007-2008        Consulente per Oikos Centro Studi nell’ambito dell’elaborazione del Piano Strategico di Rimini, con riferimento all’analisi dello stato della pianificazione degli strumenti urbanistici, promosso dal Comune di Rimini.

 

2008-2009         Consulente per Oikos Centro Studi per il documento preliminare, quadro conoscitivo e Valsat per l’adeguamento del Piano Territoriale Paesistico Regionale – Regione Emilia-Romagna, Servizio valorizzazione e tutela del paesaggio e insediamenti storici.

 

2007-2008        Consulente per Oikos Centro Studi per la realizzazione del progetto di Osservatorio Regionale del Paesaggio – Regione Emilia-Romagna, Servizio valorizzazione e tutela del paesaggio e insediamenti storici.

 

2006 - 2013       Consulente per Tecnicoop per la redazione del Piano Strutturale Comunale e del Regolamento Urbanistico ed Edilizio di Argenta, Migliarino, Portomaggiore, Ostellato e Voghiera (Provincia di Ferrara);

 

2007-2008        Consulente per Oikos Centro Studi per la realizzazione del “Progetto di valorizzazione ambientale e turistico-ricreativa di un tratto del Fiume Reno e delle sue pertinenze”, promosso dalla Provincia di Bologna, Assessorato alla viabilità e trasporti.

 

Dicembre 2007           Concorso ad inviti  “International Conception Design National Relics Park of Tang Daming Gong Site” Xi’an, Cina, promosso da Xi’an Qujiang Daming Gong Site Area Protection and Reconstruction Office Xi’an Bureau of Cultural Heritage, nel gruppo del Prof. Daniele Pini, capoprogetto. 3° Premio

 

2006-2007         Consulente per  A.r.s. Progetti in qualità di Landscape architect, Urban design architect and Assistant Project Manager per i Detailed Engineering Studies Phase-II Contract-Urban Development & Conservation in Tyre Old City - Consiglio per lo sviluppo e la ricostruzione, Lebanon,finanziamento della Banca Mondiale.

 

2005-2006         Consulente per Oikos Centro Studi per la redazione dello studio di fattibilità dell’area dell’ex Mercato Ortofrutticolo Italiano di Rimini, commissionato dal Comune di Rimini – 13,5 ettari;

 

2003-2006        Consulente della Regione Emilia-Romagna per lo studio di una “Proposta funzionale relativa agli assetti distributivi, infrastrutturali e logistici del nuovo complesso della Stazione Centrale di Bologna;

 

2005-2006 Progetto preliminare e definitivo delle opere di urbanizzazione primaria e di sistemi tecnologici per le aree comprese nel P.U.E. di Coroglio-Bagnoli, Napoli, con Barducci Studio nel raggruppamento temporaneo di impresee  retto da MWH. - 313,81 ettari; importo lavori complessivo progettazione preliminare e definitiva 199,4 mln. di euro;

 

2005 – 2006      Consulente per Oikos Centro Studi per la redazione dello studio sulla City Logistic e l’assetto della Porta nord di Rimini, commissionato dalla CNA e Legacoop di Rimini – 27 ettari circa.

 

2004 – 2006      Consulente per Tecnicoop per la redazione del Quadro Conoscitivo, della Valsat e  del Documento preliminare del  Piano Strutturale intercomunale d’area di 5 comuni della Provincia di Ferrara (Argenta, Migliarino, Ostellato, Portomaggiore, Voghiera)- 47.600 abitanti circa

 

2005     Consulente per Oikos Centro Studi per la redazione dello Screening ambientale del parcheggio a servizio del nuovo palacongressi di Rimini, commissionato da RiminiFiera.

 

2004    Consulente in qualità di Assistant Urban Planner per A.r.s. Progetti per la Restoration and development of the Huguang Huiguan Complex, Chongqing, China, Guidelines and urban upgrading and design concept for the areas surrounding the Huguang Huiguan complex, progetto finanziato dalla Banca Mondiale;

 

2004    Consulente per Oikos Centro Studi per la redazione dello studio di un nuovo assetto per l’area ferroviaria della stazione di Rimini, commissionato dal Comune di Rimini – 12 ettari circa;

 

2003-2004         Consulente per gli aspetti della mobilità e urbanistici, per la Provincia di Bologna, per la redazione del Piano Strutturale intercomunale d’area di 14 Comuni delle associazioni Reno-Galliera e Terre di Pianura – Coordinatore: Prof. Arch. Giuseppe Campos Venuti – 120.000 abitanti circa;

 

2003    Consulente per Oikos Centro Studi per la “Valutazione di sostenibilità ambientale e territoriale per il progetto di ampliamento della Fiera di Rimini” commissionato da Rimini Fiera;

 

2003     Consulente per Tecnicoop per lo studio sulla “Evoluzione dello sviluppo urbano e delle previsioni urbanistiche attraverso i Mosaici dei PRG comunali” della Provincia di Modena;

 

2002-2003         Consulente per Tecnicoop per l’adeguamento del Ptcp della Provincia di Ravenna;

 

2001-2002        Incarico di consulenza per la Provincia di Bologna, in un rapporto di collaborazione con il Settore operativo Pianificazione Territoriale e Trasporti, per la redazione del Ptcp;

 

2002     Consulente per gli aspetti urbanistici del Piano Particolareggiato del traffico del Trasporto Rapido a Guida Vincolata (Tpgv) per la città di Bologna.

 

2001     Incarico per la progettazione del Pru “Campus scolastico” di Lugo di Romagna, insieme ai Proff. Felicia Bottino e Daniele Pini.

 

1999-2000        Collabora allo “Studio di fattibilità per la riqualificazione dell’area di Piazzale Mondadori” a Mantova, per la Provincia di Mantova, con l’ing. Giovanni Stagni e gli archh. Daniele Pini e Felicia Bottino

 

1999-2000         Collabora alla redazione dello “Schema preliminare per un parco fluviale sul Panaro” per il Comune di San Cesario sul Panaro (Modena) con gli archh. Daniele Pini e Felicia Bottino

 

1999     Concorso internazionale per la nuova Concert Hall a Sarajevo– Progetto selezionato.

 

1998-1999         Collabora allo studio sul San Francisco Central Waterfront, promosso dal San Francisco Planning and Urban Research Association (SPUR) e dal Urban Places Design Group of the College of Environmental Desisg, UC Berkeley

 

1998     Collabora al Mayors Institute on City Design West, presso il College of Environmental Desisgn, UC Berkeley

 

1997-1998        Collabora ai lavori della Commissione “Piani” della Sezione Inu Emilia Romagna, nell'ambito di una convenzione con la Regione Emilia Romagna, per la redazione del «Rapporto sullo stato della pianificazione in Emilia - Romagna».

 

1998    Redazione, con Federica Legnani, del I° aggiornamento del Catalogo permanente degli strumenti di pianificazione -  Sezione INU Emilia Romagna,

 

1997-1998         Collabora con i proff. Felicia Bottino e Daniele Pini alla redazione del Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale di Nuoro

 

1997-1998         Collabora con l’arch. Felicia Bottino al concorso per la progettazione del parco di Monte Claro (Cagliari). Il progetto è risultato vincitore.

 

1997-1998         Collabora con l’Università di Ferrara alla redazione della cartografia del Prg di Crevalcore

 

1997-1998         Collabora alla redazione della normativa per il coordinamento urbanistico, edilizio e del disegno urbano del nuovo Centro Agro-Alimentare di Rimini

 

1996-1998         Collabora con i proff. Felicia Bottino e Daniele Pini alla redazione del Prg di Iglesias

 

 

 

ATTIVITÁ  DI  STUDIO E DI RICERCA

 

2013 – 2017      Ricercatore (per Heriscape) del progetto europeo OIKOnet: a global multidisciplinary network on housing research and learning.

 

2011 – 2013      Partecipa in qualità di Stakeholders al progetto di ricerca PANTURA - Low-disturbance sustainable urban construction.

 

2009-2011         Partecipazione, in qualità di Ingenieur d’Etudes presso l’Università di Tours (Francia) Dipartimento CITERES, alla ricerca Mutual Heritage, dalla integrazione storica alla partecipazione attiva contemporanea, programma EURO MED 4, finanziato dalla Commissione Europea

 

2008     Consulente per Oikos Centro Studi per la ricerca sui Centri Storici Minori dell’Emilia-Romagna -  Regione Emilia-Romagna, Servizio valorizzazione e tutela del paesaggio e insediamenti storici.

 

2005-2006                             Collaborazione in qualità di ricercatore al progetto integrato “Strategie e pratiche di governo del territorio” Regione Emilia-Romagna - Fondo Sociale Europeo

 

2004-2005                  Collaborazione in qualità di ricercatore alla ricerca “Il sistema dei parchi fluviali”, all’interno della convenzione fra la Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna ed OIKOS Centro studi.

 

2004                           Collaborazione in qualità di ricercatore alla ricerca “Progetti e politiche per una nuova qualità urbana. Il caso di Reggio Emilia”, all’interno della convenzione fra la Camera di Commercio di Reggio Emilia ed OIKOS Centro studi.

 

2002-2003                  Collaborazione in qualità di ricercatore alla ricerca “Trasporti e qualita’ urbana; il rinnovo delle stazioni come occasione di riqualificazione urbana”, all’interno della convenzione fra la Regione Emilia Romagna ed OIKOS Centro studi.

2002-2003                  Collaborazione in qualità di ricercatore alla ricerca “La riqualificazione urbana e la pianificazione come strumenti per la promozione della sicurezza urbana” sotto la direzione scientifica del prof. Paolo Ceccarelli, all’interno della convenzione con la Regione Emilia Romagna e la fondazione Alma Mater;

 

2000-2001                             Collaborazione in qualità di ricercatore alla ricerca interuniversitaria Cofin 99Forme insediative e infrastrutture. Procedure criteri e metodi per il progetto” - Unità di ricerca della Facoltà di Architettura di Ferrara: "Riorganizzazione del sistema ferroviario metropolitano e riqualificazione urbana: il caso bolognese" Responsabile scientifico dell’Unità: Prof. Daniele Pini. Responsabile scientifico nazionale: Prof. Aimaro Oneglia d’Isola

 

1997 - 1998                Università di Bologna

Ricerca: “Dal piano ambientale all’Ecopiano”

 

1997- 1999                 INU Emilia Romagna

Ricerca: Indagine sullo stato della pianificazione nelle Province e nei Comuni dell’Emilia Romagna

 

1996 - 1999                Ministero della Funzione Pubblica - Regione Emilia Romagna

Ricerca: Gli strumenti di governo del territorio al servizio del cittadino

Coordinatore: prof. Felicia Bottino; direttore del progetto: dott. Rita Vella

 

 

 

CONVEGNI, CONGRESSI e MOSTRE

 

 

4 Maggio 2018  Relatore al convegno “Legge urbanistica regionale n. 24 del 2017”, organizzato dall’Ordine degli Architetti di Rimini.

 

23 Aprile 2018   Relatore al convegno “Rigenerazione Urbana, pratiche e strumenti a confronto”, organizzato dalla Regione Emilia-Romagna.

 

1 dicembre 2017           Relatore alla Tavola rotonda “Rigenerazione tra leggi regionali e agende urbane nazionali” promossa dal Master Urbam (Urbanistica per l’Amministrazione Pubblica), Università La Sapienza, Roma.

 

19 Aprile 2017   Relatore al convegno “Verso la nuova legge urbanistica regionale - disciplina regionale sulla tutela e l’uso del territorio”, tenutosi a Rimini – Palas e promosso da Ordine Architetti, Ordine Ingegneri, Collegio dei Geometri della Regione Emilia-Romagna.

 

16 Marzo 2017  Relatore al convegno “Verso la nuova legge urbanistica regionale - disciplina regionale sulla tutela e l’uso del territorio”, tenutosi a Castel Maggiore – presso Zanhotel & Meeting - Hotel Centergross e promosso da Ordine Architetti, Ordine Ingegneri, Collegio dei Geometri della Regione Emilia-Romagna

 

17 settembre 2016        Relatore al convegno “La nuova urbanistica per le nuove città” – tenutosi a Forlì – Salone Comunale e promosso da Ordine Architetti di Forlì-Cesena all’interno della rassegna Festa dell’Architettura

 

6 maggio 2016      Relatore al convegno “La riqualificazione dello spazio pubblico” – “Qualità urbana e paesaggistica e valorizzazione turistica nella Valmarecchia”, municipio di Riccione.

 

13 febbraio 2016    Relatore al convegno “ Rigenerazione Urbana” – “Rigenerazione urbana e patrimonio culturale”, tenutosi presso l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, promosso dal Rotary, Unimore e Enea.

 

9 gennaio 2016        Relatore al forum pubblico di apertura del Piano Strategico di Medicina.

 

18 maggio 2015        Relatore al convegno “Strategie e procedure attuative per la realizzazione del Parco del Mare di Rimini” - “L’innovazione dell’approccio urbanistico per la realizzazione di progetti complessi: il Parco del Mare di Rimini”, tenutosi a Rimini – Palas, promosso da Ordine Architetti, Ordine Ingegneri, Collegio dei Geometri di Rimini.

 

22 novembre 2014    Relatore al convegno “Saluzzo città storica e di paesaggio, priorità e programmi per favorire un progetto di sviluppo sostenibile e di recupero del centro storico”, tenutosi a Saluzzo, Antico palazzo comunale e promosso dal Comune di Saluzzo.

 

7 novembre 2014      Relatore al convegno “Atenei Sostenibili, Università e sostenibilità: esperienze a confronto”, tenutosi a Rimini – Fiera Ecomondo, promosso da Città Sostenibili.

 

26 settembre 2014    Relatore al convegno “UFEEL (University for Energy Efficiency and Lighitngh) – Il campus universitario sostenibile: fondi strutturali, idee, progetti e innovazione con il POI Energia” tenutosi al MAXXI base, Roma e promosso dal MiSE;

 

dal 2011                  Corrispondente per l’Emilia-Romagna della rivista EcoWebTown, Quadrimestrale on line sul progetto di città sostenibile (http://ecowebtown.eu)

 

6 maggio 2014           Relatore al convegno “Smart Swap Building - La riqualificazione del patrimonio edilizio come volano per la ripresa”, tenutosi a Bellaria e promosso da Ordine architetti Rimini e Forlì-Cesena in collaborazione con Teknehub e Aster.

 

5 giugno 2013            Relatore al convegno “Attività portuali e sviluppo costiero: complementari o alternativi alla riqualificazione urbana?” tenutosi a Milano durante EIRE (expo Italiano Real Estate), organizzato da Fondazione Patrimonio Comune.

 

23 dic 12 - 06 gen 13  Collaborazione alla realizzazione della mostra sul MASTERPLAN STRATEGICO di Rimini, organizzata da Piano Strategico di Rimini e Comune di Rimini

 

13 Aprile 2012            Relatore al convegno “Qualità del progetto – qualità del paesaggio” tenutosi a Firenze ed organizzato dalla Regione Toscana, Direzione Generale Politiche Territoriali ed Ambientali e per la Mobilità. Area di coordinamento Pianificazione Territoriale e del Paesaggio.

 

16 Febbraio 2012       Relatore al seminario “Materia Paesaggio. Salvaguardia, Progettazione e Valorizzazione del Paesaggio in Emilia-Romagna: un percorso formativo”, tenutosi a Bologna ed organizzato dalla Regione Emilia-Romagna, dal Mibac Emilia-Romagna e da Anci Emilia Romagna.

 

16 dicembre 2011       Relatore al convegno “La sostenibilità energetico ambientale degli edifici” tenutosi a Rimini e promosso da Arspat e Comune di Rimini.

 

10 Giugno 2011          Relatore al convegno “Urban Heritage, Cultural Diversity      and Sustainable Development” tenutosi ad Oradea (Romania), organizzato da Municipality of Oradea, ICOMOS-Romania, Order of Architects of Romania-Bihor, Association for European Cooperation Synton.

 

27 Maggio 2011          Relatore al convegno "trame urbane: la città  e il mare" al Festival dell’economia sostenibile “Quanto Basta”  di Piombino.

 

31 marzo 2011           Curatela insieme ad Heriscape della Mostra “Cities and Landscapes of the Modernity in the Mediterranean Area”all’interno della ricerca Mutual Heritage, dalla integrazione storica alla partecipazione attiva contemporanea, programma EURO MED 4.

 

26 febbraio 2009        Relatore al convegno “Bologna, un nuovo modello di mobilità per un nuovo progetto di città”, promosso da Ascom Bologna.

 

9 gennaio 2009           Relatore al convegno, promosso da Comune di Bologna, “Bologna: nuova stazione, città, architettura. I progettisti incontrano la città”, in rappresentanza dello studio Ingenhoven Arkitekten.

 

19 novembre 2007     Relatore al convegno “Salvaguardia, progettazione e valorizzazione del paesaggio. Esperienze a confronto”, promosso dalla regione Emilia-Romagna

 

20 giugno 2005           Relatore al convegno “Nuove frontiere del governo del territorio”, promosso da Regione Emilia-Romagna, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Fondo Sociale Europeo;

 

6 giugno 2005             Consulenza per Oikos Centro Studi per la realizzazione del convegno per il Comune di Rimini “Nuovi strumenti di pianificazione – Il piano strutturale strategico per la città di Rimini”;

 

17 dicembre 2004       Relatore alla presentazione dello studio “Il processo di territorializzazione in area romagnolaTerritorialization in Areas of Romagna”,a cura di P. G. Rowe, R. Pasini (GSD Harvard University), e G. Braghieri, G. Ronzani, F. Boschi (Università di Bologna - Facoltà di Architettura di Cesena);

 

18 novembre 2004     Presentazione del libro Stazioni ferroviarie e riqualificazione urbana, di D. Pini, F. Boschi (a cura di);

 

30 giugno 2004           Relatore al convegno “Nuove stazioni per nuove città”, promosso dalla Regione Emilia-Romagna;

 

14/05 – 12/06 2004    Mostra: ARCHITETTURA 14. Studi di architettura per Cesenatico. Mostra dei lavori degli studenti della Facoltà di Architettura di Bologna – Sede di Cesena;

 

10 giugno 2003           Relatore al convegno “Rinnovo delle stazioni e riqualificazione urbana”, promosso dalla Regione Emilia-Romagna;

 

22 - 24 maggio 1997   Ferrara, 3a Rassegna Urbanistica dell'Emilia Romagna.

Collaborazione all'organizzazione

 

 

PREMI

 

2010                           Menzione d’onore – regione Emilia-Romagna al 3° premio mediterraneo del paesaggio per il progetto “Una nuova città per le colonie di Bellaria Igea-Marina”.

 

2010                           3° Premio al Concorso  “International Conception Design National Relics Park of Tang Daming Gong Site” Xi’an, Cina, capoprogetto Prof. Daniele Pini; 1° premio non assegnato.

 

2004                           Vincitore del Premio Trasporti & Cultura 2004, 1^ sezione “Opere che siano frutto di ricerche specialistiche, anche in collegamento con Università”, per il libro D. Pini, F. Boschi (a cura di), Stazioni ferroviarie e riqualificazione urbana, Compositori, Bologna. Giuria presieduta da Eugenio Turri.

PUBBLICAZIONI

 

2017     F. Boschi, « Participatory strategies to facilitate access to Social Housing in Rimini, in Global Dwelling Intertwining Research, Pedagogy and Community Participation », Edited by L. Madrazo.

 

2016     a cura di M. Angrilli, F. Boschi, A. Dattilo, R. Corrado, Il recupero dei paesaggi degradati. Cinque progetti pilota in Calabria, Gangemi Editore, Roma.

 

2013                         a cura di Association Ouvrière des Compagnons du Devoir du Tour de France (FR), Heriscape (IT), Ordinul Architects Filiala Oradea (RO), “GHID PRACTIC: Restaurarea fatadelor - PRACTICAL GUIDE: Façades Restoration”; Pubblicazione del Progetto HERISPHERA.

2012                        F. Boschi insieme a A. Clementi, G. Speranza, M. Angrilli, R. Corrado, V. Ridolfi, S. Rotteglia, Linee Guida Qualità del Progetto/Qualità del Paesaggio, Vol 4, KC Edizioni, Genova

 

2011                           F. Boschi, «La mobilità è immobile», inchiesta: Bologna da oggi a domain, in il Giornale dell’architettura, dicembre 2011

 

2011                           F.Boschi, «Il valore del piano strategico e l’esperienza di Rimini », in Ecoscienza n. 4 - 2011, rivista dell’Arpa Emilia-Romagna

 

2011                           M. Angrilli, W. Baricchi e F. Boschi (a cura di), Paesaggio e Progetto, guida pratica per  l’autorizzazione e la relazione paesaggistica, Maggioli, Rimini.

 

2011                           F. Boschi, « Policies and interventions for the Historic Centres. Case studies from Emilia-Romagna Region, Italy» in Heritage Awarness, a cura di Emilie Destaing e Anna Trazzi, BUP, Bologna.

 

2007                           F. Boschi, «6 casi studio, 6 paesaggi» in Per una scuola del Paesaggio. Laboratori progettuali e linee guida, a cura di F. Bottino, Sate, Ferrara, Novembre 2007.

 

2007                           F. Boschi, «Nuovi aspetti del progetto urbano» in Strategie e pratiche di governo del territorio, Sate, Ferrara.

 

2006                           F. Boschi, «Bologna e la visione della città» in Bologna 2007, per un progetto di città, Quaderni del Circolo Rosselli, collana a cura di V. Spini, Alinea.

 

2004                                       F. Boschi, «Stazioni ferroviarie e riqualificazione urbana in Europa», in Cuore Mostra SAIE Abitare il futuro. Innovazione e nuove centralità urbane, BE-MA editrice, Milano.

 

2004                           D. Pini, F. Boschi (a cura di), Stazioni ferroviarie e riqualificazione urbana, Compositori, Bologna.

 

2004                           F. Boschi, «La riqualificazione delle aree strategiche: Cesena e Cesenatico», in P. G. Rowe, R. Pasini (a cura di), G. Braghieri, G. Ronzani, F. Boschi (Coordinamento per l’Università di Bologna), Il processo di territorializzazione in area romagnolaUrban Territorialization in Areas of Romagna, Italy, Grafiche MDM, Forlì (Lybrary of the Congress Control Number 2003115702).

.

2004                                       F. Boschi, «La riqualificazione della Città delle Colonie», in G. Poletti (a cura di), Studi di architettura per la città di Cesenatico, Il Vicolo, Cesena.

 

2003                           F. Boschi, «Il quadro infrastrutturale bolognese», in L’architettura cronache e storia, n. 576.

2002                           D. Pini, F. Boschi, R. Farinella, L. Stefani, «Riorganizzazione del sistema ferroviario metropolitano bolognese – Direttrici, linee, ambiti e nodi», in Aimaro Oneglia d’Isola (a cura di), Forme insediative ed infrastrutture – Infra Manuale, Marsilio, Venezia, 2002.

 

2002                           F. Boschi, «Servizio ferroviario metropolitano e sviluppo urbano», in Metronomie n. 22.

 

2001                           F. Boschi, «The Mayors Institute on City Design - Temi urbanistici emergenti nelle comunità statunitensi», in Urbania.

 

2001                           Guido Ronzani, Filippo Boschi (a cura di), Contibuto di metodo per la lettura degli spazi urbani, CLUEB, Bologna.

 

1998                           F. Boschi, «Una proposta di piano per la Provincia di Rimini», in Cronache di Ca' Tron, n. 10.

 

1998                           F. Boschi, Aggiornamento del Catalogo permanente degli strumenti di pianificazione – Sezione INU Emilia Romagna, collaborazione alla redazione, Ed. Compositori, Bologna.

 

1997                           F. Boschi, Catalogo permanente degli strumenti di pianificazione - Sezione INU Emilia Romagna, collaborazione alla redazione, Ed. Compositori, Bologna.