Curriculum

FILIBERTO TARTAGLIA

Nato a Padova il 25/1/47.

Residente a Padova, via Niccolò Tommaseo, 13. tel. 049650476 fax 049657014 cell. 0347-3953510                     e mail: filiberto.tartaglia@fastwebnet.it

Laurea in Sociologia, conseguita a Trento l’11/7/70, con punteggio 110/110.

Servizio militare assolto come Ufficiale di complemento nell’Arma Aeronautica.

Conoscenza delle lingue straniere: francese (ottimo) inglese (buono) portoghese (discreto)

 

1. ESPERIENZE D’AZIENDA

1970 GTE, Milano, elettronica, Ufficio Personale.

1973 PADOVA WPT, Padova, agenzia di pubblicità, Ufficio marketing e pianificazione.

1974 ADVER SpA, Padova, agenzia di pubblicità, Ufficio marketing.

1978 MRP, Padova, agenzia di pubblicità, Coordinatore generale delle strategie di comunicazione.

1982 T.B., Assago (Milano), agenzia di comunicazione integrata, Supervisore strategie creative.

 

2. ATTIVITA’ PROFESSIONALE

CONSULENTE per il marketing, l’immagine e la comunicazione presso aziende industriali, del terziario, nonprofit e la Pubblica Amministrazione. Si occupa di evoluzione dei consumi, monitoraggio della domanda, efficacia della relazione con il cliente e qualità del servizio. Progetta e gestisce programmi individuali di self marketing finalizzati al miglioramento continuo della leadership comunicativa, con particolare riferimento al public speaking.

Svolge attività di FORMAZIONE MANAGERIALE nelle aree del marketing, marketing interno/esterno, marketing dei servizi, delle risorse umane, dei comportamenti organizzativi e della comunicazione interna/esterna. Formatore ISVOR – FIAT per il public speaking.

Docente CUOA.

Docente IPSOA.

Consulente per il marketing e formatore nelle aree marketing dei servizi e customer satisfaction della FEDERAZIONE VENETA DELLE BANCHE DI CREDITO COOPERATIVO.

Formatore della Forza di Vendita del GRUPPO MARCHIOL di Treviso, grossista leader nel settore del materiale elettrico.

Formatore dei Responsabili delle vendite del GRUPPO EURONICS di Milano, catena distributiva leader nel settore dell’elettronica di consumo.

Ha fondato e diretto il CENTRO DI RIGENERAZIONE MANAGERIALE presso l’Hotel Garden Terme di Montegrotto Terme, che propone programmi integrati di remise en forme e self marketing.

 

2.1. FORMAZIONE

ALCUNI PERCORSI FORMATIVI PROGETTATI E CONDOTTI DAL 1995 AL 2007

PROFESSIONE SEGRETARIA Committente. API, Padova, 1995. 

MOTIVAZIONE ALLA SICUREZZA (LEGGE 626) Committente: BIC VENETO, Padova, 1996.

IL MIGLIORAMENTO CONTINUO NELLA PROFESSIONE DI SEGRETARIA Settembre - ottobre,1996. Committente: API, Padova.

CORSI FONDO SOCIALE EUROPEO: TECNICI E INSTALLATORI DI IMPIANTI PUBBLICITARI. Scenari del mondo del lavoro Comunicazione e marketing della persona.                                      Committente: CONFEDERAZIONE NAZIONALE ARTIGIANATO E PICCOLE IMPRESE,1997.

CORSI FONDO SOCIALE EUROPEO: Scenari del mondo del lavoro Comunicazione e marketing della persona. Marzo – maggio. Committente: CONFAPI, 1998.

CORSI FONDO SOCIALE EUROPEO: SPECIALISTE IN AMMINISTRAZIONE E OFFICE AUTOMATION PER LA PMI. Orientamento al mercato del lavoro Organizzazione del lavoro d’ufficio.           Committente: CONFEDERAZIONE NAZIONALE ARTIGIANATO E PICCOLE IMPRESE, 1999.

FORMAZIONE EXTRA-AZIENDALE PER ASSUNTI IN C.F.L. Scenari del mondo del lavoro.      Committente: CONFEDERAZIONE NAZIONALE ARTIGIANATO E PICCOLE IMPRESE, 2000.            

IL MIGLIORAMENTO CONTINUO NEL FRONT LINE DI VENDITA DI PRODOTTI PER UTENTI PROFESSIONALI. Committente: GRUPPO MARCHIOL, Treviso. 2002.

FARE BANCA, OGGI Committente: FEDERAZIONE VENETA DELLE BANCHE DI CREDITO COOPERATIVO, Padova, 2003.

LA QUALITA’ TOTALE: CULTURA, STRUMENTI, APPLICAZIONI Committente: FACOLTA’ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE, UNIVERSITA’ DI PADOVA, 2004.

MARKETING PER DIRIGENTI SCOLASTICI Committente: CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE, Roma, 2004.

 

3. ATTIVITA’ DI DOCENZA UNIVERSITARIA

Cultore della materia e Collaboratore delle facoltà di Magistero (1972 – 1973), insegnamento di Sociologia dell’organizzazione.

Cultore della materia e Collaboratore delle facoltà di Psicologia (1978 – 1982), di Scienze della Formazione (dal 1996) e di Scienze dalla Comunicazione (dal 1997), Università di Padova.

Dal 2000 al 2006, docente incaricato di Marketing, Università di Ferrara, Facoltà di Lettere e Filosofia, Corso di laurea in Scienze della Comunicazione. Dal 2000 al 2006, docente incaricato di “Laboratorio del parlare in pubblico”, Università di Ferrara, Facoltà di Lettere e Filosofia, Corso di laurea in Scienze della comunicazione.

Docente incaricato di Sociologia del lavoro e dell’organizzazione, Università di Firenze, facoltà di Psicologia (a. a. 2005- 2006).

Dal 2007, docente incaricato di Marketing, Università di Ferrara, Facoltà di Lettere e Filosofia, Corso di laurea in Comunicazione pubblica, della cultura e delle arti.

Dal 2009, docente incaricato di Teoria e tecniche della comunicazione pubblica, Università di Ferrara, Facoltà di Lettere e Filosofia, Corso di laurea in Comunicazione pubblica, della cultura e delle arti.

 

4. PUBBLICAZIONI

1981 Ha fondato e diretto la rivista internazionale di comunicazione e linguaggi MEDIA & MESSAGGI, gemellata con Traverses, Pubblicazione ufficiale del Centre George Pompidou di Parigi.

1982 Collaborateur permanent di Le Scarabée International, Parigi.

E’ stato titolare della rubrica Schegge di marketing, nel quotidiano politico- finanziario ITALIA OGGI.

 Collabora a quotidiani, emittenti televisive, riviste specializzate e d’opinione.

LIBRI

1. Dentro la tentazione. Esercizi di lettura sulla pubblicità (con altri autori), Unicopli, Milano, 1981.

2. La condizione postmoderna della pubblicità, ANCI, Milano 1986.

3. Elementi di retorica manageriale, Guerini e Associati, Milano, 1994.

4. Essere glocali, Rinoceronte, Padova, 2003. 5. Estetica del terziario, FrancoAngeli, Milano, 2006.

6. E osano chiamarci clienti, FrancoAngeli, Milano, 2008.

7. Estetica sanitaria, FrancoAngeli, Milano, 2009.

8. Estetica della Pubblica Amministrazione (in corso di pubblicazione).

 

5. ORGANIZZAZIONE DI CONVEGNI ( principali)

1982 PABOLE POSTMODERNE Tempo, parola, segno nell’età telematica. Fra i relatori: Paolo Fabbri, Gil Liptovesky. Padova, 11-12 giugno 1982.

1984 IL SILENZIO, IL SEGRETO Padova, 24 – 26 maggio 1984. In collaborazione con il Centre Pompidou – Parigi. Fra i relatori: Jean Baudrillard, Paolo Fabbri, Gianni Scalia.

1985 INCONTRO CON CESARE MUSATTI Padova, 20 marzo.

1986 PSICHIATRIA DEBOLE, IRONIA Piazzola sul Brenta (Pd), 1986.

1994 IL SENSO DEL FUTURO. SENTIMENTI POLITICI DEI GIOVANI. Padova, 15 marzo.

2000 LA PUBBLICITA’ E’ UNA LETTERA D’AMORE Padova, Dibattito fra Filiberto Tartaglia ed Alberto Abruzzese.

2003 I MESTIERI DELLA PAROLA Ferrara, 2 dicembre. Per il Corso di laurea in Scienze della comunicazione Università di Ferrara.

2006 OMAGGIO A PIERO SANAVIO Padova, 16 dicembre.

2008 FELICITA’ PUBBLICA, FELICITA’ PRIVATA Padova, 18 giugno. Dibattito fra Filiberto Tartaglia ed Enrico Finzi.

2008 PADOVA, LE FORME DELL’EMOZIONE Padova, 25 ottobre – 31 dicembre. Scenari e progetti per la comunità metropolitana.

 

6. PARTECIPAZIONE A CONVEGNI (principali)

1976 INCONTRI DI STUDIO SUI MEZZI AUDIOVISIVI Padova, 27 e 27 novembre. Associazione Pubblicitari delle Tre Venezie. In morte di Carosello.

1984 LA PUBBLICITA’ NELLA CIVILTA’ URBANA Milano, 28, 29, 30 giugno. Ente Autonomo Fiera di Milano. La condizione postmoderna della pubblicità.

1991 LA COMUNICAZIONE OGGI: UN FENOMENO COMPLESSO IN RAPIDA EVOLUZIONE. Torino, 5-11 maggio. Ryla /Rotary/ Gruppo Fiat. Strumenti per comunicare.

1991 IL PENSIERO VIOLENTO Roma, 15-16 novembre. Federazione Italiana Psicologi. La comunicazione violenta: il business dei sentimenti.

1995 TELEVISIONE E NUOVI MODELLI DI COMUNICAZIONE POLITICA. Mestre, 4 e 5 maggio. Associazione culturale “La Città Invisibile”. Democrazia o telecrazia?

1995 GEMMOLOGICAL DAY / VICENZAORO Vicenza, 13 giugno. Ente Fiera di Vicenza La parola e la merce preziosa.

1996 GEMMOLOGICAL DAY / VICENZAORO Vicenza, 15 gennaio. Ente Fiera di Vicenza Strategie di comunicazione.

1996 PSICOLOGIA E PUBBLICITA’: NORMALITA’ E CRIMINALITA’ATTESE NELL’ADOLESCENZA. Conversano (Bari), 31 maggio-2 giugno. Federazione Italiana Psicologi / Mediapolis. Le metafore nello spot.

1997 IL TRAPIANTO DI FEGATO: ATTESE E PROBLEMATICHE. Padova, 14 giugno. Università degli Studi di Padova / Azienda Ospedaliera di Padova / Istituto di Clinica medica II.

1997 GIOVANI CONTRO: NORMALITA’ E CRIMINALITA’ATTESE NELL’ADOLESCENZA. Padova, 14-15 giugno. Federazione Italiana Psicologi / Mediapolis. Il silenzio della famiglia.

2003 DALLA RECLAME ALLA COMUNICAZIONE D’IMPRESA Ferrara, 2 dicembre Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione Associazione Italiana Tecnici Pubblicitari C’era una volta la pubblicità.

2005 UMANIZZAZIONE, RELAZIONE E COMUNICAZIONE NELLA CURA DELLE DIPENDENZE Vicenza, 30 giugno. Azienda Ulss n. 6, Vicenza. La qualità globale nei servizi alla persona in ambito sociosanitario: il valore del clima relazionale.

2005. I MESTIERI DELLA PAROLA. PREGI E RISCHI DELLA PUBBLICITA’. Ferrara, 24 novembre. Università degli Studi di Ferrara. Perversioni della pubblicità.

2006 IL MERCATO GLOBALE. Ferrara, 9 marzo. Inside btb – Associazione Italiana tecnici pubblicitari. Oltre la pubblicità.

2006. MEETING T & M IV Isola di San Giorgio (Venezia), 30 settembre. Banca di Credito Cooperativo del Polesine, Rovigo. Alle radici del credito cooperativo.

2008 IL POLESINE DI RAPPRESENTA Rovigo, 5 maggio. Accademia dei Concordi Il Polesine come laboratorio di estetica territoriale.

 

HA LAVORATO PER

Agenzie pubblicitarie

1. Adver A.p.A., Padova.

2. Greta S.r.l., Milano.

3. Hazard, Venezia-Mestre.

4. Padova WPT, Padova.

5. Publinter WPT, Milano.

6. T.B., Milano.

 

Associazioni

1. Associazione Industriali, Padova.

2. Associazione Industriali, Padova.

3. Associazione Nazionale Costruttori Edili, Treviso.

4. Associazione Piccola Industria, Padova.

5. CNA, Padova.

6. Confesercenti, Padova.

7. UPA, Padova.

 

Aziende

1. Biemme (abbigliamento), Mede Lomellina, Pavia.

2. Banca del Polesine, Rovigo.

3. BPT S.p.A. (materiale elettrico), Cinto Caomaggiore (Venezia).

4. Carel Group (controlli elettronici), Brugine, Padova.

5. Derta S.p.A (distribuzione commerciale), Castel d’Azzano, (Verona).

6. Euronics, Milano.

7. Federazione Veneta delle Banche di Credito Cooperativo, Padova.

8. Fiat Auto S.p.A.

9. Gruppo Marchiol S.p.A., (materiale elettrico, Treviso).

10. Hotel Garden Terme S.p.A., Montegrotto Terme, Padova.

11. Hotel Le Tegnùe, Sottomarina di Chioggia, (Venezia).

12. La Palma (arredamento), Padova.

13. Podere Sapaio (vini di alta gamma), Castagneto Carducci (Li).

14. Philips Italia, Monza, Milano.

15. Sorin Biomedica (prodotti biomedicali), Saluggia, Vercelli.

16. Safilo Group, Padova.

 

Camere di Commercio

1. C.C.I.A.A., Bolzano.

2. C.C.I.A.A., Padova.

3. C.C.I.A.A., Vicenza.

 

Enti di formazione

1. Agfol, Venezia.

2. Aspiv, Venezia.

3. Ceforcoop, Firenze.

4. Ceref, Padova.

5. CNR, Roma.

6. CUOA, Altavilla Vicentina.

7. Dieffe, Padova.

8. Ecipa, Venezia-Mestre.

9. Fiat Auto Marketing Institute, Torino.

10. Forema, Padova.

11. Formindustria, Udine.

12. Helmut Rauch, Verona.

13. Ial, Venezia-Mestre.

14. Ifoa, Reggio Emilia.

15. Istituto di Marketing Mediterraneo, Troina (Enna).

16. IPSOA, Milano.

17. Isvor Fiat, Torino.

18. Sistema Impresa, Piove di Sacco, Padova.

19. Sive, Venezia.

20. Studio Itax, Vicenza.

 

Pubblica Amministrazione, Sanità, Università

1. ARDSU, Ferrara.

2. Comune di Padova (Assessoraro alla Cultura e Assessorato allaMobilità).

3. Comune di Thiene (Vicenza).

4. INPS, Venezia.

5. I.U.A.V., Venezia.

6. Polizia Municipale, Padova.

7. Provveditorato agli Studi, Brescia.

8. Università Ca’ Foscari, Venezia.

9. Università degli Studi, Padova. 9. Università degli Studi, Siena.

10. ULSS n. 8, Asolo (Treviso).

11. ULSS n. 4 “Alto Vicentino”.

12. ULSS n. 6, Vicenza.

13. ULSS n. 15, Camposampiero-Cittadella.