Curriculum

                                                                      Federica Mastella
                                                                      cell: 3397822201 (dalle 13 alle 14)

 

 

Curriculum formativo e professionale: Federica Mastella

Formazione scolastica:
Scuola dell’obbligo, frequentando la scuola media presso il Conservatorio di Ferrara G. Frescobaldi.
Maturità scientifica presso il Liceo Scientifico Statale A. Roiti.
Laurea in Psicologia presso l'Università di Padova, con votazione di 110 e lode su 110, discutendo una tesi sul "Gioco simbolico nei bambini autistici".
Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per bambini, adolescenti e famiglie presso dall’A.I.P.P.I. (Associazione Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica Infantile, riconosciuta dal Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica come Istituto di Formazione in Psicoterapia Infantile, D.M. 31/12/93, legge 56/89 art. 3).

Esperienza formativa:
Nell'anno accademico 1999-2000 ha partecipato ad un progetto Erasmus in Olanda durante il quale ha seguito lezioni teoriche e svolto osservazioni cliniche in modo particolare sulla Sindrome Autistica in età evolutiva.
Nell’anno accademico 2001/02 ha seguito un Corso di Perfezionamento in Psicopatologia dell’Apprendimento, organizzato presso l’Università di Padova, Facoltà di Psicologia.
Attualmente ha terminato il Corso quadriennale di Psicoterapia Psicoanalitica con bambini, adolescenti e genitori, organizzato dall’A.I.P.P.I. (Associazione Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica Infantile; modello Tavistock: Infant Observation, Child Observation), riconosciuta dal Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica come Istituto di Formazione in Psicoterapia Infantile (D.M. 31/12/93, legge 56/89 art. 3).
Inoltre ha terminato il tirocinio pratico attinente a detta formazione presso l’A.U.S.L. di Ferrara, Dipartimento di Salute Mentale, Unità Operativa N.P.E.E. Portomaggiore.

Conoscenze informatiche:
Ambienti: Windows ’98 e XP.
Programmi: Word (ottima), Excel (buona) e PowerPoint (buona).
Conoscenza di Internet Explorer e Outlook Express.
Seguito un corso di informatica di base tenuto dal Professional Service S.N.C. di Padova nel 1998.

Conoscenze linguistiche:
Ottima conoscenza dell’inglese. Dopo aver seguito in diverse occasioni corsi di inglese all'estero (in America nel 1995, in Inghilterra nel 1997 e 1998) ha conseguito il First Certificate in English dell'Università di Cambrige presso il British Council di Bologna nel 1999.

Esperienze professionali:
Nel 2003 ha svolto la propria professione di psicologo presso la Società Polisportiva Argentana, Scuola Calcio, Categoria Esordienti, e dallo stesso anno svolge la libera professione nell’età evolutiva.
Nel 2004/05 ha svolto la funzione di aiuto accompagnatrice C. A. I..
Nell’anno accademico 2004/2005 ha svolto funzione di ‘tutor’ presso l’insegnamento di Psicologia dello Sviluppo del Corso di Laurea in Scienze Motorie dell’Università di Ferrara, mentre nell’anno accademico 2005/2006, 2006/2007 e 2007/2008 la funzione di ‘esercitatrice’ per il medesimo insegnamento.
Nell’anno accademico 2004/2005, 2005/2006, 2006/2007 e 2007/2008 ha svolto funzione di ‘guida del tirocinio’ presso l’insegnamento di Psicologia dello Sviluppo, parte dell’insegnamento integrato di Linguistica, Filosofia e Psicologia, del Corso di Laurea in Logopedia dell’Università di Ferrara.
Dall’Aprile 2008 presta la propria opera professionale, svolgendo attività di formazione e aggiornamento e attività di consulenza formativa su tematiche psicologiche e psicopedagogiche per insegnati ed educatori di scuola primaria e dell’infanzia aderenti al consorzio di rete del Progetto ‘Promuovere l’Infanzia – Integrare le Diversità’, presso la Direzione Didattica del Secondo Circolo di Cento.

Ulteriori informazioni:
Tesi di laurea in psicologia sul "Gioco simbolico nei bambini autistici". Nel 2003 è stato pubblicato un articolo tratto dalla medesima tesi di laurea (Benelli B., Mastella F. Autismo e Gioco simbolico: una rassegna critica, Autismo e disturbi dello sviluppo, Vol. 1, n.1, 2003, pp. 111-128).
Ha svolto il tirocinio post-laurea, per poter accedere all'esame di stato, per i primi sei mesi presso l'A.U.S.L. di Ferrara, Dipartimento di Salute Mentale, Unità Operativa N.P.E.E., e nei secondi sei mesi l’ha completato presso la Facoltà di Psicologia di Padova, Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione.
Attualmente iscritta all’Ordine degli Psicologi dell’Emilia-Romagna (n° Albo 3262).
Ha curato la presentazione ‘Tre sorelle di Anton Čechov: cosa può significare avere fratelli e godersi l’attimo … (le tematiche psicologiche del complesso fraterno e ricordare, ripetere, rielaborare)’ presso il Ridotto del Teatro Comunale di Ferrara, in collaborazione con Maria Vittoria Mastella (09/11/2007).
E’ uno degli organizzatori della giornata di studio Maternità e nascita in medicina e psicologia, Palazzo Bonacossi Ferrara 27/09/2008, in cui presenta una relazione.
Ha contribuito alla stesura di una parte del libro sull’adozione che uscirà con casa editrice Cantagalli, Siena, autore M. Mastella.

Ferrara, 25 Settembre 2008.