Curriculum

 

POSIZIONI ACCADEMICHE

  • Posizione attuale: da giugno 2021

 

Ricercatrice di tipo B nel Settore scientifico-disciplinare MAT/04, Settore Concorsuale 01/A1. Dipartimento di Matematica e Informatica, Università di Ferrara.

  • 01/03/2021-31/05/2021. Assegnista di ricerca, nel Settore scientifico-disciplinare MAT/04, Settore Concorsuale 01/A1. Dipartimento di Matematica e Informatica, Università di Ferrara.

 

  • 15/06/2017-15/07/2020. Ricercatrice di tipo A nel Settore scientifico-disciplinare MAT/04, Settore Concorsuale 01/A1. Facoltà di Scienze della Formazione, Libera Università di Bolzano – Sede di Bressanone.

 

  • 01/01/2015-07/06/2017. Assegnista di ricerca, nel Settore scientifico-disciplinare MAT/04, Settore Concorsuale 01/A1. Dipartimento di Matematica, Università di Bologna.

 

ABILITAZIONI SCIENTIFICHE NAZIONALI

  • 2023. Conseguimento dell’Abilitazione Scientifica Nazionale a professore di prima fascia (settore concorsuale 01/A1 – Logica Matematica e Matematiche Complementari) con unanimità di giudizio da parte della commissione.

 

  • 2022. Conseguimento dell’Abilitazione Scientifica Nazionale a professore di seconda fascia (settore concorsuale 01/A1 – Logica Matematica e Matematiche Complementari) con unanimità di giudizio da parte della commissione.

 

TITOLI

2023

Vincitrice del bando PRIN 2022 (Decreto Direttoriale n. 104 del 02-02-2022) in qualità di Principal Investigator del progetto di ricerca “Mathematics standardized assessment as a tool for teachers' professional development” C. P.: 2022CKWY77.

2021

Vincitrice della selezione pubblica di un assegno di ricerca di durata annuale sul progetto: “Università e formazione degli insegnanti di matematica” – SSD MAT04. Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università di Ferrara.

2020

Vincitrice di un posto di ricercatore universitario con contratto a tempo determinato a norma dell'articolo 24, comma 3, lettera b) della Legge n. 240/2010, per il SSD MAT/04. Delibera n. 235/2020 del Consiglio di Amministrazione del 30/04/2020, Dipartimento di Matematica e Informatica, Università di Ferrara.

2017

Vincitrice della procedura di valutazione comparativa per la copertura di un posto di ricercatore universitario con contratto a tempo determinato Junior, SSD MAT/04 presso la Facoltà di Scienze della Formazione della Libera Università di Bolzano.

2015

Vincitrice della selezione pubblica per l'affidamento di un assegno di ricerca biennale di Didattica della Matematica del progetto europeo LLP-Comenius FAMT&L – Formative Assessment in Mathematics for Teaching and Learning (Project n. 538971 – LLP-1-2013-1-IT-COMENIUS-CMP) sulla formazione insegnanti della scuola secondaria sulla valutazione formativa in matematica mediante la video analisi di situazione d’aula.

2011

Vincitrice di una borsa di studio per il Dottorato di ricerca in matematica conseguito presso il Dipartimento di Matematica dell'Alma Mater Studiorum, Università degli Studi di Bologna SSD MAT/04.

FORMAZIONE

  • 29/11/2016. Corso di Formazione Permanente in Didattica della Matematica: “La valutazione formativa per il miglioramento della didattica della matematica nelle scuole secondarie e nella formazione professionale”. Titolo rilasciato da FAM-Fondazione Alma Mater, Università di Bologna.

 

  • 09/07/2015. Conseguimento del Dottorato di ricerca in Matematica. Settore Concorsuale di afferenza: A01/A1, Settore Scientifico disciplinare: MAT/04. Titolo rilasciato dal Dipartimento di Matematica dell’Università di Bologna, con giudizio finale: “eccellente”. Vincitrice del dottorato con borsa di studio.

 

  • 15/07/2011. Laurea Specialistica in Matematica presso il Dipartimento di Matematica dell’Università di Bologna, con voto 110 e lode.

 

INCARICHI SCIENTIFICI E ISTITUZIONALI

Attuali

A livello internazionale

  • dal 2023, sono Co-Leader del “TWG 20 – Mathematics Teacher Knowledge, Beliefs and Identity” del 13th e del 14th Congress of the European Society for Research in Mathematics Education – CERME 13 e CERME 14.

 

  • dal 2022, su invito dell'ICME-15 International Program Committee (IPC), sono Co-Leader del Topic Study Group 3.15 - Research and development in testing (national and international) in mathematics education dell’ICME 2025 - 15th International Congress on Mathematical Education che si svolgerà a Sydney (Australia) a luglio 2025.

 

  • dal 2022 sono membro del LOC- Local Organizing Committee del 14th Congress of the European Society for Research in Mathematics Education (ERME) - CERME 14 che si svolgerà presso la Libera Università di Bolzano a febbraio 2025.

 

  • dal 2021 sono facilitatore e referente di un gruppo di lavoro italiano su “Observation Masterclasses” https://www.globalteachinginsights.org/landing all’interno del progetto Global Teaching InSights dell’iniziativa

 

Teaching Mathematics for Deeper Understanding dell'OECD (Organisation for Economic Co-operation and Development).

  • dal 2019 sono membro del gruppo di studio e di ricerca internazionale sui sistemi di istruzione e valutazione "FLIP e-assessment community".

 

A livello nazionale

 

  • dal 2023 è Coordinatrice del “Centro multidisciplinare per i percorsi universitari e accademici di formazione iniziale e abilitazione dei docenti di posto comune”- Centro ordinario interdipartimentale dell’Università di Ferrara.

 

  • dal 2023 è rappresentante dell’Università di Ferrara nella Conferenza provinciale di coordinamento per l'istruzione.

 

  • dal 2023 sono referente del PLS – Piano Lauree Scientifiche di Matematica per la sede di Ferrara.

 

  • dal 2023 sono delegata della rettrice dell’Università di Ferrara nell'Assemblea dei Soci dell’Associazione Tiber Umbria Comett Education Programme – TUCEP.

 

  • dal 2023 sono direttrice della tesi di dottorato in Didattica della Matematica di Maria Chiara Cibien presso il dottorato in matematica dell'Università di Ferrara – dottorato di ricerca convenzionato con l'Università di Parma e con l'Università di Modena e Reggio Emilia.

 

  • dal 2022 sono direttrice della tesi di dottorato in Didattica della Matematica di Giada Viola presso il dottorato in matematica dell'Università di Ferrara – dottorato di ricerca convenzionato con l'Università di Parma e con l'Università di Modena e Reggio Emilia.

 

  • dal 2022 membro del Comitato Scientifico del CENTRO INTERUNIVERSITARIO CRESPI - Centro di Ricerca Educativa sulla Professionalità dell'Insegnante.

 

  • Dal 2022 sono membro della Commissione Riordino del Corso di studi in matematica dell’Università di Ferrara.

 

  • dal 2022 sono membro del Collegio docenti del dottorato in matematica dell'Università di Ferrara – dottorato di ricerca convenzionato con l'Università di Parma e con l'Università di Modena e Reggio Emilia.

 

  • dal 2021 sono referente come ricercatrice esperta di didattica della matematica del progetto Volontari per l’Educazione di Save the Children (Volontari per l'educazione | Save the Children Italia) per il Dipartimento di Matematica e Informatica dell'Università di Ferrara.

 

  • dal 2021 sono responsabile della commissione dipartimentale per il PCTO – Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento del Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università di Ferrara.

 

  • dal 2021 sono referente e responsabile scientifico della sezione di Ferrara del progetto nazionale Liceo Matematico.

 

  • dal 2020 sono membro del gruppo nazionale dell’UMI – Unione Matematica Italiana sui “Licei Matematici”.

 

  • dal 2020 sono membro del Comitato Scientifico del Convegno Nazionale “Incontri con la Matematica” che si svolge con cadenza annuale e che coinvolge più di 1000 insegnanti di matematica di tutti i gradi scolastici e diversi ricercatori italiani.

 

  • dal 2018 sono membro del gruppo dell’Osservatorio Didattica e Saperi Disciplinari della SIRD - Società Italiana di Ricerca Didattica che si occupa di "INVALSI e didattica disciplinare".

 

  • Dal 2016 ad oggi

 

Relatrice di più di 20 tesi in Didattica della Matematica SSD MAT/04 dei corsi di laurea triennale e magistrale in Matematica dell’Università di Ferrara e, fino all’a.a. 2019-20 del corso di laurea a ciclo unico 8450 - Scienze della Formazione Primaria, Università di Bologna.

Passati

  • dal 2021 al 2023, su invito dall’ERME - European Society for Research in Mathematics Education, sono stata membro dell’IPC- International Program Committe che si occuperà dell'organizzazione scientifica del 13th Congress of the European Society for Research in Mathematics Education - CERME 13 che si è tenuto a Budapest a luglio 2023. In particolare, sono stata IPC Laison dei seguenti Tematic Working Groups: TWG 20 – Mathematics Teacher Knowledge, Beliefs and Identity e TWG 21 - Assessment in Mathematics Education.
  • dal 2022 al 2023 sono stata membro del Comitato Scientifico di UTEF – Università Per L'Educazione Permanente di Ferrara.

 

  • nel 2022 sono stata invitata a organizzare, come relatrice su invito, il XXXIX Seminario Nazionale di Ricerca in Didattica della Matematica AIRDM. Coordinatrice del gruppo di ricercatori che ha condotto il Seminario Nazionale che si è svolto dal 24 al 26/2023 a Rimini.

 

  • dal 2021 al 2022 sono stata membro del LOC - Local Organizing Committee dello YERME DAY 2022 - Young European Researchers in Mathematics Education Congress che si è svolto in modalità telematica a febbraio 2022.

 

  • dal 2021 al 2022 sono stata membro del LOC - Local Organizing Committee del convegno internazionale MAVI 28 - THE 28TH CONFERENCE OF MATHEMATICAL VIEWS. Il convegno si è svolto a Gijón (Spagna) dal 20 settembre 2022 al 23 settembre 2022.

 

  • dal 2019 al 2022 sono stata LOC CO-CHAIR e membro del LOC- Local Organizing Committee del 12th Congress of the European Society for Research in Mathematics Education (ERME) - CERME 12 che si è svolto in modalità telematica a febbraio 2022.

 

  • nel 2021 sono stata membro del Comitato scientifico del V e del VI Seminario Internazionale “I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca e per la didattica”.

 

  • nel 2021 sono stata membro del LOC - Local Organizing Committee dell'ELEVENTH YERME SUMMER SCHOOL (YESS11) - Young European Researchers in Mathematics Education, rivolta ai dottorandi europei in didattica della matematica, che si è svolta presso la Libera Università di Bolzano in agosto 2021.

 

  • dal 2020 al 2021 sono stata responsabile scientifico dei due percorsi nazionali di Ricerca-Formazione “Progettazioni didattiche efficaci” (online) che hanno coinvolto diversi ricercatori di didattica della matematica e didattica dell’italiano e 84 insegnanti del primo ciclo distribuiti sul territorio nazionale.

 

  • dal 2019 al 2021 sono stata coordinatrice del Gruppo Giovani Ricercatori in Didattica della Matematica, gruppo dell'A.I.R.D.M. - Associazione Italiana di Ricerca in Didattica della Matematica.

 

  • nel 2020 sono stata membro del comitato scientifico delle Giornate di Studio – Workshop sulla Teoria dell’Oggettivazione, organizzato dal Dottorato di ricerca in Pedagogia generale, Didattica generale e Didattica disciplinare della Libera Università di Bolzano.

 

  • dal 2017 al 2020 sono stata responsabile scientifico del Progetto di ricerca "EDUSPACE - Spazi di Bressanone nella ricerca nelle prassi" - Multilab (sezione matematica) come ricercatore di didattica della matematica della Facoltà di Scienze della Formazione della Libera Università di Bolzano.

 

  • nel 2017 sono risultata affidataria dalla Fondazione Alma Mater - Università di Bologna dell'incarico di coordinamento didattico e di relatore nell'ambito del corso di formazione della FAM "Leggere, interpretare e utilizzare i dati INVALSI per il miglioramento".

 

  • dal 2016 al 2019 sono stata membro del comitato scientifico delle due edizioni del Convegno "ForMATH Day - La valutazione in matematica" – che si sono svolte con il patrocinio del Dipartimento di Scienze dell'Educazione "G. M. Bertin" dell'Università di Bologna il 3/12/16 e il 13/10/19. Membro del comitato scientifico della terza edizione del convegno che si è svolta il 7 dicembre 2019 con il patrocinio del Dipartimento di Matematica dell’Università di Salerno. A ciascun convegno hanno partecipato circa 400 insegnanti di matematica.

 

  • nel 2016 sono stata membro del comitato scientifico del Convegno Internazionale organizzato dal Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'Università di Bologna "Final Conference of LLP-Comenius European Project FAMT&L". Il convegno ha coinvolto relatori da tutti i paesi europei partner del progetto europeo FAMT&L, esperti internazionali e nazionali di didattica della Matematica e Pedagogia, INVALSI e INDIRE.

 

  • nel 2016 in merito al Programma operativo FSE 2014 - 2020 sono stata incaricata dall'IPRASE – Istituto provinciale per la ricerca e la sperimentazione educativa, come esperta di didattica della matematica all'interno delle azioni a supporto del piano "trentino trilingue" – Potenziamento delle aree disciplinari di base per studenti

 

 

  • 2015_3_1022_ip.01 nel percorso "Costruire matematica" rivolto a insegnanti di matematica del primo ciclo d'istruzione.

 

  • dal 2014 al 2017 sono stata manager e ricercatrice del Progetto Europeo LLP-Comenius FAMT&L – Formative Assessment in Mathematics for Teaching and Learning (Project n. 538971 – LLP-1-2013-1-IT-COMENIUS-CMP).

 

  • nel 2014 sono stata incaricata dall'INVALSI a collaborare come ricercatrice al Progetto di Ricerca – Difficoltà inerenti alle capacità logico-argomentative emerse dall’analisi di un campione delle due prove scritte degli esami di Stato 2010, a conclusione del Secondo Ciclo di Istruzione Secondaria Superiore realizzato dall'INVALSI in collaborazione con l'UMI-Unione Matematica Italiana e l'Accademia della Crusca. Il progetto si inserisce all'interno del progetto “Esame di Stato II ciclo. Rilevazione degli Apprendimenti. Prove scritte di italiano e matematica”.

 

  • dal 2013 al 2015 sono stata incaricata come collaboratrice esperta per la didattica della matematica dall'Area Pedagogica del Dipartimento Istruzione e Formazione Italiana della Provincia di Bolzano del progetto istituzionale "Piano straordinario di Matematica per le scuole secondarie di II grado".

 

PRINCIPALI INTERESSI DI RICERCA

Il mio principale interesse di ricerca verte sull’utilizzo delle valutazioni standardizzate nella ricerca in didattica della matematica.

Una delle mie prime ricerche in questo ambito, condotta durante gli studi del percorso di dottorato, ha portato alla definizione di un nuovo effetto di contratto didattico, l’effetto Età della Terra, nato dall’analisi di macro-fenomeni emersi in sede di valutazione standardizzata nazionale INVALSI. A partire da questa ricerca, ho sviluppato un filone di ricerca originale sull'utilizzo dei metodi, dei risultati e dei materiali delle prove INVALSI di matematica per ottenere informazioni utili alla comprensione di determinati aspetti dei processi di apprendimento e insegnamento della matematica e, in seguito, come strumento per la formazione degli insegnanti.

In particolare, ho sviluppato diversi studi di ricerca che a partire dall’analisi di macro-fenomeni emersi in sede INVALSI hanno condotto all’approfondimento, alla quantificazione e alla caratterizzazione di costrutti teorici condivisi in educazione matematica, tra cui una ricerca in ambito algebrico in contesto di scuola secondaria di secondo grado. Ulteriori sviluppi dell’approccio di ricerca, hanno permesso di caratterizzare alcuni dei macro-fenomeni emersi in sede INVALSI anche in termini di differenze di genere, e i risultati ottenuti offrono spunti di riflessioni per quanto riguarda il legame tra il contratto didattico e il gender gap in matematica. Con il passare del tempo e con l’aumento della mia esperienza sia in campo di formazione sia in ambito di ricerca sul legame tra la didattica della matematica e le valutazioni su larga scala, le mie esperienze nel campo della formazione sono confluite in ricerche sullo sviluppo professionale degli insegnanti di matematica. Queste ricerche hanno condotto al mio coinvolgimento in un progetto di ricerca nazionale – Osservatorio SIRD volto ad indagare i bisogni formativi degli insegnanti italiani in relazione alle prove INVALSI di matematica che ha condotto alla definizione di un nuovo costrutto di didattica della matematica, il three-fold-meta-didactical-conflict e alla definizione di un nuovo modello di formazione per insegnanti pre- e in-servizio. Grazie a confronti e ricerche all’interno del gruppo di ricerca internazionale RED-MTSK, ho potuto approfondire la mia conoscenza e le possibili applicazioni del modello MTSK che inquadra le conoscenze specialistiche degli insegnanti di matematica. Utilizzando questo modello ho condotto diversi studi, tra cui quello sviluppato con l'obiettivo di indagare se e come le attività di un laboratorio di didattica della matematica, condotto all’interno di un corso di Scienze della Formazione Primaria, influenzino la percezione dei corsisti della conoscenza della matematica e del suo insegnamento. Il modello MTSK è anche alla base di una delle ricerche che ho sviluppato per quanto riguarda conoscenze e beliefs di formatori di insegnanti di matematica pre- e in- servizio. La ricerca ha condotto alla definizione di un nuovo modello per le conoscenze specialistiche dei formatori di insegnanti di matematica, il MTESK – Mathematics Teacher Educator Specialised Knowledge Model. Uno dei principali filoni di ricerca degli ultimi anni, che mi ha portato anche alla costituzione del gruppo di ricerca internazionale MaT&L, riguarda il ragionamento covariazionale all’interno dei processi di insegnamento e apprendimento della matematica. Uno dei miei studi nell’ambito, indaga la percezione e la rilevanza attribuita dagli insegnanti di matematica alla covariazione come costrutto teorico e il modo in cui un metodo innovativo di valutazione, il Comparative Judgement, può aiutare nella valutazione delle abilità di ragionamento covariazionale in un compito di modellizzazione.

DIREZIONE O PARTECIPAZIONE A PROGETTI DI RICERCA FINANZIATI

Dal 2023 sono responsabile scientifico del progetto di ricerca nazionale “Mathematics standardized assessment as a tool for teachers' professional development” sottomesso al bando PRIN 2022 e ammesso a un finanziamento di 221.626 euro. Il progetto mira a sviluppare strumenti teorici e operativi per sfruttare i risultati delle prove di valutazione nazionale di matematica in relazione allo sviluppo professionale degli insegnanti. Il gruppo di ricerca, di cui sono coordinatrice, è formato da Giorgio Bolondi (Libera Università di Bolzano), Francesca Martignone (Università del Piemonte Orientale), Carlotta Soldano e Cristina Sabena (Università di Torino), da altri ricercatori di didattica della matematica (delle Università del Piemonte Orientale, della Libera Università di Bolzano, della Sapienza Università di Roma e di INVALSI) e da Matteo Viale, professore di didattica dell'italiano dell'Università di Bologna

Dal 2021 sono membro come ricercatrice di didattica della matematica in qualità di collaboratrice esperta esterna straniera del progetto “Conocimiento especializado del profesorado de matemáticas: Tareas y conocimiento del formador (MTSKT&MTEK)” PI 1: Nuria Climent Rodríguez. PI 2: Luis Carlos Contreras González. Il progetto ha partecipato alla "Convocatoria 2021 de ayudas a «Proyectos de Generación de Conocimiento», en el marco del Programa Estatal para Impulsar la Investigación Científico-Técnica y su Transferencia, del Plan Estatal de Investigación Científica, Técnica y de Innovación 2021-2023" e ha ottenuto un finanziamento di 70 180,00 €.

Nel 2021 in seguito alla vincita del bando "Decreti preside EDU, 1042/2020" ho avuto l’incarico, come ricercatrice di didattica della matematica, nell'ambito del progetto di ricerca “VirMATH- Designing and validating tools for virtual mathematics classroom”. Il progetto VirMATH esplora le modalità di utilizzo delle classi virtuali in Matematica in particolare indagando come gli allievi si confrontano con materiali per l’insegnamento della matematica in formato digitale. Finanziamento: 8.400 euro. I principali risultati sono oggetto di pubblicazioni su riviste scientifiche nazionali e internazionali e oggetto di comunicazione a convegni nazionali e internazionali.

Dal 2018 al 2020 sono stata co-investigator e ricercatore di didattica della matematica del Progetto di Ricerca Gender gap in mathematics achievement in SüdTirol. Ministerial sectors: MAT/04, M-PED/04 e SECS-S/05. Il progetto ha partecipato alla CRC call 2017 della Libera Università di Bolzano e con i finanziamenti ottenuti è stato bandito un assegno di ricerca Settore scientifico-disciplinare: MAT/04, Settore concorsuale: 01/A1 di cui la candidata è stata membro della commissione giudicatrice. I principali risultati di ricerca sono stati oggetto di pubblicazioni su riviste scientifiche nazionali e internazionali e di comunicazioni a convegni nazionali e internazionali. In particolare, uno studio condotto all’interno di questo progetto con Chiara Giberti, ha permesso di caratterizzare alcuni dei macro-fenomeni emersi anche in termini di differenze di genere e i risultati ottenuti offrono spunti di riflessioni per quanto riguarda il legame tra il contratto didattico e il gender gap.

Dal 2018 al 2020. Co-investigator e ricercatore di didattica della matematica del Progetto di Ricerca: "Designing and validating tools for virtual mathematics classroom" (Ministerial sectors (SSD): MAT/04 – Matematiche complementari, M-PED/04 - Pedagogia sperimentale SECS-S/05 - Statistica sociale). Il progetto è stato finanziato dalla Libera Università di Bolzano e con i finanziamenti ottenuti è stato bandito un assegno di ricerca (Settore scientifico-disciplinare: MAT/04, Settore concorsuale: 01/A1) presso la Libera Università di Bolzano, Facoltà di Scienze dell'Educazione. All’interno di questo progetto mi sono occupata prevalentemente dell’analisi di come l’esperienza della didattica a distanza, determinata dalla pandemia scatenata dal Covid-19, ha interagito con l’identità degli insegnanti di matematica. I principali risultati sono oggetto di pubblicazioni su riviste scientifiche nazionali e internazionali e oggetto di comunicazione a convegni nazionali e internazionali.

Dal 2018 al 2020. Ricercatore co-investigator del progetto "Argumentation in open-ended questions in large scale CBT assessment of learning" Start date: 01/04/2018, Research Area: MAT/04 La ricerca è stata commissionata alla Libera Università di Bolzano da enti esterni: Finanziamento per il progetto di ricerca: 107.000 euro. All’interno di questo progetto mi sono occupata dell’analisi delle risposte aperte fornite dagli studenti in quesiti, in ambito argomentativo, somministrati in modalità CBT-Computer based testing. I principali risultati sono oggetto di pubblicazioni su riviste scientifiche nazionali e internazionali e oggetto di comunicazione a convegni nazionali e internazionali.

Dal 2014 al 2017, sono stata manager e ricercatrice di didattica della matematica del progetto europeo LLP-Comenius FAMT&L – Formative Assessment in Mathematics for Teaching and Learning (Project n. 538971 – LLP-1-2013-1-IT-COMENIUS-CMP) sulla formazione insegnanti della scuola secondaria sulla valutazione formativa in matematica mediante la video analisi di situazione d’aula. In particolare, mi sono occupata della costruzione di una repository di video di situazioni di valutazione formativa in matematica e della definizione di un modelli di formazione per insegnanti di matematica nei quali questi video sono stati utilizzati. I principali risultati di ricerca sono oggetto di diverse pubblicazioni e sono raccolti in un volume Franco Angeli di cui sono editor.

Dal 2013 al 2014. Incaricata, come ricercatrice di didattica della matematica in seguito alla graduatoria di merito riguardante il concorso “Idee per la Ricerca” (bandito dall’INVALSI nell’ambito della convenzione sottoscritta con il MIUR il 24/4/2009 codice I-3-FSE-2009-1, “Progetti di ricerca finalizzati alla promozione del miglioramento dei livelli di apprendimento nelle regioni dell’Obiettivo Convergenza sulla base dei dati delle rilevazioni standardizzate”) in cui il progetto che abbiamo presentato come gruppo di ricerca è risultato vincitore (primo classificato) per il tema di ricerca in cui concorrevamo (tema: “Individuazione dei “poveri di conoscenze” nelle scuole e tra le diverse scuole”). Fondi erogati: 15.000 euro. I principali risultati sono oggetto di pubblicazioni su riviste scientifiche nazionali e internazionali e oggetto di comunicazione a convegni nazionali e internazionali.

DIREZIONE O PARTECIPAZIONE DI GRUPPI DI RICERCA IN DIDATTICA DELLA MATEMATICA

Dal 2022. Fondatrice e responsabile scientifica, insieme al Prof. Arzarello, del gruppo di ricerca MaT&L Research Group, Mathematics Teaching and Learning Research Group, formalmente costituito presso il Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università di Ferrara. Tra gli obiettivi di ricerca del gruppo vi sono lo studio del ragionamento covariazionale, il suo ruolo nei processi di apprendimento e insegnamento della matematica e la sua promozione nelle attività didattiche. Le mie ricerche sul ragionamento covariazionale e sulla sua valutazione sono oggetto di diverse pubblicazioni.

Dal 2021. Responsabile scientifica della sezione di Ferrara del Progetto Nazionale "LICEO MATEMATICO". I progetti di ricerca avviati all'interno del progetto sono in collaborazione con otto Istituti d'Istruzione Superiore e Licei delle province di Bologna e Ferrara e sono sanciti da convenzioni, di cui la candidata è la responsabile scientifica, tra gli Istituti Scolastici e il Dipartimento di Matematica e Informatica dell'Università di Ferrara. Le principali ricerche vertono su:

- progetto di ricerca interdisciplinare (Didattica della Matematica -Didattica dell'Italiano - Storia della Matematica) sull’analisi e il confronto, da un punto di vista matematico, storico e linguistico di testi matematici di inizio ‘800 condotto in collaborazione con Matteo Viale;

- progetto di ricerca inerente i processi di insegnamento e apprendimento in relazione alle isometrie - trasposizione della Vignetta "Symmetry" del Progetto nazionale Klein.

Dal 2021. Membro, come ricercatrice di didattica della matematica, del gruppo nazionale di ricerca "Klein Project in Italy" aderente al gruppo internazionale Klein Project commissionato dall'IMU - International Mathematics Union e dall'ICMI – International Commission of Mathematical Instruction. Il gruppo, sottogruppo del gruppo dell'Unione Matematica "Liceo Matematico", è coordinato dal Prof. Arzarello e dalla Prof.ssa Robutti (Università di Torino) ed è composto da 35 ricercatori in didattica della matematica e insegnanti italiani. Obiettivo principale è la trasposizione didattica di vignette condivise a livello internazionale per la scuola secondaria di secondo grado; le attività del gruppo sono state presentate durante il Workshop "The Felix Klein project – vignettes in practice" al 14th International Congress on Mathematical Education (July 2021, Shanghai). Le ricerche del sottogruppo della sede dell'Università di Ferrara, di cui sono la responsabile scientifica, sono state oggetti di diverse comunicazioni a convegni scientifici nazionali.

Dal 2020 a oggi. Membro, come ricercatrice di didattica della matematica, del gruppo di ricerca internazionale “Red Iberoamericana sobre Conoscimiento Especializado del Profesorado de Mathemáticas”. https://redmtsk.net/. Questo gruppo di ricerca ha costruito una rete internazionale tra ricercatori impegnati nella ricerca sulla formazione degli insegnanti di matematica. Si sono formati gruppi di lavoro tematici che stano portando allo sviluppo di progetti condivisi. In particolare, io sono membro attivo dei gruppi di ricerca sulle tematiche: 1 (https://redmtsk.net/tematica/t1-aplicaciones-de-mtsk-en-la-formacion-de-profesores/) -2 (https://redmtsk.net/tematica/t2-investigaciones-sobre-el-formador-de-profesores-de-matematicas/) e 4 (https://redmtsk.net/tematica/t4-desarrollo-del-mtsk/). Ho sviluppato con ricercatori italiani e stranieri ricerche che riguardano le applicazioni del modello MTSK nella formazione. In particolare, insieme a Alessandro Gambini, Francesca Martignone e Giorgio Santi, ho progettato e implementato un modello di formazione in cui le conoscenze degli insegnanti e dei futuri insegnanti sono inquadrate con le lenti fornite dal modello MTSK.

Dal 2020 a oggi. Membro, come ricercatrice di didattica della matematica, del gruppo internazionale di ricerca MERG (Università di Oviedo, Spagna). La mia principale attività di ricerca con il gruppo è in collaborazione con il Prof. Luis J. Rodríguez Muñiz ed è volta allo studio delle conoscenze dei Teacher Educator in didattica della matematica. I primi risultati di ricerca hanno condotto alla definizione di un nuovo modello che inquadra conoscenze e beliefs dei formatori degli insegnanti di matematica e sono oggetto di contributi a convegni internazionali e nazionali e oggetto di due pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali.

Dal 2019 a oggi. Partecipazione al gruppo di ricerca costituito dalla sottoscritta, dal Prof. Andreas Eichler dell'Università di Kassel (Germania) e dal dott. Andrea Maffia dell'Università di Bologna (Italia) volto a indagare il legame tra fattori culturali, beliefs e senso di auto-efficacia dei futuri insegnanti della scuola primaria italiani e tedeschi. In relazione ai risultati ottenuti siamo stati invitati a tenere una plenaria al Convegno Internazionale “26th MAVI - Mathematical Views Conference”; i risultati ottenuti sono in fase di pubblicazione su alcune riviste scientifiche internazionali e oggetto di contributi a convegni internazionali, tra cui la 44th Conference of the International Group for the Psychology of Mathematics Education - PME 44.

Dal 2018 a oggi, sono membro del gruppo di ricerca dell’Osservatorio Didattica e Saperi Disciplinari della SIRD - Società Italiana di Ricerca Didattica che si occupa di "INVALSI e didattica disciplinare". Il progetto di ricerca, con l’obiettivo della progettazione di un modello di formazione per insegnanti pre- e in-servizio, è attualmente volto a raccogliere e analizzare informazioni sulle conoscenze e gli atteggiamenti degli insegnanti nei confronti dell’INVALSI; alcuni dei principali risultati sono confluiti nella definizione di un nuovo costrutto, il triplice conflitto meta-didattico.

Dal 2018 a oggi. Partecipazione come ricercatrice di didattica della matematica alle attività del Centro di Ricerca C.R.E.S.P.I.- Centro di Ricerca Educativa sulla Professionalità dell'Insegnante, Dipartimento di Scienze dell’Educazione “G.M. Bertin”. In collaborazione con altri membri del CRESPI, in particolare con Andrea Ciani e Ira Vannini, svolgo da anni attività di ricerca incentrata sui bisogni formativi degli insegnanti sulla valutazione formativa in matematica e sulla progettazione di percorsi formativi volti al miglioramento della professionalità docente.

Dal 2011, con il Prof. Giorgio Bolondi, ho iniziato a sviluppare un nuovo filone di ricerca sul legame tra le valutazioni standardizzate e la didattica della matematica. Nel corso degli anni le nostre ricerche si sono articolate in diverse direzioni e questo ha permesso di instaurare collaborazioni con diversi ricercatori sia a livello nazionale sia a livello internazionale.L’approccio di ricerca ha sviluppato un originale utilizzo dei metodi, dei risultati e dei materiali delle valutazioni standardizzate di matematica per ottenere informazioni utili alla comprensione di determinati aspetti dei processi di apprendimento e insegnamento della matematica. La ricerca da cui ha preso forma questo innovativo approccio di ricerca è quella confluita nella mia tesi di dottorato che ha portato alla definizione di un nuovo effetto di contratto didattico, l’effetto “Età della Terra”. Questo è ancora ad oggi il mio principale filone di ricerca e in merito alle mie ricerche sul campo sono stata invitata a diventare membro di gruppi di ricerca, anche internazionali e a tenere diversi seminari e conferenze a convegni nazionali e internazionali. In particolare, sono stata invitata a presentare i miei principali risultati ottenuti al prossimo Seminario Nazionale AIRDM che si è svolto a Rimini a marzo 2023.

Dal 2008 a oggi. Sono membro del R.S.D.D.M. - Gruppo di Ricerca e Sperimentazione di Didattica e Divulgazione della Matematica e dal 2011 sono membro del NRD - Nucleo di Ricerca in Didattica della Matematica e partecipo e coordino attività di ricerca in collaborazione con membri del gruppo e del nucleo do ricerca che ha sede presso il Dipartimento di Matematica dell'Università di Bologna. Il NRD è finanziato con fondi CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche), dall’ Università di Bologna e dal Ministero dell’Università. In particolare, ho svolto/svolgo attività di ricerca con diversi ricercatori membri del NRD (tra cui, Giorgio Bolondi, Agnese Del Zozzo, Alessandro Gambini, Alice Lemmo, Camilla Spagnolo, Giorgio Santi) e con diversi insegnanti del RSSDDM (tra cui, Lucia Baldazzi, Claudia Gualandi, Annarita Monaco, Rosalia Tusa) e partecipo all’organizzazione (dal 2011) e sono membro del comitato scientifico (dal 2021) del Convegno Incontri con la Matematica promosso dal NRD.

2018-2020. Co-investigator e ricercatrice di didattica della matematica del progetto di ricerca: Interpretation of INVALSI standardized assessment whitin mathematics education theoretical framework che ha previsto un research-agreement tra la Libera Università di Bolzano e l’I.I.S. Majorana di Bologna. In particolare, la ricerca condotta con Giorgio Santi, analizza e interpreta macro-fenomeni emersi in sede di valutazione standardizzata INVALSI in ambito algebrico.

2017-2020. Responsabile scientifico del Progetto di ricerca "EDUSPACE - Spazi di Bressanone nella ricerca nelle prassi" - Multilab (sezione matematica) come ricercatore di didattica della matematica della Facoltà di Scienze della Formazione - Libera Università di Bolzano. All’interno di questo progetto mi sono principalmente occupata di indagare le conoscenze specialistiche degli insegnanti di matematica dei futuri insegnanti di scuola primaria. In particolare, ho svolto una ricerca volta a indagare se e come le attività dei laboratorii di didattica della matematica del Multilab, condotti all’interno del corso di Scienze della Formazione Primaria di UNIBZ, influenzino la percezione della matematica e delle sue conoscenze didattiche dei corsisti.

2013-2014. Partecipazione al gruppo di lavoro europeo costituito da ricercatori di didattica della matematica italiani e tedeschi “Networking Theories in Mathematics Education. Approaches from Italy and Germany” finanziato dal German Academic Exchange Service (DAAD), a Göttingen (Germany). Partecipazione ai due workshop che si sono tenuti all’Università di Göttingen dal 3 al 7/12/2013 e dal 17 al 21/12/2014.

PREMI E RICONOSCIMENTI

Vincitrice, come ricercatrice di didattica della matematica della selezione nazionale per l’individuazione di progetti da svilupparsi nell’ambito del concorso pubblico “Idee per la Ricerca” bandito dall’INVALSI nell’ambito della convenzione stipulata tra MIUR e INVALSI (Cod. naz. I-3-FSE-2009-1). La valutazione dei materiali è stata fatta da una commissione scientifica nominata con disposizione n. 18/2014. Il 17 dicembre 2014 il progetto “Un approccio longitudinale per l’analisi delle prove INVALSI di matematica: cosa ci può dire sugli studenti in difficoltà?” è stato dichiarato vincitore finale per il proprio tema (graduatoria di merito - Determinazione n. 196 del 17.12.2014).

COLLABORAZIONI E AFFILIAZIONI SCIENTIFICHE

  • Membro di A.I.R.D.M. - Associazione Italiana di Ricerca in Didattica della Matematica
  • Membro del CRESPI - Centro di Ricerca Educativa sulla Professionalità dell'Insegnante, Dipartimento di Scienze dell’Educazione “G.M. Bertin”
  • Membro dell'ERME (European society for Research in Mathematics Education)
  • Membro di FLIP e-assessment community
  • Membro del Gruppo Internazionale MaVi (Mathematical view)
  • Membro dell'IGPME (International Group for the Psychology for Mathematics Education)
  • Membro del MERG - Mathematics Education Research Group, Università di Oviedo
  • Membro del MaT&L Research Group, Università di Ferrara
  • Membro del N.R.D. - Nucleo di Ricerca in Didattica della Matematica. Università di Bologna
  • Membro della RED MTSK - Red Iberoamericana sobre Conocimiento Especializado del Profesorado de Matemáticas
  • Membro del R.S.D.D.M. - Gruppo di Ricerca e Sperimentazione in Didattica e Divulgazione della Matematica, Università di Bologna
  • Membro della SIRD - Società Italiana di Ricerca Didattica
  • Membro dell’UMI – Unione Matematica Italiana

 

EDITOR DI SPECIAL ISSUE E PARTECIPAZIONE A COMITATI EDITORIALI DI RIVISTE SCIENTIFICHE

Membro del comitato editoriale del volume: Mathematics teachers' and students' views: insights from innovative perspective in affect-related research - Springer International Publishing, che raccoglie una selezione di contributi del 28th Conference of Mathematical Views (MAVI28).

Editor della Special Issue Il laboratorio, la valutazione e il ruolo della lingua in matematica: un percorso di ricerca-formazione per la rivista scientifica "Quaderni di ricerca in didattica".

Curatrice della Special Issue - fascicolo monografico dedicato all'ambito della Didattica della Matematica n. 24/2022 dal titolo: Processi di insegnamento-apprendimento della Matematica: aspetti significativi all’interno della rivista "Annali online della Didattica e della Formazione Docente".

Editor dei Proceedings del 12th Congress of the European Society for Research in Mathematics Education - CERME12. ERME - European Research in Mathematics Education and Free University of Bozen-Bolzano.

Membro del Comitato editoriale della rivista scientifica "Annali online della Didattica e della Formazione Docente", Università degli Studi di Ferrara – dal 2021

Guest Editor della Special Issue Teaching and Assessing Mathematics in a Digital World della rivista scientifica "Education Sciences" EISSN 2227-7102

Editor del volume che raccoglie i principali risultati di ricerca del progetto internazionale FAMT&L – Formative Assemment in Mathematics for Teaching and Learning: Ferretti, F., Chrysanthou, P. M., Vannini, I. (Eds) (2018). Formative Assessment for mathematics teaching and learning. Teacher Professional Development Research by Videonalysis Methodologies. Roma: Franco Angeli. ISBN 9788891775658. Il volume fa parte della collana peer reviewed Ricerca-Formazione, Franco Angeli.

Membro dell'Editorial Board della rivista scientifica "Quaderni di ricerca in didattica" - Dipartimento di Matematica e Informatica, Università di Palermo – dal 2017.