Curriculum

Fabrizio Riguzzi è Professore Ordinario di Informatica al Dipartimento di Matematica e Informatica dell'Università di Ferrara. Precedentemente è stato Professore Associato e Ricercatore alla stessa università. Ha ottenuto il dottorato e si è laureato in Ingegneria Informatica all'Università di Bologna. Fabrizio Riguzzi è Editor in Chief di Intelligenza Artificiale, la rivista ufficiale dell'Associazione Italiana per l'Intelligenza Artificiale. E' autore di più di 200 articoli peer reviewed nelle aree del Machine Learning, Inductive Logic Programming e Statistical Relational Learning. Il suo obiettivo è di sviluppare sistemi intelligenti combinando in modi innovativi tecniche da intelligenza artificiale, logica e statistica.


Dall'1 dicembre 2020 Fabrizio Riguzzi è Professore Ordinario presso il Dipartimento di Matematica e Informatica dell'Università di Ferrara.
Dall'1 novembre 2014 al 30 novembre 2020 è stato Professore Associato presso il Dipartimento di Matematica e Informatica dell'Università di Ferrara.
Dall'1 novembre 1999 al 31 ottobre 2014 è stato Ricercatore presso il Dipartimento di Ingegneria dell'Università di Ferrara.
Nel 1999 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Ingegneria Elettronica e Informatica presso l’Università di Bologna.
Nel 1995 si è laureato in Ingegneria Informatica presso l'Università di Bologna.
Da dicembre 2017 a gennaio 2022 è stato vice-presidente dell'Associazione Italiana per l'Intelligenza Artificiale.
L'attività di ricerca di Fabrizio Riguzzi ha riguardato principalmente il settore dell’Intelligenza Artificiale. In tale ambito, si è occupato di Apprendimento Automatico e in particolare di Inductive Logic Programming, Probabilistic Inductive Logic Progarmming, Statistical Relational Learning e Statistical Relational Artificial Intelligence.
È autore di più di 200 lavori sottoposti a processo di revisione. Ha partecipato a quattro progetti europei, a diversi progetti locali, regionali e nazionali e a diversi progetti industriali.
È Editor in Chief di Intelligenza Artificiale, la rivista ufficiale dell'Associazione Italiana per l'Intelligenza Artificiale.
Fa parte dell'editorial board di ACM Computing Surveys, Intelligent Data Analysis, Machine Learning & Knowledge Extraction e Frontiers in Machine Learning and Artificial Intelligence.
Ha organizzato la Summer School on Statistical Relational Artificial Intelligence, an Advanced Course on
AI (ACAI 2018) sponsorizzato da EurAI.
È stato conference chair of ILP 2018. È stato program chair di AIxIA 2015, PLP 2015, ILP 2012, CILC 2009.
Fa parte del program committee di IJCAI, AAAI, ECAI, NeurIPS, ICML, AISTATS, KR, UAI, ICLR, ECML PKDD, ILP, ICLP, AIxIA.