Curriculum

 

 CURRICULUM
 
 
     FABIO DANI nasce a Ferrara il 14-10-1952, ottenuta la maturità classica, il 15/7/1975 si laurea in Giurisprudenza presso L'Università degli Studi di Ferrara, con 110 e lode, svolgendo una tesi in Diritto Costituzionale su "I Comprensori in Emilia Romagna", relatore Prof.Augusto Barbera.
Svolto il servizio militare, inizia l'attività libero-professionale svolgendo la pratica professionale presso lo studio del Prof. Alberto Predieri, in Firenze, dal Novembre 1976 al Luglio 1980. Nel frattempo, sostiene e supera, nel settembre-gennaio 1977-1978, l'esame di Procuratore Legale.
Sino a tutto l'anno accademico 1978-1979, svolge le funzioni di "addetto alle esercitazioni" presso la cattedra di Diritto Costituzionale dell'Università di Ferrara, di cui era titolare il Prof. Augusto Barbera, al quale è poi subentrata la Prof.ssa Lorenza Carlassarre, con la quale il rapporto collaborativo è continuato: l'entrata in vigore della legge 312/80, con le relative previsioni di incompatibilità, suggerisce di dedicarsi esclusivamente all'attività professionale.
Nell'inverno 1979-1980 partecipa al gruppo di lavoro che, su incarico della Repubblica di S. Marino, elabora e redige la legge urbanistica e la legge regolante il sistema delle espropriazioni di quel Paese.
Collabora, poi, dal 1980 al 1983, con il prof. Giuseppe Morbidelli, presso il cui studio, in Firenze, svolge la propria attività, sino al suo "rientro" in Emilia, che avviene con la costituzione di un rapporto di associazione professionale con l'avv. Carlo Lessona, in Bologna, e con la successione nella conduzione dello studio paterno, in Ferrara .
E' avvocato dal Gennaio 1984, e patrocinante presso le Magistrature superiori dal 1992 .
Attualmente, svolge la propria attività professionale, da sempre orientata nei settori di interesse pubblicistico e amministrativistico, in posizione autonoma negli studi di Bologna e Ferrara.
All'attività professionale contenziosa ha sempre affiancato attività di consulenza e "progettazione normativa", redigendo testi di proposte di leggi regionali, poi approvate, quali la legge regionale emiliana di regolamentazione degli strumenti di democrazia diretta, le leggi regionali di disciplina della liquidazione degli enti, anche societari, operanti nel settore agricolo e ambientale, la legge regionale n. 23 del 2004 di regolamentazione dell'attività di vigilanza in ambito urbanistico ed edilizio, e attuativa del d.l. n. 326/2003, o la legge regionale toscana istitutiva del circondario di Empoli.
Ha inoltre redatto normative di Piani Regolatori, Piani Territoriali Paesistici, Piani Strutturali Comunali, Piani Territoriali Provinciali, Regolamenti e Statuti Comunali, nonchè atti costitutivi e statuti di "società miste" previste dalla riforma degli enti locali, e di consorzi. L’ambito contrattuale pubblicistico costituisce il settore oggi prevalente della sua attività professionale, sia in sede consultiva che in sede giudiziale, sia ordinaria che arbitrale.
Ha fatto e fa parte di Consigli di Amministrazione e di Collegi Sindacali di Consorzi e Società, sia a capitale privato, che pubbliche e "miste".
Ha fatto parte , negli anni 1992-1993, quale consulente giuridico, della Commissione Regionale emiliana incaricata della redazione dei progetti di legge per lo scioglimento degli enti regionali agricoli e per la gestione del periodo transitorio.
E' stato membro, quale esperto in materie giuridiche, della Commissione Infraregionale per le attività estrattive per la provincia di Ferrara, dalla quale si é dimesso a seguito della sua nomina, avvenuta con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 23.3.1994, quale membro effettivo della Commissione Statale di controllo sugli atti della Regione Emilia Romagna, della quale ha fatto parte fino all'estate del 1997.
E' stato membro, nominato dal Consiglio dei Dodici, della Commissione istituita nella Repubblica di S.Marino per l'esame di legittimità su Istanza di Arengo.
Dall'anno accademico 1994-1995 è membro della Commisione di esame presso la cattedra di Diritto Costituzionale della Facoltà di Giurisprudenza di Bologna, quale cultore della materia.
Nell'anno accademico 1995-1996 ha svolto lezioni al Corso di preparazione per il Concorso di Uditore Giudiziario, tenutosi presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Bologna.
E' docente presso la Scuola di specializzazione in Studi Amministrativi dell'Università di Bologna.
Nella sessione 1998-1999 è stato presidente di Commissione per gli esami di avvocato, presso la Corte di Appello di Bologna.
Dal 1999 al gennaio 2001 è stato membro del Comitato Regionale di Controllo della Regione Emilia Romagna.
Nel settembre 2001 è stato nominato membro della commissione consultiva legislativa regionale, incarico che tutt'ora ricopre.
Nell’anno accademico 2001-2002 è docente al master sui lavori pubblici presso la S.P.I.S.A.-Università di Bologna.
E' Arbitro iscritto alla Camera Arbitrale di Ferrara e di Ravenna.
Dall'anno didattico 2003-2004 è docente al Corso annuale di Tecnica Forense organizzato dalla Fondazione Forense Bolognese, per l'area "Diritto Amministrativo".
Dall’anno accademico 2001-2002, è titolare, quale professore a contratto, degli insegnamenti di "Diritto Urbanistico e Diritto dell’Ambiente" presso la Facoltà di Architettura dell’Università di Bologna, e dall'anno accademico 2002-2003 anche dell'insegnamento di "Legislazione dei Lavori Pubblici", presso la medesima facoltà.
Dall'anno accademico 2006/2007, presso la Facoltà di Architettura dell'Università di Bologna è titolare, quale professore a contratto, dell'insegnamento integrato annuale di "Legislazione e diritto urbanistico".
 Dall'anno accademico 2005-2006 sino all’anno accademico 2008-2009 è inoltre titolare, quale professore a contratto, dell'insegnamento di "Diritto Amministrativo I" presso la Facoltà di Architettura dell'Università di Ferrara e dall’anno accademico 2007-2008 dell’insegnamento di “Diritto Amministrativo II”, presso la medesima facoltà.
E' docente alla Scuola di specializzazione per le Professioni Forensi presso l'Università degli Studi di Bologna.
Nel Maggio 2006 è stato nominato membro del Collegio dei Garanti chiamati a valutare i requisiti di ammissibilità dei referendum consentiti dallo Statuto del Comune di Ferrara.
E' stato componente del Consiglio direttivo della Società Italiana degli Avvocati Amministrativisti, sezione Emilia Romagna dal 1990 al 2004.
 Dal Luglio 2006 è Presidente della Società degli Avvocati Amministrativisti dell'Emilia Romagna.
Dal Gennaio 2007 è membro del Collegio Arbitrale presso la Federazione Italiana Gioco Calcio.
Ha pubblicato, tralasciando le relazioni svolte a convegni, tra gli altri:
a)"Sulla deducibilità in giudizio dei vizi propri del Piano Regolatore Generale adottato", in Foro Amministrativo, 1979;
b)"Attuazione della pianificazione territoriale urbanistica",in Regione e governo locale, 1981;
c)"Condono Edilizio ed innovazioni alla disciplina urbanistica nella legge 28/2/85 n.47", commento agli artt.37 e 42, Maggioli 1985;
d)"Oscillazioni in tema di affidamento", in Rivista Giuridica dell'Edilizia, 1988;
e)"A margine del capo IV della legge 7-8-90 n.241: la semplificazione della procedura" in Giustizia Amministrativa dell'Emilia Romagna, 1991;
f)"Autonomie locali, Statuti, e contrattazione collettiva" , in "Giustizia amministrativa dell'Emilia Romagna " 1992;
g) "Le modalità di affidamento della gestione degli impianti sportivi", (Venezia 1995).
h)"Il silenzio assenso , atti interruttivi e richieste istruttorie nella legge n. 47 del 1985 " di prossima pubblicazione.
i) “I Consorzi e il registro delle Imprese”, (estratto), in Guida Normativa, n. 10, Novembre 1999.
l) “Il rapporto tra Pubblica Amministrazione ed associazionismo nell’affidamento dei servizi contrattuali”; in AA.VV., La Società diffusa, Bologna 1999.
m) “Il Registro delle Imprese e l’evoluzione dell’istituto consortile”; in “Le istituzioni del federalismo”, Maggioli, n. 5/2000;
n) “L’art. 35 del D. L.vo n. 80 del 1998”; in Quaderni del T.A.R. per l’Emilia Romagna, n. 1, Febbraio 2000.
o) "Il titolo V della Costituzione e la disciplina dell'attività edilizia tra Stato e Regioni" in "Le istituzioni del federalismo", Maggioli n. 2/2002.
p) "Diritto urbano" in "Annuario di Politiche Urbane", Ferrara 2005.
q) "Massimo ribasso: risparmio, economicità e valutazione della qualità nel nuovo Codice degli Appalti", in www.lexitalia.it, Agosto 2006.
r) "Appalto di servizi, codice appalti e trasporto sanitario: spunti di riflessione", in www.lexitalia.it, Giugno 2007.
s) “La Tassa sul danno subito: ovvero il prelievo fiscale sull’indennità da occupazione usurpativa”, in www.lexitalia, Maggio 2008;
t) “Piano Strutturale Comunale: riflessioni giuridiche”, in Archivio Piacentini, notiziario 2009
 
Ferrara-Bologna, 20 marzo 2008
                                               (Avv. Fabio Dani)