Curriculum Vitae

Ha conseguito la laurea in Architettura presso l’Istituto Universitario di Architettura di Venezia e il Dottorato di Ricerca in “Progettazione, Conservazione e Controllo delle Strutture” presso l’Università di Trento nel 2004.

Ha svolto ricerche nel campo dell’affidabilità strutturale sviluppando lo studio dei crolli strutturali e della storia delle strutture in calcestruzzo armato anche in collaborazione con istituti di ricerca e formazione stranieri come l’Ecole d’Architecture de Grenoble, il Centre Pompidou di Parigi, la Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana di Lugano ed altre istituzioni.

Ha sviluppato ricerche sulla storia e l’evoluzione della tecnica delle costruzioni nell’ambito di programmi di ricerca attivati dal Ministero degli Affari Esteri italiano e dal Ministère de l'Enseignement Supérieur et de la Recherche francese ed è stato assegnista di ricerca presso lo IUAV di Venezia per lo sviluppo di ricerche sulla affidabilità delle strutture storiche in calcestruzzo armato rispetto ad usi e regolamenti moderni.

Ha collaborato con la Soprintendenza per i Beni architettonici delle Marche per il rilievo dei danni subiti dagli edifici nell’area umbra e marchigiana in occasione del sisma del 1997 e ha svolto ulteriori ricerche sul tema della vulnerabilità sismica degli edifici e dei centri storici di Catania e Spalato mediante l’applicazione di software dedicati.

Dal 2011 è membro del comitato scientifico della Fondazione Pellicani di Venezia per lo sviluppo della ricerca storica e archivistica sul tema dell’impresa locale veneziana.

Come docente a contratto, ha sviluppato presso l’Università IUAV di Venezia il corso di “Teorie e tecniche della costruzione nel loro sviluppo storico” (a.a. 2010-2011) e il corso di “Progettazione strutturale” (a.a. 2011-2012 e 2012-2013) e ha ottenuto l’idoneità all’insegnamento delle materia afferenti ai settori disciplinari ICAR08 e ICAR 09 presso il Politecnico di Milano per l’anno accademico 2013-2014.

Dal 2003 è incluso nella lista degli expert evaluators della Commissione Europea per la valutazione dei progetti di ricerca proposti nell’ambito del Sesto e Settimo Programma Quadro e ha collaborato con istituzioni di ricerca di Cipro per la valutazione di progetti scientifici presentati nell’ambito dell’accordo bilaterale Cipro-Francia.

Ha partecipato a workshop e convegni con memorie e contributi vari, e ha pubblicato articoli anche su riviste internazionali conseguendo, come co-autore, la menzione del Comitato di Redazione della rivista Journal of Constructed Facilities (ASCE) per l’attribuzione del premio “outstanding papers” per una pubblicazione dedicata all’errore umano nella progettazione delle strutture.

Ha collaborato con studi professionali e società di ingegneria per la realizzazione di progetti architettonici e strutturali per enti pubblici e privati e tuttora coordina le attività di un Consorzio per la realizzazione di opere infrastrutturali nell’area di Porto Marghera.