Curriculum
Consulente interno del Gruppo industriale COESIA nel campo della Proprietà Intellettuale (brevetti, modelli, marchi, contratti e affari legali), dipendente della G.D S.p.A, con qualifica di livello 7° Quadro, contratto Metalmeccanici.
Responsabile diretto delle strategie di Proprietà Intellettuale delle aziende del Gruppo COESIA (ACMA, Volpak, Jobs, CIMA), per l'attuazione delle quali si coordina con la Presidenza e la Direzione Generale delle varie Società, per assicurare una corretta tutela dei diritti in materia di Brevetti, Marchi, Modelli, Copyright, ecc., con deleghe speciali per le Cause civili e penali presso vari Tribunali nella detta materia. Coopera, inoltre, per la tutela della Proprietà Industriale delle aziende G.D, GDM, Hapa, Laetus.
Procuratore Speciale in materia di Proprietà Industriale della Società A.C.M.A. S.p.A, di Bologna con delega del Consiglio di Amministrazione del 30 ottobre 2003.
Procuratore Speciale in materia di Proprietà Industriale della Società JOBS S.p.A, di Piacenza con delega del Consiglio di Amministrazione del 17 marzo 2003 fino al 2008.
Professore a contratto, titolare della cattedra di “Logica dei Servizi e della Documentazione” nel Corso di Laurea in “Tecnologie Fisiche Innovative” presso il Dipartimento di Fisica, Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali dell’Università di Ferrara. Il corso si articola in Organizzazione Aziendale e Proprietà Intellettuale.
Mandatario italiano iscritto presso l'Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale con l'abilitazione all'esercizio della professione di Consulente in Marchi con numero d’iscrizione 607M.
Mandatario europeo, abilitato presso l'Ufficio per l'Armonizzazione nel Mercato Interno - UAMI (marchi, disegni e modelli) con numero d’iscrizione 4071.
Iscritto nell’Albo dei Consulenti dell’Ufficio di Stato Brevetti e Marchi della Repubblica di San Marino nella sezione Marchi con codice USBM-009R M.
Iscritto nell'Albo dei Consulenti Tecnici del Giudice presso il Tribunale di Bologna, nella sezione Proprietà Industriale, sia Brevetti che Marchi ed iscritto all’Associazione Italiana Documentaristi Brevettuali (AIDB).
Vicepresidente dell’”Associazione Amici del Museo del Patrimonio Industriale” e membro dello Steering Committee del “Programma Quadrifoglio”, organizzazione per lo sviluppo e l’orientamento scolastico ad indirizzo tecnico dalle scuole medie inferiori al post-lauream.
Collabora, inoltre, come libero professionista con diversi studi legali per consulenze tecniche di parte in materia di Proprietà Intellettuale.