Curriculum

 

Ho collaborato con le Autorità di Bacino dei fiumi Reno e Bacini Romagnoli maturando un’importante esperienza nell’ambito gestione dei bacini fluviali, del trasporto solido fluviale e della modellazione afflussi/deflussi; ho collaborato ai Progetti dell’Unione Europea ENVIREN e EU-WATER durante i quali ho maturato esperienza nell’utilizzo dei Sistemi Informativi Territoriali per lo studio dell’interazione tra suoli, acque superficiali e sotterranee, e per lo sviluppo di cartografia tematica legata all'analisi della vulnerabilità dei suoli ai contaminanti diffusi.
Ho collaborato con l'associazione intercomunale dell'alto ferrarese per la realizzazione delle carte tematiche del piano conoscitivo del nuovo P.S.C.
Negli ultimi anni in seno a collaborazioni con Veneto Agricoltura e con il Parco Scientifico Soc.Cons. a r.l. per le tecnologie agroindustriali, ho sviluppato una ottima conoscenza nell’ambito della caratterizzazione chimico-fisica dei suoli, della determinazione delle caratteristiche tessiturale e dell’interazione suolo/acqua sia attraverso monitoraggi in campo che analisi di laboratorio. Ho svolto attività di training del personale locale presso la School of Earth Science di Addis Abeba in seno ad un progetto di cooperazione internazionale promosso dal ministero degli esteri.
Sono cultore della materia per “Dinamica Fluviale” e durante l’attività svolta presso l’Università ho tenuto seminari e lezioni per corsi e master sulle seguenti tematiche: Dinamica Fluviale, Geomorfologia Applicata, Idrogeologia, Idrogeologia Applicata, Analisi G.I.S, Cartografia, Geografia Fisica.

 


FORMAZIONE

(2005-2008) Corso di Dottorato di Ricerca in Scienze Geologiche (XX° Ciclo) presso il Dipartimento di Scienze della Terra con conseguimento del titolo di Dottore di Ricerca in data 18-03-2008, con la tesi di ricerca dal seguente titolo: “Valutazione della dinamica fluviale e del trasporto solido, in fiumi di pianura, in relazione ai fattori antropici”

(1995-2002) Corso di Laurea in Scienze Geologiche presso il Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università degli studi di Ferrara, con conseguimento del diploma di Laurea nella sessione straordinaria dell’anno accademico 2001/2002 (22-03-2002) con votazione 102/110, con presentazione della tesi sperimentale dal seguente titolo: “Monitoraggio in continuo delle portate fluviali nella Valle dell’Inferno (Appennino Tosco-Emiliano), in relazione al progetto ferroviario Alta Velocità Firenze-Bologna”

(1990-1995) Liceo Scientifico “Elio Vittorini” di Lentini (SR) con conseguimento del diploma di maturità scientifica con votazione di 40/60


ESPERIENZE LAVORATIVE

(2015) Attività di tecnico presso il laboratorio di Engineering Geology della School of Earth Science dell’Università di Addis Abeba (Etiopia), in relazione al progetto di cooperazione internazionale Italia-Etiopia “Italian Contribution to the EducationSector Development Programme (ESDP) – Post Graduate Programme (PGP).

(2014) Conferimento di borsa di studio per ricerca post lauream per l’attività di ricerca: “Acquisizione di dati storici meteoclimatici al fine della stesura preliminare di un bilancio idrico delle Valli di Comacchio per il piano di gestione”, presso il Dipartimento di Scienze della Vita e Biotecnologie, Università di Ferrara

(2013) Conferimento di un incarico a progetto da parte del C.F.R. (Consorzio Ferrara Ricerche) dal titolo: “Valutazione della vulnerabilità idraulica in un tratto  di fascia di pertinenza fluviale del F. Reno ricadente nel comune di Cento”. 28/06/2013 – 31/10/2013.

(2012) Rinnovo  assegno di collaborazione ad attività di ricerca su “Utilizzo dei sistemi informativi territoriali (G.I.S.) e di modelli matematici per lo studio dei flussi idrici e dell’azoto nella pianura ferrarese” da svolgersi presso il Dipartimento di Scienze della Terra nel periodo 01/01/2012 – 31/12/2012

(2011) Conferimento di un contratto di collaborazione occasionale da AD GEO Sistemi per l'Ambiente, nell’ambito del progetto RiduCaReflui promosso da Veneto Agricoltura – Settore Ricerca e Sperimentazione, per il monitoraggio delle portate liquide e solide all’interno del sistema AFI (Aree Forestali d’Infiltrazione) 01/04/2011 – 31/12/2011.

(2011) Conferimento di un contratto di collaborazione occasionale da parte del C.F.R. (Consorzio Ferrara Ricerche)  per attività di Istruttore al corso “Capacity building training” organizzato nell’ambito del progetto EU-Water su fondi SEE/CE presso l’Università di Ferrara (10-16/07/2011).

(2011) Conferimento di un assegno di collaborazione ad attività di ricerca su “Utilizzo dei sistemi informativi territoriali (G.I.S.) e di modelli matematici per lo studio dei flussi idrici e dell’azoto nella pianura ferrarese” da svolgersi presso il Dipartimento di Scienze della Terra nel periodo 01/01/2011 – 31/12/2011.

(2010) Conferimento di un contratto di collaborazione occasionale da parte del C.F.R. (Consorzio Ferrara Ricerche)  per attività di consulenza relativa alla redazione di mappe di vulnerabilità di origine agricola, in terreni ferraresi coltivati a mais.

(2009) Conferimento di un assegno di collaborazione ad attività di ricerca su “Utilizzo di modelli matematici e di Sistemi Informativi Territoriali per lo studio delle interazioni tra la dinamica fluviale ed i flussi idrici sotterranei negli acquiferi della pianura ferrarese” all’interno del laboratorio a rete Enviren, da svolgersi presso il Dipartimento di Scienze della Terra nel periodo 01-02-2009 – 31-04-2010.

(2009) Conferimento di un contratto di collaborazione occasionale da parte del C.F.R. (Consorzio Ferrara Ricerche)  per attività di consulenza relativa all’identificazione di siti di campionamento dei sedimenti del letto del T. Solofrana (provincie di AV e SA), elaborazione dei dati sedimentologici e stima delle portate solide.

(2008) Conferimento di un incarico a progetto da parte del C.F.R. (Consorzio Ferrara Ricerche) per la stesura di una relazione tecnica sul trasporto solido dei Fiumi Uniti (RA).

(2008) Conferimento di un incarico di collaborazione occasionale da parte del Parco Scientifico Soc.Cons. a r.l. per le tecnologie agroindustriali, per la caratterizzazione sedimentologica di 4 siti sperimentali nella provincia di Ferrara, vulnerabili ai nitrati di origine agricola.
(2008) Conferimento di un incarico a progetto da parte del C.F.R. (Consorzio Ferrara Ricerche) per la realizzazione di carte tematiche illustrative del quadro conoscitivo attualmente esistente e carte tematiche del PSC, in seno al progetto di ricerca” Studio geologico sull’individuazione geomorfologica dei terreni dei comuni dell’alto Ferrarese”.

(2008) Relatore al corso di formazione “Operatori della pubblica amministrazione per la gestione, pianificazione e riduzione del rischio idrogeologico”, con un ciclo di lezioni sulla “Gestione del sistema fluviale”, svoltosi presso la scuola di formazione “Scuola Blu” di Martinsicuro (TE).
(2005) Collaborazione con il Prof. Paolo Billi per la realizzazione di uno studio  dell’alveo del F. Cecina (Pisa), mirato all’individuazione delle caratteristiche geomorfologiche  e della dinamica d’alveo, in seno ad un progetto sponsorizzato dalla provincia di Pisa.

(2003/2004) Conferimento da parte del C.F.R. (Consorzio Ferrara Ricerche) di un assegno di collaborazione ad attività di ricerca su “Dinamica fluviale e misura del trasporto solido sul fiume Reno” da svolgersi presso il Dipartimento di Scienze della Terra nel periodo 01-01-2003 – 31-12-2003.

(2003) Conferimento da parte del C.F.R. (Consorzio Ferrara Ricerche) di un contratto di collaborazione coordinata e continuativa per lo svolgimento dell’attività di ricerca su “Caratterizzazione geomorfologica e sedimentologica del Fiume Reno” da svolgersi presso il Dipartimento di Scienze della Terra nel periodo 15-04-2003  - 15-08-2003.

SPECIALIZZAZIONI

(2006) Università di Padova – Dipartimento Territorio e Sistemi Agro-Forestali (Te.S.A.F.) Master in difesa e manutenzione del suolo - Corso di formazione intensivo:   Modellazione idrologica con HEC-HMS. Padova 23-10-2006 / 25-10-2006

(2006) Università di Padova – Dipartimento Territorio e Sistemi Agro-Forestali (Te.S.A.F.) Corso di formazione: Utilizzo dei Sistemi Informativi Geografici (ArcGis 9.1) nell’idrologia e nell’Analisi dei bacini idrografici. Padova 09-06-06 / 20-06-06

(2005) Università di Ferrara – Istituto Universitario degli Studi Superiori (IUSS Ferrara) Corso di specializzazione: Geotecnologie innovative per il monitoraggio e la  salvaguardia delle risorse idriche. Hotel Carlton 27-06-05 / 01-07-05

ATTIVITA’ DIDATTICA

(2013) Co-relatore di una tesi di laurea dal titolo: ”Valutazione della vulnerabilità intrinseca dei terreni agricoli nella piana del Fucino”.

(2012) Co-relatore di una tesi di laurea dal titolo: ”La geotermia a bassa entalpia nel territorio polesano”.

(2012) Co-relatore di una tesi di laurea dal titolo: ”Analisi delle proprietà idrodinamiche di un suolo ammendato con zeolititi”.

(2012) Affidamento di contratto di docenza esterna mediante selezione pubblica per incarico di supporto alla didattica per il seguente insegnamento: Corso Integrativo Idrogeologia Applicata, corso di laurea magistrale: Scienze Geologiche, Georisorse e Territorio, Facoltà di Scienze MM, FF e NN, Università di Ferrara.

(2012) Affidamento di contratto di docenza esterna mediante selezione pubblica per incarico di supporto alla didattica per il seguente insegnamento: Corso Integrativo Idrogeologia, corso di laurea magistrale: Scienze Geologiche, Georisorse e Territorio, Facoltà di Scienze MM, FF e NN, Università di Ferrara.

(2011) Conferimento di incarico di Supporto alla didattica per un totale di 20 ore per il seguente insegnamento: Corso Integrativo Idrogeologia Applicata, corso di laurea magistrale: Scienze Geologiche, Georisorse e Territorio, Facoltà di Scienze MM, FF e NN, Università di Ferrara.

(2011) Co-relatore di una tesi di laurea dal titolo: “Analisi della vulnerabilità da specie azotate della falda freatica della Provincia di Ferrara”

(2011) Istruttore al corso “Capacity building training” organizzato nell’ambito del progetto EU-Water su fondi SEE/CE presso l’Università di Ferrara (10-16/07/2011)

(2011) Svolgimento di 2 seminari presso il Dipartimento di Scienze della Terra di Ferrara dal seguente titolo:

- Utilizzo dei Sistemi Informativi Territoriali nell’ambito dell’Idrogeologia Applicata (14-04-2011)

- Redazione di mappe di Vulnerabilità Intrinseca ai Nitrati di origine agricola, caso di studio: la Provincia di Ferrara (15-04-2011)

(2009) Co-relatore di una tesi di laurea dal titolo “Morfologia d’alveo e granulometria del fiume Piave nel tratto tra Nervesa della Battaglia e Ponte Piave”

(2007/2008) Collaborazione per la stesura di due tesi di laurea, concernenti lo studio della dinamica fluviale e degli aspetti idraulici del Fiume Adige, in relazione alla progettazione di una cassa di laminazione.

(2007) Docente di Idrologia Fluviale presso il Master di 1° livello in Tecnologie di monitoraggio geologico-ambientale: curriculum in "Geotecnologie di monitoraggio ambientale per la gestione del territorio", Dipartimento di Scienze della Terra, Ferrara; Gennaio-Dicembre 2007.

(2007) Sviluppo della parte di Cartografia, all’interno del corso di Geografia per Scienze Naturali, tenuta presso il Dipartimento delle Risorse Naturali e Culturali, Università di Ferrara.

(2006) Lezione sul “Carsismo” e su “Geomorfologia costiera” all’interno del corso di Geografia per Scienze Naturali, tenuta presso il Dipartimento delle Risorse Naturali e Culturali, Università di Ferrara.

(2005) Sviluppo della parte di Cartografia, all’interno del corso di Geografia per Scienze Naturali, tenuta presso il Dipartimento di Scienze della Terra, Università di Ferrara.

(2003/2004) Collaborazione per la stesura di due tesi di laurea, concernenti la valutazione della dinamica fluviale e del trasporto solido, nel torrente Bevano e nel fiume Reno, in relazione ai cambiamenti climatici ed ai fattori antropici.