fino al 2015 Ricercatore di Filosofia del diritto presso il Dipartimento di Giurisprudenza – Università degli Studi di Ferrara.
fino al 2015 Professore aggregato di Teoria generale del diritto presso il Dipartimento di Giurisprudenza – Università degli Studi di Ferrara.
fino al 2015 Docente supplente di Diritto Ambientale presso la Facoltà di Scienze biologiche – Università degli Studi di Ferrara.
fino al 2015 Componente del Senato Accademico dell'Università degli studi di Ferrara.
fino al 2015 Componente del Consiglio della Ricerca dell'Università degli studi di Ferrara.
fino al 2016 Componente del CEASA - Comitato etico di ateneo sulla sperimentazione animale.
Fa parte della redazione di ARS INTERPRETANDI. Annuario di ermeneutica giuridica (Carocci Editore) e di RIVISTA DI FILOSOFIA DEL DIRITTO (il Mulino Editore).
Istruzione e formazione
Dottorato di ricerca (Ph.D.) in «Diritti umani: evoluzione, tutela e limiti» conseguito il 5 aprile 2007 presso il Dipartimento di Studi su Politica, Diritto e Società dell’Università degli Studi di Palermo.
Laurea in Giurisprudenza conseguita il 16 dicembre 1998 presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Ferrara con votazione di CENTODIECI su CENTODIECI E LODE (110/110 e Lode).
Attività didattiche e di insegnamento
IN VIA DI AGGIORNAMENTO
Nell’anno acc. 2010-2011:
Professore supplente di Diritto Ambientale, insegnamento fondamentale del III anno del Corso di laurea magistrale in Ecologia e evoluzione, Facoltà di Scienze biologiche dell’Università degli studi di Ferrara.
Docente U.t.e.f. di Ferrara, sede di Portomaggiore, anno acc. 2010-2011, nell’ambito del corso “La famiglia oggi” coordinato dalla Prof.ssa Giovanna Cavallaro. Titolo della lezione tenuta il 01 marzo 2011: La biotecnologia e la famiglia: questioni di bioetica.
In qualità di Teaching Assistant, nell’ambito dei corsi di Filosofia del diritto, ha svolto una serie di esercitazioni sui seguenti temi:
08 novembre 2010 I principi; 15 novembre 2010: L'interpretazione giuridica; 22 novembre 2010: Le teorie dell'interpretazione; 29 novembre 2010: L'interpretazione costituzionale tra legalità e giustizia; 06 dicembre 2010: Introduzione alla teoria del diritto di Hart - tre problemi persistenti: obbligatorietà, moralità, normatività; 13 dicembre 2010 ore 14,30-16,30 - aula 9: Diritto e morale nel pensiero gius-filosofico di Hart.
Nell’anno acc. 2009-2010:
Professore a contratto di Legislazione ambientale, insegnamento fondamentale del II° anno, del Corso di Laurea in Scienze biologiche, indirizzo ecologico, dell’Università degli Studi di Ferrara.
Docente U.T.E.L. nell’ambito della programmazione anno acc. 2009-2010, titolo della lezione: "Deliberare sulla vita umana. Dilemmi e certezze morali nella riflessione bioetica contemporanea", Codigoro (Ferrara), Palazzo del Vescovo, 13 aprile 2010.
Docente U.t.e.f. di Ferrara, sede di Copparo, anno acc. 2009-2010, nell’ambito del corso “La famiglia oggi” coordinato dalla Prof.ssa Giovanna Cavallaro. Titolo della lezione tenuta il 14 aprile 2010: La biotecnologia e la famiglia: questioni di bioetica.
Docente U.t.e.f. nell’ambito del corso “Bioetica e diritto” coordinato dal Prof. Alessandro Bernardi. Titolo della lezione tenuta a Ferrara il 9 novembre 2009: Persona, diritti e dignità umana nelle culture bioetiche e gius-filosofiche contemporanee.
Docente nel Corso di recupero debiti formativi per i corsi di Laurea attivati presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Ferrara. Oggetto del corso, tenuto a Ferrara e a Rovigo: studio e approfondimento del volume di N. Bobbio, L’età dei diritti.
In qualità di Teaching Assistant, nell’ambito dei corsi di Filosofia del diritto, ha tenuto una serie di esercitazioni sui seguenti temi:
nell’ambito dell’insegnamento di Filosofia del diritto (titolare Prof. Pastore): Grande Divisione e Legge di Hume, Tipologia delle norme, Diritto e forza, Neutralità liberale, Il pluralismo comprensivo di Rosenfeld, Il problema della fiducia nella società post-moderna;
nell’ambito dell’insegnamento di Filosofia del diritto, presso la sede distaccata di Rovigo (titolare Prof.ssa Cavallaro): un modulo di esercitazioni di 6 (sei) ore su temi di bioetica, tratti dalla propria monografia La vita umana «presa sul serio». Uno studio sul perfezionismo bioetico di John M. Finnis e sul liberalismo bioetico di R. Dworkin (testo adottato per il corso di Filosofia del diritto, tenuto presso la sede di Rovigo).
Nell’anno acc. 2008-2009:
Professore a contratto di Legislazione ambientale, insegnamento fondamentale del II° anno, del Corso di Laurea in Scienze biologiche, indirizzo ecologico, dell’Università degli Studi di Ferrara.
Docente U.t.e.f. nell’ambito del corso “La famiglia oggi” coordinato dalla Prof.ssa Giovanna Cavallaro. Titolo della lezione tenuta il 4 febbraio 2009: La biotecnologia e la famiglia: questioni di bioetica.
In qualità di Teaching Assistant nell’ambito dei corsi di Filosofia del diritto, di Teoria generale del diritto e di Sociologia del diritto, ha tenuto una serie di esercitazioni sui seguenti temi:
nell’ambito dell’insegnamento di Filosofia del diritto (titolare: Prof. Pastore): Neocostituzionalismo, giuspositivismo inclusivo e giuspositivismo esclusivo, Teorie dell’interpretazione giuridica, Etica e politica del riconoscimento, Lo Stato di diritto, Il Principio di legittimo affidamento, Diritti umani e solidarietà;
nell’ambito dell’insegnamento di Teoria generale del diritto (titolare: Dott.ssa Giolo): Bioetica e diritti umani;
nell’ambito dell’insegnamento di Sociologia del diritto (titolare: Prof.ssa Cavallaro): La sociologia comprendente di Max Weber, Il Funzionalismo e Talcott Parsons.
Nell’anno acc. 2007-2008:
Professore a contratto di Legislazione ambientale, insegnamento fondamentale del II° anno, del Corso di Laurea in Scienze biologiche, indirizzo ecologico, dell’Università degli Studi di Ferrara.
In qualità di Teaching Assistant nell’ambito dei corsi di Filosofia del diritto, di Filosofia del diritto avanzata, di Metodologia e logica giuridica e di Sociologia del diritto, ha tenuto una serie di esercitazioni sui seguenti temi:
nell’ambito del’insegnamento di Filosofia del diritto (titolare Prof. Pastore): I principi giuridici, Teoria mediana dell’interpretazione giuridica di Hart;
nell’ambito dell’insegnamento di Sociologia del diritto (titolare Prof.ssa Cavallaro): Teorie dell’integrazione e teorie del conflitto, Azione, interazione e comunicazione sociale;
nell’ambito dell’insegnamento di Metodologia e logica giuridica (titolare Prof. Pastore): Testo giuridico e testo letterario: analogie e differenze, I soggetti dell’interpretazione giuridica;
nell’ambito dell’insegnamento di Filosofia del diritto avanzata (titolare Prof. Pastore): Testualismo, intenzionalismo, originalismo come approcci al testo giuridico.
Nell’anno acc. 2006-2007:
Nel marzo 2007 è stato docente presso il I° Corso di Educazione Civica per stranieri residenti aventi diritto di voto, svolto a Mestre sotto la tutela della Provincia di Venezia, la Città di Venezia e la Regione Veneto; organizzazione e coordinamento CIODSFrontier – Onlus.
Il 5 aprile 2007 consegue il titolo di dottore di ricerca in «Diritti umani: evoluzione, tutela e limiti» discutendo la tesi presso il Dipartimento di Studi su Politica, Diritto e Società dell’Università degli Studi di Palermo.
Viene nominato tutor al fine di supportare gli studenti durante il loro iter formativo fornendo assistenza nelle fasi di interazione tra momento teorico e momento operativo, per il corso di Sociologia del diritto attivato presso la Facoltà di Giurisprudenza, sede distaccata di Rovigo
In qualità di Teaching Assistant nell’ambito dei corsi di Filosofia del diritto avanzata, di Metodologia e logica giuridica, ha tenuto una serie di esercitazioni sui seguenti temi:
nell’ambito dell’insegnamento di Filosofia del diritto avanzata (titolare: Prof. Pastore): Caratteristiche fondamentali dell’interpretazione giuridica;
nell’ambito dell’insegnamento di Metodologia e logica giuridica (titolare Prof. Pastore): I soggetti dell’interpretazione giuridica, Testualismo e contestualismo nell’interpretazione giuridica.
Nell’anno acc. 2005-2006:
E’ dottorando di ricerca in «Diritti umani: evoluzione, tutela e limiti».
In qualità di Teaching Assistant nell’ambito del corso di Sociologia del diritto (titolare Prof.ssa Cavallaro), ha tenuto una serie di esercitazioni sui seguenti temi: Marx e il diritto. Note di sociologia del diritto, I diritti fondamentali da un punto vista sociologico-giuridico; Lo struttural-funzionalismo americano e il neo-funzionalismo di Luhmann; Il pluralismo giuridico.
Nell’anno acc. 2004-2005:
E’ dottorando di ricerca in «Diritti umani: evoluzione, tutela e limiti».
In qualità di Teaching Assistant nell’ambito dei corsi di Filosofia del diritto, di Teoria generale del diritto e di Sociologia del diritto, ha tenuto una serie di esercitazioni sui seguenti temi:
nell’ambito dell’insegnamento di Teoria generale del diritto (titolare Prof. Pastore): L’interpretazione sistematica, I sistemi rilevanti nell’interpretazione giuridica, La certezza del diritto. Profili generali;
nell’ambito dell’insegnamento di Filosofia del diritto (titolare Prof. Pastore): I diritti dell’uomo: teorie e prospettive filosofico-giuridiche, L’interpretazione sistematica;
nell’ambito dell’insegnamento di Sociologia del diritto (titolare Prof.ssa Cavallaro): La sociologia del diritto di Max Weber, Globalizzazione e diritto, Pluralismo degli ordinamenti giuridici, I diritti fondamentali.
Nell’anno acc. 2003-2004:
E’ dottorando di ricerca in «Diritti umani: evoluzione, tutela e limiti».
In qualità di Teaching Assistant nell’ambito dei corsi di Filosofia del diritto avanzata, di Teoria generale del diritto e di Sociologia del diritto, ha tenuto una serie di esercitazioni sui seguenti temi:
nell’ambito dell’insegnamento di Teoria generale del diritto (titolare Prof. Pastore): Una teoria dell’interpretazione giuridica: la teoria mediana di Hart, Il diritto come unione di norme primarie e norme secondarie nella teoria hartiana del diritto, Le teorie dell’interpretazione giuridica. Una ricognizione filosofico-giuridica dei modelli teorici;
nell’ambito dell’insegnamento di Filosofia del diritto avanzata (titolare Prof. Pastore): La distinzione tra diritto e morale nella concezione filosofico-giuridica di Hart, I diritti fondamentali. Una ricognizione dell’attuale dibattito nell’ambito della filosofia del diritto e della filosofia politica;
nell’ambito dell’insegnamento di Sociologia del diritto (titolare Prof.ssa Cavallaro): L’importanza dei diritti fondamentali nella riflessione sociologico-giuridica.
Nella primavera 2004 è stato docente nell’ambito del Corso di Eccellenza organizzato dalla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Ferrara presso il Liceo Classico Ariosto di Ferrara e il Liceo Scientifico Paleocapa di Rovigo. Temi trattati alle lezioni: La cittadinanza come etica pubblica, Cittadinanza e diritti fondamentali, Verso una cittadinanza cosmopolita?, I significati di costituzione, Le teorie del costituzionalismo, Dallo stato legislativo allo stato costituzionale di diritto, I principi fondamentali costituzionali.
Nell’anno acc. 2002-2003:
E’ dottorando di ricerca in «Diritti umani: evoluzione, tutela e limiti».
In qualità di Teaching Assistant nell’ambito dei corsi di Teoria generale del diritto, di Bioetica e legislazione, di Sociologia del diritto, ha tenuto una serie di esercitazioni sui seguenti temi:
nell’ambito dell’insegnamento di Teoria generale del diritto (titolare Prof. Pastore): I soggetti dell’interpretazione giuridica ed il ruolo persuasivo svolto dalla scienza del diritto;
nell’ambito dell’insegnamento di Sociologia del diritto (titolare Prof.ssa Cavallaro): Il pluralismo giuridico, I diritti fondamentali da un punto di vista sociologico-giuridico, Gli effetti della globalizzazione sul diritto;
nell’ambito dell’insegnamento di Bioetica e legislazione (titolare Prof. Pastore, Corso di Laurea in Biotecnologie): Il processo di istituzionalizzazione della bioetica, Il problema della natura giuridica del parere e della responsabilità giuridica dei comitati di bioetica, con un commento al parere del CNB del 30 novembre 2001 relativo alle considerazioni etiche e giuridiche sull’impiego delle biotecnologie, Bioetica e biosicurezza. Il ruolo paradigmatico del principio di precauzione, Considerazioni etico-giuridiche sulla direttiva 2001/18 CE in tema di emissione deliberata nell’ambiente di OGM. Osservazioni preliminari, Le procedure di notifica ed autorizzazione per l’emissione in ambiente e per l’immissione in commercio di OGM: il rispetto dei principi etici e le finalità da realizzare, Il principio di precauzione nella direttiva 2001/18, La regolamentazione comunitaria delle innovazioni biotecnologiche in una prospettiva di democrazia deliberativa (accesso al pubblico e consultazione dei comitati per questioni etiche e scientifiche).
Nella primavera 2003 è stato docente nell’ambito del Corso di Eccellenza organizzato dalla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Ferrara presso il Liceo Classico Ariosto di Ferrara e il Liceo Scientifico Paleocapa di Rovigo. Temi trattati alle lezioni: La cittadinanza come etica pubblica, Cittadinanza e diritti fondamentali, Verso una cittadinanza cosmopolita?, I significati di costituzione, Le teorie del costituzionalismo, Dallo stato legislativo allo stato costituzionale di diritto, I principi fondamentali costituzionali.
Nell’anno acc. 2001-2002:
In qualità di Teaching Assistant nell’ambito dei corsi di Teoria generale del diritto, di Bioetica e legislazione e di Sociologia del diritto, ha tenuto una serie di esercitazioni sui seguenti temi:
nell’ambito dell’insegnamento di Bioetica e Legislazione (titolare Prof. B. Pastore, Corso di Laurea in Biotecnologie): Principio di precauzione e biosicurezza, Normativa vigente sull’emissione di OGM e regolamentazione comunitaria delle innovazioni biotecnologiche, Natura e funzioni dei Comitati di bioetica;
nell’ambito dell’insegnamento di Teoria generale del diritto (titolare Prof. Pastore): I soggetti dell’interpretazione giuridica;
nell’ambito dell’insegnamento di Sociologia del diritto (titolare Prof.ssa Cavallaro): Gli effetti della globalizzazione sul diritto.
Nell’anno acc. 2000-2001:
In qualità di Teaching Assistant nell’ambito dei corsi di Teoria generale del diritto e di Sociologia del diritto, ha tenuto una serie di esercitazioni sui seguenti temi:
nell’ambito dell’insegnamento di Teoria generale del diritto (titolare Prof. Pastore): La dogmatica giuridica, Il sistema giuridico;
nell’ambito dell’insegnamento di Sociologia del diritto (titolare Prof.ssa Cavallaro): La sociologia di G. Gurvitch.
Nell’anno acc. 1999-2000:
In qualità di Teaching Assistant nell’ambito dei corsi di Teoria generale del diritto e di Sociologia del diritto, ha tenuto una serie di esercitazioni sui seguenti temi:
nell’ambito dell’insegnamento di Sociologia del diritto (titolare Prof.ssa Cavallaro): Il socialismo giuridico, Marx e il diritto, Analisi funzionale del diritto;
nell’ambito dell’insegnamento di Teoria generale del diritto (titolare Prof. Pastore): Interpretazione giudiziale.
Nell’anno acc. 1998-1999:
In qualità di Teaching Assistant nell’ambito dei corsi di Filosofia del diritto e di Sociologia del diritto ha tenuto una serie di esercitazioni sui seguenti temi:
nell’ambito dell’insegnamento di Filosofia del diritto (titolare Prof.ssa Cavallaro): Teoria marxiana del diritto e dello Stato;
nell’ambito dell’insegnamento di Sociologia del diritto (titolare Prof.ssa Cavallaro): I concetti sociologici di potere e classe sociale, I concetti di potere e ritualità punitiva in Foucault, Stratificazione sociale e conflitto di classe, Il concetto di devianza.
Dall’anno acc. 1998-1999 a tutt’oggi, negli insegnamenti di Filosofia del diritto, Filosofia del diritto avanzata, Metodologia e logica giuridica, Teoria generale del diritto, Sociologia del diritto svolge attività di tutoraggio e di ricevimento studenti e partecipa alle sessioni d’esame in qualità di membro di commissione.
Attività di ricerca scientifica
(relazioni e partecipazioni a convegni, a seminari di studio, a gruppi di ricerca finanziati)
IN VIA DI AGGIORNAMENTO
Ricercatore di Filosofia del diritto presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Ferrara.
Assegnista di ricerca di Filosofia del diritto, confermato per l’anno 2010, presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell'Università di Ferrara. Titolo della ricerca: Persone, corpi e diritti nell’epoca delle biotecnologie applicate alla vita umana.
Partecipazione in qualità di interventore al seminario nazionale giovani ricercatori di Filosofia del diritto, tenutosi a Milano il 13 e il 14 gennaio 2012, presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Milano.
L’08 giugno 2011 è stato relatore nel seminario organizzato dal Dipartimento Studi giuridici dell’Università Bocconi di Milano con una relazione dal titolo: “Ambiente e liberalismo politico. Il nodo teorico dei principi ambientali”.
Partecipazione in qualità di discussant al seminario nazionale giovani ricercatori di Filosofia del diritto, tenutosi a Verona il 25 e il 26 giugno 2010, tenutosi presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Verona.
Partecipazione in qualità di discussant nel seminario nazionale organizzato dalla rivista “Ragion pratica”, dal titolo I nuovi femminismi, svoltosi a Rovigo il 18 e il 19 giugno 2010 presso la sede distaccata della Facoltà di Giurisprudenza di Ferrara.
Partecipazione al dibattito conclusivo al Workshop “Nanotecnologie, regole e responsabilità. Esperienze e interrogativi dai luoghi dell’innovazione”, tenutosi a Rovigo il 1 e il 2 dicembre 2009 presso il Centro interdipartimentale di Ricerca e Servizi per le decisioni giuridico-ambientali e la certificazione etica d’impresa, Università degli Studi di Padova.
Nei mesi di novembre e dicembre 2009 ha tenuto due seminari di studio presso il corso di bioetica organizzato dalla F.U.C.I., sede di Ferrara. Titoli dei seminari: Un approccio filosofico alla bioetica. Introduzione alle varie correnti filosofiche; Decidere ora per allora: il testamento biologico.
Il 17 ottobre 2009 ha partecipato al convegno “La Chiesa in Italia: oggi” tenutosi presso l'Aula Magna del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell'Università di Ferrara e ha presentato una comunicazione scritta, che sarà inserita in un volume di prossima pubblicazione che raccoglierà gli atti del convegno, dal titolo: La Chiesa e la bioetica.
Assegnista di ricerca in Filosofia del diritto, confermato per l’anno 2009, presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell'Università di Ferrara. Titolo della ricerca: Persone, corpi e diritti nell’epoca delle biotecnologie applicate alla vita umana.
Nell’anno 2009, partecipazione al Gruppo di Ricerca – Fondo di Ateneo per la Ricerca scientifica – Anno 2009 – dal titolo: Lo spazio della bioetica pubblica tra diritto, dignità e responsabilità – Responsabile Prof. Baldassare Pastore.
Il 29 maggio 2009 è stato relatore nell'incontro nazionale dei Giovani Ricercatori di Filosofia del diritto svoltosi presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Ferrara. Titolo della relazione: I diritti e gli interessi oltre la vita. Paradossi ed ossessioni nel liberalismo bioetico contemporaneo.
Assegnista di ricerca in Filosofia del diritto, per l’anno 2008, presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell'Università di Ferrara. Titolo della ricerca: Persone, corpi e diritti nell’epoca delle biotecnologie applicate alla vita umana.
Nell’anno 2008, partecipazione al Gruppo di Ricerca – Fondo di Ateneo per la Ricerca – Anno 2008 – dal titolo: Persona, identità e diritti tra dilemmi morali e regolazione giuridica nella bioetica contemporanea – Responsabile Prof. Baldassare Pastore.
Ha partecipato al Convegno nazionale 2008 della Società Italiana di Filosofia del Diritto (SIFD), Facoltà di Giurisprudenza, Torino 16-18 settembre 2008.
Ha partecipato ad un ciclo di lezioni su Culture del corpo e condizione umana, organizzato dalla Fondazione San Carlo, Modena ottobre 2007-gennaio 2008.
Nell’anno 2007, contrattista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche, sede distaccata di Rovigo, dell’Università di Ferrara con l’incarico di condurre una ricerca giurisprudenziale sul tema: “Persona, identità genetica e diritti umani: l’impatto delle biotecnologie sulla normativa e sulla giurisprudenza comunitaria in materia”.
Negli anni 2007 e 2006, partecipazione al Gruppo di Ricerca – Fondo di Ateneo per la Ricerca Scientifica – Anni 2007 e 2006, dal titolo: Fonti comunitarie, interpretazioni giuridiche, tutela dei diritti – Responsabile Prof. Baldassare Pastore.
Nell’anno 2007, revisore giuridico presso l’Università degli Studi di Padova, Dipartimento di Romanistica, di un Lessico giuridico italiano-romeno consultabile On-line.
Nell’anno 2006, contrattista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Ferrara, sede distaccata di Rovigo, con l’incarico di condurre una ricerca sul tema: “Il diritto alla vita e le biotecnologie nella normativa e giurisprudenza comunitaria”.
Ha partecipato ad un ciclo di lezioni su L’animale umano. Trasformazioni antropologiche nel mondo globale organizzato dalla Fondazione San Carlo, Modena ottobre 2005 – gennaio 2006.
Nell’anno 2005, partecipazione al Gruppo di Ricerca – Contributo per la Ricerca Scientifica di interesse locale (ex 60%), dal titolo: Fonti comunitarie, interpretazioni giuridiche, tutela dei diritti – Responsabile Prof. Baldassare Pastore.
Ha partecipato al Convegno “Ragionamento giuridico ed eguaglianza. In ricordo di Letizia Gianformaggio”, Facoltà di Giurisprudenza, Ferrara 14-15 ottobre 2005.
Ha partecipato alla IX Settimana di studi sui diritti umani, tenutasi a Palermo 05-09 giugno 2005, organizzata dal Dipartimento di Studi su Diritto, Politica e Società dell’Università di Palermo.
Il 3 maggio 2005 ha partecipato, presentando una comunicazione, presso il MIUR – SALA CUN, ROMA, alla riunione del gruppo di ricerca Open Network for New Science. La relazione, sul tema del Rapporto tra scienze biomediche e bioetica, è disponibile in videoregistrazione sul sito del Ministero Istruzione Università e Ricerca (MIUR): www.ponricerca.miur.it/Public/PonRicerca/F1386/F1386a.aspx?docId=o33.
Ha partecipato all’incontro di studi sul tema Diritti e globalizzazione, Facoltà di Giurisprudenza, Ferrara 19 aprile 2005.
Ha partecipato al Convegno organizzato dal Dipartimento di Scienze giuridiche, Università di Ferrara, sul tema: Multiculturalismo, diritti umani, pena, Ferrara 05-06 novembre 2004.
Il 22 ottobre 2004 è stato relatore nell’ambito del VIII° ciclo nazionale dei seminari di teoria del diritto e filosofia pratica, coordinato dai professori Gianfrancesco Zanetti e Francesco Belvisi, della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Modena e Reggio Emilia. Titolo della relazione: Il solidarismo alle origini della sociologia del diritto italiana.
Ha partecipato al convegno: “Le biotecnologie: profili di diritto internazionale comunitario” tenutosi a Verona il 4 luglio 2004 presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Verona.
Ha partecipato alla VIII Settimana di studi sui diritti umani, tenutasi a Palermo 31maggio-4 giugno 2004, organizzata dal Dipartimento di Studi su Diritto, Politica e Società dell’Università di Palermo.
Ha partecipato al convegno: “La laicità crocifissa? Il nodo costituzionale dei simboli religiosi nei luoghi pubblici”, tenutosi il 28 maggio 2004 presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Ferrara.
Ha partecipato al convegno tenutosi il 7 maggio 2004 presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Milano sul tema: “Fecondazione medicalmente assistita: medici e giuristi a confronto”.
Ha partecipato al convegno e ha presentato, in occasione della pubblicazione, il numero 10 della rivista Kykéion, numero monografico “Sull’universalità dei diritti umani”; Biblioteca Comunale di Sant’Egidio, Firenze 19 marzo 2004.
Ha partecipato alle «Giornate di ermeneutica giuridica», tenutesi a Padova 16-17 gennaio 2004 presso la Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Padova.
Nell’anno 2004, partecipazione all’Unità di Ricerca di Ferrara, Responsabile scientifico: Prof. Baldassare Pastore; titolo: Interpretazione giuridica e spazio pubblico europeo: l’uso dei principi generali e delle tradizioni costituzionali comuni, nell’ambito del Progetto di ricerca Cofin 2004, Coordinazione scientifica del programma di ricerca: Prof. Riccardo Guastini; titolo Cultura giuridica, democrazia e costituzionalismo in Europa.
Ha partecipato ad un ciclo di lezioni su Frontiere politiche e mitologie dei confini europei, organizzato dalla Fondazione San Carlo, Modena ottobre 2003- gennaio 2004.
Ha partecipato alla VII Settimana di studi sui diritti umani, tenutasi a Palermo 03-07 giugno 2003, organizzata dal Dipartimento di Studi su Diritto, Politica e Società dell’Università di Palermo.
Ha partecipato ad un ciclo di lezioni su Diritti alla vita. Comunità religiose e bioetica in Europa, organizzato dalla Fondazione San Carlo, Modena 7 marzo-28 maggio 2003.
Ha partecipato alle «Giornate di ermeneutica giuridica», tenutesi a Padova 10-11 gennaio 2003 presso la Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Padova.
Ha partecipato al seminario di studi organizzato dalla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Modena il 5 novembre 2002 sul tema: “Guido Calogero e Renato Treves: liberalismo e socialismo tra sociologia del diritto e teoria normativa”.
Ha partecipato al VIII Italian-Spanish Symposium on Legal Theory, svoltosi a Siena nei giorni 18-19 ottobre 2002 presso il Dipartimento di Scienze storiche, giuridiche, politiche e sociali dell’Università di Siena.
Ha partecipato al XXIII Congresso nazionale della Società Italiana di Filosofia Giuridica e Politica (SIFGP) sul tema “Diritto, politica e realtà sociale nell’epoca della globalizzazione”, svoltosi a Macerata nei giorni 02-05 ottobre 2002 presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Macerata.
Nell’anno 2002 contrattista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Università di Ferrara con l’incarico di condurre (e predisporre i relativi paper) una ricerca giurisprudenziale e bibliografica sul tema del principio del legittimo affidamento all’interno dell’Unità di Ricerca di Ferrara, titolo della ricerca: Pluralismo delle fonti, certezza del diritto e affidamento dei cittadini, Responsabile Prof. Baldassare Pastore; nell’ambito della Ricerca Programma CNR – Agenzia 2000 – progetto coordinato dal titolo: La razionalizzazione del sistema delle fonti e la conoscibilità del diritto nell’era di Internet, Responsabile: Prof. Enrico Pattaro.
Nell’ottobre del 2001 è stato relatore al I° Convegno Nazionale di Studi del Coordinamento di Sociologia del diritto (gruppo IUS/20), che si è svolto nei giorni 25-26 ottobre 2001 presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Ferrara. Titolo della relazione: La teoria delle istituzioni di Helmut Schelsky.
Ha partecipato al XXII Congresso nazionale della Società Italiana di Filosofia Giuridica e Politica (SIFGP) sul tema “Giustizia e procedure. Dinamiche di legittimazione tra Stato e Società Internazionale”, svoltosi a Trieste nei giorni 27-30 settembre 2000 presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Trieste.
Svolgimento di attività di ricerca all'estero
IN VIA DI AGGIORNAMENTO - VEDI CV SHORT ENGLISH
Nei mesi di ottobre e novembre 2011 è stato Visiting Scholar presso il DZRE – German Reference Centre for Ethics in the Life Sciences – University of Bonn (Germany).
Nel mese di marzo 2011 è stato Visiting Scholar presso il Raoul Wallenberg Institute of Human Rights and Humanitarian Law dell’Università di Lund (Svezia).
Nell'estate 2008 (01 luglio - 10 settembre) è stato Visiting Scholar presso il Department of Medical Ethics dell’Università di Lund (Svezia).
Nel 2004, nell’ambito del dottorato di ricerca, ha svolto un periodo di studio e di ricerca di due mesi in qualità di Visiting Scholar presso il Raoul Wallenberg Institute of Human Rights and Humanitarian Law, diretto dal Prof. G. Alfredsson, dell’Università di Lund (Svezia) e presso il Department of Bioethics, diretto dal Prof. T. Nilstun, della stessa Università.
Conseguimento di un premio nazionale per attività scientifica
Il 23 ottobre 2008 ha ricevuto il premio “Giorgio De Sandre” indetto dalla Fondazione Lanza di Padova, centro culturale e scientifico di eccellenza nel campo della bioetica, conferito quale riconoscimento per la migliore tesi di dottorato del biennio 2006-2007, in materia di etica e medicina.
Pubblicazioni
VEDI VOCE SPECIFICA