Curriculum Scientifico-Istituzionale
di Enrico DEIDDA GAGLIARDO
CV SCIENTIFICO-ISTITUZIONALE IN SINTESI
• [dal 2016 al 2021] ProRettore Vicario dell’Università degli Studi di Ferrara.
• [dal 2015 al 2021] Delegato “al Bilancio, alla Semplificazione organizzativa e alla Valorizzazione delle risorse umane” dell’Università degli Studi di Ferrara.
• Dal 2021, Componente della Commissione Tecnica dell’Osservatorio Nazionale del Lavoro Agile. Nominato con Decreto 20 gennaio 2021 del Ministro per la pubblica amministrazione.
• Dal 2020, Responsabile scientifico del Progetto di ricerca multidisciplinare dal titolo “Il Valore Pubblico: nuovi modelli di governance per programmare, misurare e valutare i contributi delle performance delle PA al miglioramento del Benessere dei cittadini nella prospettiva dello Sviluppo Sostenibile”, I classificato nel bando competitivo della SNA (Scuola Nazionale di Amministrazione), Area IV “Migliorare i risultati e la qualità dei servizi”, presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.
• Dal 2020, componente del Comitato Scientifico della Rivista “Sustainable and Responsible Management”.
• Dal 2020, componente del Comitato Scientifico della Collana “Saggi critici di economia aziendale”, fondata e diretta dal Prof. Arnaldo CANZIANI, Cedam-Wolters Kluwer editore.
• Dal 2020, componente del Comitato Scientifico della Collana di studi Economico Aziendali “Egidio GIANNESSI”, Giuffrè editore.
• Nel 2020 curatore, insieme al Prof. Mauro PAOLONI, della pubblicazione collettanea SIDREA (Società Italiana dei Docenti di Ragioneria e di Economia Aziendale) dal titolo "Il performance management nelle università statali. stato dell’arte e nuove sfide ", Franco Angeli editore.
• [dal 2019 al 2021] Componente della Commissione Tecnica per la Performance, presso il Dipartimento della Funzione Pubblica, istituita con Decreto del Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione ai sensi dell’art. 4 del DPR 105/2016 – BIENNIO Febbraio 2019 – Febbraio 2021. Co-autore delle Linee Guida del Dipartimento della Funzione Pubblica: n. 4/2019 (“La valutazione partecipativa”), n. 5/2019 (“La performance individuale”), e n. 6/2020 (“POLA -Piano Organizzativo del Lavoro Agile- e Indicatori di Performance”).
• [nel 2019] Co-autore della Relazione annuale del CNEL al Parlamento sulla qualità dei servizi pubblici (ex art. 10-bis legge 936/86), con un capitolo dal titolo. “Il Valore Pubblico. Ovvero, come finalizzare le performance pubbliche verso il benessere dei cittadini e lo sviluppo sostenibile, a partire dalla cura della salute delle PA”.
• [nel 2019] Componente del “Tavolo di lavoro”, costituito dall’ANAC (Autorità Nazionale AntiCorruzione) ai fini della valutazione ed eventuale modificazione delle indicazioni contenute nel PNA sul sistema di valutazione e gestione del rischio da far confluire nel Piano Nazionale Anticorruzione - PNA 2019. Co-autore dell’Allegato Metodologico e dei “Principi Guida” del PNA 2019.
• [dal 2019] Ideatore, fondatore e Direttore scientifico del “CEntro di Ricerca sul VAlore Pubblico” (CERVAP), Dipartimento di Economia e Management, Università di Ferrara.
• [dal 2019] Ideatore, Direttore scientifico e docente dei CORSI BREVI OIV, previsti dall’art. 6 del D.M. 2 dicembre 2016 e accreditati dalla SNA (Scuola Nazionale dell’Amministrazione), per la Formazione continua a favore degli iscritti nell’Elenco nazionale dei componenti degli Organismi Indipendenti di Valutazione. Università di Ferrara, www.masterperfet.it/corsi-oiv/.
• [dal 2019] Componente del Comitato Scientifico della Fondazione Centro Studi dell’Unione Nazionale dei Giovani Dottori Commercialisti (UNGDC)
• [dal 2019] Direttore Scientifico del Master Inter-universitario in Public Management & Innovation, per la formazione della figura del Public Value Manager, Università di Bologna e BBS (Bologna Business School), Università di Ferrara, Università di Modena e Reggio Emilia (I edizione), https://www.bbs.unibo.it/hp/master-executive/public-management-and-innovation/.
• [dal 2016 al 2018] Componente della Commissione Tecnica per la Performance, presso il Dipartimento della Funzione Pubblica, istituita con Decreto del Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione ai sensi dell’art. 4 del DPR 105/2016 – BIENNIO Novembre 2016 – Novembre 2018. Co-autore delle Linee Guida del Dipartimento della Funzione Pubblica n. 1/2018 (“Il Piano della Performance”), n. 2/2018 (“Il Sistema di Misurazione e Valutazione delle Performance”), n. 3/2018 (“La Relazione annuale sulla Performance”).
• [nel 2016] Partecipazione singola al Tavolo tecnico presso l’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) per la predisposizione del Piano Nazionale Anticorruzione 2016, con particolare riferimento all’integrazione tra strumenti di programmazione della performance e della prevenzione della corruzione nei piccoli comuni e nelle città metropolitane.
• [dal 2015] Professore Ordinario in Economia Aziendale (Cattedre di “Performance, Anticorruzione e Valore Pubblico” dall’AA 2019-2020, di “Programmazione e Controllo delle PA”, di “Analisi Economico Finanziaria di Bilancio”, di Economia e Bilancio delle Amministrazioni Pubbliche) presso il Dipartimento di Economia e Management dell’Università degli Studi di Ferrara.
• [dal 2012] Reviewer di riviste scientifiche e professionali e Componente di Editorial Board di riviste e collane scientifiche.
• [dal 2011] Ideatore, organizzatore e Direttore Scientifico del Master Universitario “PERF.ET”, sul Miglioramento delle PERFormance degli Enti Territoriali e delle altre pubbliche amministrazioni (VIII edizione), Università di Ferrara, www.masterperfet.it.
• [dal 2003] Socio ordinario di associazioni accademiche (AIDEA, SIDREA, SISR) e componente del Collegio dei Revisori della SISR.
• [dal 2001] Dottorato di Ricerca (XIV ciclo) presso l’Università degli Studi di Brescia, con una tesi su “La creazione di valore pubblico negli enti locali”.
• [dal 1998-1999] Dottore commercialista (elenco speciale) e Revisore dei conti.
• [dal 1998] Autore di ricerche e pubblicazioni, nazionali ed internazionali, su temi quali: public performance management and measurement, integrated public risk management, corruption risk management, transparency, public value, public management and innovation, public governance models, e-government, business process reengineering and digital transformation, smart working, accounting information system, accounting history, cost management, management control, financial and economic analysis, accountability, startup.
• [Nel 1995-1996] Master in economia delle aziende pubbliche (Controllo di gestione delle aziende pubbliche) presso l’Università degli Studi di Bologna-Forlì: Qualifica di esperto in tecniche di controllo delle PA.
• [Nel 1995] Laurea in Economia e commercio presso l’Università degli Studi di Cagliari, con 110/110 e Lode.
INCARICHI ISTITUZIONALI UNIVERSITA’ DI FERRARA
Dal 1.11.2016 e fino al 31.10.2021 ProRettore Vicario dell’Università degli Studi di Ferrara.
Dal 2.11.2015 e fino al 31.10.2021 Creazione di un modello di Public Value Governance per l’Università degli studi di Ferrara, basato su 4 pilastri e sulle relative condizioni abilitanti:
I PILASTRO (politico): public value policy
• sostituzione del Rettore nella presidenza del Senato Accademico
• sostituzione del Rettore nella presidenza del Consiglio di Amministrazione
• sostituzione del Rettore nella presidenza di diversi organismi interni (es. collegio di disciplina)
• esercizio del potere di firma in sostituzione del Rettore
• ideazione e conduzione del Patto Progettuale, ovvero di un piano strategico di taglio istituzionale trasversale
II PILASTRO (tecnico-manageriale): public value management
• costruzione di profili manageriali nelle posizioni da Dirigente e da EP
• ascolto continuo del personale tecnico amministrativo
• supporto continuo al Direttore Generale e alla Dirigente del Personale nella gestione del personale
• supporto continuo al Direttore Generale e alla Dirigente del Personale nella programmazione del fabbisogno del personale e nella progettazione dei concorsi assunzionali
• supporto continuo al Direttore Generale e alla Dirigente del Personale nella gestione delle emergenze organizzative
III PILASTRO (partecipativo): public value participation
• ideazione del percorso di galateo istituzionale con le Rappresentanze Sindacali
• delegazione di parte pubblica
• percorso di ascolto organizzativo di 550 dirigenti e dipendenti (durata 7 mesi), funzionale alla riorganizzazione del 2016
• percorsi di ascolto degli studenti funzionali al miglioramento dei servizi agli studenti
• percorsi di ascolto dei delegati per la predisposizione degli strumenti di programmazione e di controllo
IV PILASTRO (funzionale): sistema di performance management finalizzato al Valore Pubblico
• progettazione e supporto alla predisposizione del Sistema di Misurazione e Valutazione della Performance
• progettazione e supporto alla predisposizione del Piano di Mandato;
• progettazione e supporto alla predisposizione dei Piani Strategici;
• progettazione e supporto alla predisposizione dei Piani della Performance;
• progettazione e supporto alla predisposizione dei Bilanci Preventivi;
• progettazione e supporto alla predisposizione dei Bilanci Consuntivi e all’analisi della solidità patrimoniale, della fluidità finanziaria, della salute economica;
• progettazione e supporto alla predisposizione della Relazioni sulla Performance
CONDIZIONI ABILITANTI:
• SALUTE ORGANIZZATIVA:
o Riorganizzazione dinamica a seguito del percorso di ascolto organizzativo di 550 dirigenti e dipendenti (durata 7 mesi) e in funzione del Piano di Mandato e dei Piani Strategici.
o Smart Working: Telelavoro dal 2012; prima Università ad entrare nel PROGETTO VELA della Regione Emilia Romagna; organizzazione del Remote Working emergenziale in fase COVID-19; strutturazione dello Smart Working ordinario per il 2021 previa approvazione del POLA 2021-2023; in entrambi i casi tramite definizione condivisa con le rappresentanze sindacali.
o Riprogettazione degli strumenti e dei processi di Programmazione secondo il principio della sequenzialità e dell’integrazione programmatica;
o Riprogettazione del sistema di Misurazione e Valutazione delle performance secondo il principio del miglioramento progressivo e con l’introduzione della Valutazione Partecipativa.
• SALUTE PROFESSIONALE:
o Piano di formazione/aggiornamento del personale a seguito della mappatura delle competenze e delle esigenze professionali;
o Albo dei formatori interni.
• SALUTE DIGITALE:
o Piano di semplificazione e digitalizzazione comprendente 75 progetti.
o Segreterie e servizi agli studenti 100% full digital
• SALUTE ECONOMICO-FINANZIARIA:
o Incremento Utile di bilancio e delle riserve di utili.
• SALUTE INFORMATIVA:
o Integrazione di banche dati e applicativi .
• SALUTE RELAZIONALE:
o Ideazione del Protocollo d’Intesa Ferrara cittAteneo per la strutturazione di servizi congiunti agli studenti e alle studentesse, insieme agli stakeholder territoriali.
• SALUTE INFRASTRUTTURALE:
o Individuazione di soluzioni funzionali all’aumento degli spazi d’Ateneo (es. aule, sale studio) e all’individuazione di studentati.
Dal 2.11.2015 e fino al 31.10.2021 Delegato “al Bilancio, alla Semplificazione organizzativa e alla Valorizzazione delle risorse umane” dell’Università degli Studi di Ferrara, con potere di firma.
Dal 1.12.2015 Professore di I Fascia confermato (Ordinario confermato) in Economia Aziendale, Dipartimento di Economia e Management (SSD: SECS – P/07; 13B1).
Dal 1.11.2015 al 31.10.2018 Componente della Giunta del Dipartimento di Economia e Management.
Dal 2013 Componente del Collegio dei Docenti del Dottorato di ricerca EMIS, in Economia e Management dell’Innovazione e della Sostenibilità, in convenzione tra le Università di Ferrara e di Parma e Componente di Commissioni di Dottorato.
Dal 1.12.2012 al 30.11.2015 Professore di I Fascia (Straordinario) in Economia Aziendale, Dipartimento di Economia e Management (SSD: SECS – P/07; 13B1).
Dal 1.11.2012 al 31.10.2015 Vice-Coordinatore del Corso di Studi Unico, Dipartimento di Economia e Management.
Dal 1.11.2012 al 31.10.2015 Componente della Giunta del Dipartimento di Economia e Management.
Da novembre 2012 a febbraio 2014 Project Manager per l’introduzione del Bilancio Unico Preventivo (BUP) e della Contabilità Economico Patrimoniale (CoEP) nell’Università degli Studi di Ferrara, componente del Comitato Direttivo del progetto.
Dal 1.11.2010 al 31.10.2012 Vice Direttore del Dipartimento di Economia, Istituzioni e Territorio.
Nel 2010 Componente di Commissioni di Ateneo per la valutazione dei migliori progetti di ricerca (Bando CCIAA; Bando Strumentazioni).
Dal 2008 al 30.11.2012 Professore Associato Confermato in Economia Aziendale (SSD: SECS – P/07; 13B1) presso l’Università degli Studi di Ferrara, Facoltà di Economia - Dipartimento di Economia, Istituzioni, Territorio.
Dal 2007 al 31.10.2012 Componente del Senato Accademico.
Dal 2007 al 31.10.2012 Componente del Consiglio della Ricerca.
Dal 2006 al 03.11.2016 Componente del Collegio dei Revisori della Fondazione Magnoni Trotti, presso la Fondazione CA.RI.FE. (Cassa di Risparmio di Ferrara), in rappresentanza dell’Università degli Studi di Ferrara.
Dal 2005 al 2012 Componente del Collegio dei Docenti del Dottorato di ricerca in Economia aziendale e degli intermediari finanziari e Componente di Commissioni di Dottorato.
Nel 2005 e nel 2010 Componente e Presidente della Commissione degli Esami di Stato per Dottore Commercialista ed Esperto Contabile.
Dal 2005 al 2008 Professore Associato in Economia Aziendale (SSD: SECS – P/07), presso Facoltà di Economia - Dipartimento di Economia, Istituzioni, Territorio.
Dal 2004 al 03.11.2016 Componente di Consigli di Amministrazione di spin-off Universitari, in rappresentanza dell’Università degli Studi di Ferrara: “Clirest S.r.l.” (dal 2004 al 03.11.2016); “Verdenora S.r.l.” (dal 2008 al 09.02.2011); “Aequotech S.r.l.” (dal 2005 al 17.06.2010).
Dal 2003 al 2012 Componente di Commissioni Dipartimentali (Comitato di Redazione dei Quaderni del Dipartimento; Commissione di Dipartimento per la Valutazione Quinquennale della Ricerca; Commissione di valutazione della ricerca locale; Commissione didattica; Commissione studenti lavoratori; Commissione biblioteca).
Dal 2003 al 2004 Componente del Consiglio Direttivo del CIRAMAP (Centro Internazionale di Ricerca sull’Amministrazione e sul Management delle Aziende Pubbliche); Università degli Studi di Ferrara, Università degli Studi di Bologna (sede di Forlì), University of Melbourne
Dal 2002 al 2005 Coordinatore della Classe A017 (Economia-Aziendale) della Ssis (Scuola di Specializzazione per l’Insegnamento Secondario), come responsabile per la Facoltà di Economia. Componente del Consiglio Ssis e di Commissioni d’ingresso e di uscita della Ssis
Dal 2002 al 2005 Ricercatore in Economia Aziendale (SSD: SECS – P/07) presso l’Università degli Studi di Ferrara, Facoltà di Economia - Dipartimento di Economia, Istituzioni, Territorio
AMBITI DIDATTICI UNIVERSITA’ DI FERRARA
ALTA FORMAZIONE
DOTTORATI, MASTER, SCUOLE, CORSI PROFESSIONALIZZANTI
Dal 2019 Ideatore, organizzatore e docente dei CORSI BREVI per la Formazione continua a favore degli iscritti nell’Elenco nazionale dei componenti degli OIV, accreditati dalla SNA (Scuola Nazionale dell’Amministrazione). Il sistema della formazione continua degli Organismi Indipendenti di Valutazione (OIV), previsto dall’articolo 6 del D.M. 2 dicembre 2016, è finalizzato a migliorare le competenze professionali dei soggetti iscritti nell’Elenco nazionale e garantirne l’allineamento metodologico nell’esercizio delle funzioni di OIV. I soggetti iscritti all’elenco sono tenuti ad acquisire 40 Crediti Formativi OIV (CF OIV) nel triennio precedente al rinnovo dell’iscrizione frequentando corsi erogati da Enti accreditati da SNA sulla base dei requisiti definiti dal Dipartimento della Funzione Pubblica e dalla stessa SNA. Il catalogo delle attività formative prevede la possibilità di frequentare sia i singoli moduli del Master Perf.ET sia corsi dedicati. Questi ultimi sono struttura in due livelli: Corso Base, finalizzato a fornire le principali conoscenze per governare la valutazione e la valorizzazione delle performance e Laboratorio Avanzato, pensato per calare il valutatore in un’esperienza pratica attraverso la simulazione di fasi di valutazione. La frequenza ad entrambe le tipologie garantisce complessivamente l’ottenimento di 40 Crediti Formativi OIV (CF OIV). Il catalogo dell’offerta formativa proposto dal Dipartimento di Economia e Management dell’Università degli Studi di Ferrara offre percorsi didattici altamente professionali con focus sui diversi comparti della Pubblica Amministrazione. I corsi, aggiornati alle più recenti normative, sono tenuti da docenti di eccellenza di Università italiane e da OIV di comprovata esperienza.
Dal 2019 Componente del Comitato Scientifico del Master Inter-universitario di II livello in “Direzione delle professioni sanitarie”, Università di Ferrara, Università di Padova, Università di Verona. Il Master si propone di realizzare un percorso formativo di figure professionali altamente qualificate nell’area dell’organizzazione e della gestione dei servizi sanitari, utilizzando un approccio che integra aspetti teorici e aspetti operativi in ambito manageriale, senza trascurare nozioni fondamentali di economia aziendale e la conoscenza delle metodologie più innovative di process, project e change management. Il Master mira a sviluppare conoscenze, competenze e abilità di progettazione, gestione e management dei servizi e di governo delle variabili di contesto del sistema sanitario e sociosanitario, necessarie per assumere responsabilità organizzative e di direzione di strutture operanti in ambito sanitario. Il Master è stato progettato per formare specialisti in grado di intraprendere ruoli direzionali nelle aziende sanitarie e sociosanitarie pubbliche, nonché in aziende private operanti nel medesimo ambito. E’ rivolto a laureati magistrali delle professioni sanitarie che vogliono acquisire la preparazione professionale necessaria per inserirsi nel settore con responsabilità gestionali, ed ai professionisti sanitari che esplicano funzioni che richiedano responsabilità manageriali).
Dal 2018 Direttore Scientifico del Master Inter-universitario di II livello in Public Management & Innovation, per la formazione della figura del Public Value Manager, Università di Bologna e BBS (Bologna Business School), Università di Ferrara, Università di Modena e Reggio Emilia, https://www.bbs.unibo.it/hp/master-executive/public-management-and-innovation/. ll Master in Public Management and Innovation, giunto alla III edizione, ha l’obiettivo di formare manager dell’innovazione capaci di condurre e supportare la pubblica amministrazione verso la creazione e la gestione del Valore pubblico, ovvero verso il miglioramento del livello di benessere sociale, economico, ambientale, degli utenti, dei vari stakeholder, dei cittadini utilizzando metodologie e strumenti provenienti dalle migliori pratiche manageriali, sia pubbliche che private, in chiave nazionale e internazionale. Il Public Value Manager sarà in grado di migliorare l’efficienza e la trasparenza dei processi, attrarre nuovi investitori, colmare il divario digitale, trasformare i servizi, accrescere la soddisfazione e la fiducia dei cittadini, bilanciare le esigenze degli stakeholder con i costi ottimizzando al contempo l’efficienza. Il programma della III edizione (Kick Off dicembre 2020) si articola nei seguenti 10 corsi:
CORSI CORE (o TEMATICI)
1) PUBLIC VALUE, PERFORMANCE MANAGEMENT, RISK MANAGEMENT
Responsabile: Enrico DEIDDA GAGLIARDO, UNIFE
2) SUSTAINABILITY & WELLBEING
Responsabile: Rebecca Levy ORELLI, UNIBO
3) PUBLIC POLICY & STRATEGY
Responsabile: Marco DI TOMMASO, UNIFE
4) PUBLIC VALUE GOVERNANCE
Responsabile: Enrico DEIDDA GAGLIARDO, UNIFE
5) LEAN AND AGILE ORGANISATION
Responsabile: Antonello ZANGRANDI, UNIPR
-Mario FAINI, Esperto di Management pubblico
6) PEOPLE MANAGEMENT, LEADERSHIP, SOFT SKILLS
Responsabile: Giovanni MASINO, UNIFE
7) DIGITAL TRANSFORMATION
Responsabile: Michele COLAJANNI, UNIMORE
8) PUBLIC FINANCE & ACCOUNTING HARMONIZATION
Responsabile: Emanuele PADOVANI, UNIBO
9) ACCOUNTABILITY & CITIZEN PARTICIPATION
Responsabile: Angelo PALETTA, UNIBO
CORSO TRASVERSALE
10) PUBLIC LAW FOR PUBLIC VALUE
Responsabile: Tommaso BONETTI, UNIBO, SPISA
Nei Corsi 1, 4, 5 e 10 verrà dato ampio spazio al tema “Smart Working/Lavoro Agile”.
Dal 2011 Ideatore, organizzatore e Direttore Scientifico del Master Universitario di I e di II livello e del Corso di formazione “PERF.ET”, organizzato dal Dipartimento di Economia e Management dell’Università degli Studi di Ferrara sul Miglioramento delle PERFormance degli Enti Territoriali e delle altre pubbliche amministrazioni (http://www.masterperfet.it/). Il Master, giunto alla VIII edizione formando 175 studenti, affronta in maniera sistematica ed in modo approfondito il tema del miglioramento delle performance delle Pubbliche Amministrazioni nella prospettiva della creazione del Valore Pubblico, con focus aggiornati sulla riforma della PA e sulle esperienze d’eccellenza nazionali ed internazionali.
Il programma della X edizione (Kick Off 19 marzo 2021) si articola nei seguenti 10 corsi:
DENOMINAZIONE SSD ORE CFU
1) Le sfide mondiali, europee e italiane per la creazione di VALORE PUBBLICO: SDGs, European Green Deal, NextGenerationEU, BES SECS-P/07
SECS-P/02
SECS-S/03
SECS-S/01 20 4
2) I FINANZIAMENTI per la creazione di Valore Pubblico: progettazione e gestione dei fondi europei
SECS-P/07 20 4
3) Il ciclo del PERFORMANCE MANAGEMENT: Performance Istituzionali, Organizzative, Individuali SECS-P/07
IUS/07
SECS-S/01 55 11
4) Il ciclo del BILANCIO: prospettive finanziarie, economiche, patrimoniali SECS-P/07
IUS/10 40 8
5) Il ciclo del RISK MANAGEMENT: trasparenza, anticorruzione e altri rischi SECS-P/07
ING-IND/35 30 6
6) Il modello di governance per la creazione di Valore Pubblico: la PUBLIC VALUE GOVERNANCE di ente SECS-P/07
M-FIL/02
SECS-P/10 55 11
7) Il modello di governance per la co-creazione di Valore Pubblico: la PUBLIC VALUE GOVERNANCE delle imprese partecipate, di filiera, di network SECS-P/07
IUS/10 30 6
8) SALUTE ORGANIZZATIVA E DIGITALE: dalla semplificazione alla digital transformation IUS/10
INF/01
SECS-P/10
ING-IND/35 40 8
9) MARKETING e ACCOUNTABILITY: verso l’integrated reporting SECS-P/07
SECS-P/08 20 4
10) Laboratorio di ORIENTAMENTO (Project Work, lavoro) SECS-P/07
SECS-P/01
SECS-P/08 110 11
Tirocinio
100 4
Nei Moduli 3, 4 e 8 verrà dato ampio spazio al tema “Smart Working/Lavoro Agile”.
Nel 2013 Docente nella Scuola di metodologia della ricerca storica 2013 della SISR, presso l’Università degli Studi di Chieti-Pescara
Dal 2002 Docente presso Dottorati di ricerca:
• Dottorato di ricerca dell’Università degli Studi di Ferrara.
• Dottorato di ricerca dell’Università degli Studi di Parma.
• Dottorato di ricerca dell’Università degli Studi di Pisa.
Dal 2002 Supervisor o Reviewer presso Dottorati di ricerca:
• Dottorato di ricerca dell’Università di Bologna.
• Dottorato di ricerca dell’Università degli Studi di Ferrara-Parma.
• Dottorato di ricerca dell’Università degli Studi di Pisa.
• Dottorato di ricerca dell’Università Politecnica delle Marche.
• Dottorato di ricerca dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata.
Dal 1999 Docente presso Master e Corsi di Alta Formazione nazionali ed internazionali:
• Master Inter-universitario di II livello in Public Management & Innovation, Università di Bologna e BBS (Bologna Business School), Università di Ferrara, Università di Modena e Reggio Emilia.
• Master Inter-universitario di II livello in “Direzione delle professioni sanitarie”, Università di Ferrara, Università di Padova, Università di Verona.
• Master PERF.ET di I e di II livello in “Miglioramento delle PERFormance degli Enti Territoriali e delle altre pubbliche amministrazioni”, Corso di formazione, Università di Ferrara.
• Master ANT.COP. in “Prevenzione della corruzione e contratti pubblici: aspetti giuridici, misure organizzative, performance e integrità”, Università di Ferrara.
• China and Italy School of Policy.
• Master MANSAN in “Management delle aziende sanitarie”, Università di Pisa.
• Master EMAS in “Economia e Management della Sanità”, Università di Venezia, Ca’Foscari.
• Master in “Relazioni industriali”, Università di Cagliari.
• Master in “Direzione e coordinamento di strutture socio educative e di comunità”, Università di Modena – Reggio Emilia.
• Master in “Bilancio e Amministrazione Aziendale”, Università di Pisa.
• Master in “Chief Financial Officer (CFO)”, Università di Ferrara.
• Master MUSEC in “Economia e Management dei Musei e dei Servizi Culturali”, Università di Ferrara.
• Master internazionale in “Comunicazione e marketing Publitalia ‘80”, Milano.
• Master della rivista tributaria “Il Fisco”, presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze, Roma.
• Master MIMAP in “Innovazione e Management nelle Amministrazioni Pubbliche”, Università di Roma Tor Vergata.
• Master MAAP in “Management degli Approvvigionamenti e Appalti Pubblici”, Università di Roma Tor Vergata.
• Scuola Superiore di Scienze delle Amministrazioni Pubbliche, Università della Calabria.
• Fondazione CUOA Business School
CORSI DI LAUREA
Dall’AA 2019-2020 1 CFU nel Corso di “Economia e gestione delle aziende biotecnologiche” (Laurea Triennale). Dipartimento di Scienze della Vita e Biotecnologie
Titolare del corso di “Performance, Anticorruzione e Valore Pubblico” (Laurea Magistrale) 7 CFU. Dipartimento di Economia e Management
Dall’AA 2016-2017 ad oggi Titolare del corso di “Analisi economico finanziaria di bilancio” (Laurea Magistrale) 7 CFU. Dipartimento di Economia e Management
Dall’AA 2002-2003 fino al 2018-2019 Titolare del corso di “Programmazione e controllo delle Pubbliche Amministrazioni” (Laurea Magistrale) 7 CFU. Dipartimento di Economia e Management
Dall’AA 2015-16 all’AA 2016-17 e dal 2019-2020 Titolare del corso di “Economia e Bilancio delle Pubbliche Amministrazioni” (Laurea triennale) 7 CFU. Dipartimento di Economia e Management
Dall’AA 2006-07 all’AA 2014-15 Titolare del corso di “Metodologie e determinazioni quantitative d’azienda” (Laurea Triennale) 7 CFU
Dall’AA 2002-03 all’AA 2014-15 Titolare del corso di “Ragioneria e bilancio delle Pubbliche Amministrazioni” (Laurea Triennale) 7 CFU
AA 2007-2008 Co-responsabile del Business Game, Facoltà di Economia
AA 2004-2005 Titolare del corso di formazione a distanza - On Line - su piattaforma e-learning “Programmazione e controllo delle Pubbliche Amministrazioni”
AA 2003-2004 Co-titolare del corso di “Tecnica ed Analisi di bilanci”, Facoltà di Giurisprudenza
AMBITI di RICERCA UNIVERSITA’ DI FERRARA
Dal 1999
AMBITI DI RICERCA SULLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
Enti del Comparto “Funzioni Centrali” analizzati
Ministeri; Enti nazionali di previdenza e assistenza sociale; Enti a struttura associativa; Autorità amministrative indipendenti;
Enti del Comparto “Funzioni Locali” analizzati
Regioni, Province, Città Metropolitane, Comuni, Comunità montante, Forme Associative locali (Unioni e Fusioni di Comuni), Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura (CCIAA); Aziende di gestione dei servizi pubblici locali.
Enti del Comparto “Istruzione e Ricerca” analizzati
Università, Enti Pubblici di Ricerca vigilati MIUR;
Enti del Comparto “Sanità” analizzati
Aziende Sanitarie Locali e Aziende Ospedaliere
Temi analizzati
• Accounting (Sistemi contabili finanziari; Sistemi contabili economico-patrimoniali generali ed analitici; Integrazione tra sistemi contabili finanziari ed economico-patrimoniali generali ed analitici; Passaggio dal cost accounting al cost management; Armonizzazione contabile)
• Accounting history (Ricostruzione storica dei sistemi contabili e di governance di pubbliche amministrazioni, di istituzioni culturali e di organizzazioni religiose, a partire dal XV secolo)
• Accountability (rendicontazione sociale, anche di tipo partecipativo; rendicontazione di genere)
• Financial and economic analysis (Bilancio preventivo e rendiconto consuntivo; Principi contabili nazionali ed internazionali; Revisione contabile; Analisi e valutazioni economico-finanziarie per indici e per flussi)
• Public Value Creation and Measurement (creazione e misurazione del valore intangibile, economico e sociale creato dalle PA in termini generali e con riferimento a specifiche politiche; Focus sulle politiche turistico-culturali - Capitali della Cultura)
• Public Value Co-creation (sistemi di co-programmazione, co-governance e co-monitoraggio a supporto della governance pubblica; misurazione del Valore economico-sociale dei territori)
• Public Performance Management and Measurement (Performance Istituzionali, Organizzative, Individuali)
• Smart Working (Lavoro Agile) e indicatori di Performance
• Risk Management applicato a Anti-corruption and Transparency (Sistemi di programmazione e controllo degli strumenti e dei processi di prevenzione e contrasto alla corruzione e di promozione della trasparenza)
• Integrated Risk Management (Sistemi integrati di gestione dei rischi delle PA)
• Integrated Systems and Reports of Performance Management, Risk Management, Internal Controls, Economic-Financial Analysis
• Simplification and digital transformation of processes (mappatura, reingegnerizzazione, semplificazione e digitalizzazione dei processi, e-government)
• Public Management and Innovation (sistemi di organizzazione e direzione manageriale di pubbliche amministrazioni verso l’innovazione)
• Public Governance (di ente, allargata alle società partecipate, orizzontale o di territorio anche in partnership pubblico-privata, verticale o di filiera)
• StartUp (creazione di eco-sistemi startup)
CERVAP (CEntro di Ricerca sul VAlore Pubblico)
Da luglio 2019 Ideatore, fondatore e Direttore del “CEntro di Ricerca sul VAlore Pubblico” (CERVAP), Dipartimento di Economia e Management, Università di Ferrara.
Il Centro persegue i seguenti scopi, con riferimento alle PA dei diversi comparti, alle loro società di gestione dei servizi e alle forme di partenariato pubblico-privato:
1) di Ricerca nazionale ed internazionale di tipo interdisciplinare:
a) sul tema della creazione, gestione e misurazione del Valore Pubblico;
b) sul tema della co-creazione del Valore Pubblico;
c) sul tema del Performance Management (Programmazione, della Gestione, della Misurazione e della Valutazione delle Performance);
d) sul tema del Risk Management;
e) sul tema della Trasparenza e dell’Anticorruzione;
f) sul tema del Public Management and Innovation
g) sul tema della Public Governance
h) sui temi delle Forme Associative locali;
i) sul tema del governo e della gestione dei Servizi Pubblici Locali;
j) sul tema dell’Organizzazione, della Gestione e della Valutazione del Personale, con focus sul Lavoro Agile;
k) sul tema della Semplificazione dei processi e della Digital Transformation;
l) sul tema dell’Intelligenza artificiale;
m) sul tema del Project Management
n) sul tema della gestione dei Fondi Europei;
o) sul tema dell’Armonizzazione dei Sistemi Contabili;
p) sul tema dell’Analisi di Economico-Finanziaria;
q) sul tema dell’Accountability e della rendicontazione esterna;
r) sul tema del Marketing Pubblico;
s) sul tema dell’integrazione tra Performance Management, Project Management e Risk Management.
2) di Formazione:
i) sui temi oggetto di Ricerca;
3) di Terza Missione:
i) sui temi oggetto di Ricerca per la diffusione delle migliori pratiche e dell’innovazione.
Per il perseguimento di tali scopi, il Centro svolge le seguenti attività:
1) attività di Ricerca scientifica interdisciplinare attraverso l’utilizzo delle esperienze maturate da Accademici e da Esperti. Il Centro può svolgere attività pubblicistica ed editoriale anche di tipo multimediale;
2) attività di Alta Formazione e di aggiornamento professionale interattiva e orientata all’apprendimento attivo, svolta presso il Dipartimento di Economia e Management o presso la sede del Soggetto richiedente. A tal fine il Centro può promuovere e coordinare iniziative di alta formazione nei settori di competenza, anche in partnership con il Master PERF.ET.
3) attività di Public Engagement e trasferimento di conoscenze per la diffusione delle migliori pratiche e dell’innovazione. Il Centro promuove e coordina convegni e seminari scientifici nazionali ed internazionali ed effettua studi e ricerche multidisciplinari, su commissione, per enti pubblici e privati nei settori di competenza.
Dal 2020 INTERNATIONAL ADVISORY BOARD of the project E-PIC - Empowering public administrations’ open and collaborative governance through E-PartICipation technologies led by the Alma Mater Studiorum-Università di Bologna, Coordinator Prof. Elvira Cicognani. The proposal is submitted to European Union’s Horizon 2020 Programme under the call DT-TRANSFORMATIONS-02-2018-2019-2020: Transformative impact of disruptive technologies in public services.
RESPONSABILITA’ SCIENTIFICA DI BANDI COMPETITIVI: Principal Investigator (Università di Ferrara) nel progetto candidato al BANDO PRIN 2020 dal titolo A "Public Value Collaborative Governance" framework and model to steer the performance of public administrations towards wellbeing and sustainable development, insieme alle seguenti Università: Università di Foggia (Resp. Piervito BIANCHI); Università di Palermo (Resp. Carmine BIANCHI); Università di Roma Tor Vergata (Resp. Denita CEPIKU); Università di Venezia Ca’Foscari (Resp. Salvatore RUSSO).
RESPONSABILITA’ SCIENTIFICA DI BANDI COMPETITIVI: Responsabile scientifico del Progetto di ricerca multidisciplinare dal titolo “Il Valore Pubblico: nuovi modelli di governance per programmare, misurare e valutare i contributi delle performance delle PA al miglioramento del Benessere dei cittadini nella prospettiva dello Sviluppo Sostenibile”, I classificato nel bando competitivo della SNA (Scuola Nazionale di Amministrazione) presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, Area IV “Migliorare i risultati e la qualità dei servizi”. Finanziamento € 100.000.
RESPONSABILITA’ SCIENTIFICA DI BANDI NON COMPETITIVI: Responsabile scientifico del Progetto di ricerca commissionato da UNIONCAMERE dal titolo “Progetto sperimentale di evoluzione del Sistema di Performance Management delle CCIAA italiane, verso la programmazione e la rendicontazione del Valore Pubblico (in sintesi, introduzione di un Modello di “Public Value Governance” delle CCIAA)”. Finanziamento € 70.000
PRINCIPALI COMUNICAZIONI IN CONVEGNI
2020
Presentazione via web delle Linee Guida n. 6 del Dipartimento della Funzione Pubblica dal titolo “Linee Guida sul POLA -Piano Organizzativo del Lavoro Agile- e indicatori di performance”, in qualità di Componente della Commissione Tecnica per la Performance. Dipartimento della Funzione Pubblica, 16 dicembre 2020.
Relazione dal titolo “Il Valore Pubblico: nuovi modelli di governance per programmare, misurare e valutare i contributi delle performance delle PA al miglioramento del Benessere dei cittadini nella prospettiva dello Sviluppo Sostenibile”, nel Seminario dal titolo “Migliorare i risultati e la qualità dei servizi”, organizzato dalla SNA (Scuola Nazionale di Amministrazione) della Presidenza del Consiglio dei Ministri, il 10 dicembre 2020 via web, per presentare obiettivi e metodologia delle ricerche finanziate dalla SNA.
Relazione dal titolo “Project & Performance & Risk…Management. Un modello integrato per la creazione e la protezione del valore pubblico”, nell’ambito del “RESTART ITALIA 2020”. 02 novembre 2020.
Relazione dal titolo “La creazione e la protezione del valore pubblico; verso l’integrazione tra performance, anticorruzione e trasparenza”, nell’ambito del Convegno di Synergia dal titolo “Lavoro pubblico e smart working tra organizzazione, valutazione, performance e responsabilità”. 15 ottobre 2020.
Ideatore, organizzatore e chairman del Digital Talk dal titolo “Il Valore Pubblico nell'epoca COVID19: come finalizzare le performance e gestire i rischi delle PA verso l'equilibrio tra salute pubblica, ripartenza economica, tenuta sociale e rispetto ambientale”, nell’ambito del “FORUMPA 2020”. 08 luglio.
Relazione dal titolo “Il Valore Pubblico. Ovvero, come finalizzare le performance pubbliche verso il benessere dei cittadini e lo sviluppo sostenibile, a partire dalla cura della salute delle PA”, nella giornata di presentazione della Relazione 2019 del CNEL al Parlamento e al Governo “sui livelli e la qualità dei servizi offerti dalle Pubbliche Amministrazioni centrali e locali alle imprese e ai cittadini”, art. 10-bis, Legge n. 936/86), CNEL, Roma, 15 gennaio 2020.
2019
Relazioni dal titolo “La performance organizzativa. Definizione, Dimensioni, Misurazione” e “La performance individuale. Definizione, Dimensioni, Misurazione”, Meeting organizzato dal Dipartimento della Funzione Pubblica e dall’Università degli Studi di Bari e diretto alle Amministrazioni, alle Strutture Tecniche Permanenti e agli OIV del Comparto “Sanità”. SNA (Scuola Nazionale dell’Amministrazione), Caserta, 14 novembre.
Relazione dal titolo “Verso la Public Value Governance delle Università”, nell’ambito XXX Convegno Nazionale dei Responsabili Amministrativi delle Università dal titolo: "Università 5.0: dalla gestione della complessità alla creazione di valore pubblico". Palermo, 10 ottobre.
Relazioni dal titolo “La performance organizzativa. Definizione, Dimensioni, Misurazione” e “La performance individuale. Definizione, Dimensioni, Misurazione”, Meeting organizzato dal Dipartimento della Funzione Pubblica e dall’Università degli Studi di Bari e diretto alle Amministrazioni, alle Strutture Tecniche Permanenti e agli OIV del Comparto “Funzioni Locali”. SNA (Scuola Nazionale dell’Amministrazione), Roma, 26 settembre.
Relazione dal titolo “La creazione di Valore Pubblico come nuovo paradigma per valutare le performance delle PA”, nella Tavola Rotonda organizzata dall’INPS a favore del suo Top Management”. Roma, 24 settembre.
Relazione dal titolo “Il Valore Pubblico come volano organizzativo delle PA per contribuire al miglioramento del Benessere”, insieme a PAPI L. e IEVOLI R., nell’ambito della quinta edizione di StatisticAll - Festival della Statistica e della Demografia, dal titolo “Numeri per oggi. Numeri per il futuro”, organizzato dall’ISTAT. Treviso, 21 settembre.
Relazione dal titolo “Accounting for propaganda and indoctrination: Calculative practices in the Ministry of Popular Culture (Fascist Italy, 1937-1943)”, insieme a ANTONELLI V., BIGONI M., FUNNELL W.N., CAFARO E.M., in: 10th Accounting History International Conference. Paris 03-05 settembre.
Relazioni dal titolo “La performance organizzativa. Definizione, Dimensioni, Misurazione” e “La performance individuale. Definizione, Dimensioni, Misurazione”, Meeting organizzato dal Dipartimento della Funzione Pubblica e dall’Università degli Studi di Bari e diretto alle Amministrazioni, alle Strutture Tecniche Permanenti e agli OIV del Comparto “Funzioni centrali”. SNA (Scuola Nazionale dell’Amministrazione), Caserta, 20 giugno.
Ideatore, organizzatore e relatore del Convegno dal titolo “Diritto del bilancio
e valutazione della performance. Dialoghi tra prospettive istituzionali, giuridiche ed economico-aziendali”, coordinato dal Dott. Aldo CAROSI, VicePresidente della Corte Costituzionale, evento compreso nella VIII edizione del Master PERF.ET. Relazione dal titolo “La prospettiva economico-aziendale: il Valore Pubblico”. Università degli Studi di Ferrara, 7 giugno.
Relazione dal titolo “Il CUG come condizione per generare e proteggere il Valore Pubblico”, nella sessione dal titolo “Ripartire dalle persone per creare Valore Pubblico: le pari opportunità nella Pubblica Amministrazione”, nell’ambito del “FORUMPA 2019 CREARE VALORE PUBBLICO”. Roma, 16 maggio.
Relazione dal titolo “L’integrazione tra performance, project & risk…management per la creazione di Valore Pubblico”, nella sessione dal titolo “Innovazione e trasformazione digitale nella PA: il project management quale strumento indispensabile per creare valore”, nell’ambito del “FORUMPA 2019 CREARE VALORE PUBBLICO”. Roma, 15 maggio.
Relazione dal titolo “Che cosa è, come si crea e come si misura il Valore Pubblico”, nella sessione dal titolo “Un nuovo orizzonte per le performance delle PA: il Valore Pubblico”, nell’ambito del “FORUMPA 2019 CREARE VALORE PUBBLICO”. Roma, 14 maggio.
Ideatore, organizzatore e chairman della Sessione dal titolo “Un nuovo orizzonte per le performance delle PA: il Valore Pubblico”, nell’ambito del “FORUMPA 2019 CREARE VALORE PUBBLICO”. Roma, 14 maggio.
Relazione dal titolo “10 anni di performance: criticità esistenti e possibili soluzioni”, nella sessione dal titolo “La valutazione delle performance delle P.A.: la sintesi necessaria a 10 anni dal D.Lgs. 150/2009”, nell’ambito del “FORUMPA 2019 CREARE VALORE PUBBLICO”. Roma, 14 maggio.
Video-Intervista per FORUMPA 2019 CREARE VALORE PUBBLICO https://www.forumpa.it/riforma-pa/creare-valore-pubblico-intervista-a-enrico-deidda-gagliardo/
Relazione di chiusura dal titolo “La Public Value Governance dell’Ente Locale”, nell’ambito del 57° Congresso Nazionale UNGDCEC dal titolo “Il Giovane Commercialista a supporto dell'attività degli enti locali e delle società partecipate”. Torino, 12 aprile.
Relazione di apertura dal titolo “Le riforme sulla performance”, nell’ambito del 57° Congresso Nazionale UNGDCEC dal titolo “Il Giovane Commercialista a supporto dell'attività degli enti locali e delle società partecipate”. Torino, 12 aprile.
Ideatore, organizzatore e chairman della Sessione dal titolo “Programmazione, misurazione e valutazione delle performance degli enti locali, nella prospettiva della creazione di Valore Pubblico: quali contributi dal Dottore Commercialista?”, nell’ambito del 57° Congresso Nazionale UNGDCEC dal titolo “Il Giovane Commercialista a supporto dell'attività degli enti locali e delle società partecipate”. Torino, 12 aprile.
Ideatore, organizzatore, chairman e relatore del Convegno dal titolo “PERFORMANCE, PROJECT & RISK...MANAGEMENT: quali sinergie per la creazione di VALORE PUBBLICO?”, evento di apertura della VIII edizione del Master PERF.ET. Relazione dal titolo “L’integrazione tra Performance, Project & Risk...Management
per la creazione di Valore Pubblico”. Università degli Studi di Ferrara, 29 marzo.
2018
Relazione dal titolo “Accounting, Art and the State: Technologies of government in the Ministry of Popular Culture (Fascist Italy, 1937-1945)”, insieme a Antonelli V. Cafaro E.M., Bigoni M., nel XIV Convegno Nazionale della SISR (Società Italiana di Storia della Ragioneria) dal titolo “Storia della Ragioneria e Arti”. Università degli Studi di Torino, 22-23 novembre.
Componente del Comitato Scientifico e Chairman del XIV Convegno Nazionale della SISR (Società Italiana di Storia della Ragioneria) dal titolo “Storia della Ragioneria e Arti”. Università degli Studi di Torino, 22-23 novembre.
Relazione dal titolo “Organismi Indipendenti di Valutazione e Nuclei di Valutazione”, nel Convegno sul “Nuovo CCNL lavoro pubblico programmazione fabbisogni concorsi stabilizzazione dei precari dirigenza performance controlli sulle assenze”, organizzato da Synergia. Roma, 15 novembre.
Relazione dal titolo “La performance organizzativa alla luce delle Linee Guida del Dipartimento della Funzione Pubblica e dei nuovi CCNL”, nel Convegno sul “Nuovo CCNL lavoro pubblico programmazione fabbisogni concorsi stabilizzazione dei precari dirigenza performance controlli sulle assenze”, organizzato da Synergia. Roma, 15 novembre.
Relazione dal titolo “La performance individuale. Definizione, Dimensioni, Misurazione”, Meeting organizzato dal Dipartimento della Funzione Pubblica e dall’Università degli Studi di Bari e diretto alle Amministrazioni, alle Strutture Tecniche Permanenti e agli OIV del Comparto “Funzioni Centrali”. SNA (Scuola Nazionale dell’Amministrazione), Caserta, 14 novembre.
Relazione dal titolo “La performance organizzativa. Definizione, Dimensioni, Misurazione”, Meeting organizzato dal Dipartimento della Funzione Pubblica e dall’Università degli Studi di Bari e diretto alle Amministrazioni, alle Strutture Tecniche Permanenti e agli OIV del Comparto “Funzioni Centrali”. SNA (Scuola Nazionale dell’Amministrazione), Caserta, 14 novembre.
Relazione dal titolo “Public value and public sector accounting research: a structured literature review”, insieme a Papi L., Bigoni M., Bracci E., Bruns, H. J., in: Symposium on Implementing Collaborative Governance, Palermo 25-26 ottobre.
Relazione dal titolo “La programmazione dei Ministeri nella nuova stagione della performance. Dalla burocrazia della performance alla performance utile”, insieme a Bigoni M., Papi L., Gobbo G., Convegno di Management Contro, dal titolo “Controlli interni e di gestione: generazione di valore e tutela dei diversi portatori di interesse”. Università degli Studi di Cagliari, 24 maggio.
Relazione dal titolo “Le Linee Guida Sulla Performance”. Commissione Tecnica Per La Performance - Dipartimento Della Funzione Pubblica”, nella sessione dal titolo “Il Project management per il miglioramento delle performance nella PA”, nell’ambito del “FORUMPA 2018”. Roma, 22 maggio.
Relazione dal titolo “Public Value and public sector accounting research: a structured literature review”, insieme a Papi L., Bigoni M., Bracci E.., IRSPM 2018, Edimburgo, 11-13 aprile.
Relazione dal titolo “Le Linee Guida Sulla Performance”. Commissione Tecnica Per La Performance - Dipartimento Della Funzione Pubblica”, nel Convegno dal titolo “La nuova stagione della valutazione della performance: prime applicazioni e traiettorie future della Riforma Madia”, evento di apertura della VII edizione del Master PERF.ET. Università degli Studi di Ferrara, 23 marzo.
Presentazione delle Linee Guida n. 2 del Dipartimento della Funzione Pubblica dal titolo “Linee Guida per il Sistema di Misurazione e Valutazione della Performance””, in qualità di Componente della Commissione Tecnica per la Performance. SNA (Scuola Nazionale dell’Amministrazione), Roma, 25 gennaio.
2017
Relazione dal titolo “Le performance organizzative: come programmare, misurare e valutare i risultati e gli impatti dei servizi e delle politiche a partire dal livello di salute dell’ente; modalità di costruzione del processo alla luce delle Linee Guida e analisi dei possibili effetti”, nel Convegno sulla “Attuazione della Riforma del Pubblico Impiego”, organizzato da Synergia. Roma, 25 ottobre.
Relazione dal titolo “Applicazione del modello Z-Score alle startup dell’Emilia Romagna”, insieme a Gobbo G., Papi L., Bigoni M., nel XXXVIII Convegno nazionale AIDEA dal titolo “Tendenze nuove negli studi economico-aziendali. L’evoluzione dei rapporti azienda-società”. Università degli Studi di “Roma Tre”, 14-15 settembre.
Relazione dal titolo “Universities and Accounting. The University of Ferrara under the Fascist regime in Italy”, insieme a Papi L., Bigoni M., Gobbo G., 9th Accounting History International Conference. Università degli Studi di Verona, 6-8 settembre.
Presentazione delle Linee Guida n. 1 del Dipartimento della Funzione Pubblica dal titolo “Linee Guida per il Piano della Performance”, in qualità di Componente della Commissione Tecnica per la Performance. SNA (Scuola Nazionale dell’Amministrazione), Roma, 28 giugno.
Relazione dal titolo “Come cambia la valutazione alla luce del nuovo Decreto ”Performance”, nel Convegno sul “Testo Unico del Pubblico Impiego”, organizzato da Synergia. Roma, 20 giugno.
Relazione dal titolo “L’architettura istituzionale sulla valutazione delle PA alla luce del D.P.R. 105/2016 e del nuovo Decreto “Performance”, nel Convegno sul “Testo Unico del Pubblico Impiego”, organizzato da Synergia. Roma, 20 giugno.
Relazione dal titolo “Funding policies and accounting at the University of Ferrara under the fascist regime in Italy”, insieme a Papi L., Bigoni M., Gobbo G., Socialising Business Research – Connecting and Advancing Knowledge. University of Kent, Canterbury, 5-7 giugno.
Relazione di apertura del convegno “L’approccio integrato alla valutazione della performance nelle Unità Statali Italiane. Un confronto tra Università”, organizzato dall’Università di Bari insieme ad ANVUR, dal titolo “Nuove frontiere del sistema della performance nelle PA?”. Università degli Studi di Bari, 30 maggio.
Relazione dal titolo “La nuova vita della performance alla luce della Riforma Madia. Come migliorare la performance delle performances?”, nell’ambito del “FORUMPA 2017”. Roma, 23 maggio.
Ideatore, organizzatore e chairman del Convegno dal titolo “La riforma Madia del Sistema di misurazione e valutazione della performance: stato dell’arte e traiettorie di sviluppo”, evento di apertura della VI edizione del Master PERF.ET. Università degli Studi di Ferrara, 31 marzo.
2016
Relazione su “La digitalizzazione del Processo organizzativo - La vita delle/gli studentesse/i. Esperienze innovative di riorganizzazione dell’Università”, insieme Lavinia Cavallini, Convegno organizzato dal CDE (Centro di Documentazione Europea) dell’Università degli Studi di Ferrara insieme alla CCIAA di Ferrara, dal titolo “La digitalizzazione nel sistema produttivo ferrarese: piani, realizzazioni e prospettive”. Camera di Commercio di Ferrara, 23 settembre.
Relazione su “La valutazione delle performance nelle pubbliche amministrazioni nella prospettiva del Valore Pubblico”, insieme a Bigoni M., Papi L., Gobbo G., Convegno Nazionale SIDREA, dal titolo “Il governo aziendale tra tradizione e innovazione”. Università degli Studi di Pisa, 15-16 settembre.
Relazione dal titolo “Measuring Public Value: a conceptual and applied contribution to the debate, insieme a Papi L., Bigoni M., Bracci E.., Doctoral Colloquium, Queen’s University, Belfast, 8 giugno.
Chairman e relatore del Convegno dal titolo “Il Valore Pubblico nella Riforma della PA”, ForumPA 2016, con un intervento dal titolo “Il Valore pubblico come nuova frontiera delle performance”. Roma, 25 maggio.
Ideatore, organizzatore e relatore del Convegno dal titolo “La nuova cornice istituzionale della performance e dell’anticorruzione. Quali ruoli e rapporti per i nuovi attori istituzionali?”, evento di apertura della V edizione del Master PERF.ET, con un intervento dal titolo “Come dare senso alla nuova cornice istituzionale? La creazione di Valore Pubblico”. Università degli Studi di Ferrara, 29 aprile.
Organizzatore e Componente del Comitato Scientifico del Convegno dal titolo “Società pubbliche e prevenzione della corruzione”, nell’ambito del Master PERF.ET. Università degli Studi di Ferrara, 15 gennaio.
Organizzatore e Componente del Comitato Scientifico del Convegno dal titolo “L’attuazione dei piani di razionalizzazione delle società pubbliche: criticità ed opportunità”, nell’ambito del Master PERF.ET. Ferrara, Università degli Studi di Ferrara, 15 gennaio.
2015
Relazione dal titolo “Il valore pubblico. Processi e strumenti di creazione e misurazione”, nell’ambito del Convegno organizzato dall’Ordine degli Architetti di Ferrara sul tema “La valorizzazione dei beni architettonici e il loro valore culturale”. Ferrara, 6 novembre.
Relazione dal titolo “L’integrazione tra gli strumenti programmatici nel ciclo della performance”, nell’ambito della Scuola di Formazione degli Enti Pubblici di Ricerca. Bressanone, 01-02-03 luglio.
Relazione dal titolo “The mega yacht sector and the world leader shipbuilders. A comparative analysis of strategies and their financial and economic performance throughout the crisis”, nell’ambito della “BES International Research Conference”, insieme a Merendino A.. Coventry University, 30 giugno.
Relazione dal titolo “Approccio valutativo e nuovo ruolo degli Organismi Indipendenti di Valutazione”, nell’ambito del Workshop organizzato dall’ANVUR dal titolo “La buona amministrazione nelle Università e negli Enti di Ricerca. Ciclo della performance, trasparenza e anticorruzione”. Roma, 26 giugno.
Relazione dal titolo “Valutare bene le performance per creare Valore Pubblico”, nell’ambito del “FORUMPA 2015”. Roma il 26 maggio.
Ideatore, organizzatore e relatore del Convegno dal titolo “Ridisegnare la geografia istituzionale dei territori. Dal progetto normativo all’attuazione”, evento di apertura della IV edizione del Master PERF.ET. Università degli Studi di Ferrara, 8 maggio.
2014
Organizzatore e Componente del Comitato Scientifico del Convegno dal titolo “Le società pubbliche: verso una razionalizzazione della specialità del regime. Dibattito a margine del Manifesto per una riforma del sistema delle società a partecipazione pubblica”, nell’ambito del Master PERF.ET. Università degli Studi di Ferrara, 11 dicembre.
Relazione dal titolo “Il valore pubblico dei principali eventi turistico-culturali della Città di Ferrara. Modello di misurazione ed evidenze empiriche”, nell’ambito del Workshop dal titolo “Marketing e creazione del valore per il territorio”. Università degli Studi di Ferrara, 27 ottobre.
Relazione dal titolo “How to create and measure sustainable public value in a municipal theatre”, insieme a Bracci E. e a Bigoni M., VI Workshop Nazionale di Azienda Pubblica, dal titolo “Regole, processi e comportamenti: condizioni per generare valore pubblico sostenibile”. Università degli Studi del Piemonte Orientale - Novara, 19-20 giugno 2014
Relazione dal titolo “La programmazione 2014-2016 negli Enti Pubblici di Ricerca: quale rapporto tra Piano della Performance, Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e Programma Triennale per la Trasparenze e l’Integrità?”, nell’ambito della Scuola di Formazione degli Enti Pubblici di Ricerca. Bressanone, 28-30 maggio.
Ideatore, organizzatore e chairman del Convegno dal titolo “Dal principio costituzionale del pareggio di bilancio alla contabilità armonizzata: quale utilità ai fini della trasparenza e dell’anticorruzione nelle Pubbliche Amministrazioni?”, evento di apertura della III edizione del Master PERF.ET. Università degli Studi di Ferrara, 9 maggio.
2013
Componente del Comitato Scientifico e Chairman del XII Convegno Nazionale della SISR (Società Italiana di Storia della Ragioneria) dal titolo “Ragioneria e accounting tra XIX e XX secolo: profili evolutivi e concettuali a confronto”, Parma, 28-29 novembre.
Relazione dal titolo “I sistemi di programmazione e controllo delle performance negli Enti Territoriali: luci ed ombre delle esperienze nazionali”, nell’ambito del Convegno dal titolo “Il miglioramento delle performance degli enti territoriali nelle prospettive degli esperti, degli amministratori e degli organi di controllo”, evento di apertura della II edizione del Master PERF.ET. Università degli Studi di Ferrara, 10 maggio.
Ideatore, Componete del Comitato Scientifico e Chairman del Convegno dal titolo “Il miglioramento delle performance degli enti territoriali nelle prospettive degli esperti, degli amministratori e degli organi di controllo”, evento di apertura della II edizione del Master PERF.ET. Università degli Studi di Ferrara, 10 maggio.
Relazione dal titolo “Dal puzzle normativo, verso il sistema delle performance, attraverso la via delle buone pratiche”, nell’ambito della Tavola rotonda sul miglioramento delle performance pubbliche, evento di chiusura della I edizione del Master PERF.ET. Cagliari, 22 marzo.
Ideatore, Componente del Comitato Scientifico e Chairman della “Tavola rotonda sul miglioramento delle performance pubbliche”, evento di chiusura della I edizione del Master PERF.ET. Cagliari, 22 marzo.
2012
Relazione su “Il Piano della Performance 2011-2013 dei comuni italiani di medie e grandi dimensioni. Valutazione del livello di allineamento normativo e di adeguatezza economico-aziendale”, insieme a Poddighe F. e a Bigoni M., V Workshop Nazionale di Azienda Pubblica, dal titolo “Equilibrio aziendale ed equilibrio di sistema pubblico. Teorie, politiche e strumenti operativi per un sistema di amministrazioni pubbliche al servizio dei cittadini e di uno sviluppo economico e sociale sostenibile”. Università degli Studi di Sassari, 7-8 giugno.
2011
Componente del Comitato Scientifico e Chairman dell’XI Convegno Nazionale della SISR (Società Italiana di Storia della Ragioneria) dal titolo “Finalismo e ruolo delle aziende nel processo di costruzione dello stato unitario. Modelli aziendali e sistemi di produzione in Italia dal XIX al XX secolo”. Roma, 2-3 dicembre.
2010
Relazione su “Il sistema di creazione e misurazione del valore pubblico locale. Evidenze empiriche e profili di supporto alla governance del territorio”, scritta insieme a Poddighe F., XXIII Convegno nazionale AIDEA (Accademia Italiana Di Economia Aziendale), dal titolo “Pubblico & non profit per un mercato responsabile e Solidale”. Università Bocconi di Milano, 21-22 ottobre.
Relazione su “The Teatro alla Scala in Milan. The support of the financial statement to governance models from 1921 to 1946”, insieme Madonna S. e a Pierotti M.. “The sixth Accounting History International Conference”, dal titolo "Accounting and the State". Wellington, New Zealand, 18-20 agosto.
2009
Relazione su “Il Teatro alla Scala di Milano. Evoluzione dei modelli di governance e degli strumenti informativo contabili dal 1921 al 1946”, insieme a Pierotti M., X Convegno Nazionale della SISR (Società Italiana di Storia della Ragioneria), dal titolo “Contabilità e bilanci per l’Amministrazione economica. Stato e istituzioni di interesse pubblico in Italia al XVI al XX secolo” Università Bocconi di Milano, 5-6 novembre.
2007
Relazione su “PEG-PDO Open Source. Una soluzione agile per la Pubblica Amministrazione”, Convegno Internazionale QuiFree.it - software libero e liberi saperi “Verso una società dell'informazione e della conoscenza libere”. Firenze 26-27 ottobre.
Relazione su “La Fondazione Collegio San Carlo di Modena. Evoluzione storica dei modelli di governance e dei sistemi informativo contabili a cavallo dell'epoca napoleonica”, IX Convegno Nazionale della SISR (Società Italiana di Storia della Ragioneria), dal titolo “Dalla rilevazione contabile all’economia aziendale. Dottrina e prassi nell’amministrazione economica d’azienda”. Università degli Studi di Perugia, 27-28 settembre.
2006
Relazione su “Il ruolo dei controlli interni nell’ambito dei nuovi sistemi contabili”, Convegno Internazionale dal titolo “La contabilità pubblica tra standardizzazione e governance. Verso un’armonizzazione delle regole a livello internazionale. Spunti per una riforma”. Roma 19-20 ottobre.
Relazione su “Il sistema multidimensionale integrato di programmazione e controllo a supporto dei differenti modelli di governance della Provincia di Ferrara”, II Workshop Nazionale di “Azienda Pubblica”, dal titolo “Teorie e qualità dell’amministrazione pubblica”. Università degli Studi di Cagliari, 12-13 maggio.
2005
Relazione su “Il contributo di Alberto Ceccherelli allo sviluppo dell’informativa contabile”, VIII Convegno Nazionale della SISR (Società Italiana di Storia della Ragioneria), dal titolo “I riferimenti storici e i processi evolutivi dell’informativa di bilancio tra dottrina e prassi”. Atri-Silvi Marina (Teramo) 22-23 settembre.
Relazione su “Francesco Marchi and the development of logismology”, Convegno Internazionale dal titolo “Accounting History in Italy”. Università degli Studi di Pisa, 27-28 gennaio.
2004
Relazione su “La storia della Piaggio attraverso l’analisi dei suoi bilanci. La crisi e la ripresa post-bellica (1944-1950)”, VII Convegno Nazionale della SISR, dal titolo “Cultura aziendale e professionale tra passato e futuro”. Università degli Studi di Bari, 5-6 dicembre.
2003
Relazione su “Riflessi dei principi contabili internazionali sui sistemi informativi delle regioni”, Convegno Internazionale dal titolo “Accounting Standards for Public Administrations: production, legitimation, and introduction in the Italian and international context”. Università degli Studi di Ferrara 12-13 dicembre.
PRINCIPALI PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE
ORCID 0000-0002-6821-2267
2021
Capitolo di libro, soggetto a double blind review. Deidda Gagliardo E., Bracci E., Papi L. (2021), “La sfida della Public Value Governance nelle Università” , in Paolini A., Del Bene L., "Monitorare la performance delle università statali e utilizzare gli esiti per generare valore pubblico", Accettato per la pubblicazione. FrancoAngeli, SIDREA.
Articolo, su rivista nazionale, soggetto a double blind review. Papi, L., Ievoli, R., Gobbo, G., Deidda Gagliardo, E., Manzoli, L. (2020) “Sistemi di performance governance per la generazione di Valore Pubblico in sanità. Analisi delle aziende ospedaliere e degli IRCCS dell’Emilia-Romagna”. Accettato per la pubblicazione nello special issue della rivista Management e Economia Sanitaria (Mecosan). Rivista compresa nell’elenco riviste ANVUR-ASN.
Articolo, su rivista internazionale, soggetto a double blind review GHERARDI L., LINSALATA A.M., DEIDDA GAGLIARDO E., ORELLI R.L. “Accountability and Reporting for Sustainability and Public Value: Challenges in the Public Sector” (2021). Sustainability Journal, Vol. 13 No. 3, pp. 1-18. https://doi.org/10.3390/su13031097. Rivista compresa nell’elenco ANVUR-ASN.
2020
Articolo, su rivista nazionale, soggetto a double blind review. Papi L., Ievoli R., Gobbo, G., Deidda Gagliardo E., Bacchini, F. (2020). “Il Valore Pubblico come volano per finalizzare le performance di filiera dei Ministeri verso il Benessere Equo e sostenibile”. Accettato per la pubblicazione dalla rivista Azienda Pubblica in pubblicazione 4/2020. Rivista compresa nell’elenco riviste ANVUR-ASN.
Articolo, su rivista nazionale, soggetto a double blind review. Deidda Gagliardo, E., Papi, L., Gobbo, G., Ievoli, R. “La qualità programmatica dei Ministeri. Evidenze empiriche dall’analisi dei Piani della Performance”, RIREA, Vol. n. 9-10-11-12 2020, ISSN 1593-9154, DOI 10.17408 /RIREA/EDGLPGGRI091011122020. Rivista compresa nell’elenco riviste ANVUR-ASN.
Curatela di libro, soggetto a double blind review. Deidda Gagliardo E., Paoloni M. (a cura di) (2020). "Il Performance Management nelle Università statali. Stato dell'arte e nuove e sfide", FrancoAngeli, SIDREA, ISBN: 9788835112679.
Capitolo di libro, soggetto a double blind review. Deidda Gagliardo E., Paoloni M. (2020). "Il Performance Management nelle Università statali. Stato dell'arte e nuove e sfide", in DEIDDA GAGLIARD E,M PAOLONI M. (a cura di), "Il Performance Management nelle Università statali. Stato dell'arte e nuove e sfide", FrancoAngeli, SIDREA, ISBN: 9788835112679.
Capitolo di libro, soggetto a double blind review. Bracci E., Deidda Gagliardo E., Esposito P., Gobbo G. (2020). " Coerenza e qualità dell’architettura di programmazione e controllo delle Università. Riflessioni sulle consonanze e dissonanze strategico-gestionali", in DEIDDA GAGLIARDO E., PAOLONI M. (a cura di), "Il Performance Management nelle Università statali. Stato dell'arte e nuove e sfide", FrancoAngeli, SIDREA, ISBN: 9788835112679.
Articolo, su rivista internazionale, soggetto a double blind review, Bigoni, M., Funnell, W., Deidda Gagliardo, E. and Pierotti, M. (2020), "Accounting for control of Italian culture in the Fascist Ethical State: the Alla Scala Opera House", Accounting, Auditing & Accountability Journal, Vol. 34 No. 1, pp. 194-222. https://doi.org/10.1108/AAAJ-09-2019-4186, Rivista di FASCIA A, elenco riviste ANVUR-ASN.
Capitolo di libro. Deidda Gagliardo E., Gobbo G., Ievoli R. (2020). “L’interpretazione dei parametri di deficitarietà strutturale al fine di prevenire il dissesto finanziario e il Disvalore Pubblico”, Capitolo di libro in Mulazzani M. (a cura di) "La revisione degli enti locali”, 4 ed., Maggioli editore, ISBN: 8891638472.
Articolo, su rivista internazionale, soggetto a double blind review dal titolo “Using accounting as a political weapon. The University of Ferrara and Italian Fascism”, (insieme a Papi L, Bigoni M., Gobbo G.). Accounting and Cultures (ISSNe 2283-7337)). Vol. XX, n. 1/2020, pagg. 7-31. Rivista compresa nell’elenco riviste ANVUR-ASN.
2019
Capitolo di libro dal titolo “La creazione e la misurazione del Valore Pubblico”, (insieme a Papi L.), in “Le aziende pubbliche. Aspetti di governance, gestione, misurazione, valutazione e rendicontazione”, Anselmi L., Pozzoli S. (a cura di), FrancoAngeli editore, pagg. 235-259, EAN: 9788891787224, ISBN: 8891787221.
Capitolo di libro dal titolo “La valutazione delle performance”, (insieme a Gobbo G.), in “Le aziende pubbliche. Aspetti di governance, gestione, misurazione, valutazione e rendicontazione”, Anselmi L., Pozzoli S. (a cura di), FrancoAngeli editore, pagg. 149-181, EAN: 9788891787224, ISBN: 8891787221.
Articolo, su rivista internazionale, soggetto a double blind review dal titolo “Accounting for Power and Resistance: the University of Ferrara under the Fascist Regime in Italy”, Bigoni M., Funnell W., Papi L.), Critical Perspectives On Accounting (ISSN 1045-2354), https://doi.org/10.1016/j.cpa.2018.11.001. Rivista di FASCIA A, elenco riviste ANVUR-ASN.
Articolo, su rivista internazionale, soggetto a double blind review dal titolo “Public value and public sector accounting research: a structured literature review”, (insieme a Bracci E., Papi L., Bigoni M., Bruns H.J.). Journal of Public Budgeting, Accounting & Financial Management (ISSN 1096-3367). https://doi.org/10.1108/JPBAFM-07-2018-0077. Rivista compresa nell’elenco riviste ANVUR-ASN.
Articolo, su rivista nazionale, soggetto a double blind review dal titolo “La programmazione dei Ministeri nella nuova stagione della performance. Dalla burocrazia della performance alla performance utile”, (insieme a Gobbo G., Papi L., Bigoni M.). Management Control (ISSN 2239-0391; ISSNe 2239-4397), n. 1/2019, pag. 169-189. DOI: 10.3280/MACO2019-001008. Rivista compresa nell’elenco riviste ANVUR-ASN.
2018
Articolo, su rivista nazionale, soggetto a double blind review dal titolo “Anticorruzione e performance nelle Università: modalità e condizioni abilitanti per l’integrazione”, (insieme a Bracci E., Mazzatorta S.). Azienda Pubblica (ISSN 1127-5812). Rivista compresa nell’elenco riviste ANVUR-ASN.
Contributo in atti di Convegno, soggetto a double blind review, dal titolo “Accounting, Art and the State: Technologies of government in the Ministry of Popular Culture (Fascist Italy, 1937-1945)” (insieme a Antonelli, V., Bigoni, M., Cafaro, E. M.), pag. 1-19, in “”Storia della Ragioneria e Arti – Accounting History and Arts”, Atti del XIV Congresso Nazionale SISR. RIREA, ROMA, ISBN 978-88-6659-164-1, (doi: 10.17408/DIG.A02/591641).
Articolo, su rivista internazionale, soggetto a double blind review dal titolo “Measuring public value: a conceptual and applied contribution to the debate”, (insieme a Papi L., Bigoni M., Bracci E.). Public Money & Management (ISSN 0954-0962. E-ISSN 1467-9302). https://doi.org/10.1080/09540962.2018.1439154. Rivista compresa nell’elenco riviste ANVUR-ASN.
Articolo, su rivista internazionale, soggetto a double blind review dal titolo “The efficiency of the top Mega yacht builders across the world: a financial ratio-based data envelopment analysis”, (insieme a Coronella S., Merendino A.), International Journal Of Management And Decision Making (ISSNonline: 1741-5187; ISSN print: 1462-4621). DOI: 10.1504/IJMDM.2018.10009551. Rivista compresa nell’elenco riviste ANVUR-ASN.
Articolo, su rivista internazionale, soggetto a double blind review dal titolo “Accounting and Raison d’État in the Grand Duchy of Tuscany: Reopening the University of Pisa (1543-1609)”, (insieme a Bigoni M., Funnell W., Verona R.). Critical Perspectives On Accounting (1045-2354). https://doi.org/10.1016/j.cpa.2017.12.008. Rivista di FASCIA A, elenco riviste ANVUR-ASN.
2017
Capitolo di libro internazionale dal titolo “Accounting and the diffusion of sacred values in the Diocese of Ferrara (1431-1457)”, (insieme a Bigoni M., Funnell, W.), in M. Bigoni, W. Funnell, The Italian and Iberian Influence in accounting history: the imperative of power. New York: Routledge, pp.19-40, 2018. ISBN: 9781138048478.
Articolo, su rivista nazionale, soggetto a double blind review dal titolo “L’efficacia dei programmi di incubazione nel successo e nel fallimento delle startup”, (insieme a Gobbo G., Papi L., Bigoni M.). Rivista RIREA (ISSN 1593-9154), n. 5, 6, 7, 8. Rivista compresa nell’elenco riviste ANVUR-ASN.
2016
Articolo, su rivista nazionale, soggetto a double blind review dal titolo “Il contenuto manageriale del piano esecutivo di gestione armonizzato, il missed link necessario”, (insieme a Ziruolo A.). Azienda Pubblica (ISSN 1127-5812), n. 3, 2016. Rivista compresa nell’elenco riviste ANVUR-ASN.
Articolo, su rivista nazionale, soggetto a double blind review dal titolo “I riflessi delle gestioni commissariali sul bilancio degli enti locali”, insieme a Ziruolo A. Rivista RIREA (ISSN 1593-9154), fascicolo 1. Rivista compresa nell’elenco riviste ANVUR-ASN.
Capitolo di libro dal titolo “La valutazione delle performance nelle pubbliche amministrazioni nella prospettiva del Valore Pubblico”, (insieme a Gobbo G., Papi L., Bigoni M., Deidda Gagliardo E. (2016g)), in Il governo aziendale tra tradizione e innovazione, Marchi L., Lombardi R., Anselmi L. (a cura di) “Il governo aziendale tra tradizione e innovazione” in Atti del Convegno SIDREA 2016, FrancoAngeli editore, pagg. 161-184, ISBN: 9788891736604.
Articolo, su rivista nazionale, soggetto a double blind review dal titolo “Fallimento e rinascita della valutazione delle performance nella prospettiva del Valore Pubblico: l’orizzonte della Riforma Madia”, in “Ripartire dal lavoro pubblico”. Economia e società regionale XXXIV 1/2016, Rivista quadrimestrale di analisi economica e sociale. FrancoAngeli editore, pp. 37-60 (ISSN 1827-2479), Volume 2016/1, Issue 1, Peer Reviewed Journal. Rivista compresa nell’elenco riviste ANVUR-ASN.
2015
Articolo, su rivista nazionale, soggetto a double blind review dal titolo “Il performance measurement nel Contratto di Servizio del Trasporto Pubblico Locale”, insieme a Ziruolo A, Bigoni M., Novelli N., Rivista RIREA, Roma (ISSN 1593-9154), fascicolo 10-11-12, pagg. 368-391. Rivista compresa nell’elenco riviste ANVUR-ASN.
Monografia, in collana editoriale accreditata AIDEA, soggetta a double blind review dal titolo “Il valore pubblico. La nuova frontiera delle performance”. Collana Rirea Aziende n. 30, RIREA, Roma, pagg. 1-475.
Capitolo di libro, in collana editoriale accreditata AIDEA, soggetto a double blind review dal titolo “Introduzione del bilancio unico preventivo e avvio della contabilità economico-patrimoniale: il caso dell’Università di Ferrara”, insieme a Orelli R.L., in “Il processo di cambiamento del linguaggio contabile d’Ateneo. Linee evolutive e prospettive di miglioramento” di Del Sordo C.. Collana Rirea Aziende n. 27, RIREA, Roma, pagg. 108-124.
Articolo, su rivista nazionale, soggetto a double blind review dal titolo “Contabilità e potere pastorale. Il contributo delle tecniche contabili al rafforzamento del potere della Chiesa nel XV secolo”, (insieme a Bigoni M., Funnell W.). Contabilità e Cultura Aziendale – Accounting and Cultures (ISSN 1721-5242). Rivista della SISR., Vol. XIV, n. 1, pagg. 55-83. Rivista compresa nell’elenco riviste ANVUR-ASN.
2014
Capitolo di libro nazionale dal titolo “Il valore pubblico 2013 dei principali eventi turistico-culturali della città di Ferrara. Modello di misurazione ed evidenze empiriche”, in “Marketing e creazione di valore per il territorio. Evidenze e spunti di riflessione dal caso Ferrara” (a cura di Fortezza F.). FrancoAngeli Milano, pagg. 167-226.
Capitolo di libro internazionale dal titolo “Public value measurement in cultural services: a case study”, in “Public Value Management, Measurement and Reporting ” (a cura di Guthrie J., Marcon G., Russo S., Farneti F.,), Third Volume of the new Emerald Series Studies in Public and Non-Profit Governance, (insieme a Bracci E., Bigoni M.), (ISBN: 9781784410117, EISBN: 9781784410100, ISSN: 2051-6630), EmeraldBooks, pp. 129-157.
2013
Articolo, su rivista nazionale, soggetto a double blind review dal titolo “Il Piano della Performance 2011-2013 dei comuni italiani di medie e grandi dimensioni: allineamento normativo e adeguatezza programmatica in ottica economico-aziendale”, (insieme a Bigoni M.). Azienda Pubblica (ISSN 1127-5812), pagg. 451-475. Rivista compresa nell’elenco riviste ANVUR-ASN.
Articolo su rivista internazionale dal titolo “Italy's got talent. How Italian leading companies in confectionery industry overcame the crisis”, (insieme a Bigoni M.). European Scientific Journal (ISSN 1857-7881), Vol.9, n. 34, pp.35- 59. Rivista compresa nell’elenco riviste ANVUR-ASN.
Articolo su rivista internazionale dal titolo “Brunetta’s reform swan song? An assessment of its success in local governments through the analysis of its tools”. European Scientific Journal (ISSN 1857-7881), vol. 9, n. 29, pagg. 403-428, insieme a Bigoni M. Rivista compresa nell’elenco riviste ANVUR-ASN.
Capitolo di libro nazionale dal titolo “L’armonizzazione contabile degli Enti Locali. Verso un linguaggio contabile unico” in “Contabilità e bilancio degli enti locali. Tendenze evolutive e applicative”, (a cura di Ziruolo A.). Maggioli, Rimini, pagg. 363-428.
Articolo, su rivista internazionale, soggetto a double blind review dal titolo “Rethinking the Sacred and Secular Divide. Accounting and Accountability Practices in the Diocese of Ferrara (1431-1457)”, (insieme a Funnel W., Bigoni M.). Accounting, Auditing & Accountability Journal (ISSN 0951-3574 / 1368-0668), pp. 567- 594 vol. 26(4). Rivista di FASCIA A, elenco riviste ANVUR-ASN.
2012
Capitolo di libro nazionale dal titolo “L'evoluzione storica dei modelli di governance e dei sistemi informativo-contabili delle istituzioni educative in Emilia-Romagna”, insieme a Madonna S., Cestari G., in “Saggi di storia delle discipline aziendali e delle dottrine economiche. Scritti in onore di Antonio Amaduzzi”, a cura di Rossi C., Rusconi G., Servalli S.. RIREA, Roma, pagg. 635-660
Capitolo di libro internazionale in collana editoriale accreditata AIDEA dal titolo “Evolution of governance models and accounting information system. The case of Teatro alla Scala”, insieme a Madonna S. e Pierotti M.. Collana Rirea Historica, RIREA, Roma, pagg. 1-34.
Articolo su rivista nazionale soggetto a double blind review dal titolo “Il Piano della Performance nei Comuni medi. La proposta di un nuovo modello per superare l’inadeguatezza delle prime applicazioni”, insieme a Bigoni M.. Rivista RIREA (ISSN 1593-9154), maggio-giugno, pagg. 228-242. Rivista compresa nell’elenco riviste ANVUR-ASN.
Capitolo di libro internazionale dal titolo “Bridging E-Government and Performance in the Italian Public Sector”. Insieme a Padovani E., Orelli R.L., Del Sordo C., in “Public Sector Transformation through E-Government. Experiences from Europe and North America”, Edited by Vishanth Weerakkody, Brunel University, UK and Christopher G. Reddick, The University of Texas at San Antonio. USA, Routledge, New York, pagg. 60-73.
2011
Capitolo di libro nazionale dal titolo “Il sistema di creazione e misurazione del valore pubblico locale. Evidenze empiriche e profili di supporto alla governance del territorio”, insieme a Poddighe F., in “Collaborare e competere per un mercato responsabile e solidale. Amministrazioni pubbliche, enti non profit, fondazioni, imprese cooperative, imprese sociali” (a cura di Borgonovi E e Mussari R.). Il Mulino, Bologna, pagg. 549-594.
2010
Capitolo di libro nazionale in collana editoriale accreditata AIDEA dal titolo “L’Università degli Studi di Ferrara e la Fondazione Collegio San Carlo di Modena. Evoluzione storica dei modelli di governance e dei sistemi informativi in ottica comparata”, insieme a Madonna S., Cestari G.. Collana Rirea Historica, RIREA, Roma, pagg. 1-74.
2008
Monografia dal titolo “I cantieri della nautica da diporto. Profili economico-aziendali e di bilancio”. RIREA, Roma, pagg. 1-258.
Working paper dal titolo “Sistemi di programmazione e controllo degli enti locali emiliano-romagnoli: Processi e strumenti di programmazione”, (insieme a Bigoni M.). Quaderno di Dipartimento 29/2008 dell’Università degli Studi di Ferrara, Ferrara, pagg. 1-23 e 51-56 1-56 (Deidda Gagliardo E., pagg. 1-23 e 51-56; Bigoni M., pagg. 24-50).
Capitolo di libro nazionale dal titolo “La Fondazione Collegio San Carlo di Modena. Evoluzione storica dei modelli di governance e dei sistemi informativo contabili a cavallo dell'epoca napoleonica – Parte seconda: il periodo napoleonico”, (insieme a Madonna S.), Estratto da Atti del IX Convegno Nazionale della SISR dal titolo “Dalla rilevazione contabile all’economia aziendale”, svoltosi a Perugia il 27-28 settembre 2007. RIREA, Roma, pagg. 11-20.
2007
Monografia dal titolo dal titolo “Il sistema multidimensionale di programmazione a supporto della governance locale”. Collana di studi economico-aziendali «E. Giannessi», Giuffrè, Milano, pagg. 1-662.
Articolo, su rivista internazionale, soggetto a double blind review dal titolo “Francesco Marchi and the development of logismology”, (insieme a Poddighe F., Coronella S., Madonna S.), in ABFH (Accounting, Business & Financial History) – oggi Accounting History Review (ISSN 2155-2851), Vol. 17 –, pagg. 11-32. DOI: 10.1080/09585200601127558. Rivista di FASCIA A, elenco riviste ANVUR-ASN.
2006
Capitolo di libro nazionale dal titolo “Gli obiettivi evolutivi. Il sistema informativo contabile (S.I.C.) integrato. I percorsi possibili verso il sistema informativo-contabile integrato delle Regioni. La bussola dei principi contabili pubblici”, pagg. 261-273, all’interno di “Riflessi dei principi contabili sul sistema informativo delle regioni” (insieme a Bracci. E.), in Atti del Convegno Internazionale del CIRAMAP dal titolo “Accounting Standards for Public Administrations: production, legitimation, and introduction in the Italian and international context”, svoltosi a Ferrara il 12-13 dicembre 2003. Franco Angeli, Milano, pagg. 256-273.
Capitolo di libro nazionale dal titolo “L’analisi ed il modello di Appetiti”, in “Modelli di previsione delle crisi aziendali: possibilità e limiti” (a cura di Poddighe F. e Madonna S.). Giuffrè, Milano, pag. 353-391.
Capitolo di libro nazionale dal titolo “Il contributo di Gino Zappa e di Alberto Ceccherelli allo sviluppo dell’informativa contabile”, (insieme a Poddighe F., Coronella S., Madonna S), Atti dell’VIII Convegno Nazionale della SISR (Società Italiana di Storia della Ragioneria), dal titolo “Riferimenti storici e processi evolutivi dell’informativa di bilancio tra dottrina e prassi”, svoltosi a Atri - Silvi Marina (Teramo) il 22-23 settembre 2005. RIREA (Rivista Italiana di Ragioneria e di Economia Aziendale), Roma, II tomo H-Z, pagg. 267-336.
2005
Capitolo di libro nazionale dal titolo “Francesco Marchi and the development of logismology”, (insieme a Poddighe F., Coronella S., Madonna S.), Atti del Convegno Internazionale della SISR (Società Italiana di Storia della Ragioneria), dal titolo “Accounting History in Italy”, svoltosi a Pisa il 27-28 gennaio 2005. RIREA (Rivista Italiana di Ragioneria e di Economia Aziendale), Roma, pagg. 523-548.
2004
Capitolo di libro nazionale “La crisi e la ripresa post-bellica (1944-1950)”, all’interno di “La storia della Piaggio attraverso l’analisi dei suoi bilanci (1920-1950)”, Poddighe F. (A cura di), Atti del VII Convegno Nazionale della SISR (Società Italiana di Storia della Ragioneria), dal titolo “Cultura aziendale e professionale tra passato e futuro”, svoltosi a Bari il 5-6 dicembre 2003. RIREA (Rivista Italiana di Ragioneria e di Economia Aziendale), Roma, II tomo G-Z, pagg. 286-299.
Capitolo di libro nazionale dal titolo “Parmalat S.p.A.” in “Analisi di bilancio per indici. Aspetti operativi” (a cura di Poddighe F.). Cedam, Padova, pagg. 775-824.
2002
Monografia dal titolo “La creazione del valore nell’ente locale. Il nuovo modello di governo economico”. Collana di studi economico-aziendali «E. Giannessi», Giuffrè, Milano, pagg. 1-456.
2001
Capitolo di libro nazionale dal titolo “Gruppo Pirelli S.p.A.” in “Analisi di bilancio per indici. Aspetti operativi” (a cura di Poddighe F.). Cedam, Padova, pagg. 327-357.
2000
Articolo su rivista nazionale dal titolo “Esame di stato per dottore commercialista. Prova scritta su materie aziendali”, in Studium Oeconomiae. Economia dell’azienda e diritto dell’impresa, n. 4. Cedam, Padova, pagg. 702-720.
1998
Articolo su rivista nazionale dal titolo “Gli arbitraggi IRAP nei comuni” (insieme a Poddighe F.). Il fisco n. 44, ETI (Edizione Tributaria Italiana S.p.A.), Roma, pagg. 14307-14313.
Articolo su rivista nazionale dal titolo “Le problematiche IRAP nell'ambito del comune” (insieme a Poddighe F.). Il fisco n. 30, ETI (Edizione Tributaria Italiana S.p.A.), Roma, pagg. 9884-9898.
Monografia dal titolo “La capacità informativa del nuovo sistema contabile degli Enti Locali”. Edizioni TAS, Sassari, pagg. 1-33.
PRINCIPALI PUBBLICAZIONI ISTITUZIONALI
2021
Co-autore della Relazione 2020 del CNEL al Parlamento e al Governo “sui livelli e la qualità dei servizi offerti dalle Pubbliche Amministrazioni centrali e locali alle imprese e ai cittadini”, art. 10-bis, Legge n. 936/86), con un paragrafo dal titolo. “Gestione delle performance”, pag. 257-287.
2020
Co-autore delle Linee Guida n. 6/2020 del Dipartimento della Funzione Pubblica, in qualità di componente della Commissione Tecnica per la Performance, relative a “POLA -Piano Organizzativo del Lavoro Agile- e indicatori di performance”, dicembre 2020.
2019
Co-autore della Relazione 2019 del CNEL al Parlamento e al Governo “sui livelli e la qualità dei servizi offerti dalle Pubbliche Amministrazioni centrali e locali alle imprese e ai cittadini”, art. 10-bis, Legge n. 936/86), con un paragrafo dal titolo. “Il Valore Pubblico. Ovvero, come finalizzare le performance pubbliche verso il benessere dei cittadini e lo sviluppo sostenibile, a partire dalla cura della salute delle PA”, pag. 41-57.
https://www.cnel.it/Documenti/Relazioni
Co-autore delle Linee Guida n. 5/2019 del Dipartimento della Funzione Pubblica, in qualità di componente della Commissione Tecnica per la Performance, relative a “La performance individuale”, dicembre 2019.
https://performance.gov.it/system/files/LineeGuidaeRifNorm/LG_performanceindividuale_20191220.pdf
Co-autore delle Linee Guida n. 4/2019 del Dipartimento della Funzione Pubblica, in qualità di componente della Commissione Tecnica per la Performance, relative a “La valutazione partecipativa”, novembre 2019.
https://performance.gov.it/system/files/LineeGuidaeRifNorm/LG_Valutazione_partecipativa_28-11.pdf
Co-autore dell’Allegato Metodologico e dei “Principi Guida” del PNA (Piano Nazionale Anticorruzione) 2019.
http://www.anticorruzione.it/portal/public/classic/AttivitaAutorita/AttiDellAutorita/_Atto?id=8ed911d50a778042061d7a5d0028cba2
2018
Co-autore delle Linee Guida n. 3/2018 del Dipartimento della Funzione Pubblica, in qualità di componente della Commissione Tecnica per la Performance, relative a “La Relazione annuale sulla Performance”, novembre 2018.
https://www.performance.gov.it/system/files/LineeGuidaeRifNorm/LG-Relazione_28_novembre_2018.pdf
2017
Co-autore delle Linee Guida n. 2/2017 del Dipartimento della Funzione Pubblica, in qualità di componente della Commissione Tecnica per la Performance, relative a “Il Sistema di Misurazione e Valutazione delle Performance” , dicembre 2017.
https://performance.gov.it/system/files/LG-SMVP_29_dicembre_2017.pdf
Co-autore delle Linee Guida n. 1/2017 del Dipartimento della Funzione Pubblica, in qualità di componente della Commissione Tecnica per la Performance, relative a “Il Piano della Performance”, giugno 2017.
https://www.performance.gov.it/system/files/LG-Piano%20della%20performance-giugno%202017_0.pdf
PRINCIPALI PUBBLICAZIONI DIVULGATIVE
2020
Articolo divulgativo sullo smart working dal titolo: “Smart working? Nell’Università di Ferrara già da anni è realtà”.
III di 3 articoli divulgativi dal titolo “Il Valore Pubblico dell’Università di Ferrara in epoca COVID-19” https://www.forumpa.it/riforma-pa/il-valore-pubblico-delluniversita-di-ferrara-in-epoca-covid-19/
II di 3 articoli divulgativi dal titolo “Il Valore Pubblico creato dall’Università di Ferrara prima del COVID-19” https://www.forumpa.it/riforma-pa/il-valore-pubblico-creato-dalluniversita-di-ferrara-prima-del-covid-19/
I di 3 articoli divulgativi dal titolo “Creare Valore Pubblico nelle Università” https://www.forumpa.it/riforma-pa/creare-valore-pubblico-nelle-universita/
Editoriale on line, dal titolo “Il Performance Management nelle PA italiane: quali strategie e modelli di governance per renderlo uno strumento di benessere e sviluppo?”, https://www.forumpa.it/riforma-pa/il-performance-management-nelle-pa-italiane-quali-strategie-e-modelli-di-governance-per-renderlo-uno-strumento-di-benessere-e-sviluppo/
2019
Articolo divulgativo per 57° CONGRESSO NAZIONALE UNGDCEC – IPSOA dal titolo “Enti locali e valutazione della performance: la centralità del ruolo del commercialista”, in http://www.ipsoa.it/documents/impresa/management/quotidiano/2019/04/09/enti-locali-valutazione-performance-centralita-ruolo-commercialista?fbclid=IwAR14FSnzQl2wVfPTb8LlvbaWVuyUSos1gx89PybZbSSNsR0f2hJZN3PtiFU
Articolo divulgativo per FORUMPA 2019 CREARE VALORE PUBBLICO dal titolo “La PA crea valore se…migliora il benessere dei cittadini, senza dimenticare di curare la propria salute”, in https://www.forumpa.it/riforma-pa/la-pa-crea-valore-se-migliora-il-benessere-dei-cittadini-senza-dimenticare-di-curare-la-propria-salute/
2016
Capitolo divulgativo di libro dal titolo “La creazione di Valore pubblico come nuovo paradigma per valutare le performance delle PA”, in “FPA Annual Report 2016” http://www.forumpa.it/riforma-pa/la-creazione-di-valore-pubblico-come-nuovo-paradigma-per-valutare-le-performance-delle-pa?utm_source=newsletter&utm_medium=FORUMPANET&utm_campaign=MAILUP
Articolo divulgativo on line dal titolo “Cosa è il Valore Pubblico, ovvero dare un senso al miglioramento delle performance”, http://www.forumpa.it/riforma-pa/post-1di4-che-cosa-e-il-valore-pubblico.
Articolo divulgativo on line dal titolo “Come creare il Valore Pubblico?”, http://www.forumpa.it/riforma-pa/come-creare-valore-pubblico.
Articolo divulgativo on line dal titolo “Come misurare il Valore Pubblico?”, http://www.forumpa.it/riforma-pa/come-misurare-il-valore-pubblico?.
Articolo divulgativo on line dal titolo “Possibili applicazioni del Valore Pubblico”, http://www.forumpa.it/riforma-pa/possibili-applicazioni-del-valore-pubblico.
Articolo divulgativo on line dal titolo “La creazione di Valore pubblico come nuova frontiera delle performance della PA”, in Pubblica Amministrazione 24, Speciale ForumPA 2016, pp. 26-28, Gruppo24Ore.
2015
Articolo divulgativo on line dal titolo “Creare e misurare il valore pubblico dei territori”, http://smartinnovation.forumpa.it/story/109443/come-creare-e-misurare-il-valore-pubblico-dei-territori.
ALTRE ATTIVITA’ DI RILIEVO ISTITUZIONALE e SCIENTIFICO
Nel 2021 Topic Editor nell’Editorial Board della rivista Sustainability (https://www.mdpi.com/journal/sustainability).
Nel 2020 Componente del Comitato Scientifico della Rivista “Sustainable and Responsible Management”.
Componente del Comitato Scientifico della Collana “Saggi critici di economia aziendale”, fondata e diretta dal Prof. Arnaldo CANZIANI, Cedam-Wolters Kluwer editore.
Componente del Comitato Scientifico della Collana di studi Economico Aziendali “Egidio GIANNESSI”, Giuffrè editore.
Curatore, insieme al Prof. Mauro PAOLONI, della pubblicazione collettanea SIDREA (Società Italiana dei Docenti di Ragioneria e di Economia Aziendale) dal titolo "Il Performance Management nelle Università statali. Stato dell'arte e nuove e sfide", Franco Angeli editore.
Nel 2019 Componente del “Tavolo di lavoro”, costituito dall’ANAC (Autorità Nazionale AntiCorruzione) ai fini della valutazione ed eventuale modificazione delle indicazioni contenute nel PNA sul sistema di valutazione e gestione del rischio da far confluire nel Piano Nazionale Anticorruzione - PNA 2019.
Dal 2019 Componente del Gruppo di studio SIDREA (Società Italiana dei docenti di Ragioneria e di Economia Aziendale) sul tema "Governance e misurazione della performance nelle università statali”.
Dal 2018 al 2020 Componente del Comitato Scientifico della Fondazione Centro Studi dell’Unione Nazionale dei Giovani Dottori Commercialisti (UNGDC), http://www.centrostudiungdcec.it/.
Da febbraio 2019 a febbraio 2021 Componente della Commissione Tecnica per la Performance, presso il Dipartimento della Funzione Pubblica, istituita con Decreto del Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione ai sensi dell’art. 4 del DPR 105/2016.
Da novembre 2016 a novembre 2018 Componente della Commissione Tecnica per la Performance, presso il Dipartimento della Funzione Pubblica, istituita con Decreto del Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione ai sensi dell’art. 4 del DPR 105/2016.
Nel 2016 Componente del Tavolo tecnico presso l’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) per la predisposizione dell’aggiornamento 2016 al Piano Nazionale Anticorruzione – PNA, con particolare riferimento ai piccoli comuni e alle città metropolitane.
Dal 2013 al 30.06.2019 Componente del Nucleo di Valutazione individuato da ERVET S.p.A. (dal 2019 ART-ER S. cons. p. a.) per la valutazione dei progetti presentati dalle imprese danneggiate dal sisma della Regione Emilia Romagna, con particolare riferimento al settore “Industria, Artigianato, Servizi, indicato dall’Università di Ferrara come esperto di valutazione dei danni e dei costi d’impresa.
Dal 2012 Reviewer e Componente dell’editorial board di riviste scientifiche e professionali e di collane scientifiche:
• dal 2020 Componente del Comitato Scientifico Editoriale della Collana di Studi economico-aziendali “Egidio Giannessi”, Giuffrè editore
• Reviewer per la rivista “Journal of Management & Governance”
• Reviewer per la rivista “Azienda Pubblica”
• Reviewer per la rivista “Accounting History Review”
• Reviewer per la rivista “Management Control” .
• Reviewer per la “Economia Pubblica”.
• Reviewer per le monografie della “Collana Historica”, RIREA.
• Reviewer e Componente dell’Editorial Board della rivista “Accounting and Cultures”.
• Reviewer per la “Rivista dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili”.
• Reviewer per la “RIREA” (Rivista Italiana di Ragioneria ed Economia Aziendale).
Dal 2011 al 2020
Revisore della SISR
• Dal 2018 al 2020: Rielezione a componente del Collegio dei Revisori della Società Italiana di Storia della Ragioneria (SISR).
• Dal 2014 al 2017: Rielezione a componente del Collegio dei Revisori della Società Italiana di Storia della Ragioneria (SISR).
• Dal 2011 al 2014: Elezione a componente del Collegio dei Revisori della Società Italiana di Storia della Ragioneria (SISR).
Dal 2003 Socio di diverse società scientifiche:
• SIDREA (Società Italiana dei docenti di Ragioneria e di Economia Aziendale).
• AIDEA (Accademia Italiana di Economia Aziendale).
• SISR (Società Italiana di Storia della Ragioneria).
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
2014 Scuola di Metodologia per la Ricerca Sociale “Disegni e metodi di ricerca”, presso l'Università della Calabria, Dipartimento di Scienze aziendali e giuridiche.
Da marzo 2002 a novembre 2002 Assegno di ricerca in Economia Aziendale su “L’applicazione al settore Pubblico, particolarmente agli enti locali, delle nuove metodologie di cost accounting e cost management”. Università degli Studi di Bologna (Sede di Forlì).
Da novembre 1999 a febbraio 2002 Dottorato di ricerca in Economia Aziendale su “La creazione del valore negli Enti Locali”. Università degli Studi di Brescia – consorziata con l’Università degli Studi di Cagliari e con l’Università degli Studi di Sassari.
2000 Scuola Nazionale di Metodologia della Ricerca dell’Accademia Italiana di Economia Aziendale, presso l'Università degli Studi di Messina, Facoltà di Economia.
1999 Scuola Nazionale di Metodologia della Didattica dell’Accademia Italiana di Economia Aziendale, presso la Scuola Universitaria di Management d’Impresa, Pinerolo.
1999 Conseguimento del titolo di Revisore Contabile: comunicazione del Ministero di Giustizia, di iscrizione nel Registro dei Revisori Contabili al n. 80428 (Pubblicazione in G.U. 25/06/1999).
1998 Ricercatore a contratto ex art. 37 Legge Regione Sardegna 29.01.1994, n. 2 e 36 del D.Lgs. 29/1993. Ricerca dal titolo “La struttura economico-finanziaria delle aziende del settore lattiero-caseario. La riduzione dei contributi all’esportazione: Riflessi sull’economicità e prospettive di sviluppo” presso l’Università degli Studi di Sassari.
1998 Conseguimento del titolo di Dottore Commercialista
Da ottobre 1995 a maggio 1996 Master in economia delle aziende pubbliche su “Il Controllo di gestione nelle aziende pubbliche” per formare la figura di “Esperto nel controllo di gestione delle aziende pubbliche”. Università degli Studi di Bologna (Sede di Forlì)
Da 1991 Lingua inglese e francese
Da 1991 a 1995 (04 luglio 1995) Laurea in Economia e Commercio con votazione di 110/110 e Lode. Università degli Studi Cagliari
ESPERIENZE PROFESSIONALI
:
Dal 1997 Già Presidente/componente di nuclei/organismi di valutazione di PA; Già Presidente/componente di collegi dei revisori di PA; Già Componente di consigli di amministrazione di spin off universitari. Già leader o componente di progetti di: ricerca applicativa, formazione, public engagement, laboratori di accompagnamento metodologico e/o servizi professionali su svariati temi: (programmazione, contabilità e bilancio armonizzati, governance, smart working e POLA, controllo, misurazione, valutazione, comunicazione sociale delle performance, integrated reporting, revisione contabile, analisi economico-finanziaria, anticorruzione, trasparenza, Valore Pubblico) e con riferimento a PA dei vari Comparti:
• “Funzioni centrali”: Ministeri; Autorità amministrative indipendenti; Enti di previdenza e assistenza sociale; Enti a struttura associativa; Enti e istituzioni di ricerca.
• “Funzioni locali”: Regioni; Province; Città metropolitane; Comuni; Comunità montane; Forme Associative locali (Unioni e Fusioni di Comuni); altre amministrazioni locali; Aziende di gestione dei servizi pubblici locali; Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura (CCIAA); Teatri; Musei.
• “Istruzione e Ricerca”: Università; Enti pubblici di ricerca vigilati dal MUR.
• “Sanità”: Aziende sanitarie locali; Aziende ospedaliere; Aziende ospedaliero-universitarie; IRCCS.