Curriculum
Dal 1 settembre 2016 è ricercatrice a tempo determinato in Storia medievale, M-STO/01, presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università di Ferrara.
Dal 2005 al 2015 ha svolto le seguenti attività di insegnamento e di ricerca:
2014/2015 II semestre, docente a contratto in Storia Medievale (30 ore) - Dipartimento di Studi Umanistici, corso di laurea in Letterature e Lingue moderne e classiche, Università di Ferrara.
2014/2015 I semestre, docente a contratto in Storia Medievale (30 ore) - Dipartimento di Studi Umanistici, corso di laurea magistrale in Culture e Tradizioni del Medioevo e del Rinascimento, Università di Ferrara
2013/2014 II semestre, docente a contratto in Laboratorio e didattica della Storia medievale per i corsi PAS classi 050 (14 ore) e 043 (7 ore). - Dipartimento di Studi Umanistici, Università di Ferrara.
2013/2014 II semestre, docente a contratto in Storia Medievale (30 ore) - Dipartimento di Studi Umanistici, corso di laurea in Letterature e Lingue moderne e classiche, Università di Ferrara.
2013/2014 I semestre, docente a contratto in Storia Medievale (30 ore) - Dipartimento di Studi Umanistici, corso di laurea magistrale in Culture e Tradizioni del Medioevo e del Rinascimento, Università di Ferrara
2012/13 II semestre docente a contratto in Storia Medievale (30 ore) - Dipartimento di Studi Umanistici, corso di laurea magistrale in Culture e Tradizioni del Medioevo e del Rinascimento, Università degli Studi di Ferrara.
2012/13 I semestre docente a contratto in Storia Medievale (60 ore) e in Storia medievale II (60 ore) - Dipartimento di Studi Umanistici, corso di laurea in Letterature e Lingue moderne e classiche, Università degli Studi di Ferrara.
2012 docente a contratto in Storia Medievale (60 ore) - Facoltà di Lettere e Filosofia, corso di laurea in Letterature e Lingue moderne e classiche, Università degli Studi di Ferrara.
2011: Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Storiche della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Ferrara. Titolo della ricerca: Gli stranieri in Ferrara dal secolo X alle Corti degli Estensi nel Rinascimento.
2010/2011 docente a contratto nei seguenti insegnamenti:
- Laboratorio di storia medievale - corso di laurea in Lettere presso l'Università degli Studi di Ferrara - Facoltà di Lettere e Filosofia (30 ore).
- Fonti per il Medioevo - master in Esperto di didattica dei Beni Culturali presso l'Università degli Studi di Ferrara - Facoltà di Lettere e Filosofia (30 ore).
- Paesaggi tra Medioevo e Rinascimento - master in Progettazione e Gestione dei Percorsi e degli Eventi Culturali presso l'Università degli Studi di Ferrara - Facoltà di Lettere e Filosofia (16 ore).
2009/2010 docente a contratto nei seguenti insegnamenti:
- “Laboratorio di storia medievale”, corso di laure specialistica in Studi culturali, letterari, linguistici e filosofici, presso l’Università degli Studi di Ferrara – Facoltà di Lettere e Filosofia (30 ore).
- “Storia medievale” corso di laurea a distanza in Operatore del Turismo Culturale (e corso di aurea specialistica Filosofia), presso l’Università degli Studi di Ferrara – Facoltà di Lettere e Filosofia (30 ore).
- Storia della Chiesa XI-XVI secolo, presso l'Istituto di Scienze Religiose di Ferrara SS. Vitale e Agricola (30 ore).
2009, primavera: Fellow presso la Fordham University di New York (USA) per la seguente ricerca: Ippolito i of Este: a Cardinal in the European Courts.
2008/2009 docente a contratto nei seguenti insegnamenti:
- “Laboratorio di storia medievale”, corso di laure specialistica in Studi culturali, letterari, linguistici e filosofici, presso l’Università degli Studi di Ferrara – Facoltà di Lettere e Filosofia (30 ore).
- “Storia medievale” corso di laurea a distanza in Operatore del Turismo Culturale (e corso di laurea specialistica in Filosofia), presso l’Università degli Studi di Ferrara – Facoltà di Lettere e Filosofia (30 ore).
- “Paesaggi fra Medioevo e Rinascimento” per il corso di laurea specialistica a distanza in Progettazione e Gestione degli Eventi e dei Percorsi Culturali, presso l’Università degli Studi di Ferrara – Facoltà di Lettere e Filosofia (30 ore).
2008: assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Storiche della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Ferrara. Titolo della ricerca: Ippolito I d’Este: un cardinale nelle corti europee.
2007-2008 docente a contratto nei seguenti insegnamenti:
- “Storia medievale”, corso di laurea in Lettere, presso l’Università degli Studi di Ferrara – Facoltà di Lettere e Filosofia (30 ore).
- “Storia medievale II”, corso di laurea in Lettere presso l’Università degli Studi di Ferrara – Facoltà di Lettere e Filosofia (30 ore).
- “Laboratorio di storia medievale”, corso di laurea in Lettere presso l’Università degli Studi di Ferrara – Facoltà di Lettere e Filosofia (14 ore).
- ““Storia medievale” corso di laurea a distanza in Operatore del Turismo Culturale (e corso di laurea specialistica in Filosofia), presso l’Università degli Studi di Ferrara – Facoltà di Lettere e Filosofia (30 ore).
- “Paesaggi fra Medioevo e Rinascimento” per il corso di laurea specialistica a distanza in Progettazione e Gestione degli Eventi e dei Percorsi Culturali, presso l’Università degli Studi di Ferrara – Facoltà di Lettere e Filosofia (30 ore).
- "Storia medievale: didattica e laboratorio", presso la Scuola di Specialzzazione per l'Insegnamento Secondario (SSIS), corso speciale abilitante per le classi A/043-050, A/051, A/052 (30 ore).
2006-2007 docente a contratto nei seguenti insegnamenti:
- “Laboratorio di storia medievale”, corso di laurea in Lettere moderne, indirizzo storico-geografico presso l’Università degli Studi di Ferrara – Facoltà di Lettere e Filosofia (14 ore).
- “Storia medievale: didattica e laboratorio” presso la Scuola di Specializzazione per l’Insegnamento Secondario (SSIS), corso speciale abilitante per le classi A/043-50, A/051, A/052 (30 ore).
- “Didattica della storia medievale” presso la Scuola di Specializzazione per l’Insegnamento Secondario (SSIS), corso speciale abilitante per la classe A/036-37 (30 ore).
- “Storia medievale: didattica e laboratorio” presso la Scuola di Specializzazione per l’Insegnamento Secondario (SSIS), corso ordinario, per le classi A/043-50, A/051, A/052 (30 ore).
- “Didattica della storia medievale” presso la Scuola di Specializzazione per l’Insegnamento Secondario (SSIS), corso ordinario, per la classe A/036-37 (30 ore).
- “Storia medievale” corso di laurea in Operatore del Turismo Culturale (e corso di laurea specialistica in Filosofia), presso l’Università degli Studi di Ferrara – Facoltà di Lettere e Filosofia (30 ore).
- “Paesaggi fra Medioevo e Rinascimento” per il corso di laurea specialistica in Progettazione e gestione degli eventi e dei percorsi culturali, presso l’Università degli Studi di Ferrara – Facoltà di Lettere e Filosofia (30 ore).
2005/2006 docente a contratto nei seguenti insegnamenti:
- “Laboratorio di storia medievale”, presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Ferrara, corso di laurea in Lettere moderne, indirizzo storico-geografico (14 ore).
- “Didattica di storia con laboratorio – didattica della storia medievale”, presso la Scuola di Specializzazione per l’Insegnamento Secondario (SSIS), classe A/037, indirizzo di Scienze Umane, dell’Università degli Studi di Ferrara (30 ore).
2006: assegnista di ricerca presso il dipartimento di scienze storiche della facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli studi di Ferrara. Titolo della ricerca: Carteggi inediti fra Estensi ed Aragonesi.
2004: assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Storiche della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Ferrara, svolgendo una ricerca dal titolo I rapporti fra il Ducato di Ferrara, il Regno di Ungheria e il Regno di Napoli attraverso il carteggio di Eleonora e Beatrice d’Aragona.
2004, marzo: ha conseguito il titolo di dottore di ricerca, presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Ferrara (dottorato in Modelli, Linguaggi e Tradizioni nella Cultura Occidentale – curriculum Storia e territorio: società, culture, istituzioni), con una tesi in Storia medievale dal titolo Soggetti a “ribalda fortuna”. Gli uomini dello stato estense nelle guerre dell’Italia quattrocentesca.
2003: ha ottenuto il diploma di specializzazione presso la scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica istituita dall’archivio di Stato di Modena con il punteggio di 142/150.
2001 ha ottenuto, nell’ambito del concorso indetto dall’Università degli Studi di Ferrara relativo al Progetto Giovani Ricercatori, un finanziamento per una ricerca, dal titolo: Sul filo della memoria: scritture e testimonianze private nell’Italia centro-settentrionale del tardo medioevo.
Nell’anno accademico 1999/2000: consegue la laurea in Lettere Moderne, indirizzo storico-geografico, presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Ferrara, con una tesi in Storia medievale dal titolo: “Damnatus in perpetuum”: la figura del carnefice nel tardo medioevo, ottenendo il punteggio di 110/110 e lode.
PARTECIPAZIONE A CONVEGNI E SEMINARI
2018, ottobre 12-13, Brock University (St. Catherines, Ontario, Canada) - Convegno Boundary Crossings: The 2018 Internationale Conference on Medievalism. Titolo relazione: The Boundary of Violence (http://medievalism.net/conference/).
2018, settembre 18, Pavia (Collegio Ghislieri e Università di Pavia) - Convegno Maestri e pratiche educative in età umanistica (Italia settentrionale, XV secolo), organizzato da Monica Ferrari, Matteo Morandi e Federico Piseri dell'Università di Pavia. Titolo relazione: Guarino Veronese e la sua scuola ferrarese: cenni storiografici e di ricerca.
2016, marzo 31 – aprile 2, Boston – The 62nd Annual Meeting of the Renaissance Society of America. Titolo relazione: Foreigners and Citizenship in Two Renaissance Italian Towns: Ferrara and Trieste, Fourteenth to Sixteenth Centuries nella sessione Citizenship and Republicanism in Renaissance Ferrara, Trieste, Florence (Chair Donald Andrew heverin, University of Kentucky).
2016, marzo 15, Milano - Istituto Studi Umanistici F. Petrarca (membro della Fédération Internationale des Sociétés et Instituts pour l’Etude de la Renaissance). Titolo relazione: La famiglia in età signorile: padri e figli della casata d'Este nel XV secolo.
2016, marzo 12, Reggio Emilia – Sala Matilde, Albergo Le Notarie (Reggio Emilia), convegno Città, campagne e castelli. Cultura, potere e società nel Medioevo padano. Titolo relazione: “Gente diabolica”: uomini d’arme e popolazione nel xv secolo estense.
2014, marzo 27-29, New York City (USA): partecipazione al congresso annuale della Renaissance Society of America nell'ambito del panel Murder in Renaissance Italy II, organizzato dal Centre for Renaissance and Early Modern Studies, docenti organizzatori prof. Trevor Dean (Roehampton University, UK) e prof. Kate Lowe (Queen Mary University of London, UK). Titolo relazione: A Lega Murderer: the Executioner in the Renaissance Italy.
2013, aprile 25-26, Liegi (Université de Liège, Belgio): partecipazione al Colloque International 3es Journeées d'études "Frontières" Les Espaces frontalieres: zones de contact / zones de conflit? con una relazione titolata An Economical Frontier? Trieste and the Case of the Florentine Families in the 14th Century.
2013, marzo 11, Ferrara: partecipazione al seminario Le donne e il potere. Paradossi e ambiguità di una difficile narrazione con una relazione titolata I libri nella vita di Eleonora d'Aragona. La sua biblioteca per una analisi del potere e del ruolo delle donne nel Rinascimento.
2012, novembre 7-9, Torino Palazzina di caccia di Stupinigi - Reggia di Venaria: partecipazione al III Convegno Internazionale del Court Studies Forum "Le cacce reali nell'Europa dei principi" con una relazione dal titolo La caccia del cardinale: il caso di Ippolito I d'Este.
2012, marzo 22-24, Washington D.C. (USA): partecipazione al congresso annuale della Renaissance Society of America nell'ambito del panel Locating the Foreign in Early Modern Italy: Integrated or Alienated Minorities? con la relazione The Hungarian Community in Ferrara at the Este Court (xv-xvi centuries).
2012, marzo 6, Milano (Istituto Studi Umanistici F. Petrarca - membro della Fédération Internationale des Sociétés et Instituts pour l'Etude de la Renaissance): partecipazione al ciclo di lezioni L'infanzia tra Medioevo e Rinascimento con una relazione dal titolo L'infanzia di Ippolito I d'Este.
2011, marzo 31-aprile 1, Foggia (Università degli Studi di Foggia): partecipazione al convegno La formazione delle élites in Europa. Dal Rinascimento alla Restaurazione, con un intervento dal titolo Il De Cardinalatu di Paolo Cortesi.
2011, febbraio 8, Università Cattolica Péter Pazmany, Piliscsaba (Ungheria). Partecipazione al Seminario Internazionale Ponti, con un intervento dal titolo La figura di Ippolito I d'Este attraverso i carteggi.
2010, giugno 28-luglio 1, University of Sussex: 7th Biennal International Auto/Biography Association (IABA), con una relazione dal titolo The Political Exploitation of Biographies in the Contemporary Italian Culture: the Case of the Emperor Frederick I Hohenstaufen (1152-1190).
2010, aprile 8-10, Venezia – Annual meeting of The Renaissance Society of America: chair nell’incontro seminariale Becoming Lucrezia. Literary and Philosophical Education in the Life and Work of Lucrezia Marinella.
2010, gennaio 28-30, Napoli - V Congresso della Società Italiana delle Storiche. Nell'ambito del panel Educazione dell'élite femminile e scrittura delle donne tra medioevo e prima età moderna ha tenuto un intervento dal titolo Eleonora e Beatrice d'Aragona e la via all'esercizio del potere.
2009, maggio 22, Pavia - Nell'ambito dell'incontro seminariale 'Formare alla guerra: l'apprendistato alle arti militari' ho tenuto una relazione dal titolo La preparazione militare del cardinale Ippolito d'Este (1479-1520).
2009, aprile 20, New York City - Lecture presso la Fordham University of New York: A Mania for Gees and Chicken. The Life of Ippolito I of Este (http://medievalnews.blogspot.com/2009/05/scholar-delves-into-medieval-cardinals.html).
2008, settembre 5-7, Glasgow: 17th Annual Conference of the Women’s History Network ‘Gender and Generations: Women and Life Cyrcle’. Ha partecipato con una relazione dal titolo Motherhood and Political Power: Beatrix of Aragona and the Kingdom of Hungary.
2007, maggio 11, Ferrara: ha partecipato al seminario di studi Voci di donne. La guerra nelle testimonianze femminili, di cui è stata anche organizzatrice, svoltosi presso il Dipartimento di Scienze Storiche dell’Università degli Studi di Ferrara, con una relazione dal titolo “Niuna cosa violenta pò essere perpetua”. I conflitti europei del secolo XV nella vita di Beatrice d’Aragona, regina d’Ungheria.
2007, marzo 29-30, Pavia: ha partecipato in qualità di discussant al Convegno Internazionale Costumi educativi nelle corti di antico regime.
2006, aprile 7, Ferrara: ha partecipato al I Seminario di Studi sulla Storia di Genere “Tra negazione e soggettività. Per una rilettura del corpo femminile nella storia della cultura” con una relazione dal titolo “Col capo umile e basso”. Il disciplinamento del corpo femminile nelle prediche di San Bernardino da Siena (Siena 1427).
2004, maggio 6-7, Urbino: ha partecipato al Convegno Internazionale “Donne di palazzo nelle corti europee. Tracce e forme di potere dall’età moderna” con una relazione dal titolo Eleonora d’Aragona e “I doveri del principe” di Diomede Carafa: l’esercizio del governo tra realtà e precettistica.
PREMI E RICONOSCIMENTI
2012, gennaio 25: Kress Travel Grant, Renaissance Society of America, “per il notevole contributo fornito con la relazione The Hungarian Community in Ferrara at the Este Court. xv-xvi centuries”.
2010Ottobre 22: il libro Soggetti a “ribalda fortuna”. Gli uomini dello stato estense nelle guerre dell’Italia quattrocentesca, Milano, FrancoAngeli, 2005, pp. 347 (ISBN 88-464-7099-0) ha vinto il secondo premio della ix Edizione del Premio Niccolini per il Concorso per Opere di Argomento Ferrarese.