Pubblicazioni

Pubblicazioni-Articoli-Atti: 1. Poli E., Zorzin R., Bolca: da geosito non-luogo a luogo geografico, in “La Lessinia - Ieri oggi e domani”, Rivista culturale, 33, Giugno, 2010. 2. Poli E., Patrimonio geologico e geositi. Una valenza fisica per l’interpretazione del territorio, in “Annali della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli studi di Cagliari”, nuova serie XXVIII, vol. LXV, Cagliari, 2010. 3. Poli E., La Geografia ed il suo insegnamento: riflessioni ed analisi, in “Ambiente, Società e Territorio” - Geografia nelle Scuole, 2, Marzo-Aprile, 2011. 4. Poli E., Zorzin R., Geografia e beni culturali. Le relazioni tra il paesaggio fisico e il patrimonio culturale: il geosito di Bolca (Vr), in “La Lessinia - Ieri oggi e domani”, Rivista culturale, 34, Giugno, 2011. 5. Poli E., L’evoluzione dello sviluppo sostenibile e la Geografia, in “Geografia”, 1-2, Gennaio-Giugno, 2011. (Pubblicazione periodica di elevato valore culturale, Ministero per i beni e le attività culturali). 6. Poli E., Alla scoperta del mondo superando l’oscurità. Per una didattica della Geografia come strumento di integrazione scolastica, in “L'integrazione scolastica e sociale”, Rivista pedagogico-giuridica, Edizioni Erickson, vol. 10, 5, Novembre, 2011. 7. Poli E., Un quadro epistemologico sulla dimensione della geografia, in “Geografia”, 3-4, Luglio-Dicembre, 2011. 8. Poli E., Per un approccio didattico in geografia: il "progetto implicito" della carta, in “Bollettino dell’Associazione Italiana di Cartografia - AIC”, Rivista dell’Associazione Italiana di Cartografia AIC, 1, 2011. 9. Poli E., La realtà geografica-ambientale: teoria della complessità, in “Economia e Ambiente”, Rivista ufficiale dell’ANEAT- Associazione Nazionale Economisti Ambiente e Territorio, 6, 2011. 10. Poli E., Riferimenti teorici della geografia: il rapporto uomo-ambiente, in vol. “Atti della Società dei Naturalisti e Matematici di Modena”, Modena, vol. 142, 2011. 11. Poli E., Riflessioni di geografia storica: dalla rappresentazione cartografica antica alle concezioni geografiche per la comprensione della superficie terrestre, in “L’Universo”, Rivista dell’Istituto Geografico Militare, 4, Luglio-Agosto, 2011, annata XCI. 12. Poli E., La carta geografica: dalla razionalizzazione dello spazio al dispiegamento metaforico, in “L’Universo”, Rivista dell’Istituto Geografico Militare, 5, Settembre-Ottobre, 2011, annata XCI. 13. Poli E., Paesaggio geografico e pianificazione territoriale, in “Ambiente, Società e Territorio” - Geografia nelle Scuole, 1, Gennaio-Febbraio, 2012. 14. Poli E., Innovare in Geografia e nuovi approcci metodologici, 2011, in vol. “Atti del convegno della XV ed. delle Giornate della Geografia”, Associazione dei Geografi Italiani (AGeI), Roma 26-28 maggio 2011, “Geotema”, Patron, Bologna, 42, 2012. 15. Poli E., Geografia e sviluppo mentale. Una scienza rivolta al futuro, in “Cooperazione Educativa”, Edizioni Erickson, vol. 61, 1, Febbraio, 2012. 16. Poli E., Il sistema Ambiente nell’era della globalizzazione, in “Economia e Ambiente”, Rivista ufficiale dell’ANEAT- Associazione Nazionale Economisti Ambiente e Territorio, 1-2, 2012. 17. Poli E., Zorzin R., Gli aspetti geografici delle aree protette: il caso di studio del Parco Naturale Regionale della Lessinia (Verona, Veneto), in “La Lessinia - Ieri oggi e domani”, Rivista culturale, 35, Giugno, 2012. 18. Poli E., Revisione della letteratura del paesaggio in geografia umana, in “L’Universo”, Rivista dell’Istituto Geografico Militare, 2, Marzo-Aprile, 2012, annata XCII. 19. Poli E., Insegnare il Mare. Paesaggi, temi e problemi dell’ambiente marittimo in Italia e nel bacino mediterraneo: il caso di studio del paesaggio costiero della Sardegna, in vol. Atti del convegno “Paesaggi costieri e vocazioni marittime. Scale geografiche a confronto”, sessione didattica Insegnare il mare. Paesaggi, temi e problemi dell’ambiente marittimo in Italia e nel bacino mediterraneo, Associazione Italiana Insegnanti di Geografia (AIIG), Civitavecchia 18-22 novembre 2011, Carocci editore, Roma, 2012. 20. Poli E., La Geografia come scienza positiva e la svolta possibilista, in “Geografia”, 1-2, Gennaio-Giugno, 2012. 21. Poli E., Armonie e disarmonie nell’assetto territoriale: luoghi e non – luoghi nella società contemporanea, in “L’Universo”, Rivista dell’Istituto Geografico Militare, 3, Maggio-Giugno, 2012, annata XCII. 22. Poli E., Insegnare Geografia nella scuola dell’infanzia. Alcuni spunti di riflessione, in “Cooperazione Educativa”, Edizioni Erickson, vol. 61, 3, 2012. 23. Poli E., Lo sviluppo storico della scienza geografica. Una scienza antica ma molto recente, in “L’Universo”, Rivista dell’Istituto Geografico Militare, 5, Settembre-Ottobre, 2012, annata XCII. 24. Poli E., Incendi boschivi: una proposta geodidattica in “eco. L'educazione sostenibile”, periodico on-line di educazione ambientale italiana, Giugno, 2012, pubblicato sul portale http://www.educazionesostenibile.it/portale/pianeta-territorio/parchi-natura-biodiversita/1547 incendi-boschivi-una-proposta-didattica-geografica.html(Registrazione Tribunale di Torino n. 4027 del 02/03/1989). 25. Poli E., Geografia e Intercultura. Un binomio operativo per la formazione nel contesto di vita, in “Educazione interculturale. Culture, esperienze, progetti”, Edizioni Erickson, vol. 2, Ottobre, 2012. 26. Poli E., Le escursioni geomorfologiche: un utile approccio conoscitivo della realtà ambientale, in “Annali della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli studi di Cagliari”, Cagliari, Grafiche del Parteolla, 2, 2012. 27. Poli E., La cartografia nella valorizzazione dei beni naturali e culturali: il caso di studio della cinta muraria della città di Verona, Atti del convegno “La cartografia nella valorizzazione dei beni naturali e culturali”, Padova 10-11 maggio 2012, in “Bollettino dell’Associazione Italiana di Cartografia - AIC”, Rivista dell’Associazione Italiana di Cartografia, 144-145-146/2012. 28. Poli E., Geografia ed Ecologia: due scienze complesse che individuano e interpretano le realtà oggettive dell'ambiente, in vol. Atti del “IX Convegno Nazionale sulla Biodiversità”, Università degli studi Bari, Facoltà di Agraria, Bari 6-7 settembre 2012, 2012. 29. Poli E., La cartografia: dai Programmi della scuola elementare alle Indicazioni nazionali per il curricolo, in “Bollettino dell’Associazione Italiana di Cartografia - AIC”, Rivista dell’Associazione Italiana di Cartografia AIC, 144-145-146/2012. 30. Poli E., Un noto ricercatore veronese presenta uno studio geografico su un vino pugliese, VeronaEconomia, Quotidiano, Verona, 05 novembre 2012 (Registrazione Tribunale di Cagliari n. 1683). 31. Candura A.R., Poli E., Il geografo professionista in Italia: alcune considerazioni sul ruolo di uno specialista del territorio non sempre valorizzato, in “Studi e Ricerche socio-territoriali”, 2, 2012. 32. Poli E., Geografia ed Educazione ambientale: due ottime opportunità per la società moderna, in “Geografia”, 1-2, Gennaio-Giugno, 2013. 33. Poli E., Percorsi di geografia. Dalla applicazione della conoscenza cartografica al paesaggio: lo sguardo di Alberto della Marmora sull’isola della Sardegna, in vol. Atti in ricordo di Pasquale Brandis, convegno internazionale di studi geografici “La Sardegna nel mondo Mediterraneo. Paesaggi, ambienti, culture, economie nel quadro di una possibile, nuova, geografia”, Sassari 26-27 ottobre 2011, Patron, 2013. 34. Poli E., Considerazioni sul fenomeno geografico del “Commercio Equo-Solidale”. Strumenti ed effetti nell’ambiente fisico, economico e sociale, in “Culture della sostenibilità”, Rivista ufficiale dell’Istituto per l’Ambiente e l’Educazione Scholè Futuro Onlus, anno VI, 11, I semestre, 2013. 35. Poli E., Vivere lo spazio. Elementi di Geografia culturale, in “Cooperazione Educativa”, Edizioni Erickson, vol. 62, 2, 2013. 36. Bernardi R., Poli E., Rivisitazione della letteratura inerente il rapporto di connessione tra la Psicologia dell’ambiente e la Geografia: il ruolo applicativo e fondamentale di entrambe le discipline nella conoscenza di un continuo equilibrio dei processi cognitivi-comportamentali e delle dinamiche socio-ambientali dell’esistente, in “L’Universo”, Rivista dell’Istituto Geografico Militare, 6, Novembre-Dicembre, 2013, annata XCIII. 37. Poli E., Conoscere “geograficamente”. Considerazioni sullo studio della geografia e, in particolare, sulla geografia della città. Un’ipotesi di lavoro di notevole interesse culturale e formativo per tutte le classi della primaria di secondo grado e anche della secondaria, in “Scuola e Didattica”, Editrice La Scuola, Brescia, 1, a.s. 2012-2013. 38. Poli E., Dalla geografia alla ecologia. Lo studio dell'ambiente non costituisce una disciplina a sé stante, ma interpella molti saperi: si deve basare su un approccio didattico trasversale in cui ogni disciplina è coinvolta secondo le proprie specificità, in “Scuola e Didattica”, Editrice La Scuola, Brescia, 4, a.s. 2012-2013. 39. Poli E., Crisi, agricoltura ed ambiente. Riflessi contradditori nella Geografia dell’agricoltura e dell’alimentazione, in vol. “Atti della Società dei Naturalisti e Matematici di Modena”, Modena, vol. 143, 2013. 40. Poli E., La diffusione di progetti di educazione ambientale: alcune proposte di rinnovamento didattico nella area geografica della Sardegna, in “Scuola e Didattica”, Editrice La Scuola, Brescia, 10, a.s. 2012-2013. 41. Poli E., Lo Sviluppo sostenibile e la Biodiversità: due variabili geografiche nel campo ambientale, in “Scuola e Didattica”, Editrice La Scuola, Brescia, 5, a.s. 2013-2014. 42. Candura A.R., Bernardi R., Poli E., Zorzin R., Realtà territoriale e sviluppo turistico del sistema museale della Lessinia veronese in vol. “Atti del 5° Congresso Nazionale di Geologia e Turismo”, Bologna 6-7 giugno 2013, Bologna, 2013. 43. Candura A.R., Poli E., Geografia e pianificazione territoriale: protezione del suolo e sviluppo geo-economico dell’Appennino modenese, in vol. Atti del convegno “Dialogo intorno al paesaggio: Percezione, Interpretazione, Rappresentazione”, collana monografica edita dall'Università di Perugia, "Cultura Territori e Linguaggi", Dipartimento di Scienza della Terra, Perugia, 20-22 febbraio 2013, 2014. 44. De Paoli O., Candura A.R., Poli E., Usare senza sfruttare: il fotovoltaico e la città, in vol. Atti del convegno “Il Clima Cambia le Città”, Università IUAV di Venezia, Dipartimento di Progettazione e Pianificazione in Ambienti Complessi, Venezia, 23-24 Maggio 2013. 45. De Paoli O., Candura A.R., Poli E., Energia del sole: paesaggi antropici e fotovoltaico, in “Studi e Ricerche socio-territoriali”, 1, 2013. 46. Poli E., Sapere geografico e toponomastica: alcune considerazioni sulla necessità di riconoscere, definire e formalizzare l’identità del luoghi. Il caso Pavese, in “Geografia”, 3-4, Luglio-Dicembre, 2013. 47. Poli E., I terrazzamenti agricoli quali realizzazioni di interesse geografico, in vol. “Atti della Società dei Naturalisti e Matematici di Modena”, Modena, vol. 143, 2013. 48. Poli E., Alice nel Paese della Cartografia: errori e pericoli per la didattica, in atti del Convegno “Stati generali della cartografia”, Associazione Italiana di Cartografia AIC, Patron, Bologna, 2016. 49. Candura A.R., Poli E., Trasmettere la conoscenza: evoluzione della cartografia ed evoluzione dell’insegnamento, in vol. Atti del convegno “XVII Conferenza Nazionale ASITA 2013, Riva del Garda, 5-7 Novembre, 2014. 50. Poli E., La carta geografica: un sapere di proiezione denominativa, in “L’Universo”, Rivista dell’Istituto Geografico Militare, XCIV, 1, 2014. 51. Poli E., Geografia: progettazione annuale per le tre classi della scuola media inferiore, in “Scuola e Didattica”, Editrice La Scuola, Brescia, 1, a.s. 2013-2014. 52. Candura A.R., De Paoli O., Rossetto A., Poli E., Layer e stratificazione geostorica: alcune riflessioni sulla complessità del paesaggio, in vol. Atti del convegno “Geoitalia 2013 – GEOSCIENZE PER LA SOCIETA’”, Pisa, 16-18 Settembre 2013, 2014. 53. Poli E., I vantaggi dell’adozione di “mezzi informatici” nella didattica della geografia, in vol. Atti del Convegno “La Sicilia nell’assetto dello spazio euro mediterraneo. Aggiornamenti scientifici e didattici”, Associazione Italiana Insegnanti di Geografia (AIIG), Siracusa 24-30 ottobre 2013, Carocci Editore, Roma, 2014. 54. Poli E., Proposte didattiche: Geografia: scuola in atto, in “Scuola e Didattica”, Editrice La Scuola, Brescia, 2, a.s. 2013-2014. 55. Poli E., Proposte didattiche: Geografia: scuola in atto, in “Scuola e Didattica”, Editrice La Scuola, Brescia, 3, a.s. 2013-2014. 56. Poli E., Proposte didattiche: Geografia: scuola in atto, in “Scuola e Didattica”, Editrice La Scuola, Brescia, 4, a.s. 2013-2014. 57. Poli E., Proposte didattiche: Geografia: scuola in atto, in “Scuola e Didattica”, Editrice La Scuola, Brescia, 5, a.s. 2013-2014. 58. Poli E., Proposte didattiche: Geografia: scuola in atto, in “Scuola e Didattica”, Editrice La Scuola, Brescia, 6, a.s. 2013-2014. 59. Poli E., Proposte didattiche: Geografia: scuola in atto, in “Scuola e Didattica”, Editrice La Scuola, Brescia, 7, a.s. 2013-2014. 60. Poli E., Proposte didattiche: Geografia: scuola in atto, in “Scuola e Didattica”, Editrice La Scuola, Brescia, 8, a.s. 2013-2014. 61. Poli E., Geografia: L’Esame di Stato, in “Scuola e Didattica”, Editrice La Scuola, Brescia, 9, a.s. 2013-2014. 62. Poli E., Il turismo termale: un utile e innovativo fenomeno storico-geografico per l’organizzazione e la localizzazione territoriale, in “L’Universo”, Rivista dell’Istituto Geografico Militare, 3, 2014. 63. Poli E., Candura A.R., L’Alto Adriatico: articolazione geografica di uno spazio costiero, in vol. Atti del Convegno “Quinto Simposio – Il monitoraggio costiero Mediterraneo: problematiche e tecniche di misura”, Livorno, Giugno 2014, 2014. 64. Poli E., Sulla questione energetica: fatti e fenomeni di geografia sociale, in “Culture della sostenibilità”, Rivista ufficiale dell’Istituto per l’Ambiente e l’Educazione Scholè Futuro Onlus, anno VII, 8, II semestre, 2014. 65. Poli E., Un trattato (anche scolastico) per esplorare: il “Milione” di Polo, in “Scuola e Didattica”, Editrice La Scuola, Brescia, 10, a.s. 2013-2014. 66. Poli E., La geografia linguistica: dall’applicazione di principi e strumenti geografici allo studio di una lingua. Analisi ed evoluzione degli Atlanti linguistici, in “Geografia”, 1-2, Gennaio-Giugno, 2014. 67. Poli E., History, meanings and changes of Italian geographical names: some case studies for comparison, in volume Atti del Simposio su “Place-name changes”, Joint IGU/ICA Commission/Working Group on Toponymy, Accademia Nazionale dei Lincei, Roma, 2014. 68. Poli E., Studi di Geografia medica: il caso “chimico” di Pieve Vergonte (VB). Some studies of Medical Geography: the case of "chemical" Pieve Vergonte (VB), in vol. Atti del convegno “11th International Seminar on Medical Geography Health Management”, Roma, 18-20 Dicembre, 2014. 69. Poli E., Ambiente, degrado e turismo nel territorio terrazzato ligure: il caso delle Cinque Terre. Environment, degradation and tourism in the region of Liguria terrace: the case of the Cinque Terre, in vol. Atti del “57° Convegno Nazionale AIIG 2014 – La Liguria: I caratteri di un sistema regionale aperto. Aggiornamenti scientifici e didattici”, Sanremo, 25 Settembre - 1 Ottobre 2014. 70. Poli E., La Geografia Medica per una proposta didattica: lungo i territori dell’Aids, in “Geografia”, 3-4, Luglio-Dicembre, 2014. 72. Poli E., Influenza di Monasteri e Castelli sulla geografia regionale dell’Armenia: dal passato al presente, in “L’Universo”, Rivista dell’Istituto Geografico Militare, 2, 2015. 73. Poli E., La “Geografia del Fiume Gange”: prospettive future e casi di studio a confronto, in “L’Universo”, Rivista dell’Istituto Geografico Militare, 4, 2015. 74. Poli E., Ospitalità, attrattiva e sostenibilità del territorio jesolano: un esempio di geografia del turismo, in “Geografia”, 3-4, Luglio-Dicembre, 2015. 75. Candura A.R., Poli E., River Secchia Valley: areas and activities continuously evolving, in vol. Atti del Convegno internazionale UNISCAPE “Riappropriarsi dei paesaggi fluviali”, Università Federico II di Napoli, Napoli, Uniscape En-Route, 3, 2016. 76. Poli E., Brevi considerazioni sui problemi e sulla problematica della didattica della Geografia, in “Scienze e Ricerche”, 11, 15 Agosto, 2015. 77. Poli E., Inquadramento geografico dell’antico lago del Fucino: dalla cartografia storica al paesaggio fucense dopo il prosciugamento, in vol. “Atti della Società dei Naturalisti e Matematici di Modena”, Modena, vol. 145, 2015. 78. Poli E., On the necessity of a geographic plan for the purification, the revaluation and the rational utilization of the Po, in ”Modern Environmental Science and Engineering”, Academic Star Publishing Company, USA, New York, vol. 5, 2015. 79. Candura A.R., Poli E., Environment and Economy: current themes for a Geographer, in vol. Atti del Convegno internazionale The Global Management Perspectives (GMP) “Innovative Organisations and global management: issues ad policies”, Università del Piemonte Orientale, Novara, 2015, in pubblicazione. 80. Candura A.R., Poli E., Sviluppo ed evoluzione del paesaggio Veneto: per una efficace geografia economica nel territorio, Atti del Convegno “Quinta giornata di studio in Geografia economico-politica -Oltre la Globalizzazione-“, Dipartimento MEMOTEF, Università la Sapienza di Roma, in vol. Aa. Vv. (2016) Commons /Comune: geografie, luoghi, spazi, città. Società di studi geografici. Memorie geografiche, nuova serie vol. 14. 81. Poli E., Per un esempio di laboratorialità di geografia sullo sfruttamento idrico: la didattica dei fiumi in Veneto, in “Scienze e Ricerche”, 31, 15 giugno, 2016. 82. Poli E., Variazioni diatopiche e diafasiche nella Lingua dei Segni Italiana: un percorso didattico di geografia umana, in “Scienze e Ricerche”, 40, 1 novembre, 2016. 83. Poli E., Candura AR, Alcune considerazioni geografiche sulle aree costiere di Rosolina Mare e Albarella, in vol. Atti del Convegno “Sesto Simposio – Il monitoraggio costiero Mediterraneo: problematiche e tecniche di misura”, Livorno, Settembre 2016, Firenze University press, 2017. 84. Poli E., Le sette e la loro realtà geografica “disuguale”: una breve disamina, in “Geografia”, 1-2, Gennaio-Giugno, 2016. 85. Poli E., L’interculturalità come base educativa: insegnare Geografia in modo interculturale, in “Geografia”, 1-2, Gennaio-Giugno, 2016. 86. Candura A.R., Poli E., Insegnare l’identità tra frontiere e confini: il caso dei Valdesi Piemontesi, in vol. “Miscellanea della storia delle esplorazioni”, Genova, Bozzi Editore, XLII, 2017. 87. Poli E., L’impatto ambientale dell’idroelettrico. Il caso Vajont, in “L’Universo”, Rivista dell’Istituto Geografico Militare, 1, 2017. 88. Poli E., The totality and the partitions of the mountain. A systemic geographic reality, in “Modern Environmental Science and Engineering”, Academic Star Publishing Company, USA, New York, vol. 10, 2016. 89. Poli E., Candura A.R., The Ligurian migration phenomenon: the "internal" case of Genoa, from the Unification of Italy to the early Twentieth Century, in vol. Atti del 2° Convegno internazionale “Global Issues in Leadership and Management” (GMP), Università del Piemonte Orientale, Malta, 2015, in pubblicazione. 90. Poli E., Il movimento ultrà come risposta alla crisi d’identità e al bisogno di identificazione dei giovani: alcune riflessioni di geografia sociale, in “Geografia”, 1-2, Gennaio-Giugno, 2017. 91. Poli E., La geografia dei principali pellegrinaggi medievali: Roma e Compostella, alcuni esempi di itinerari, in vol. “Atti della Società dei Naturalisti e Matematici di Modena”, Modena, vol. 146, 2016. 92. Poli E., Il paesaggio geografico quale strumento educativo e didattico: funzioni, approcci e potenzialità, in “Geografia”, 3-4, Luglio-Dicembre, 2017. 93. Poli E., Impatti geografici dei Mercatini di Natale dell’Alto Adige, in “Geografia”, 3-4, Luglio-Dicembre, 2017. 94. Poli E., Geografie venete nelle prose di Romano Pascutto, in “L’Universo”, Rivista dell’Istituto Geografico Militare, 2018, in pubblicazione. 95. Poli E., Vedere, sentire ed esperire il Mondo: alla ricerca del significato che i luoghi acquisiscono per l’uomo, in “L’Universo”, Rivista dell’Istituto Geografico Militare, 2018, in pubblicazione. Testi-Monografie: 1. Bernardi R., Poli E., Equilibri dinamici di una realtà complessa, Cagliari, Cuec, Ed. Universitarie, 2011. 2. Poli E., Obiettivi, strumenti e metodi per una efficace didattica della Geografia nella scuola, Cagliari, Cuec, Ed. Universitarie, 2012. 3. Poli E., Zorzin R., Geografia dei beni geologici e culturali. Il patrimonio della Lessinia veronese centro-orientale e il Geosito di Bolca (VR), Verona, Qui Edit, 2012. 4. Bernardi R., Conzo F., Poli E., Il Mondo come sistema globale. Introduzione all’ecogeografia, Bologna, Archetipolibri (Clueb), 2012. 5. Poli E., Nozioni propedeutiche alla geografia, Verona, Liberia Cortina Editrice, 2012. 6. Poli E., Il fenomeno urbano nella geografia economica. Casi di studio a confronto: dagli anni ’50 - ‘60 ai giorni nostri, Cagliari, Cuec, Ed. Universitarie, 2012. 7. Poli E., Bernardi R., La globalità del sistema Mondo. Verso una ecogeografia operativa, Milano, Edizioni Unicopli, 2015. Collaborazioni in qualità di referente scientifico Poli E., Geografia Facile per la classe terza, quarta e quinta, (di Claudio Scataglini), libro di testo per la scuola primaria, Edizioni Erickson, Trento, 2013.