Profilo

Emanuele Piaia Architetto.

Professore Associato in Design e Progettazione Tecnologica dell’Architettura.

Laurea in Architettura conseguita nel 2005 con votazione di 110/110 con lode presso l’Università degli Studi di Ferrara.

Dal 2006, iscritto all’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori di Ravenna.

Dottorato di Ricerca in “Tecnologia dell’Architettura”, XXI ciclo, conseguito nel 2009 presso l’Università degli Studi di Ferrara e sedi consorziate IUAV di Venezia e Università di Bologna, discutendo una tesi dal titolo: “Strategie di riqualificazione dell’Edilizia Sociale costruita in Italia nella seconda metà del ‘900”.

Attualmente professore di “Progettazione esecutiva” presso il corso di Laurea Magistrale in Architettura dell'Università degli Studi di Ferrara dove dal 2011 a oggi ha anche seguito presso la stessa Università di Ferrara come Relatore più di 50 tesi di laurea. In passato Professore anche dei corsi di Progettazione Ambientale e Smart Spaces Design.

Membro del Laboratorio LEM (Laboratorio di Tecnologia dell’Architettura) attivo dal 1996 presso il Dipartimento di Architettura di Ferrara con il quale svolge attività di ricerca scientifica nazionale e internazionale, occupandosi in particolare dei temi legati all’innovazione tecnologica, all’efficienza energetica, al processo edilizio, alla definizione di strategie di riqualificazione, manutenzione e valorizzazione del patrimonio edilizio esistente (incluso il patrimonio culturale e storicizzato).

Dal 2009 è socio ordinario della SITdA, Società Italiana della Tecnologia dell’Architettura e dal 2021 è Referente di sede per il Dipartimento di Architettura di Ferrara del Cluster: Recupero e Manutenzione.

Dal 2020 è membro della collegiale di dottorato IDAUP (Dottorato Internazionale Architettura & Pianificazione Urbana) dell'Università degli Studi di Ferrara. In passato è stato membro della “collegiale di dottorato in Tecnologia dell’Architettura” dell’Università degli Studi di Ferrara per i cicli di dottorato XXVII (anni 2011-2012-2013) e XXVIII (anni 2012-2013-2014).

Nel 2013 consegue l’abilitazione come certificatore energetico per la Regione Emilia-Romagna.

Dal 2015 è Professore all’interno dei corsi professionalizzanti finanziati dalla Regione Emilia-Romagna per “Tecnico superiore per il risparmio energetico nell’edilizia sostenibile e per la qualificazione e riqualificazione del patrimonio edilizio” tenuti presso l’Istituto Tecnico Superiore di Ferrara. Nell’ambito dei corsi è anche coordinatore del settore “Nuova costruzione e riqualificazione dell’edilizia esistente” e dal 2018 membro del Comitato Tecnico Scientifico.

È stato docente nel biennio 2013 e 2014 del programma Infrarealities – Unraveling the management and maintenance of the urban condition presso International Institute of Architecture I2a con sede a Lugano (Svizzera).

Nel 2017 è tra i soci fondatori dello spin-off WIDELINE S.R.L. nato per fornire servizi di ricerca legati allo sviluppo integrato di progetti architettonici, urbani, infrastrutturali, territoriali, anche particolarmente complessi ed in generale progetti che interessano la trasformazione dell'ambiente costruito e del paesaggio.

Nel 2020 è tra i soci fondatori della start-up innovativa INCEPTION S.R.L. nata con l'obiettivo di sviluppare e commercializzare i risultati del progetto di ricerca "INCEPTION - Inclusive Cultural Heritage in Europe through 3D modantic semantic model", finanziato con quattro milioni di euro dal Commissione europea nell'ambito del programma H2020.