Curriculum
Emanuele Ferrarese (Rovigo, 1971) vive e lavora a Polesella (Rovigo). Si laurea in architettura allo IUAV nel 1998 con Gianugo Polesello. Dal 1999 svolge attività di libera professione in ambito architettonico ed urbanistico, alternando all’attività professionale l’attività di ricerca e sperimentazione. Ha pubblicato il saggio “spazitangenti” (Librìa, 2008) ed interventi in web magazine (lo Squaderno, numero, prestletter), ha curato le monografie “Marco Venturi – proposte urbane” (opus, 2004) e “Clàudio Vilarinho – primi progetti” (Librìa, 2010). E’ docente a contratto presso la Facoltà di Architettura dell’Università di Ferrara dove insegna “Tecniche di analisi urbana e territoriale”.
Svolge attività professionale e di consulenza prevalentemente nel campo della progettazione a grande scala, con particolare riguardo alle problematiche di riqualificazione urbana e ambiti di pregio paesaggistico. Tra gli incarichi recenti in questo settore, individuali od in equipe, si segnalano:
Masterplan e adeguamento architettonico nuovo Centro Servizi nell’ex Municipio di Quarto d’Altino (VE) (2013)
Studio di fattibilità ed analisi territoriale per un nuovo ponte pedonale sul Po; Provincia di Ferrara (2013)
Masterplan e progetto paesaggistico per ATI entro il programma di finanziamento Progetto d’intervento particolareggiato Regione Emilia Romagna e Ente di gestione Parco del Delta del Po Emilia Romagna (2012).
Direttore tecnico e referente per progettazioni ambientali e di carattere territoriale Consorzio CIPo dal 2009.
Masperplan e Progetto per Nuovo spazio di aggregazione giovanile. Progettazione con processo partecipato. Progetto pilota con plan for real. Provincia di Bologna, Comune di Pieve di Cento. (2011/2012)
Sistemazione paesaggistica di una zona d’attracco turistico e accessibilità via acqua. Regione Emilia Romagna e Ente Parco del Delta del Po Emilia Romagna (2009/11).
Univerità degli Studi di Ferrara Facoltà di Architettura
_ Titolare del modulo di TECNICHE DI ANALISI URBANE E TERRITORIALE (dal 2008)
Istituto Universitario di Architettura di Venezia
_ Collaboratore alla didattica corso di Progettazione Urbanistica 1 (dal 2007 al 2009)