Curriculum didattica

 

ESPERIENZE DIDATTICHE:
 
Nel 2005/2006 2006/2007 2007/2008 2008/2009 è docente affidatario presso il Dipartimento di Scienze della Terra, corso di laurea in SCIENZE GEOLOGICHE, GEORISORSE E TERRITORIO, dei seguenti insegnamenti:
 
Facoltà di: Scienze mm.ff.nn.
Corso di Laurea: Laurea specialistica in Scienze geologiche, georisorse e territorio
Insegnamento: Applicazioni dei GIS alla cartografia Settore scientifico-disciplinare: GEO/04
Tipo di corso: ufficiale
Ore: 56
 
Facoltà di: Scienze mm.ff.nn.
Corso di Laurea: Laurea specialistica in Scienze geologiche, georisorse e territorio
Insegnamento: Tecniche e metodi dell'interpretazione delle immagini satellitari
Settore scientifico-disciplinare: GEO/04
Tipo di corso: ufficiale
Ore: 28
 
- Nelll’anno 2005/2006 e 2006/2007 è docente presso il “Master di 1° livello in Tecnologie di monitoraggio geologico-ambientale: curriculum in "Geotecnologie di monitoraggio ambientale per la gestione del territorio" organizzato da ECAP Emilia Romagna in collaborazione con l’Università di Ferrara. Facoltà di Scienze MMNNFF.
Il principale obiettivo formativo del Master è fornire competenze tecnico-professionali nelle moderne geotecnologie di monitoraggio ambientale per la gestione del territorio quindi formare un
TECNICO SPECIALIZZATO NELLE GEOTECNOLOGIE DI MONITORAGGIO AMBIENTALE PER LA GESTIONE DEL TERRITORIO.
 
- Tra settembre e ottobre 2008 insegna Sistemi Informativi Territoriali nel corso di formazione per “Corso di Specializzazione in Sistemi Informativi Territoriali”, organizzato da Enaip Scarl con la supervisione del Dipartimento di Scienze della Terra, con una durata di 40 ore complessive.
 
- Tra gennaio e marzo 2008 insegna Sistemi Informativi Territoriali, telerilevamento e tecniche di rilievo GPS differenziale  nel corso di formazione per “Corso di Specializzazione in Sistemi Informativi Territoriali”, organizzato da Enaip Scarl con la supervisione del Dipartimento di Scienze della Terra, con una durata di 48 ore complessive presso il Polo Scientifico e Tecnologico dell’Università di Ferrara.
 
- Nel luglio 2007 insegna Sistemi Informativi Territoriali nel corso di formazione “Corso di Specializzazione in Sistemi Informativi Territoriali applicati alla cartografia tematica”
4ª edizione - Ferrara,luglio 2007. Il corso di formazione, organizzato da Geotema Srl con la supervisione del Dipartimento di Scienze della Terra, Università di Ferrara, ha una durata di 32 ore complessive presso il Polo Scientifico e Tecnologico.
 
- Nel gennaio 2007 insegna Sistemi Informativi Territoriali nel corso di formazione “Corso di Specializzazione in Sistemi Informativi Territoriali applicati alla cartografia tematica”
3ª edizione - Ferrara,giugno 2007. Il corso di formazione, organizzato da Geotema Srl con la supervisione del Dipartimento di Scienze della Terra, Università di Ferrara, ha una durata di 32 ore complessive presso il Polo Scientifico e Tecnologico.
 
- Tra febbraio e luglio 2006 insegna Sistemi Informativi Territoriali, telerilevamento e tecniche di rilievo GPS differenziale  nel corso di formazione per “Esperto del rilievo ambientale mediante tecniche di remote sensing e GPS”, organizzato da Ecap Scarl con la supervisione del Dipartimento di Scienze della Terra, con una durata di 320 ore complessive presso il Polo Scientifico e Tecnologico dell’Università di Ferrara.
 
- Nel marzo 2006 insegna tecniche GIS finalizzate agli Studi di Impatto ambientale presso il Master Breve in Valutazione di Impatto Ambientale organizzato da Istituto Cappellari di Ferrara.
 
- Nel giugno 2006 insegna Sistemi Informativi Territoriali nel corso di formazione “Corso di Specializzazione in Sistemi Informativi Territoriali applicati alla cartografia tematica”
2ª edizione - Ferrara,9 giugno – 30 giugno 2006. Il corso di formazione, organizzato da Geotema Srl con la supervisione del Dipartimento di Scienze della Terra, Università di Ferrara, ha una durata di 32 ore complessive presso il Polo Scientifico e Tecnologico.
 
- Nel dicembre 05 insegna Sistemi Informativi Territoriali nel corso di formazione “Corso di Specializzazione in Sistemi Informativi Territoriali applicati alla cartografia tematica”
1ª edizione - Ferrara, 25  novembre 2005 – 21 gennaio 2006. Il corso di formazione, organizzato da Geotema Srl con la supervisione del Dipartimento di Scienze della Terra, Università di Ferrara, ha una durata di 48 ore complessive presso il Polo Scientifico e Tecnologico.
 
-2° Relatore della Tesi di Laurea di Marco Puppin, dal titolo “Cartografia Geologica ed Evoluzione della rete fluviale della Pianura ferrarese”. Facoltà di Scienze MM.FF.NN. Dipartimento di Matematica, Anno accademico 2006/07.
 
-2° Relatore della Tesi di Laurea di Marco Rolfini, dal titolo “Analisi delle torbiere superficiali di aree del Delta del Po”. Facoltà di Scienze MM.FF.NN. Dipartimento di Matematica, Anno accademico 2006/07.
 
-1°  Relatore della Tesi di Laurea di Marco Mantovani, dal titolo “Realizzazione di un database in ambiente GIS (ESRI ArcView 3.3) delle caratteristiche geomorfologiche della conca del tesino (Tn)”. Facoltà di Scienze MM.FF.NN. Dipartimento di Matematica, Anno accademico 2005/06.
 
- 2° Relatore nella Tesi di Laurea di Debora Gambetti, dal titolo “Progetto WebGis open-source applicato ad un’area del territorio ferrarese: il caso del Comprensorio Panfilia-Bisana”, Facoltà di Scienze MM.FF.NN. Dipartimento di Matematica, Anno accademico 2005/06.