Curriculum
Elisabetta Trincherini (Verbania 1978) si occupa di cultura del progetto e delle relazioni tra produzione artistica e habitus culturale, presso l’Università di Ferrara è docente incaricato per gli insegnamenti di Teoria e critica del design e Storia del design. Ha precedentemente insegnato: Storia delle Arti applicate, Storia dell’Arte Moderna e Contemporanea e Storia dell’Editoria d’Arte presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze; Teorie dell’Arte e della Letteratura all’Università di Siena, negli Stati Uniti per l’Oklahoma University ha insegnato Lingua e Cultura Italiana. Ha vinto il grant per il progetto In-collezione (2015) della Fondazione Giulio Paolini di Torino.
È stata borsista post-doc del Centro Internazionale di Studi della Civiltà Italiana della Fondazione Giorgio Cini di Venezia, è Dottore di Ricerca in Semiotica presso la Scuola Superiore Santa Chiara dell’Università di Siena, titolo conseguito dopo essersi laureata all’Università di Firenze prima in Lettere con indirizzo Storico Artistico e poi in Teorie della comunicazione, nella stessa università è stata cultrice della materia per l’insegnamento di Storia dell’Architettura Contemporanea. Ha collaborato con istituzioni museali e culturali tra cui: la Fondazione Centro Studi sull’Arte Ragghianti, la Radiotelevisione Svizzera, il Centro per le Arti Contemporanee Luigi Pecci di Prato, il Centro per l’Arte Contemporanea Casa Masaccio, il MuSA di Pietrasanta, la GAMC di Viareggio, la Fondazione Palazzo Strozzi, l’OAC-Osservatorio per le Arti Contemporanee dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, il Museo Toscano del Design, il CCA (Canadian Centre for Architecture) di Montreal.
Dal 2017 è responsabile dell’Archivio storico del Centro Studi Poltronova per il Design, delle attività editoriali, espositive e culturali ad esso connesse.
Dal novembre 2021 è membro del consiglio direttivo dell'Associazione Italiana Storici del Design.