Curriculum

1999: Laurea in Scienze Biologiche ad indirizzo Fisiopatologico conseguita presso l’Università di Bologna.

1999-2000: Tirocinio per il conseguimento dell’abilitazione alla professione di biologo Abilitazione conseguita nella seconda sessione dell’anno 2000 presso l’Università di Bologna.

2000-2002: Dottorato di Ricerca in Citodifferenziamento Molecolare presso l’ Istituto di Istologia ed Embriologia Generale dell’ Università di Bologna.

2003-2004: Assegno di Ricerca presso l’Istituto di Istologia ed Embriologia Generale dell’ Università di Bologna.

2004-2006: Assegno di Ricerca presso il Dipartimento di Morfologia ed Embriologia (sezione di Anatomia Umana).

2006-2008: Assegno di ricerca dell'AREA Science Park di Trieste.

2008: Borsa di studio semestrale presso il Dipartimento di Morfologia ed Embriologia (sezione di Anatomia Umana).

2008-2019: Tecnico di supporto alla ricerca e alla didattica presso il Dipartimento di Morfologia, Chirurgia e Medicina Sperimentale (sezione di Anatomia e Istologia).

2019-2020: Ricercatore universitario a tempo determinato ai sensi della lettera a) dell’art. 24, legge 240/2010, per il settore scientifico disciplinare BIO/09-Fisiologia presso il Dipartimento di Scienze Biomediche e Chirurgico Specialistiche dell’Università di Ferrara.

2020-oggi: Professore associato, settore scientifico disciplinare BIO/16-Anatomia umana presso il Dipartimento di Medicina Traslazionale e per la Romagna.

 

ATTIVITA’SCIENTIFICA

L'attività di ricerca della dott.ssa Elisabetta Melloni, svolta prevalentemente presso i laboratori dell’Istituto di Istologia ed Embriologia Generale dell’Università di Bologna e presso la Sezione di Anatomia e Istologia del Dipartimento di Morfologia, Chirurgia e Medicina Sperimentale dell’Università di Ferrara, si è focalizzata principalmente sui seguenti ambiti di interesse:

i) analisi e sviluppo di modelli di differenziamento emopoietico in vitro, nell’intento di:

- riprodurre la progressione finemente regolata di stadi differenziativi successivi, che si osserva fisiologicamente in vivo e che vanno dal commissionamento delle cellule staminali pluripotenti verso specifiche filiere emopoietiche al differenziamento terminale dei progenitori, con produzione di cellule leucocitarie, emazie e piastrine;

- comprendere i meccanismi molecolari ed i sistemi di regolazione che conducono agli alti livelli di specializzazione morfologica e funzionale caratteristici delle cellule ematiche;

ii) caratterizzazione di ruolo/attività e meccanismo d’azione di proteine appartenenti alla famiglia del Tumor Necrosis Factor (TNF), ed in particolare di TRAIL (TNF-Related Apoptosis Inducing Ligand), in diversi compartimenti anatomo-funzionali, quali: emopoiesi, rimodellamento del tessuto osseo, camera anteriore dell’occhio e mobilizzazione delle cellule mesenchimali stromali/staminali midollari. Particolare interesse è stato rivolto anche alla valutazione delle potenziali implicazioni di tali proteine nella fisiopatologia di alcune neoplasie ematologiche;

iii) studio dei meccanismi biologici di base e di nuovi target molecolari coinvolti nei processi di patogenesi in pazienti oncoematologici, attraverso lo sviluppo di protocolli e modelli sperimentali avanzati basati sull'utilizzo di cellule primarie normali e leucemiche. Tali ricerche hanno avuto come ulteriore finalità la valutazione preclinica di nuove molecole o combinazioni farmacologiche potenzialmente efficaci anche nei casi di insorgenza di farmacoresistenza alle terapie convenzionali.

L'attività scientifica della dott.ssa Melloni è documentata da 64 lavori scientifici pubblicati in extenso su riviste internazionali con collegio di Referees, 62 dei quali sono riportati su PubMed e/o su Scopus.

 

ATTIVITÀ DI TRASFERIMENTO TECNOLOGICO

Dal 2011 la dott.ssa Melloni fa parte dello staff del “Laboratorio per le Tecnologie delle Terapie Avanzate” (LTTA) del Tecnopolo di Ferrara- piattaforma Scienze della Vita- accreditato dalla Regione Emilia Romagna come Laboratorio di Ricerca Industriale e Trasferimento Tecnologico, ricoprendo, in particolare, i seguenti ruoli:

2011-2014: Consulente Scientifico per il Servizio di Citofluorimetria e Cell Sorting.

2011-oggi: Responsabile della Gestione Organizzativa del Servizio di Biobanca.

2014-oggi: Direttore tecnico per il Servizio di Citofluorimetria e Cell Sorting.