Curriculum
Gli studi di Elisa Patergnani sono stati diretti alla storia degli insegnamenti matematici, affrontati già con la tesi triennale dal titolo La riforma Gentile e l’insegnamento della matematica. Un estratto di tale lavoro è stato inserito nel sito internet: Web.unife.it/progetti/matematicainsieme/riforma_gentile/index.html. L’interesse per questo campo di ricerca è proseguito con la tesi specialistica: L’istruzione tecnica in Italia 1840-1940. Gli insegnamenti matematici. È possibile consultare alcune parti di questo lavoro nelle percorso guidato del sito dell’Ufficio Scolastico Regionale Emilia-Romagna curato dalla stessa: http://web.unife.it/progetti/matematicainsieme/ist_tecn/index.htm. Nell’anno 2010 ha vinto una borsa di studio della Regione Veneto nell’ambito delle ‘Celebrazioni per il terzo centenario della nascita di Giordano Riccati’, coordinato dalla Fondazione Scuola di San Giorgio di Venezia e finanziato dalla Regione Veneto, svolgendo ricerche intorno al coinvolgimento del matematico trevigiano Riccati nei progetti enciclopedici nella Nuova Enciclopedia Italiana (1775-1779) dell’abate veneziano Alessandro Zorzi e nella ristampa padovana dell’Encyclopédie méthodique (1783-1817) a cura di Giovanni Coi, rettore del Seminario di Padova. I risultati di tali ricerche sono esposti in: Elisa Patergnani, Giordano Riccati e le enciclopedie del Settecento, in Giordano Riccati, illuminista veneto ed europeo, a cura di Davide Bonsi, Firenze, Leo S. Olschki, 2012, pp. 35-51. Da settembre 2011 a marzo 2013 è stata assegnista di ricerca presso il Dipartimento di matematica dell’Università degli Studi di Ferrara per la realizzazione del progetto intitolato “Insegnamenti matematici e istruzione tecnica nell’Italia unita e nel processo di unificazione nel Lombardo-Veneto e nelle Legazioni di Ferrara, Bologna e Ravenna”. Lo studio ha comportato l’analisi delle prime iniziative che favorirono l’apertura di scuole tecnico-professionali, nonché l’opera delle diverse personalità che hanno contribuito alla diffusione e allo sviluppo dell’istruzione tecnica. Da maggio 2013 a luglio 2013 ha svolto, nel ambito della storia degli insegnamenti matematici, il progetto intitolato “Insegnamenti matematici da Boncompagni a Coppino”, presso il Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università degli Studi di Ferrara; l’attività in questione riguardava in particolare il periodo preunitario e la sezione fisico matematica dell’istituto tecnico. Sempre nell’ambito della storia degli insegnamenti matematici si collocano due suoi contributi sullo scienziato e patriota Ottaviano Fabrizio Mossotti relativamente al quale ha pubblicato la corrispondenza inedita riguardante il suo mancato rientro in Italia all’Università di Bologna dall’Argentina ostacolato dalla polizia austriaca e pontificia per la sua adesione alla Carboneria. Ha anche collaborato al Sito Mathematica Italiana della Scuola Normale Superiore di Pisa trascrivendo le bolle di soppressione e di riammissione dei Gesuiti (1773-1814) il cui ruolo nella storia dell’istruzione è ben noto. Dal 2011 ad oggi sta collaborando alla redazione delle lezioni del prof. Luigi Pepe sul tema degli insegnamenti matematici in Italia. Nel 2014 ha vinto una borsa di studio indetta dalla Fondazione Filippo Burzio di Torino con il progetto di ricerca "Dopo Lagrange: insegnamenti matematici e istruzione tecnica nel Piemonte Sabaudo, 1801-1850".