Progetti di Ricerca

Medicina Rigenerativa

-Una parte dell’attività di ricerca scientifica è nell’ambito della medicina rigenerativa. Gli studi condotti si avvalgono dell’impiego di modelli di studio in vitro costituiti da colture primarie di cellule staminali mesenchimali umane derivate da diversi tessuti umani in cui si valutano i fini meccanismi di differenziamento. L’impiego delle cellule staminali e la modulazione del loro differenziamento è alla base di nuove prospettive farmacologiche.

-Diversi studi scientifici sono incentrati nella valutazione delle proprietà biologiche di materiali innovativi biofunzionalizzati (idrossiapatite, collagene, idrogel ecc..) al fine di traslare le conoscenze  nella rigenerazione dei tessuti in ambito clinico

 

Ambito oncologico

- La ricerca scientifica è anche nell’ambito oncologico. Alcuni studi preclinici prevendono la valutazione dell’attività antineoplastica e pro-apoptotica di diverse molecole sia di sintesi che naturali, in modelli di studio in vitro costituiti da linee cellulari umane neoplastiche al fine di potrele impiegare nella pratica clinica.

Studi di epigenetica valutano la modulazione di Non Coding RNA (ncRNA) associati a patologie e neoplasie, allo scopo di individuarli come potenziali target terapeutici oppure come marcatori di patologia.

 

Epidemiologia

-Analisi epidemiologia dei virus polioma (PyV) nell’uomo. La ricerca vuole valutare l’eventuale associazione tra le principali neoplasie umane e l’infezione virale.