Curriculum

Ha conseguito la laurea triennale in Ingegneria informatica e dell'automazione  presso l’Università degli Studi di Ferrara nell' Ottobre 2006 con la tesi "Ottimizzazione delle risorse di rete nel progetto InSeBaLa della RER: modelli, simulazioni ed analisi dinamica dei percorsi di banda migliore".

Nell’ Ottobre 2008 consegue presso lo stesso ateneo la laurea di secondo livello con una tesi dal titolo “Sistemi Efficienti con Autenticazione per TV Digitale”.

Lo studio dei servizi MHP per il digitale terrestre la porta, da Novembre 2008, ad un contratto di collaborazione della durata di un anno presso Lepida S.p.A, all’ interno del progetto LepidaTV dove ha approfondito i suoi studi nel campo del Digitale Terrestre e dell’ Audio/Video.

Consegue nel 2012 il Dottorato di Ricerca in Ingegneria dell'Informazione presso l’Università degli Studi di Ferrara, con la tesi “Architetture, servizi e multimedialità nei nuovi media”. Il Dottorato di ricerca si è principalmente rivolto allo studio dell' autoadattamento di contenuti audiovideo e informativi a seconda del canale trasmissivo utilizzato.  Le tematiche principalmente trattate sono: broadcasting DVB-T; IPTV su reti NGN; sviluppo di servizi MHP senza utilizzo del canale di ritorno; simulcast; live streaming; piattaforme di raccolta, standardizzazione, aggregazione e condivisione di dati eterogenei.

Da Gennaio 2010 è assunta in Lepida S.p.A. e lavora nell’Area “Ideazione & Prototipi” dove, negli ultimi due anni, si è principalmente occupata dello sviluppo di un servizio di archiviazione, conversione, adattamento e diffusione in modalità multicanale di contenuti multimediali, gestione di streaming live e palinsesti per IPTv.

Tra le principali competenze acquisite: tool OpenSource dedicati alla gestione di contenuti audiovideo (vlc/ffmpeg/ffserver/mencoder) e immagini (iipimage/imagemagick), piattaforma LAMP, Java, Javascript, Jquery, bash scripting, HTML/HTML5, CSS/CSS3.