Elisa Ballardini
Nata a Faenza (RA) il 30/11/1978
2003: Laurea in Medicina e Chirurgia 110 e Lode. Università degli Studi di Ferrara.
Titolo di tesi: “Differenze nella storia clinica dei nati pretermine di peso appropriato nei confronti di quelli piccoli per l’età gestazionale: l’esperienza di Ferrara”.
2008: Diploma di Specializzazione in Pediatria Generale e Specialistica, con indirizzo neonatologico, 50 e Lode
Titolo di tesi: "Nutrizione del neonato di peso molto basso: l'esperienza dell'Unità Operativa di Terapia Intensiva Neonatale e Neonatologia di Ferrara"
Dal 1 Novembre 2008: Ricercatore universitario (tempo indeterminato dal 2012) presso il Dipartimento di Scienze Mediche, settore: Pediatria; attività clinica presso Reparto di Terapia Intensiva Neonatale e Neonatologia.
2016: Master Universitario in Neurologia Neonatale e Follow Up conseguito presso l’Università degli Studi di Modena con voto 110/110 e Lode. Tesi dal titolo: Outcome del neonato a termine con encefalopatia ipossico ischemica non candidato al trattamento con ipotermia: revisione della letteratura. Relatore Prof. Fabrizio Ferrari.
Attività di insegnamento:
- Incarichi di insegnamento nella Scuola di Specialità di Pediatria: Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale, Neurologia Pediatrica, Pediatria Generale e Specialistica
- 1 CFU (=8 ore) nel corso integrato di Pediatria generale e specialistica del corso di Laurea in Medicina e Chirurgia;
- 1 CFU nel secondo e 1 CFU nel terzo anno del Corso di Laurea in Ostetricia (insegnamento di Pediatria generale)
- 1 CFU al terzo anno del Corso di Laurea in Fisioterapia (insegnamento di Pediatria)
- 2 CFU (insegnamento di Pediatria) con responsabilità del corso integrato di Infermieristica materno infantile nel Corso di Laurea in Infermieristica per la sede di Adria, 2 CFU (insegnamento di Pediatria) al terzo anno del Corso di Laurea in Infermieristica sede di Ferrara, con responsabilità del corso integrato di Infermieristica materno infantile dall’aa 24/25.
La sottoscritta è stata relatrice di numerose tesi nei corsi di studi suindicati.
Attività di ricerca attive:
Dal 2021 ruolo di Principal Investigator per IMI- ConcePTION: “Building an ecosystem for better monitoring and communicating safety of medicines use in pregnancy and breastfeeding: validated and regulatory endorsed workflows for fast, optimised evidence generation”. Il compito affidato a Unife è collaborare al WP (work package) 7 e coordinare il WP1. Questi WP hanno come scopo sviluppare e testare algoritmi in grado di ricavare gli outcome di esposizione in gravidanza a categorie di farmaci selezionati e utilizzati come modelli. Grant Agreement Nº: 821520 Call: IMI2 – Call 13 – Topic 9 (H2020-JTI-IMI2-2017-13-two-stage submitted for H2020-JTI-IMI2-2017-13-two-stage / 06 Sep 2018). Project start date: 1 April 2019. Project end date: 31 March 2024, (prolungato al 31 dicembre 2024)
Dal 2017 Collaborazione continuativa con il Registro IMER (Indagine sulle Malformazioni congenite in Emilia-Romagna, Responsabile Prof. Stefano Volpato), volta all’acquisizione ed elaborazione dei dati relativi alle malformazioni congenite in Emilia-Romagna.
Attività principale: codifica dei casi di anomalie congenite della Regione Emilia- Romagna, rapporti con referenti regionali presenti in tutti i punti nascita, collaborazione con referenti nazionali e internazionali.
- Parte del Gruppo di Coordinamento IMER
- Referente del Registro IMER per l’Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara
- Parte del Gruppo di studio Progetto SENTIERI, Task malformazioni congenite, coordinato dall’ISS
- Parte del Neural Tube Defects Working Group, nell’ambito del registro europeo EUROCAT
- Referente Task 1.3 and 1.5, progetto IMI ConcepTION.
Referente dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria per i networks regionali NEUROPREM e IPOTERMIA, volti alla raccolta e alla elaborazione dei dati relativi all’outcome neurologico a 1 e 2 anni dei neonati Very Low Birth Weight e dei neonati sottoposti ad ipotermia terapeutica.
Attività continuativa.
Attività clinica:
-Attività di guardia attiva presso il Reparto di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale
-Referente per l’Ambulatorio multidisciplinare di Follow up del neonato a rischio Neuroevolutivo (Peso alla nascita < 1500g, sottoposti a ipotermia, o con patologia neurologica)
-Referente per l’esecuzione ambulatoriale e di reparto delle ecografie cerebrali, eco suture
-Attività presso Ambulatorio multidisciplinare del Bambino con Bisogni Speciali.
-Ambulatorio plagiocefalie