new-programma d'esame 2012-2013
Dettagli dell'evento
Quando
dalle 12:05 alle 12:05
GLOTTOLOGIA- PROGRAMMA 2012-2013
Il corso punta a fornire agli studenti gli elementi di base per lo studio scientifico delle lingue e del linguaggio e a stimolare la riflessione critica sulla nozione stessa di lingua. Sarà dunque articolato in due parti. Una prima sezione mirerà a definire il concetto di lingua e a illustrare lo statuto della disciplina: si accennerà alla sua storia (ovvero ai momenti fondamentali della speculazione su lingue e linguaggio dal mondo classico ad oggi) e all’approccio semiotico; verranno poi illustrati i livelli di analisi del ‘sistema lingua’ (fonetico, morfologico, semantico-lessicale, sintattico). Una seconda sezione sarà dedicata all’aspetto della variazione, cioè al cambiamento linguistico, considerato soprattutto, sebbene non esclusivamente, quale mutamento delle lingue nel corso del tempo. Lo studio della lingua in questa prospettiva, detta ‘diacronica’, è tradizionalmente affidato alla linguistica storica, un tempo (XVIII-XIX secolo) coincidente con la linguistica tout court e ancora oggi porzione assai rilevante delle ‘scienze del linguaggio’. Si tratteranno dunque i concetti-chiave di comparazione e ricostruzione, le dinamiche del cambiamento linguistico e le sue precondizioni sia sistemiche che storico-culturali; verranno messi in luce anche i sostanziosi contributi offerti dalla linguistica al patrimonio concettuale di altre discipline storiche e filologico-linguistiche, tutte molto significative nei curricula della Facoltà di Lettere (filologia germanica, filologia romanza, etc). La trattazione sarà sempre accompagnata da opportune esemplificazioni operative, attinte dalla famiglia linguistica indoeuropea e dal panorama romanzo.
Bibliografia
- G.BERRUTO, La linguistica. Un corso introduttivo, UTET università, Torino 2011.
- F VILLAR, Gli indoeuropei e le origini dell’Europa, il Mulino, Bologna (qualunque edizione): i capitoli da preparare verranno specificati a lezione.
- AAVV LINGUISTICA STORICA, a cura di R. Lazzeroni,Roma, Carocci (qualunque edizione) Capitoli 1,2,3.
- Appunti dalle lezioni
NOTA IMPORTANTE
Le indicazioni bibliografiche verranno discusse e puntualizzate nel corso delle prime lezioni. La frequenza è caldamente consigliata per via del carattere ‘critico’ dell’intero corso, ove non ci si limiterà a ricalcare pedissequamente i contenuti dei manuali suggeriti: gli appunti sono parte integrante del programma d’esame. I non frequentanti dovranno concordare un programma personalizzato: chi ne avesse necessità è invitato a contattarmi per tempo.