CURRICULUM VITAE di Elena Marescotti (IN CORSO DI AGGIORNAMENTO)


- Professoressa Associata (SSD: PAED-01/A, Pedagogia generale e sociale) in servizio in regime di tempo pieno presso l’Università degli Studi di Ferrara
- Abilitazione alle funzioni di Professoressa di I fascia, GSD 11/PAED-01 (Pedagogia e storia della pedagogia e dell'educazione), V quadrimestre ASN 2018 (dal 13/11/2020 al 13/11/2031)


ATTIVITÀ E INTERESSI DI RICERCA SCIENTIFICA

- Educazione degli adulti (il significato dell’educazione per tutta la vita; l’identità dell’adulto-educando: tratti peculiari, evoluzione, rappresentazioni; fattori di crisi e prospettive di rilancio per l’educazione in età adulta; le sfide contemporanee dell’adulto come sfide precipuamente educative; i classici e la storia dell’educazione degli adulti in prospettiva internazionale e nazionale)
- Eduard C. Lindeman (St. Claire 1885 - New York 1953): vita, opere e pensiero dello studioso statunitense, con particolare riferimento all’educazione degli adulti, anche attraverso la traduzione in lingua italiana e l’edizione critica dei suoi principali scritti
- “Adultescenza”: i tratti dell’identità adulta contemporanea come identità in crisi, contraddittoria e in inedita configurazione ed evoluzione, anche attraverso la ricognizione e l’interpretazione delle sue rappresentazioni
- Epistemologia della Scienza dell’educazione (il “passaggio” dalla Pedagogia alla Scienza dell’educazione: implicazioni teoriche e operative; il lessico della Scienza dell’educazione: parole e concetti chiave; la Scienza dell’educazione e le sue piste di indagine: sapere unitario, complesso e plurisfaccettato) e Teoria dell’educazione (finalità e orizzonte di senso del pro-cesso educativo; il rapporto tra educazione, istruzione e formazione)
- Storiografia dell’educazione (approfondimento storico di figure, opere e situazioni paradigmatiche per le piste di ricerca intraprese, con particolare riferimento alle vicende italiane tra Ottocento e Novecento)
- Educazione ambientale e alla sostenibilità (la dimensione ambientale dell’educazione; il rapporto tra Scienza dell’educazione ed Ecologia; il concetto di ambiente in rapporto ai concetti di natura, cultura, educazione; teoria e prassi dell’educazione ambientale tra scuola, extrascuola e oltrescuola; formazione alla cultura della sostenibilità; green skills)
- Politiche educative e scolastiche (il rapporto tra idealità educativa e progettualità politica; il ruolo socio-educativo della scuola nella prospettiva dell’educazione permanente; la formazione degli insegnanti)
- Educazione e prodotti narrativi (le rappresentazioni dei processi educativi e dei suoi protagonisti; le categorie dell’educazione così come sono rintracciabili e interpretabili nei prodotti narrativi; la divulgazione scientifica: presupposti educativi e intenti formativi)


DIREZIONE DI GRUPPI/PROGETTI DI RICERCA LOCALI, NAZIONALI E INTERNAZIONALI FINANZIATI

- Direzione del Progetto Giovani Ricercatori, Università degli Studi di Ferrara – anno 2001 – “Il rapporto scienza/fede/educazione in un sacerdote naturalista dell’Ottocento: il caso Antonio Stoppani”
- Direzione del Progetto di Iniziative di Internazionalizzazione dell’Ateneo di Ferrara – anno 2014 – “Lifelong Learning e/o Lifelong Education? Avviamento di una ricerca comparativa sulle teorie e sulle pratiche formative in età adulta” – gruppo di ricerca composto da: Elena Marescotti (Responsabile); Luciana Bellatalla (Università degli Studi di Ferrara); Jocilene Gadioli de Oliveira (Università degli Studi di Ferrara); Marcella Milana (Aarhus University, Denmark); Zanda Rubene (Latvia University, Latvia); Susan Wallace (Nottingham Trent University, UK)
- Proposer e Responsabile di Unità di Ricerca nell’ambito del Progetto PRIA (Progetti di Ricerca Interdisciplinari di Ateneo) dell’Università degli Studi di Ferrara – anno 2014 – dal titolo “Urban Eritage Conservation as Vector of Social Equality (URB-HE): urban integrate conservation strategies among protection, touristic valorization and communities enhancement in the cities of the Global South” (Principal Investigator: Prof. Giuseppe Scandurra
- Direzione del Progetto di Ricerca locale FAR – “Fondo di Ateneo per la Ricerca”, Università degli Studi di Ferrara – anno 2016
- Direzione del Progetto di Ricerca locale FAR – “Fondo di Ateneo per la Ricerca”, Università degli Studi di Ferrara – anno 2017– progetto finanziato
- Direzione del Progetto di Ricerca FIR – “Fondo di Incentivazione della Ricerca”, Università degli Studi di Ferrara, dal titolo “L’identità adulta: implicazioni educative (“adultescenza”; teorie, prassi e politiche di “educazione degli adulti” e di “lifelong learning”; epistemologia e storia della formazione in età adulta, nel contesto nazionale e internazionale) – anno 2017
- Direzione del Progetto FFABR – “Finanziamento delle attività base di ricerca” – ANVUR-MIUR – anno 2017
- Direzione del Progetto di Ricerca FAR – “Fondo di Ateneo per la Ricerca”, Università degli Studi di Ferrara – anni 2018-2024


PARTECIPAZIONE A GRUPPI/PROGETTI DI RICERCA LOCALI, NAZIONALI E INTERNAZIONALI FINANZIATI

- Partecipazione al Progetto Giovani CNR – Agenzia 2000 – anno 2000 – “Tra tradizione classica e innovazione culturale nei paesi del Mediterraneo: analisi dei libri di scuola”
- Partecipazione al Progetto di Ricerca locale ex 60%, Università degli Studi di Ferrara – anno 2001 – “L’altra educazione nell’Italia tra il 1859 ed il 1923”
- Partecipazione al Progetto di Ricerca nazionale FIRB – anno 2001 – “Scienze dell’educazione e informatica per il rinnovo dei sistemi formativi nell’era della globalizzazione”
- Collaborazione ai lavori della Ricerca nazionale coordinata dal Prof. Giorgio Chiosso, Università degli Studi di Torino, “TESEO. Tipografi e editori scolastico-educativi dell’Ottocento” (2001-2003)
- Partecipazione al Progetto di Ricerca locale ex 60%, Università degli Studi di Ferrara – anni 2002, 2003, 2004 – “Natura e educazione: la problematicità di un rapporto”
- Partecipazione al Progetto di Ricerca locale ex 60%, I e II livello di merito e finanziamento, Università degli Studi di Ferrara – anni 2005, 2006, 2007 – “Pedagogia: scienza, divulgazione, insegnamento”
- Partecipazione al Progetto di Ricerca nazionale PRIN 2006-2008 “Educazione e politica in Italia dalla caduta del Fascismo ai giorni nostri”
- Partecipazione al Progetto di Ricerca Internazionale “Comparative Lexicography in the Theory and History of Education” – “Working Standing Group” istituito nell’ambito dell’ISCHE (International Standing Conference for the History of Education) e attivo nel periodo 2006-2009
- Partecipazione al Progetto di Ricerca locale FAR – “Fondo di Ateneo per la Ricerca”, Università degli Studi di Ferrara – anni 2008, 2009, 2010 – “Oltre la Letteratura per l’infanzia. Educazione e narratività dal bambino all’adulto”
- Partecipazione al Progetto di Ricerca Internazionale START-UP per l’Internazionalizzazione, Università degli Studi di Ferrara – anno 2009 – “Il futuro della formazione docente in prospettiva comparata”
- Partecipazione al Gruppo di Ricerca Interuniversitario “Condizione adulta e processi formativi” fondato dal Prof. Duccio Demetrio e coordinato dalla Prof.ssa Micaela Castiglioni (dal 2010 al 2018).
- Collaborazione ai lavori della Ricerca nazionale coordinata dal Prof. Giorgio Chiosso, Università degli Studi di Torino, “DBE. Dizionario Biografico dell’Educazione” (2011)
- Partecipazione al Progetto di Ricerca locale FAR – “Fondo di Ateneo per la Ricerca”, Università degli Studi di Ferrara – anno 2011 – “Le facce del diamante educazione”
- Partecipazione al Progetto di Ricerca per l’internazionalizzazione, Università degli Studi di Ferrara – anno 2012 – “Educational Studies in a Comparative Perspective: Italian and European situations”
- Partecipazione al Progetto di Ricerca locale FAR – “Fondo di Ateneo per la Ricerca”, Università degli Studi di Ferrara – anno 2012 – “Le facce del diamante educazione”
- Partecipazione al progetto di Ricerca locale FAR – “Fondo di Ateneo per la Ricerca”, Università degli Studi di Ferrara – anno 2013 – “Diventare Italiani. Educazione alla cittadinanza tra scuola ed extrascuola”
- Partecipazione al Progetto di Ricerca locale FAR – “Fondo di Ateneo per la Ricerca”, Università degli Studi di Ferrara – anno 2014 – “Educazione e scuola in tempo di guerra”
- Partecipazione al Gruppo di Lavoro SIPED “Teorie, processi e progetti di Educazione degli Adulti e di Formazione Per-manente” coordinato da Liliana Dozza, Paolo Federighi, Isabella Loiodice (dal 2014–al 2018).
- Partecipazione al Gruppo di Lavoro SIPED “Teorie, processi e progetti di Educazione degli Adulti e di Formazione Per-manente” coordinato da Liliana Dozza e Isabella Loiodice (2018–2020).
- Partecipazione al Gruppo di Lavoro SIPED “Gli inattuali nella riflessione pedagogica” coordinato da Marinella Attinà, Amelia Broccoli, Valeria Rossini (dal 2018–in corso).
- Partecipazione al Gruppo di Lavoro SIPED “Pedagogia del corso della vita. L’educazione permanente dall’infanzia alla vecchiaia” coordinato da Elisabetta Biffi, Isabella Loiodice, Elena Luppi (dal 2021–in corso)
- Partecipazione al Gruppo di Ricerca e al Progetto FIRD 2022 “Sensibilità, formazione ecologica e cultura della sostenibilità tra gli studenti universitari. Una ricerca qualitativa e quantitativa” (Coordinatrice: Viviana Asara)
- Partecipazione al Gruppo di Ricerca e al Progetto FIRD 2024 “Attriti e attrazioni fra immaginari scientifici e umanistici della città moderna” (Coodinatore: Giuseppe Scandurra)


DIREZIONE DI COLLANE EDITORIALI

- Co-Direttrice della Collana “I Diamanti – Teorie e pratiche dell’educazione”, Prometheus (Milano) (Direttori della Collana: Luciana Bellatalla, Elena Marescotti) (dal 07/2013–)


DIREZIONE DI RIVISTE SCIENTIFICHE

- Direttrice della Rivista “Annali online della Didattica e della Formazione Docente”, in fascia A per i settori 11/D1 e 11/D2, ISSN: 2038-1034 (dal 11/2015–)


PARTECIPAZIONE A COMITATI SCIENTIFICI DI COLLANE EDITORIALI

- Componente del Comitato Scientifico della Collana “Condizione adulta e processi formativi”, Unicopli (Milano) (Direttore della Collana: Duccio Demetrio, poi Micaela Castiglioni) (04/2011–05/2018)
- Componente del Comitato Scientifico della Collana “Pedagogia e Scienze dell’educazione”, Le Lettere (Firenze) (Direttori della Collana: Fabio Bocci, Massimiliano Fiorucci) (dal 2013–in corso)
- Componente del Comitato di Redazione della Collana “Noumeno”, Anicia (Roma) (Direttore della Collana: Giovanni Genovesi) (dal 01/2013–in corso)
- Componente del Comitato di Direzione Scientifica e del Comitato Scientifico della Collana “Nuove Adultità”, Mimesis (Milano) (Direttore della Collana: Micaela Castiglioni) (dal 07/2013–in corso)
- Componente del Comitato Scientifico della Collana “SPES – Società di Politica, Educazione e Storia”, Cleup (Padova) (Direttore della Collana: Giovanni Genovesi) (dal 07/2013–in corso)
- Componente del Comitato di Valutazione della Collana “EOS. Collana di Storia dell’educazione”, Aracne (Roma) (Direttore della Collana: Luciana Bellatalla) (dal 2015–in corso)
- Componente del Comitato Scientifico della Collana “I territori dell’educazione”, FrancoAngeli (Milano) (Direttore della Collana: Prof. Sergio Tramma) (dal 2017–in corso)
- Componente del Comitato Scientifico della Serie “La professionalità educativa. Strumenti metodologici e culturali”, nella Collana “I Tascabili”, Carocci (Roma) (Direttori della Collana: Proff. Sergio Tramma, Francesca Oggionni) (dal 2019–in corso)
- Componente del Comitato Scientifico della Collana “Adult education and Lifelong learning”, Edizioni Universitarie Roma TrE-Press (Direttori della Collana: Prof. Paolo Di Rienzo e Prof.ssa Gabriella Aleandri) (dal 2021–in corso)
- Componente del Comitato Scientifico della Collana “Ecologie della Formazione”, FrancoAngeli (Milano) (Direttori della Collana: Cristina Palmieri, Andrea Galimberti, Benedetta Gambacorti-Passerini) (dal 2021–in corso)
- Componente del Comitato Scientifico della Collana “Formazione e Memoria Operante”, Apogeo/Maggioli Editore (Rimini) (Direttore della Collana: Letterio Todaro) (dal 2022–in corso)


PARTECIPAZIONE A COMITATI SCIENTIFICI DI RIVISTE SCIENTIFICHE

- Componente della Redazione Scientifica della Rivista “Ricerche Pedagogiche” (Rivista di fascia A) (dal 01/2005– )
- Componente del Comitato Scientifico della Rivista “Culture della sostenibilità. Forme e processi per l’educazione ambientale” (2007–2009)
- Componente del Comitato di Redazione della Rivista “Annali online della Didattica e della Formazione Docente” (Rivista di Fascia A) (dal 01/2008– )
- Componente del Comitato Scientifico della rivista “Annali online di Storia dell'educazione e Politica scolastica” (dal 10/2014–)
Componente del Comitato Scientifico della rivista “LLL – Focus on Lifelong Lifewide Learning” (Rivista di Fascia A) (dal 03/2016)
- Componente del Comitato Scientifico della Rivista “Olimpia. Rivista interdisciplinare su donna e sport” (dal 06/2017–in corso)


PARTECIPAZIONE AD ALTRE TIPOLOGIE DI COMITATI SCIENTIFICI

- Componente del Comitato Scientifico del Premio Nazionale di Editoria Universitaria (http://www.associazioneitalianadellibro.it) (da marzo 2016)
- Componente della Comitato Valutatore del Premio SPES (Società di Politica, Educazione e Storia) (dal 2018–in corso).
- Componente del Comitato Scientifico dell’iniziativa “Pedagogia dell’essenziale” – Università degli Studi di Messina (a.a. 2020/21)


ATTIVITÀ DI REFEREE

- Referee per la rivista “Ricerche Pedagogiche”, Parma, Ricerche Pedagogiche (dal 2011–)
- Referee per la rivista “Annali online della Didattica e della Formazione Docente”, Ferrara, Università degli Studi di Ferrara (dal 2011–)
- Referee per la rivista “Italian Journal of Special Education for Inclusion”, Lecce, Pensa Multimedia (dal 02/2013–)
- Referee per la rivista “LLL – Focus on Lifelong Lifewide Learning” (dal 10/2013–)
- Referee per la Collana editoriale “Pedagogia e Scienze dell’educazione”, Le Lettere (Firenze)
- Referee per la Collana editoriale “I territori dell’educazione”, Franco Angeli (Milano)(dal 09/2016–)
- Referee per la rivista “MeTis. Mondi educativi. Temi, indagini, suggestioni” (dal 05/2017–in corso)
- Referee per la rivista “Espacio, Tiempo y Educación” (dal 05/2017–in corso)
- Referee per la Collana editoriale “Collana di Pedagogia sociale, Storia dell’educazione e Letteratura per l’infanzia”, FrancoAngeli (Milano) (dal 2018)
- Referee per la Collana editoriale “Educazione Terra Natura”, ZeroSeiUp (Bergamo) (11/2018)
- Referee per la Rivista “Research in Comparative and International Education” (SAGE Publishing) (03/2019)
- Referee per la Rivista “Paideutika” (05/2019)
- Referee per la Rivista “Form@re” (dal 06/2019 – in corso)
- Referee per la Rivista “Studium Educationis” (10/2019)
- Referee per la Rivista “Pedagogia Oggi” (10/2019)
- Referee per la Rivista “Quaderni di Intercultura” (03/2021)
- Referee per la Rivista “Educazione Aperta” (04/2021)
- Referee per la Collana editoriale “I saperi dell'educazione”, Mondadori Education (Milano) (01/2022)
- Referee per la Rivista “Bollettino As.Pe.I.”, poi “PAMPAEDIA. Rivista dell’AsPeI (Associazione Pedagogica Italiana)” (dal 06/2022)
- Referee per la Rivista “Civitas Educationis. Education, Politics and Culture” (09/2022)
- Referee per la Collana editoriale “Ecologie della formazione”, FrancoAngeli (Milano (09/2022)
- Referee per la Rivista “Ricerche di Pedagogia e Didattica. Journal of Theories and Research in Education” (02/2023)
- Referee per la Rivista “Scholé. Rivista di educazione e studi culturali” (03/2023)
- Referee per la Rivista “RicercAzione” (03/2023)
- Referee per la Rivista “Effetti di lettura” (05/2023)


ATTIVITÀ DI VALUTAZIONE DI PROGETTI/PRODOTTI DI RICERCA

- Iscritta al Register of Expert Peer-Reviewers for Italian Scientific Evaluation (REPRISE) del MIUR – Ricerca di Base, Setto-re ERC: SH (dal 18/06/2015–in corso).
- Valutatrice nell’ambito delle procedure ANVUR VQR 2011-2014 (anno 2016)
- Valutatrice di Progetti di Ricerca nell’ambito dell’iniziativa “CALL 4 IDEAS 2017” (01/2018)
- Componente della Commissione di valutazione per l’attribuzione degli scatti stipendiali dei Professori e Ricercatori a tempo indeterminato, Università degli Studi di Ferrara, anno 2020.
- Valutatrice di Progetti PRIN 2020 (05-06/2021).
- Valutatrice nell’ambito delle procedure ANVUR VQR 2015-2019 (anno 2021).
- Iscritta in qualità di Esperta del settore “Adult Education” per la valutazione di Progetti di ricerca nell’ambito della Commissione Europea – programma Funding & Tender Opportunities – Single Electronic Data Interchange Area (SEDIA) (dal 11/2021–in corso)
- Partecipazione al Sondaggio globale sulla reputazione accademica World University Rankings di Times Higher Education (2022)
- Valutatrice di progetti di Ricerca nell’ambito del Bando di Ateneo per il finanziamento di progetti competitivi biennali per Ricercatori a Tempo Determinato (RTD) dell’Università degli Studi di Firenze 2023-2024 (anno 2022)


MEMBERSHIP IN ASSOCIAZIONI DI RICERCA SCIENTIFICA NAZIONALI E INTERNAZIONALI

- Socia SIPED (Società Italiana di Pedagogia) (dal 2001–in corso)
- Socia CIRSE (Centro Italiano per la Ricerca Storico-Educativa) (dal 2001–in corso)
- Socia EDAFORUM (Forum permanente per l’educazione degli adulti) (dal 2011–in corso)
- Socia ESREA (European Society of Research on Education of Adults) (dal 2014–in corso)
- Socia SIPEGES (Società Italiana di Pedagogia Generale e Sociale) (dal 2021–in corso)



PARTECIPAZIONE A COMITATI SCIENTIFICI E CONSIGLI DIRETTIVI DI ENTI E/O ASSOCIAZIONI DI RICERCA SCIENTIFICA NAZIONALI E INTERNAZIONALI

- Componente del Consiglio Direttivo SPICAE (Sodalitas Pro Investigatione Comparata Adhaesa Educationi) (2002– 2013)
- Componente del Comitato Scientifico della Fondazione dell’Istituto Ospedaliero di Sospiro (Cremona) – “Centro Formazione Permanente” (2004–2008)
- Componente del Consiglio Direttivo SPES (Società di Politica, Educazione e Storia) (dal 20/05/2008–in corso)
- Componente del Comitato Scientifico UTEF – Università della Terza Età di Ferrara in qualità di Delegato del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Ferrara (dal 2012–in corso)
- Socio Fondatore e Componente del Consiglio Direttivo SPECIES (Society of Politics, Education and Comparative Inquiry in European States) (dal 2014–in corso)
- Componente del Consiglio Scientifico CESTRIELL (Centro Studi e Ricerche sull’Educazione e il Lifelong Learning) dell’Università degli Studi di Bologna, Dipartimento di Scienze dell’educazione “Giovanni Maria Bertin” (dal 2013–in corso)
- Componente del Consiglio Direttivo UTEF – Università della Terza Età di Ferrara (dal 2015–in corso)
- Componente del Comitato Tecnico Scientifico del Centro di Ricerca Sperimentazione & Sviluppo dell’Istruzione degli Adulti dell’Emilia Romagna – CPIA Metropolitano di Bologna) (dal 19/09/2018–in corso).
- Componente del Consiglio Direttivo del CTU – Centro Teatrale Universitario – Università degli Studi di Ferrara (dal 21/11/2018–in corso)
- Componente del Consiglio Direttivo del “Teaching and Learning Laboratory” – TL.Lab – Università degli Studi di Ferrara (dal 06/05/2020–in corso)
- Componente del Collegio dei Ricercatori del “Centro Studi sull'Educazione degli Adulti (CEDA)” – Università degli Studi di Padova (dal 17/03/2023–in corso)



PARTECIPAZIONE A ORGANI ACCADEMICI PREPOSTI ALLA RICERCA SCIENTIFICA E ALL’ORGANIZZAZIONE DIDATTICA

- Componente del Collegio dei Docenti dei seguenti Cicli di Dottorato presso l’Università degli Studi di Ferrara:
Dottorato Modelli, linguaggi e tradizioni nella cultura occidentale, XX-XXI ciclo, 2004-2005
Dottorato Modelli, linguaggi e tradizioni nella cultura occidentale, XXII-XXIII ciclo, 2006-2007
Dottorato Studi Umanistici e Sociali, dal XXIV al XXVIII ciclo, 2008-2012
Dottorato Scienze Umane, dal XXIX al XXXIII e XXXV ciclo, 2013-2017/2018 e 2019/2020
Dottorato Sostenibilità Ambientale e Benessere (Environmental Sustainability and Wellbeing), ciclo XXXVI, XXXVII 2020/2021, 2021/2022
Dottorato Scienze Umane, dal XXXVIII ciclo, 2022/2023 – in corso
- Componente del Collegio dei Docenti dei seguenti Cicli di Dottorato presso l’Università degli Studi di Cassino:
Dottorato Teoria e Storia dei Processi Formativi, XXI ciclo, 2005 (Università degli Studi di Cassino)
- Delegata del Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Ferrara in materia di Orientamento e Tutorato (a. a. 2004/2005 e 2005/2006).
- Componente della “Commissione per l’E-learning e l’Innovazione Didattica”, Facoltà di Lettere e Filosofia, Università de-gli Studi di Ferrara (2007–2010).
- Componente della Giunta del Dipartimento di Scienze Umane, Università degli Studi di Ferrara (2009–2012).
- Componente del Comitato Coordinatore PAS (Percorsi Abilitanti Speciali) (Decreto Rettorale n. 261/2014) (2014).
- Componente della Commissione scientifica 10-11-14 (Scienze dell’antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche; Scienze storico-filosofiche, pedagogiche e psicologiche e Scienze politiche e sociali) per il vaglio delle richieste di finanziamento relative al Fondo di Ateneo per la ricerca locale (FAR) relative agli esercizi finanziari 2014, 2015, 2016.
- Delegata del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Ferrara per il Sistema AVA – Autovalutazione, Valutazione periodica, Accreditamento (novembre 2015–novembre 2018).
- Componente della Commissione del Dipartimento di Studi Umanistici per la selezione delle candidature al Bando Erasmus (a. a. 2016/2017, 2017/2018).
- Delegata del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Ferrara in qualità di Referente per le studentesse e gli studenti con disabilità e DSA per il triennio 2018/2021 (dal 14/11-2018–in corso).
- Componente della Commissione valutazione crediti, passaggi, trasferimenti, certificazioni studenti (dall’a.a. 2010/2011–in corso).
- Componente del Gruppo di Riesame del CdS in “Scienze filosofiche e dell’educazione”, con il ruolo di “docente operativa” (dall’a.a. 2021/2022–in corso).
- Vice-Coordinatrice del CdS in “Scienze filosofiche e dell’educazione” (dall’a.a. 2021/2022–in corso).
- Componente del Comitato di Indirizzo del CdS LM-60 in “Metodologie e Innovazione Didattica per le Biogeoscienze e per la Chimica” (dall’a.a. 2022/2023–in corso).


ATTIVITÀ DI RICERCA E DI DOCENZA IN UNIVERSITÀ STRANIERE

- Vincitrice, per l’a.a. 2013/2014, di una borsa di studio nell’ambito del programma “Lifelong Learning Programme ERA-SMUS STA (Mobilità docenti per attività didattica)” dell’Università degli Studi di Ferrara. Istituto ospitante: University of Latvia, Faculty of Education, Psychology and Art, Department of Pedagogy (Riga, Lettonia). Periodo del soggiorno: maggio 2014
- Vincitrice, per l’a. a. 2014/2015, di una borsa di studio nell’ambito del programma “Lifelong Learning Programme ERASMUS STA (Mobilità docenti per attività didattica)” dell’Università degli Studi di Ferrara. Istituto ospitante: Universitade de Li-sboa – Instituto de Educação (Lisboa, Portugal). Periodo del soggiorno: settembre 2015
- Invitata, per attività di ricerca e di docenza, come Guest Professor presso la Nottingham Trent University (UK), School of Education. Periodo del soggiorno: marzo 2016.
- Svolgimento di attività di ricerca presso l’Instituto Superior Politécnico José Antonio Echevería de La Habana (Cuba) e la Biblioteca Central “Rubén Martínez Villena” de la Universidad de La Habana (Cuba). Periodo del soggiorno: aprile 2016.
- Vincitrice, per l’a. a. 2018/2019, di una borsa di studio nell’ambito del programma “Lifelong Learning Programme ERASMUS STA (Mobilità docenti per attività didattica)” dell’Università degli Studi di Ferrara. Istituto ospitante: Universidad de Valencia (Spagna). Periodo del soggiorno: marzo 2019
- MOOC (Massive Open Online Courses) “Educación Social: Ámbitos de acción y reflexión” (Ser persona adulta en el siglo XXI: ciclo de vida y elementos significativos), Universidad Autónoma de Barcelona (Spagna). Periodo: aprile 2019.
- Svolgimento del Corso di Aggiornamento per Insegnanti delle Università per Adulti sul tema “Teaching and Learning as Adults: identity, competences, strategies”, presso “Helsingin Aikuisopisto”, Helsinki, Finlandia. Suomen italianopettajien yhdistys in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura in Helsinki, 3-5 novembre 2023



PREMI E RICONOSCIMENTI

- Vincitrice del Premio CIRSE (Centro Italiano per la Ricerca Storico-Educativa) (edizione 2015 – sezione “Monografie”) attribuito al volume: Marescotti E., Il significato dell’educazione degli adulti di Eduard C. Lindeman. Un classico dalle molteplici sfaccettature, Roma, Anicia, 2013, pp. 408
- Vincitrice del Premio SIPED (Società Italiana di Pedagogia) (IX edizione, anno 2021) attribuito al volume Marescotti E., Adultescenza e dintorni. Il valore dell’adultità, il senso dell’educazione, Milano, FrancoAngeli, 2020, pp. 160
- Vincitrice del Premio “Riccardo Massa” (III edizione, anno 2022) istituito dall'Università degli Studi di Milano Bicocca per la sezione “Articoli Senior” con il saggio E. Marescotti, Cultura della sostenibilità e green skills: considerazioni pedagogiche sui nessi tra formazione professionale del docente e dimensione esistenziale adulta, in “Annali online della Didattica e della Formazione Docente”, vol. 14, n. 23/2022.



RELAZIONI PRESENTATE A CONVEGNI E SEMINARI INTERNAZIONALI

1999
1) I Convegno Internazionale SPICAE (Sodalitas Pro Investigatione Comparata Adhaesa Educationi) “L’immagine e l’idea di Eu¬ropa nei manuali scolastici (1900-1945)” – Università degli Studi di Cassino – 25-27/11/1999; relazione presentata: L’immagine e l’idea di Europa in un manuale di geografia

2002
2) II Convegno Internazionale SPICAE (Sodalitas Pro Investigatione Comparata Adhaesa Educationi) “A Modernizacao Pedagogica e a Escola para Todos na Europa do Sul no Século XX” – Università di Lisbona (Portogallo) – 27-28/06/2002; relazione presentata: Educazione e dimensione ambientale: rinnovamento pedagogico e scuola per tutti

2004
3) XXVI Convegno Internazionale ISCHE (International Standing Conference in the History of Education) “L’education nouvelle: genèse et métamorphoses (1880-1980)” – Università di Ginevra (Svizzera) – 14-17/07/2004; relazione presentata: Ambiente e educazione: un problema aperto. Riflessioni a partire da A. Clausse, Philosophie de l’étude du milieu (1961)

2005
4) III World Environmental Education Congress (3WEEC) –Torino, 2-6/10/2005; relazione presentata: Educazione Ambientale: la necessità della prospettiva pedagogica

2006
5) III Convegno Internazionale SPICAE (Sodalitas Pro Investigatione Comparata Adhaesa Educationi) “Las culturas de la escuela en la Europa del sur en el siglo XX” – El Puerto de Santa Maria, Cadiz (Spagna), 23-26/05/2006; relazione presentata: Alfabetizacíon de los adultus y escuela. La función del los Centros Territoriales Permanentes (1997-2006)
6) Convegno Internazionale “Comportamenti etici per uno sviluppo sostenibile. Ethical Behaviours for a Sustainable Development” – Università degli Studi di Ferrara, XV edizione “Premio Foschini”–13/06/2006; relazione presentata: Identità e legittimità dell’Educazione ambientale: alcuni punti fermi tra etica e Scienza dell’educazione
7) XXVIII Convegno Internazionale ISCHE (International Standing Conference for the History of Education) “Technologies of the Word. Literacies in the History of Education” – Università di Umeå (Svezia) – 16-19/08/2006; relazione presentata: Divulgation and scientific literacy: “L’unità dello scibile” (1877) by Antonio Stoppani

2007
8) Convegno Internazionale “Quaderni di scuola. Una fonte complessa per la storia delle culture scolastiche e dei costumi educativi tra Ottocento e Novecento” – Università degli Studi di Macerata – 26-29/09/2007; relazione presentata nella Sezione “Tra le sudate carte… Il quaderno come fonte per la storia della didattica e dell’educazione scolastica” il 28/09/2007: Il quaderno da strumento a modello formativo: copertine dal mondo della natura per una storia dell’educazione ambientale

2008
9) XXX Convegno Internazionale ISCHE (International Standing Conference for the History of Education) “Education and Inequality. Historical Approaches to Schooling and Social Stratification”, Rutgers University (Newark – USA), 23-26/06/2008; abstract presentato: The refusal of the school like true inequality. The scholastic dispersion in Italy from 1945 to date

2009
10) IV Convegno Internazionale SPICAE (Sodalitas Pro Investigatione Comparata Adhaesa Educationi) “La formazione docente tra attualità e storia” – Università degli Studi di Ferrara – 18-20/05/2009; relazione presentata: La SSIS, ovvero la formazione universitaria dei docenti in Italia (1999-2008)
11) XXXI Convegno Internazionale ISCHE (International Standing Conference for the History of Education) “Educating the people. The History of popular education”, Università di Utrecht (Paesi Bassi), 26-29/08/2009; abstract presentato: Popular Education and Adult Education: problems and perspectives from Aldo Capitini’s experience in Centri di Orientamento Sociale (1944-1948)

2010
12) XXXII Convegno Internazionale ISCHE (International Standing Conference for the History of Education) “Discovery of Childhood in History”, Università di Amsterdam (Paesi Bassi), 26-27/10/2010; abstract presentato: Scientific education and the discovery of infancy in Italy between 19th and 20th Century: some paradigmatic examples

2012
13) V Convegno Internazionale SPICAE (Sodalitas Pro Investigatione Comparata Adhaesa Educationi) “Laicidade, religiões e educação na Europa do Sul no século XX” – Università di Lisbona (Portogallo) – 03-05/05/2012; relazione presentata: A didática da Religião Católica na escola pública italiana, hoje: reflexões sobre conteúdos, métodos e finalidades
14) 8th ICE (International Conference on Education) – Samos Island (Grecia) – 05-07/07/2012; relazione presentata: Adult Education in Italy: epistemological and political issues (in coll. con M. Cornacchia)

2013
15) X Simposio Internazionale dei Docenti Universitari “Formazione e Globalizzazione” – Università degli Studi di Roma Tre – 21/06/2013; relazione presentata: A quale ruolo adulto formerà la scuola? Riflessioni a partire dalla strategia europea Rethinking Education
16) Seminario Internazionale di Studi “Educational Studies in a Comparative Perspective: Italian and European Situations. Session I: Lifelong Education” – Università degli Studi di Ferrara – 08/10/2013; relazione presentata: The historiography of Adult Education in Italy: a missing way

2015
17) 73rd Scientific Conference at the University of Latvia, Session “History of Sciences and Museology” – University of Latvia – January 26, 2015; relazione presentata: Professional and social activities of lecturer at the University of Latvia (1923-1940): Clara Coisson Gersoni in popularization of Italian culture in Latvia (in coll. con I. Ķestere, G. Marihina)
18) Convegno “A Educação de Adultos em Portugal e na Itália: entre a história e atualidade” – Universidade de Lisboa, Instituto de Educação – 17/09/2015; relazione presentata A educação de adultos na Itália: história e atualidade. Uma análise de problemas, desafios, políticas
19) Convegno Internazionale SIPED (Società Italiana di Pedagogia) “L’educazione permanente a partire dalle prime età della vita. Dalla scuola delll’infanzia all’università” – Libera Università di Bolzano (sede di Bressanone) – 02-05/12/2015; relazione presentata: “Adultescenza”, una new entry nel linguaggio dell’educazione degli adulti: implicazioni – teoriche e operative – per la formazione permanente

2016
20) Annual Conference ESREA (European Society for Research on the Education of Adults - Life History and Biography Network) “Resources Of Hope”. The Place Of Hope In Researching Learning Lives” – Canterbury (UK), Canterbury Christ Church University – 03-06/03/2016; relazione presentata: Young Hopes and Great Expectations: an exploratory study with Italians graduates in Education (in coll. con C. Biasin, M. Cornacchia)

2017
20) Séminaire d’étude “Formation Continue et Education d’Adultes en Italie: une mise en perspective avec le système français” – promosso dall’Università degli Studi di Padova e dall’Université François-Rabelais de Tours – Padova, 15/03/2017; relazione presentata: Histoire et évolution du système de l’éducation des adultes en Italie
21) International Conference “La ricerca sull’educazione in età adulta nelle Università italiane”, Università degli Studi di Firenze, 23-24/11/2017; relazione presentata: Rappresentazioni sociali contemporanee dell’identità adulta: caratteristiche, ruoli, aspettative e implicazioni educative

2018
22) Simposio de Historia de la Educación “La rebelión global de los estudiantes durante el largo ’68”, Universitat de València – Valencia, 3-5 ottobre 2018; relazione presentata: Rapporti intergenerazionali, modelli adulti in discussione e implicazioni educative: motivi e provocazioni pedagogiche della produzione cinematografica sul Sessantotto.

2021
23) VI Convegno Internazionale “Educazione Territori Natura”, Libera Università di Bolzano, 03/12/2021, evento online; relazione presentata: La nozione di sostenibilità tra senso del limite, saggezza e responsabilità: considerazioni teorico-educative.

RELAZIONI PRESENTATE A CONVEGNI E SEMINARI NAZIONALI

1999
1) X Convegno Nazionale CIRSE (Centro Italiano per la Ricerca Storico-Educativa) “Maestri, didattica e dirigenza nell’Italia dell’Ottocento” – Università degli Studi di Ferrara – 19-21/10/1999; relazione presentata: Insegnare geografia tra norme ministeriali e istanze positiviste. Riflessioni su un manuale

2000
2) Seminario “Per una rilettura pedagogica di Jean Itard” – Università degli Studi di Ferrara – febbraio-maggio 2000; relazione presentata: Dimensione educativa e idea di natura: il profilarsi di una interazione

2001
3) Seminario “Pedagogia e didattica della formazione degli adulti” – Università degli Studi di Ferrara, C.A.R.I.D. (Centro di Ateneo per la Ricerca e l’Innovazione Didattica) – 17/03/2001; relazione presentata: Ambiente e territorio come strategie concettuali per l’educazione permanente
4) Seminario “Approfondimenti di Storia della Pedagogia” – Università degli Studi di Pisa – 29-30/03/2001; relazione presentata: Natura, educazione e pedagogia a partire dall’esperienza di J. Itard
5) Seminario “Approfondimenti di Storia delle dottrine politiche” – Università degli Studi di Ferrara; relazione presentata: Il dibattito natura/cultura nel tardo Illuminismo: influenze sulle concezioni pedagogiche (a.a. 2001/02)
6) Seminario Nazionale CIRSE (Centro Italiano per la Ricerca Storico-Educativa) “Cousinet nella scuola italiana: l’apporto di Renato Coèn ed oltre” – Barga (Lucca) – 27-28/04/2001; relazione presentata: Ambiente e educazione. Da Cousinet a Coèn e oltre
7) Seminario “Ricordando Primo Magri. Leggere nell’era della globalizzazione. Riflessioni sul problema della lettura e della narratività” – Fondazione della Cassa di Risparmio di Cento, Università degli Studi di Ferrara – Cento (Ferrara), 04/05/2001; relazione presentata: Lettura dell’ambiente e educazione

2002
8) Seminario “Didattica e professionalità docente” – Università degli Studi di Ferrara, C.A.R.I.D. (Centro di Ateneo per la Ricerca e l’Innovazione Didattica) – 14/09/2002; relazione presentata: Educazione ambientale e didattica.
9) Seminario “Docenza e dirigenza nella scuola dell’autonomia” – Università degli Studi di Ferrara, C.A.R.I.D. (Centro di Ateneo per la Ricerca e l’Innovazione Didattica) – 28/09/2002; coordinamento dei gruppi di lavoro e presentazione di relazioni sui temi: L’educazione ambientale e La dispersione scolastica

2003
10) Seminario “Pedagogia: aspetti epistemologici e situazioni dell’esistenza” – Università degli Studi di Ferrara, Dipartimento di Scienze Umane, Sezione di Scienze dell’educazione – 18/03/2003; relazione presentata Pedagogia e scienze della natura: il caso dell’educazione ambientale
11) Seminario “Approfondimenti di Pedagogia”– Università degli Studi di Cassino, Dipartimento Scienza e Società – 07/11/2003; relazione presentata: Dimensione ambientale e rinnovamento educativo tra scuola ed extrascuola: dall’attivismo al sistema formativo integrato
12) Seminario “La scuola in Italia tra pedagogia e politica (1945-2003)” – Università degli Studi di Ferrara, Dipartimento di Scienze Umane, Sezione di Scienze dell’educazione – 15/12/2003; relazione presentata: Scuola pubblica/scuola privata: il dibattito su “Scuola e Città” (1994-2003)

2004
13) Seminario “La relazione tra natura e cultura nel dibattito educativo moderno e contemporaneo” – Università degli Studi di Ferrara, Dipartimento di Scienze Umane – 27/09/2004; relazione presentata: Natura, cultura e educazione. Studio d’ambiente e attivismo in Arnould Clausse
14) Convegno “Expo E-learning 2004” – C.A.R.I.D. (Centro di Ateneo per la Ricerca, l’Innovazione Didattica e l’Istruzione a Distanza), Università degli Studi di Ferrara – 09/10/2004; conduzione della sessione di lavoro: Formazione degli insegnanti e esperienze di E-Learning
15) XII Convegno Nazionale CIRSE (Centro Italiano per la Ricerca Storico-Educativa) “La storiografia dell’educazione: identità, metodi e modelli” – Università degli Studi di Cassino – 24-27/11/2004; relazione presentata: La divulgazione scientifica: un modello narrativo della storiografia dell’educazione

2005
16) Seminario “Pedagogia e globalizzazione: un falso problema?” – Università degli Studi di Ferrara, Dipartimento di Scienze Umane – 09/05/2005; relazione presentata: Pedagogia e globalizzazione: parole-chiave a confronto
17) Convegno Nazionale “L’educazione permanente e l’integrazione dei diversamente abili” – Centro Servizi Amministrativi di Cremona – 27/10/2005; relazione presentata: Educazione degli Adulti in una società a rischio di analfabetismi intellettuali

2006
18) Seminario “L’integrazione come dimensione educativa” – Università degli Studi di Cassino – 16/02/2006; relazione presentata: Il problema dell’analfabetismo nella società della conoscenza: questioni di educazione degli adulti
19) Seminario “Insegnare prima di insegnare” – Università degli Studi di Ferrara, Dipartimento di Scienze Umane –13/03/2006; relazione presentata: Per una didattica della Pedagogia: le funzioni del manuale
20) Seminario “La Scienza dell’educazione: il nodo della Storia” – Università degli Studi di Perugia – 28/04/2006; relazione presentata: Il divenire e la Scienza dell’educazione
21) I Simposio Scientifico di “Pedagogia e Didattica della Scrittura” – Anghiari (AR) – 19-20/05/2006; relazione presentata: Dalle ombre ai concetti: narrazione, educazione, narratività
22) Convegno Nazionale “Quando tutti i creativi del mondo…” – Università degli Studi Roma Tre – 14-15/12/2006; relazione presentata: Creatività e educazione per tutta la vita

2007
23) Seminario “La scuola: paradigma e modelli” – Università degli Studi di Ferrara, Dipartimento di Scienze Umane –17/01/2007; relazione presentata: Scuola e Centri Territoriali Permanenti
24) Seminario “La scuola: paradigma e modelli” – Università degli Studi di Ferrara, Dipartimento di Scienze Umane – 05/03/2007; relazione presentata: Scuola e Sistema Formativo Integrato
25) Seminario “Approfondimenti di Educazione degli adulti” – Università degli Studi di Cassino, Facoltà di Scienze Moto-rie – 19/04/2007; relazione presentata: Aggiornamento e creatività per l’educazione degli adulti

2008
26) Convegno Nazionale “Educazione e Politica nella società italiana dal 1945 ad oggi” – Università degli Studi di Ferrara –19-21/05/2008; relazione presentata: Educazione permanente e Università: dall’istanza politica alla ricerca scientifica
27) Convegno Nazionale “La SSIS ‘rapita’: la formazione docente nel guado” – Università degli Studi di Ferrara –11/11/2008; relazione presentata: La Classe A036 “Filosofia, Psicologia e Scienze dell’educazione”: insegnare ad insegnare… tra ricerca e didattica
28) Convegno Nazionale “Educazione e Politica in Italia dalla caduta del Fascismo ai giorni nostri” – Università degli Studi di Parma – 21/11/2008; relazione presentata: Il progetto di ricerca “Scienza dell’educazione vs Geragogia”. Ricerca e didattica universitaria sull’educazione in età senile: alcuni problemi tra epistemologia e politica

2009
29) Convegno Nazionale “Educazione e Politica in Italia (1945-2008)” – Seconda Università degli Studi di Napoli, Università degli Studi di Cassino – Caserta, 9-11/06/2009; relazione presentata: Scienza dell’educazione vs Geragogia. Alcuni problemi tra epistemologia e politica
30) Seminario Nazionale SPES (Società di Politica, Educazione e Storia) “…E venne il 1859. Personaggi ed eventi tra educazione e politica” – Università degli Studi di Padova – 4-5/12/2009; relazione presentata: La nascita della Croce Rossa. Ripercussioni nell’universo educativo

2010
31) Seminario “Il futuro della formazione docente in prospettiva comparata: il caso italiano” – Università degli Studi di Ferrara – 23/03/2010; relazione presentata: Insegnante e manuale scolastico
32) Convegno Nazionale SIPED (Società Italiana di Pedagogia) “Progetto generazioni. I giovani, il mondo, l’educazione” – Università degli Studi di Milano Bicocca – 30/09-01/10/2010; relazione presentata: Educazione ambientale: attività di ricerca (nell'ambito del Gruppo di Lavoro-Laboratorio “I giovani e l’ambiente”) e relazione di restituzione, in occasione della sessione plenaria conclusiva, dell’attività del gruppo di lavoro
33) Seminario “Mobilità sostenibile e didattica d’ambiente. Quali percorsi curricolari ed extracurricolari?” – Centro UNESCO di Firenze, Cattedra Transdisciplinare UNESCO, Università degli Studi di Firenze, Laboratorio Didattico Ambientale di Villa Demidoff – Pratolino (Fi), 11/11/2010; relazioni presentate: Identità e finalità dell’educazione ambientale: alcune linee guida e “Antologia verde”: una proposta didattica per l’educazione ambientale
34) Convegno “OR.MA LEGGERA. Quando la disabilità sceglie lo sport” – Cooperativa Sociale “Girogirotondo”, Comune di Comacchio, Provincia di Ferrara – Comacchio (Fe), 25/11/2010; relazione presentata: I giochi non sono ancora fatti… Educazione permanente e disabilità
35) Convegno Nazionale SPES (Società di Politica, Educazione e Storia) “Appuntamenti con l’educazione, ovvero: educazione, scuola e politica nella stampa periodica” – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia – 3-4/12/2010; relazione presentata: Una scuola da… premio. Educazione e politica nel giornalismo italiano degli anni Ottanta
36) Convegno Nazionale “Scuola e formazione degli insegnanti. Riflessioni e interpretazioni tra realtà e rappresentazioni” – Università degli Studi di Roma Tre – 16/12/2010; relazione presentata: Dalla formazione al ruolo alla formazione in servizio: un viaggio con o senza “ritorno”?

2011
37) Ciclo di Conferenze “La parola perno dell’educazione: alfabetizzazione, comprensione e ‘civil conversazione’” – Università degli Studi di Ferrara – 22/02/2011; relazione presentata: Alfabetizzazione: perno dell’educazione per tutta la vita
38) Convegno Nazionale “La scuola nell’Italia unita: quale eredità? Un bilancio 150 anni dopo” – Università degli Studi di Ferrara – 14-15/03/2011; relazione presentata: Dall’Italia unita a “Il bel Paese”: scuola e amor di patria in Antonio Stop-pani
39) Convegno “Educazione permanente” – UTEF Università per l’educazione permanente di Ferrara – 23/03/2011; relazione presentata: Educazione permanente: idee, problemi e questioni di fondo
40) Simposio Scientifico “Educazione in età adulta come necessità vitale: criticità e prospettive” – Università degli Studi di Milano-Bicocca, Casa della Cultura di Milano – 10/05/2011; relazione presentata: L’educazione degli adulti “sospesa” tra istanze scientifiche e pressioni politico-economicistiche
41) Convegno Nazionale SIPED (Società Italiana di Pedagogia) “Progetto generazioni. Gli adulti, la cura e la società civile” – Università degli Studi di Bari – 19-21/05/2011; relazione presentata: I loci argumentorum dell’educazione e della formazione in età adulta
42) Seminario “Storia della scuola. Percorsi di alfabetizzazione tra il Polesine e Ferrara dall’Ottocento ad oggi. Ricerche d’archivio ed esperienze formative” – Archivio Storico Comunale di Ferrara – 24/11/2011; relazione presentata: Scuola, alfabetizzazione e analfabetismi degli adulti: problemi vecchi e nuovi
43) Seminario “Educazione degli adulti: questioni salienti, elementi critici, prospettive di rilancio” – Università degli Studi di Ferrara – 12/12/2011; relazione presentata: Verso l’adultità: situazioni esistenziali e contesti problematici; Responsabile scientifico e organizzativo.
44) Convegno Nazionale “Un best-seller per l’Italia unita: Il Bel Paese di Antonio Stoppani” – Università degli Studi di Milano Bicocca – Palazzo Sormani (Milano), 15/12/2011; relazione presentata: Una lettura pedagogica de Il Bel Paese: modelli educativi e didattici

2012
45) Convegno Nazionale SPES (Società di Politica, Educazione e Storia) “150 anni di scuola in Italia. Identità, figure, situazioni” – Pisa, 2-3/03/2012; relazione presentata: Scuola ed educazione degli adulti in “Critica Sociale” (1891-1901)
46) Seminario “Approfondimenti di Educazione degli adulti” – Università degli Studi di Trieste, Facoltà di Scienze della Formazione – Portogruaro (Ve), 30/03/2012; relazione presentata: “Essere” e “diventare” adulti nella prospettiva dell’educazione permanente: questioni salienti e sfide contemporanee
47) Seminario “Approfondimenti di Educazione degli adulti” – Università degli Studi di Padova, Facoltà di Scienze della Formazione – 12/04/2012; relazione presentata: Educazione degli adulti: il soggetto. L’identità adulta tra maturità e immaturità
48) Seminario di presentazione del volume di F. Bocci, Una mirabile avventura. Storia dell’educazione dei disabili da Jean Itard a Giovanni Bollea, Firenze, Le Lettere, 2011 – ISSR, Istituto Statale Sordi di Roma – 07/12/2012; relazione presentata: Il senso dell’“avventura” educativa

2014
49) Seminario “Lettura, Famiglia, Scuola , Società. A partire da temi cari a Mario Valeri e Enzo Catarsi ” – Università degli Studi di Ferrara, 30/06/2014; relazione presentata: L’ambiente fisico, l’ambiente relazionale: due costituenti dell’educazione
50) Seminario di “Educazione degli adulti” – Università degli Studi di Milano-Bicocca, 23/10/2014; relazione presentata: Definire l’età adulta: criteri, contraddizioni, ideali educativi

2015
51) Seminario “L’orientamento scolastico” – Università degli Studi di Roma “Foro Italico” – Facoltà di Scienze Motorie – Roma , 15/04/2015; relazione presentata: Orientare nella scuola: il ruolo dell’insegnante in prospettiva lifelong e lifewide
52) Seminario “Approfondimenti di Educazione degli adulti” – Università degli Studi di Trieste, Facoltà di Scienze della Formazione – Portogruaro (Ve), 21/04/2015; relazione presentata: Adulti, adolescenti, adultescenti: crisi identitarie e implicazioni educative
53) Convegno Nazionale “L’educazione degli adulti nella contemporaneità. Teorie, contesti e pratiche in Italia” – Università del Salento, Lecce, 13-14 maggio 2015; relazione presentata: Tendenze e temi cruciali nella storia dell’educazione degli adulti

2016
55) Seminario “Idee e strumenti per un’educazione inclusiva e permanente” – UTEF – Università per l’Educazione Permanente, Ferrara, 22/06/2016; relazione presentata: Il soggetto adulto tra maturità e immaturità: implicazioni educative
56) Seminario “Approfondimenti di Educazione degli adulti” – Università degli Studi di Trieste, Facoltà di Scienze della Formazione – Portogruaro (Ve), 03/05/2016; relazione presentata: Mammone, bamboccione, immaturo... o adultescente? Rappresentazioni contemporanee dell'identità adulta e sfide educative
57) Seminario “Il lifelong learning al tempo della crisi. prospettive per la teoria e la prassi” – EdAforum (Forum Permanente per l’Educazione degli Adulti) – IUL (Italian University Line), Firenze, 12/09/2016; relazione presentata: Educazione degli adulti: approcci di ricerca tra attualità e storiografia
58) Seminario “Con voce di donna. Emma Tettoni a Giosuè Carducci (1881-1891) – Casa Carducci, Altroteatro Firenze, Istituzione Biblioteche Bologna, Bologna, Casa Carducci, 27/10/2016; relazione presentata: Introduzione critica: Emma Tettoni pedagogista?
59) Seminari itineranti “Rappresentazioni mediatiche dell’adultità contemporanea e implicazioni educative” – Università degli Studi di Ferrara (in coll. con Università degli Studi di Padova e Università degli Studi di Trieste), 21/11/2016; relazione presentata: L’adultescenza: miti, immaginario, senso comune e… provocazioni educative

2017
60) Seminario/incontro del Gruppo di Lavoro SIPED “Teorie, processi e progetti di educazione degli adulti e di formazione permanente” (coordinato dai Proff. Liliana Dozza, Paolo Federighi, Isabella Loiodice) “Ripensare l’educazione degli adulti: idee per il futuro” – Università degli Studi di Firenze, 21/01/2017
61) Seminari itineranti “Rappresentazioni mediatiche dell’adultità contemporanea e implicazioni educative” – Università degli Studi di Padova (in coll. con Università degli Studi di Ferrara e Università degli Studi di Trieste), 29/03/2017; relazione presentata: L’adultescenza: miti, immaginario, senso comune e… provocazioni educative – versione aggiornata
62) Seminario di Studi “Dialoghi sull’inclusione…”, Università degli Studi di Roma 4 – Foro Italico, 12/04/2017; relazione presentata: Educazione e disabilità nella prospettiva del “diventare adulti”: ostacoli, risorse, ambiti di intervento
63) Seminari itineranti “Rappresentazioni mediatiche dell’adultità contemporanea e implicazioni educative” – Università degli Studi di Trieste (in coll. con Università degli Studi di Ferrara e Università degli Studi di Trieste), sede di Portogruaro (Ve), 05/05/2017; relazione presentata: L’adultescenza: miti, immaginario, senso comune e… provocazioni educative – versione aggiornata
64) Convegno Nazionale “Educazione, scuola e consumo: analisi e prospettive storico-educative” – Università degli Studi di Firenze – SCIFOPSI eventi, Livorno, 08/06/ 2017; relazione presentata: Tempo libero e qualità del consumo culturale:
aspetti politici, sociali ed educativi nella “recreational theory” di Eduard C. Lindeman (1885-1953)
65) Convegno Nazionale “Teenagers e Social Media. I diritti dei bambini e degli adolescenti in Internet” – Comune di Thiene (Vi) in collaborazione con l’Università degli Studi di Ferrara, in occasione della Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza”, Thiene (Vi), 20/11/2017; relazione presentata: Adulti e ragazzi online: l’esemplarità educativa tra crisi e prospettive di intervento

2018
66) Seminario Nazionale di Studi “Paulo Freire: una pedagogia per l’emancipazione e per la speranza” – Università degli Studi di Catania, Dipartimento di Scienze della Formazione, Catania, 16/01/2018; relazione presentata: Una scuola chiamata vita. L’educazione adulta in Paulo Freire
67) Seminario di presentazione del volume M. R. Pizzi, Quel tanto che basta, Lecce, Yucanprint self-publishing, 2017 – Università degli Studi di Ferrara, Comune di Ferrara, “Terra Ferma” Associazione di Volontariato Onlus, Ferrara, 29/03/2018; relazione presentata: Autobiografia e percorsi educativi: relazione, inclusione, progressiva conquista dell’adultità
68) Seminario “Le rappresentazioni dell’adulto nei media: considerazioni pedagogiche” – Università degli Studi di Padova, 19/04/2018; relazione presentata: Pueri aeterni, Peter Pan, Kidults, Adultescenti...? L’immaturità adulta tra rappresentazioni e istanze educative
69) Seminario “Temi e problemi di Educazione degli adulti” – Università degli Studi di Trieste – sede di Portogruaro (in coll. con Università degli Studi di Ferrara e Università degli Studi di Padova), 04/05/2018; relazione presentata: L’identità adulta in discussione: maturità, immaturità e profili emergenti
70) Convegno Nazionale SIPED (Società Italiana di Pedagogia) “La scuola tra saperi e valori etico-sociali. Politiche culturali e pratiche educative” – Università degli Studi di Bari, Bari 18-19/10/2018; relazione presentata: Le scuole per adulti in Italia tra Ottocento e Novecento: questioni educative e didattiche

2019
71) Seminario “Il profilo dell’adulto contemporaneo: tra immaturità e crisi” – Università degli Studi di Padova, 20/03/2019; relazione presentata: “C'è qualcosa di più triste che invecchiare, ed è rimanere bambini”. L’adultescenza come problema educativo.
72) Seminario “Rappresentazioni mediatiche dell’adultità” – Università degli Studi di Trieste – sede di Portogruaro (Ve), 10/05/2019; relazione presentata: Adultescenza e dintorni. Riflessioni educative sull'immaturità adulta veicolata dai media
73) Tavola Rotonda “Gli inattuali della riflessione pedagogica” – Università degli Studi di Roma Tre, Roma 31/05/2019; intervento presentato: La “fatica” di educarsi: un inattuale necessario.
74) Seminario “Welcome Day” – Università degli Studi di Padova, 30/09/2019; relazione presentata: Educatore e Formatore: le figure professionali formate corso di studio in Scienze dell’Educazione.
75) Seminario di presentazione della ricerca “Le famiglie cambiano e si riorganizzano” – Comune di La Spezia e Università degli Studi di Firenze, 06/12/2019; relazione presentata: Adultescenti in famiglia. Rappresentazioni identitarie e implicazioni educative intergenerazionali
76) Seminario “Rappresentazioni mediatiche dell’adultità” – Università degli Studi di Trieste – sede di Portogruaro (Ve), 10/12/2019; relazione presentata: Etichettare l’immaturità adulta: dal puer aeternus all’adultescente, dal gagà al bamboccione. Una lettura educativa.

2021
77) Convegno Nazionale SIPED (Società Italiana di Pedagogia) “La responsabilità della pedagogia nelle trasformazioni dei rapporti sociali. Storia, linee di ricerca e prospettive” – Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano, 14-16/01/2021 (evento online); relazione presentata: Adulti, educazione, lavoro: un approccio storico-concettuale a partire da Albert Mansbridge e dall’”av¬ventura” della WEA (panel 5: Adulti, formazione e lavoro)
78) Rassegna “Pedagogie dell’essenziale” – Università degli Studi di Messina, evento online, 03/05/2021; relazione presentata: Emma Tettoni (1859-1891): emancipazione femminile e responsabilità educativa
79) Seminario di approfondimento – Università degli Studi di Parma (responsabile dell’iniziativa: Prof.ssa Elena Luciano), evento online, 10/05/2021, relazione presentata: Adultescenza e dintorni. Dalle rappresentazioni dell’identità adulta “in crisi” alla problematizzazione educativa
80) Seminario di Presentazione della L-19 in Scienze dell’educazione e della Formazione – Università degli Studi di Foggia (responsabile dell’iniziativa: Prof.ssa Anna Grazia Lopez), evento online, 07/09/2021, relazione presentata: Il profilo professionale del formatore degli adulti

2022
81) Convegno Nazionale SIPED (Società Italiana di Pedagogia) “La formazione degli insegnanti: problemi, prospettive e proposte per una scuola di qualità e aperta a tutti e tutte” – Università degli Studi di Roma Tre, 27-29/01/2022 (evento online); relazione presentata: Formarsi alla coscienza e alla saggezza ecologica, come insegnante e come adulta/o: fondamenti e prospettive (panel 11: Competenze formative di sostenibilità, green skills per e nella formazione degli insegnanti)
82) Seminario Nazionale del Gruppo di Lavoro SIPED Pedagogia del corso della vita. L’educazione permanente dall’infanzia alla vecchiaia sul tema “Responsabilità sociale e impegno civile: forme e significati attraverso il corso della vita” – evento online, 21/02/2022, relazione presentata: La responsabilità e l’impegno degli adulti per la sostenibilità ambientale: questioni educative
83) Summer School – Corso di formazione per dirigenti scolastici, insegnanti ed educatori sul tema “L’educazione civica a scuola: una legge per formare al pensiero complesso, alla comprensione e alla pratica delle leggi” – Università degli Studi di Ferrara – Dipartimento di Giurisprudenza, in coll. con As.Pe.I – Associazione Pedagogica Italiana, CUR – Consorzio Università Rovigo e MC – Centro studi giuridici europei sulla grande criminalità – Rovigo, Palazzo Angeli, 06/07/2022; relazione presentata: Formarsi e formare alla cultura della sostenibilità
84) Convegno “La città: utopia o progetto?” – Università degli Studi di Ferrara, 26-27/09/2022; partecipazione alla Tavola Rotonda con la relazione: La ricerca in Educazione degli adulti: dagli approfondimenti teorici all’operatività delle Università della terza età
85) Convegno Nazionale “Cento anni dopo. Scritture collettive per Mario Lodi” – Università degli Studi di Pisa, 18/11/2022; relazione presentata: Essere bambini per diventare adulti (e viceversa). Educazione permanente, alleanza intergenerazionale e scuola della vita in Mario Lodi

2023
86) Convegno Nazionale SIPED (Società Italiana di Pedagogia) “Sistemi Educativi, Orientamento, Lavoro” – Università degli Studi di Bologna, 02-04/02/2023; relazione presentata: “Disporsi” alla sostenibilità: implicazioni e istanze per l’educazione degli adulti tra saperi, competenze e stili di vita (sessione M.1: Lavori verdi, ricerca pedagogica, orientamento, nuovi contesti occupazionali. Competenze per la transizione verde e la sostenibilità)
87) Seminario di approfondimento – Università degli Studi di Padova (responsabile dell’iniziativa: prof.ssa Chiara Biasin), 12/04/2023, relazione presentata: Chi sono gli “adultescenti”? Rappresentazioni culturali, complessità della condizione adulta e implicazioni educative
88) Trieste Next – XII Festival della ricerca scientifica “Un mondo nuovo. Scienza, cultura e innovazione per un futuro sostenibile – Trieste, 22/09/2023; relazione presentata nel talk “Costruire una cultura della sostenibilità”: Un orizzonte di senso per le Green Competences: sapienza e saggezza
89) Convegno Nazionale “Dialoghi sull’identità” – Università degli Studi di Cagliari, 28-29/09/2023; relazione presentata: Definire (sia pure provvisoriamente) l’identità adulta: criteri plurali, differenti, mobili, non di rado contraddittori… eppure necessari. Implicazioni specifiche e trasversali in prospettiva educativa
90) Seminario Jean Monnet European Centre of Excellence “La consulenza scientifica: il legislatore di fronte alla scienza” – Università degli Studi di Trento, 08/11/2023; relazione presentata: La qualità di partecipazione ai processi decisionali: una questione educativa.
91) Seminario “Educare gli adulti al rispetto, con attenzione al genere: l’esperienza lavorativa INAIL” – Università degli Studi di Ferrara, 04/12/2023; relazione presentata: Educare gli adulti al rispetto, con attenzione al genere: cornice di senso e implicazioni formativo-professionali per le Educatrici e gli Educatori socio-pedagogici.
92) Seminario “Affettività, sessualità, disabilità” – Comune di Ferrara, 15/12/2023; relazione presentata: Affettività e sessualità: dimensioni identitarie e implicazioni educative.
93) Convegno Nazionale SIPED (Società Italiana di Pedagogia) “La pedagogia nella città che cambia” – Università degli Studi di Aosta, 16/12/2023; relazione presentata: Tra costrutti teorici e agende programmatiche: contesti d’azione per gli attori dell’Educazione degli adulti nella città che cambia (relazione di apertura e co-coordinamento Panel 4: “Adulti, welfare, alleanze inclusive e formative”).
94) Seminario istitutivo del CEDA (Centro di Educazione degli Adulti) – Università degli Studi di Padova, 21/12/2023; relazione presentata: Adulti all’università: implicazioni identitarie e didattiche.

2024
95) Seminario “Insostenibili disuguaglianze. Ecodidattica, relazioni educative e pluralismo” – Università degli Studi di Catania, Festival dello Sviluppo Sostenibile 2024, 20/05/2024, evento online; relazione presentata: Educazione, (in)sostenibilità, adultità: costrutti, prospettive, punti nevralgici




ATTIVITÀ DIDATTICA

ATTIVITÀ DI TUTORAGGIO E DI COORDINAMENTO DIDATTICO UNIVERSITARIO

- Contratto di prestazione d’opera intellettuale “Le caratteristiche delle Unità Didattiche nell’istruzione a distanza”, integrativo del corso di “Pedagogia generale” per il Corso di Perfezionamento a distanza “Dirigenti scolastici e figure di sistema” – Università degli Studi di Ferrara (dal 01/04/1999 al 31/12/1999)
- Contratto di Tutoraggio per gli studenti dei Corsi di Perfezionamento a distanza “Dirigenti scolastici e funzioni professionali nella scuola dell’autonomia” e “Insegnare pedagogia oggi” – Università degli Studi di Ferrara, C.A.R.I.D. (Centro di Ateneo per la Ricerca e l’Innovazione Didattica) (dal 01/01/2000 al 31/12/2000)
- Contratto di Coordinamento Didattico del Master post laurea in “Didattica e professionalità docente” – Università de-gli Studi di Ferrara, C.A.R.I.D. (Centro di Ateneo per la Ricerca e l’Innovazione Didattica) (dal 01/04/2001 al 31/08/2001)
- Contratto di prestazione d’opera professionale nei Master “Didattica e professionalità docente” e “Pedagogia e didattica nella formazione degli adulti” – Università degli Studi di Ferrara, C.A.R.I.D. (Centro di Ateneo per la Ricerca e l’Innovazione Didattica) (dal 01/04/2001 al 31/08/2001)
- Coordinamento didattico-scientifico del Corso integrativo per diplomati dell’Istituto Magistrale nell’a.s. 2001/2002 presso il Liceo Ginnasio Statale “Dante Alighieri”/Istituto Magistrale “Margherita di Savoia” di Ravenna e Presidenza di Commissione dei relativi esami di idoneità
- Componente del Consiglio SSIS (Scuola di Specializzazione per l’Insegnamento Secondario) – Università degli Studi di Ferrara (a.a. 2001/2002–2009/2010)
- Coordinamento della Classe A036 (Filosofia, Psicologia e Scienze dell’educazione) – SSIS (Scuola di Specializzazione per l’Insegnamento Secondario) – Università degli Studi di Ferrara (dall’a.a. 2001/2002 all’a.a. 2009/2010)
- Coordinamento didattico-scientifico del Corso integrativo per diplomati del Liceo Artistico “G. L. Nervi” di Ravenna e Presidenza di Commissione dei rispettivi esami di idoneità (a.s. 2002/2003 e 2004/2005)
- Componente della Commissione Tirocinio presso il Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione – Facoltà di Lettere e Filosofia – Università degli Studi di Ferrara (2001–2006)
- Coordinamento della Classe A036 (Filosofia, Psicologia e Scienze dell’educazione) – TFA (Tirocinio Formativo Attivo) – Università degli Studi di Ferrara (a. a. 2011/2012)
- Coordinamento della Classe A036 (Filosofia, Psicologia e Scienze dell’educazione) – PAS (Percorsi Abilitanti Speciali) – Università degli Studi di Ferrara (a.a. 2013/2014)


AFFIDAMENTI DI INSEGNAMENTI IN CORSI DI LAUREA

- “Istituzioni di Pedagogia” (25 ore; contratto integrativo del corso di “Pedagogia generale I, II, III”) – Corso di Laurea Quadriennale in Scienze dell’educazione – Università degli Studi di Ferrara (a. a. 2000/01)
- “Problemi e prospettive della Pedagogia ambientale” (12 ore; ciclo di lezioni di approfondimento del corso di “Pedagogia generale” – Corso di Laurea Quadriennale in Scienze dell’educazione – Università degli Studi di Ferrara (a. a. 2001/02)
- “Il rapporto scuola/territorio: coordinate pedagogiche e politica scolastica” (8 ore; ciclo di lezioni di approfondimento del corso di “Pedagogia generale” – Corso di Laurea Quadriennale in Scienze dell’educazione – Università degli Studi di Ferrara (a. a. 2002/03)
- “Parole e concetti dell’educazione permanente” (9 ore; ciclo di lezioni di approfondimento del corso di “Educazione degli adulti” – Corso di Laurea Quadriennale in Scienze dell’educazione – Università degli Studi di Ferrara (a. a. 2002/03)
- “Pedagogia generale e sociale” (0,5 cfu) – Corso di Laurea Triennale in Fisioterapia – Facoltà di Medicina e Chirurgia – Università degli Studi di Ferrara (dall’ a.a. 2002/2003 all’a.a. 2010/2011)
- “Educazione degli Adulti” (3 cfu) – Corso di Laurea Triennale in Scienze dell’educazione – Università degli Studi di Ferrara (dall’a.a. 2003/2004 all’a.a. 2011/2012)
- “Educazione Ambientale” (3 cfu) – Corso di Laurea Specialistica in Scienze dell’educazione – Università degli Studi di Ferrara (a.a. 2003/2004 – 2004/2005)
- “Pedagogia della Narratività” (3 cfu) – Corso di Laurea Specialistica in Scienze dell’educazione – Università degli Studi di Ferrara (a.a. 2004/2005 – 2005/2006)
- “Storia della pedagogia” (2 cfu) – Corso di Laurea Triennale in Scienze Motorie – Facoltà di Scienze Motorie –Università degli Studi di Cassino (a. a. 2006/2007 – 2008/2009)
- “Pedagogia generale” (2 cfu) Conservatorio Statale di Musica “G. Frescobaldi” di Ferrara – Biennio abilitante per la formazione degli insegnanti di musica della scuola secondaria (a.a. 2007/2008 – 2008/2009)
- “Evoluzione dei metodi pedagogici” (3 cfu) – Corso di Laurea Triennale in Scienze Motorie – Facoltà di Scienze Motorie – Università degli Studi di Cassino (a.a. 2009/2010)
- “Educazione degli adulti” (12 cfu) – Corso di Laurea Triennale in Scienze filosofiche e dell’educazione – Università degli Studi di Ferrara (a. a. 2012/13–ad oggi)
- “Storia dell’educazione” (12 cfu) – Corso di Laurea Triennale in Scienze filosofiche e dell’educazione – Università degli Studi di Ferrara (a.a. 2017/2018– )


AFFIDAMENTO DI INSEGNAMENTI IN CORSI POST-LAUREA

- “Lessico della Pedagogia Speciale” (3 cfu) – Corso di Formazione/Perfezionamento post-laurea “Teorie e tecniche di integrazione scolastica degli alunni con diversabilità” – Università degli Studi di Ferrara (a. a. 2008/2009 – 2009/2010).
- “La progettazione didattica” (3 cfu) – Master post-laurea di I livello “Esperto in didattica dei beni culturali” – Università degli Studi di Ferrara (a. a. 2010/2011)
- “La scuola e il museo” (3 cfu) – Master post-laurea di I livello “Esperto in didattica dei beni culturali” – Università degli Studi di Ferrara (a. a. 2010/2011)
- “Pedagogia degli adulti e delle organizzazioni formative” (4 cfu) – Master post-laurea di II livello “Management e diri-genza nella scuola” – Università degli Studi di Ferrara (a. a. 2010/2011)
- “La progettazione didattica” (6 cfu) – Master post-laurea di I livello “Esperto in didattica dei beni culturali” – Università degli Studi di Ferrara (a.a. 2011/2012, a.a. 2013/2014, a.a. 2014/2015)
- “Didattica ed educazione al patrimonio culturale” (6 cfu) – Master post-laurea di I livello in “Didattica, educazione e mediazione nei musei e nel patrimonio culturale” – Università degli Studi di Ferrara (a.a. 2016/2017)


AFFIDAMENTO DI INSEGNAMENTI ALLA SSIS
(SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE PER L’INSEGNAMENTO SECONDARIO) UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FERRARA

- “Didattica delle scienze dell’educazione con laboratorio” (20 ore), classe A036, III ciclo, I anno (a.a. 2001/2002)
- “Laboratorio di didattica delle scienze dell’educazione” (27,5 ore), classe A036, III ciclo, II anno (a.a. 2002/2003)
- “Didattica delle scienze dell’educazione con laboratorio” (27,5 ore), classe A036, IV ciclo, I anno (a.a. 2002/2003)
- “Handicap, svantaggio e insuccesso scolastico” (2,5 ore), comparto 800 ore per l’Abilitazione al Sostegno (a.a. 2002/2003)
- “Laboratorio di didattica delle scienze dell’educazione I” (33 ore), classe A036, IV ciclo, II anno (a.a. 2003/2004)
- “Didattica delle scienze dell’educazione con laboratorio I” (50 ore) classe A036, V ciclo, I anno, (a.a. 2003/2004)
- “Sostegno e integrazione dei disabili: dimensione educativa” (35 ore di didattica a distanza), comparto 400 ore per l’Abilitazione al Sostegno (a.a. 2003/2004)
- “Laboratorio di didattica delle scienze dell’educazione I” (25 ore), classe A036, V ciclo, II anno (a. a. 2004/2005).
- “Svantaggio, insuccesso e dispersione nella scuola” (5 ore), comparto 800 ore per l’Abilitazione al Sostegno (a.a. 2004/05)
- “Sostegno e integrazione dei disabili: dimensione educativa” (75 ore di didattica a distanza), comparto 400 ore per l’Abilitazione al Sostegno (a.a. 2004/2005)
- “Didattica delle scienze dell’educazione con laboratorio I” (30 ore), classe A036, VI ciclo, I anno (a.a. 2004/2005)
- “Sostegno e integrazione dei disabili: dimensione educativa” (75 ore di didattica a distanza), comparto 400 ore per l’Abilitazione al Sostegno (a.a. 2004/2005)
- “Sostegno e integrazione dei disabili: dimensione educativa” (75 ore di didattica a distanza), comparto 400 ore per l’Abilitazione al Sostegno (a.a. 2005/2006)
- “Laboratorio di didattica delle scienze dell’educazione I” (20 ore), classe A036, VI ciclo, II anno (a. a. 2005/2006)
- “Didattica delle scienze dell’educazione con laboratorio I” (30 ore), classe A036, VII ciclo, I anno, (a. a. 2005/2006)
- “Laboratorio di didattica delle scienze dell’educazione” (48 ore), classe A036, VII ciclo, II anno (a. a. 2006/2007)
- “Educazione degli adulti” (10 ore), Area Comune, VII ciclo, II anno (a. a. 2006/2007)
- “Epistemologia e storia delle scienze dell’educazione I” (10 ore), classe A036, VIII ciclo, I anno e Corsi Abilitanti Speciali (a.a. 2006/2007)
- “Sostegno e integrazione dei disabili: dimensione educativa” (90 ore di didattica a distanza), comparto 400 ore per l’Abilitazione al Sostegno (a.a. 2006/2007)
- “Laboratorio di didattica delle scienze dell’educazione” (50 ore), classe A036, VIII ciclo, II anno (a.a. 2007/2008).
- “Didattica delle scienze dell’educazione con laboratorio I” (20 ore), classe A036, IX ciclo, I anno, (a.a. 2007/2008)
- Epistemologia e storia delle scienze dell’educazione I” (10 ore), classe A036, IX ciclo, I anno, (a.a. 2007/2008)
 “Sostegno e integrazione dei disabili: dimensione educativa” (105 ore di didattica a distanza), comparto 400 ore per l’Abilitazione al Sostegno (a.a. 2007/2008)
- “Laboratorio di didattica delle scienze dell’educazione” (50 ore), classe A036, IX ciclo, II anno, (a.a. 2008/2009)
- “Sostegno e integrazione dei disabili: dimensione educativa” (300 ore di didattica a distanza), comparto 400 ore per l’Abilitazione al Sostegno (a.a. 2008/2009)
- “Sostegno e integrazione dei disabili: dimensione educativa” (280 ore di didattica a distanza), comparto 400 ore per l’Abilitazione al Sostegno (a.a. 2009/2010)


AFFIDAMENTI DI INSEGNAMENTI AL TFA (TIROCINIO FORMATIVO ATTIVO)
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FERRARA

- “Didattica e Laboratorio di Didattica delle Scienze dell’educazione” (42 ore), Classe A036 (a. a. 2011/2012)


AFFIDAMENTI DI INSEGNAMENTI AI PAS (PERCORSI ABILITANTI SPECIALI)
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FERRARA

- “Didattica e Laboratorio di Didattica delle Scienze dell’educazione” , Modulo di “Didattica della Pedagogia” (21 ore), Classe A036 (a. a. 2013/2014)


ATTIVITÀ DIDATTICA NELL’AMBITO DI CORSI DI DOTTORATO DI RICERCA

- Seminario “Divulgazione scientifica, narratività e storiografia dell’educazione” – IUSS FERRARA 1391, SAF (Scuola di Dottorato) – Università degli Studi di Ferrara; 03/03/2005
- Tutoraggio didattico-scientifico di un dottorando nell’ambito del Dottorato di Ricerca (XX ciclo) in “Modelli, linguaggi e tradizioni della cultura occidentale” – “Curriculum didattico-educativo – Università degli Studi di Ferrara (01/01/2005–31/12/2005)
- Componente effettivo di Commissione per gli esami finali del Dottorato di ricerca in “Teoria e Storia dei processi formativi” – Università degli Studi di Cassino; 20/04/2007
- Seminario “Educazione e scuola come oggetti di scienza” – IUSS FERRARA 1391, SAF (Scuola di Dottorato) –Università degli Studi di Ferrara; 18/06/2007
- Seminario “Il quaderno di scuola come fonte per la storia dell’educazione: immagine di natura e modelli formativi dalla seconda metà dell’Ottocento ad oggi” – IUSS FERRARA 1391, SAF (Scuola di Dottorato) – Università degli Studi di Ferrara; 30/04/2008
- Seminario “Educazione degli adulti: ricerca e didattica” – Scuola di Dottorato di Ricerca in Scienze filosofiche e sociali, Scienze dell’orientamento – Università degli Studi di Cassino; 18/06/2009
- Seminario “Epistemologia e politiche educative tra passato e presente” – Scuola di Dottorato di Ricerca in Scienze filosofiche e sociali, Scienze dell’orientamento – Università degli Studi di Cassino; 19/06/2009
- Seminario “Dopo la SSIS: quale futuro per la formazione degli insegnanti?” – Scuola di Dottorato di Ricerca in Scienze filosofiche e sociali, Scienze dell’orientamento – Università degli Studi di Cassino; 13/01/2010
- Seminario “La scuola in Italia: paradigma e modelli” – Scuola di Dottorato di Ricerca in Scienze filosofiche e sociali, Scienze dell’orientamento – Università degli Studi di Cassino; 14/01/2010
- Seminario “Scuola, extrascuola ed educazione permanente” – Scuola di Dottorato di Ricerca in Scienze filosofiche e sociali, Scienze dell’orientamento – Università degli Studi di Cassino; 15/01/2010
- Componente effettivo di Commissione per gli esami finali del Dottorato di ricerca in “Studi Umanistici e Sociali” XXVII ciclo – Università degli Studi di Ferrara; 24/03/2015 (Formazione e sviluppo delle competenze imprenditoriali nei giovani: un confronto tra studenti universitari italiani e brasiliani).
- Componente effettivo di Commissione per gli esami finali del Dottorato di Ricerca in “Teoria e ricerca educativa” XXIX ciclo – Università degli Studi di Roma Tre; 05/06/2017 (L’e-Portfolio delle competenze. L’individuazione e la validazione degli apprendimenti non formali e informali nel quadro del sistema di istruzione degli adulti in Italia; Intersectionality and the education of dis/abled asylum-seeking and refugee children in Rome: criticism and discrepancies of “Integration-style inclusion” models; Habitat digitali e Comunità di pratica. Paradigmi emergenti di apprendimento e costruzione della conoscenza; Prosocialità, autoefficacia e pratiche inclusive: il ruolo del cooperative learning nella scuola secondaria di primo grado; Le performing arts per l’apprendimento della lingua italiana: un percorso educativo rivolto agli studenti cinesi in ambito universitario)
- Componente effettivo di Commissione per gli esami finali del Dottorato di Ricerca in “Teoria e ricerca educativa” XXIX ciclo – Università degli Studi di Roma Tre; 14/11/2017 (Leggersi e riconoscersi nella letteratura per l’infanzia al femminile. Itinerari di libertà tra il canone classico e le nuove tendenze)


TESI DI DOTTORATO DI RICERCA

- a.a. 2013/2014: relatrice di n. 1 tesi di dottorato di ricerca Università degli Studi di Ferrara, Dottorato in Studi Umanistici e Sociali, Curriculum di Pedagogia (Formazione e sviluppo delle competenze imprenditoriali nei giovani: un confronto tra studenti universitari italiani e brasiliani).


TESI DI LAUREA

- a.a. 1999/2000: co-relatrice di n. 1 tesi di laurea (Educazione dei neri d’America, 1619-2000)
- a.a. 2000/2001: co-relatrice di n. 4 tesi di laurea (Inserimento lavorativo e formazione dei disabili nella realtà ferrare-se: un esempio di educazione degli adulti tra pubblico e terzo settore; Lifelong learning: le direttive dell’Unione Europea; La mente al lavoro: adulti, organizzazione ed apprendimento; La didattica museale nei musei naturalistici. Un esempio ferrarese: il Civico Museo di Storia Naturale)
- a.a. 2001/2002: co-relatrice di n. 7 tesi di laurea (Educazione degli adulti e cittadinanza attiva: analisi degli orienta-menti comunitari; Cammino attraverso l’ascolto; Il libro illustrato per una scoperta della lettura nella scuola materna; Emma Perodi: i cuori, le fate e i briganti; Risposte socio-educative all’integrazione dell’handicap. Le esperienze del territorio di Alfonsine (RA); Dal lifelong learning alla learning organization: incontro tra pedagogia e organizzazione; Il carcere: un’utopia educativa)
- a.a. 2002/2003: co-relatrice di n. 9 tesi di laurea: (Globalizzazione e sistema formativo. Analisi della saggistica nel passaggio al Terzo Millennio; I bambini e il mondo degli adulti per Bianca Pitzorno; Successo formativo e strategie d’intervento docente. Il caso dell’Istituto Comprensivo “Cosmè Tura” di Pontelagoscuro (FE); Il “Ciondolino” di Vamba; Ci-bo tra tradizione e modernità. Ferrara e la sua cucina; L’educatore penitenziario tra empatia e controllo; La natura come maestra di vita nel “Giardino segreto” di F. H. Burnett; La formazione ai cittadini immigrati tra realtà e aspettative; Tra con-tinuità e divenire: riflessioni sull’educazione degli adulti nell’età della globalizzazione)
- a.a. 2003/2004: relatrice di n. 2 tesi di laurea (Formazione e condizione adulta: la prospettiva pedagogica del-l’educazione permanente; Il tempo libero: una strategia per l’educazione degli adulti)
- a.a. 2003/2004: co-relatrice di n. 6 tesi di laurea (Mino Milani narratore; L’educazione ambientale tra rispetto della natura e scoutismo; Collodi Nipote scrittore; Ambiente e scuola: programmi e rinnovamento nella scuola dell’obbligo (1945-2003); Bambini di strada nel mondo. Il caso Argentina; Educazione e pace nelle riviste pedagogiche italiane (1983-2003)
- a.a. 2004/2005: relatrice di n. 9 tesi di laurea (Autobiografia e professionalità docente; Riflessione pedagogica e prospettive educative in età senile; Adolescenti e scuola nell’età del biennio superiore. Indicazioni didattiche per la gestione di un rapporto difficile; Educazione e lettura: dall’infanzia all’età adulta; La Sindrome di Peter Pan. Passaggio dall’adolescenza all’adultità nella prospettiva pedagogica dell’educazione permanente; Educazione degli adulti e Centri Territoriali Permanenti. L’esperienza di Rovigo; Iniziative di educazione popolare nell’opera di Giulia Cavallari Cantalamessa (1856-1935); Prospettive educative per gli adulti: il tempo libero tra lettura e cinema; Multimedialità, nuove tecnologie ed educazione degli adulti).
- a.a. 2005/2006: relatrice di n. 8 tesi di laurea (Il ruolo della “dimensione ambientale” nel cammino scientifico della Pedagogia: dal condizionamento culturale all’Educazione; Educazione ambientale, professionalità docente e scuola: dal pensiero ecologista al modello pedagogico; New age: trappola commerciale o sfida educativa?; Animazione e educazione in età senile. Aspetti teorici e strategie di intervento; L’educazione degli adulti sulle pagine di “Scuola e Città” (1980-2003); La sfida educativa delle Università della terza età. Ricerca, promozione culturale, creatività; Il rapporto tra anzianità e attività motoria nella prospettiva dell’educazione permanente: attività fisica ed educazione nell’anziano; L’educazione degli adulti e l’integrazione dei diversabili: dalla scuola al mondo del lavoro).
- a.a. 2005/2006: è stata co-relatrice di n. 5 tesi di laurea (“Diario di una maestria”. Appunti per una riflessione sulla scuola di ieri e di oggi; Vamba: uno scrittore tra narratività e educazione; L’educazione dei giovani e il fascismo: la strumentalizzazione della scuola nel regime; Educazione e pace: il contributo della lettura; Cenerentola: analisi storica e pedagogica delle versioni più significative).
- a.a. 2006/2007: co-relatrice di n. 5 tesi di laurea (Educazione e religione. Il sistema preventivo di Don Bosco; Dalla filibusta al bambino; Le relazioni del gruppo educativo; Lambruschini e l’educazione etico-religiosa; Il fabbricante di giocattoli; Educare ed educarsi in età senile: teoria e prassi)
- a.a. 2006/2007: relatrice di n. 5 tesi di laurea (Formazione e orientamento professionale. Problemi e prospettive nell’ambito dell’educazione degli adulti; Essere e diventare adulti. Un percorso di integrazione di qualità; Alfabetizzazione e educazione permanente: il contributo di Anna Lorenzetto; Dall’adolescenza all’adultità: riflessioni educative a partire dal caso dei “bamboccioni”; L’educazione degli adulti in rete: condivisione del sapere e percorsi educativi personalizzati)
- a.a. 2007/2008: relatrice di n. 3 tesi di laurea (Indagine epistemologica sull’educazione permanente: alcune riflessioni sul problema dell’Educazione degli adulti; Il tempo libero per gli anziani: l’educazione permanente nel settore ricreativo-sportivo; Dalla relazione di cura alla relazione educativa. La dimensione educativa nell'esercizio della professione del Fisioterapista: formazione, competenze, finalità)
- a.a. 2007/2008: co-relatrice di n. 1 tesi di laurea (I ragazzi della Via Pàl)
- a.a. 2008/2009: co-relatrice di n. 1 tesi di laurea (Crescere con le storie: esperienze nella scuola d’infanzia)
- a.a. 2008/2009: relatrice di n. 1 tesi di laurea (Il viaggio: una metafora dell’educazione permanente. Adulti “in viaggio” in alcuni film: spunti e riflessioni)
- a.a. 2009/2010: relatrice di n. 5 tesi di laurea (Il fenomeno dell’anzianità in prospettiva educativa; L’educazione de-gli adulti diversamente abili: una doppia sfida; Identità adulta ed educazione. Modelli di rappresentazione dell’adulto e processi educativi; Animazione ed educazione in età senile. Riflessioni teoriche ed esperienze empiriche; Genitori e scuola: partecipazione ed educazione alla genitorialità oggi)
- a.a. 2010/2011: relatrice di n. 3 tesi di laurea (Una strategia per l’educazione degli adulti: il turismo culturale; Educazione permanente e terza età. Alcuni problemi e prospettive nella realtà della Casa di Riposo; Alla ricerca dell’identità adulta. Percorsi educativi tra complessità e trasformazione)
- a.a. 2011/2012: relatrice di n. 2 tesi di laurea (“Il modello andragogico di M. S. Knowles. Una strategia per l’educazione degli adulti; Educazione degli adulti: strumento di integrazione sociale. Una riflessione sul fenomeno dell’immigrazione in Italia)
- a. a. 2012/2013: relatrice di n. 3 tesi di laurea (Il “disagio” dell’adulto nell’epoca globale. Una lettura nella prospettiva dell’educazione permanente; Invecchiamento, malattia, disabilità: il senso della cura in prospettiva educativa; Adultità, disabilità e sessualità: riflessioni in prospettiva educativa)
- a.a. 2013/2014: relatrice di n. 14 tesi laurea (E. C. Lindeman (1885-1953): l’attualità di un classico. La permanenza dell’educazione per lo sviluppo sociale e individuale; “Forever young”: il fenomeno dell’adultescenza. Problemi e prospettive in ambito educativo; Dalla crisi della responsabilità alla corresponsabilità. Educazione, identità e ruolo sociale dell’adulto; Educazione e senilità. Ogni età della vita è gravosa per quelli che non trovano in se stessi un aiuto che li faccia vivere felicemente – Cicerone, De Senectute; Educazione degli adulti e Pet Therapy: prospettive ed esperienze; Patologie psichiatriche e adultità. Rappresentazioni e questioni educative; Nascita e sviluppo dei Centri Territoriali Permanenti per la formazione e l’istruzione in età adulta; Sostegno e formazione alla genitorialità: da “Mary Poppins” a “SOS Tata”; La creatività: un ingrediente dell’educazione degli adulti. Approfondimenti teorici e proposte pratiche; Anche i disabili crescono. Disabilità, autonomia e progetti formativi, Amore im-possibile? Sessualità, educazione, disabilità in età adulta; Una sinergia innovativa: danzamovimentoterapia ed educazione in età senile; Adulti adultescenti e funzione genitoriale: una sfida educativa; I manuali per genitori: dal pronto intervento alla consapevolezza del ruolo educativo)
- a.a. 2013/2014: co-relatrice di n. 1 tesi laurea (Attorno a J. S. Bruner: narrazione e pratica teorica in ambito educativo)
- a.a. 2014/2015: relatrice di n. 10 tesi di laurea (Profilo e ruolo del capo-scout: formazione iniziale e aggiornamento continuo; I bisogni formativi in età senile. Identità dell’anziano, politiche e cura educativa; L’educatore: un’identità adulta in divenire; Disabilità, lavoro, formazione. Il ruolo della Cooperativa Sociale “La Città Verde” nel territorio dell’Alto ferrarese; Immaturità e conflittualità dell’adulto: implicazioni educative. Riflessioni a partire dalle opere di Dan Kiley; Per un’inclusione del disabile nel mondo del lavoro: identità adulta e aspetti educativi; L’educatore in ambito psichiatrico: identità, funzioni, problemi; Medicina narrativa ed educazione terapeutica: aspetti formativi nella relazione medico-paziente; Spese, madri… e poco più. Adultità femminile e orientamenti educativi nell’Ottocento; Oltre la “rieducazione” in carcere. Limiti e possibilità per l’educazione degli adulti)
- a.a. 2014/2015: co-relatrice di n. 1 tesi di laurea (Crespi D’Adda: aspetti educativi dei fondatori del villaggio operaio)
- a.a. 2015/2016: relatrice di n. 13 tesi di laurea (Il Giornalino della Domenica e Maestro Sapone nell’Italia fascista; Viaggio, avventura e formazione nel romanzo L’Isola del Tesoro di R. L. Stevenson; Disabilità adulta: progetti e interventi educativi per la conquista dell’autonomia; La persona nelle organizzazioni. Lavoro, risorse umane, percorsi di educazione e formazione in età adulta; Problemi e prospettive educative in età senile: analisi del fenomeno e ruolo dell’educatore professionale; La narrazione come forma educativa per il bambino e per l’adulto; Tra narrazione e educazione: il giardino segreto di Frances Hodgson Burnett; Pasquale Villari: scuola e educazione in prospettiva comparata; Essere Genitori. Percorsi inclusivi nell'educazione speciale; L'autismo in età adulta: quadro clinico, rappresentazioni, interventi formativi; “Educazione è vita”. Alcune riflessioni sul contributo di E. C. Lindeman; Albert Mansbridge: l’avventura educativa della Workers’ Educational Association; L’Utopia: il mondo che vorrei ma che mai sarà)
- a.a. 2015/2016: co-relatrice di n. 1 tesi di laurea (Il metodo Feuerstein e l’apprendimento mediato per lo sviluppo delle funzioni cognitive nella disabilità intellettiva)
- a.a. 2016/2017: relatrice di n. 4 tesi di laurea (Il viaggio come processo educativo. Suggestioni per l’educazione de-gli adulti, dalla letteratura alla vita; Le “guide” per la formazione dei genitori: problematiche e riflessioni; Le Comunità mamma-bambino: una risorsa per l’educazione alla genitorialità; Genitori adultescenti. Alcune riflessioni educative su una problematica attuale)


TESI DI ABILITAZIONE SSIS (SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE PER L’INSEGNAMENTO SECONDARIO)

- a. a. 2002/2003: relatrice di n. 5 tesi di abilitazione (La dispersione scolastica: aspetti pedagogici e didattici; La dispersione scolastica: problemi educativi e della scuola; La pedagogia tra ambiente e intercultura; Pedagogia ambientale: problemi epistemologici e di didattica; Educazione, ambiente, suono. Aspetti formativi del paesaggio sonoro).
- a. a. 2003/2004: relatrice di n. 7 tesi di abilitazione (Considerazioni sull’esperienza di integrazione di una allieva affetta da ipoacusia neurosensoriale; L’importanza del contesto. Le possibilità di recupero sul piano cognitivo e affettivo-relazionale di un allievo caratterizzato da discalculia e difficoltà di lettura e di scrittura; Osservazioni ed analisi del percorso di integrazione di un allievo con tetraparesi spastica; Un caso di disfasia e deficit linguistico associato a difficoltà di apprendimento; Affettività, relazione, comunicazione: tappe di un percorso alla conquista dell’autonomia e dell’integrazione scolastica; Progetto di integrazione scolastica attraverso l’impiego di materiale e strumenti multimediali per un alunno affetto da tetraparesi spastica; L’esperienza relativa a un caso di disturbo del linguaggio e difficoltà di apprendimento: osservazione e analisi).
- a.a. 2004/2005: relatrice di n. 3 tesi di abilitazione (Analisi di un percorso di integrazione di un ragazzo con grave disturbo della personalità in contesto scolastico ad elevata incidenza di abbandono; Aspetti socio-culturali e dinamici dello svantaggio culturale. Un caso di insuccesso scolastico; L’educazione del corpo: una strategia di integrazione scolastica. Percorso didattico di attività psicomotoria per un caso di ritardo mentale medio)
- a.a. 2004/2005: relatrice di n. 1 tesi di abilitazione (La pedagogia ambientale tra epistemologia e didattica).
- a.a. 2004/2005: relatrice di n. 7 tesi di abilitazione (Osservazione e analisi di un progetto di integrazione di un caso di ritardo mentale lieve in un Istituto di Istruzione Secondaria Superiore; Osservazione ed analisi del percorso di integrazione di un’alunna affetta da ritardo mentale; Problemi e prospettive dell’integrazione scolastica: analisi di un caso di disturbo specifico di apprendimento in pregresso disturbo di linguaggio (dislessia di letto-scrittura); Progetto per l’integrazione scolastica di un’alunna affetta da sordità neurosensoriale bilaterale; L’integrazione scolastica tra teoria e prassi: analisi di un caso di disturbo dell’attività e dell’attenzione; Proposte didattiche per l’integrazione di un alunno con disturbi specifici dell’apprendimento nella scuola secondaria di I grado; Analisi del percorso di integrazione nella scuola secondaria di secondo grado di un’alunna con sindrome post-commotiva e disturbi misti delle capacità scolastiche).
- a.a. 2006/2007: relatrice di n. 2 tesi di abilitazione (Il costituirsi della pedagogia come sapere significativo: il dibattito epistemologico contemporaneo; L’educazione permanente: ideale di un’educazione integrale che dura per tutta la vita).
- a.a. 2007/2008: relatrice di n. 5 tesi di abilitazione (Il Sistema formativo integrato; La cittadinanza attiva; L’inter-cultura; L’educazione permanente; La diversabilità nella prospettiva della Pedagogia speciale).
- a.a. 2008/2009: relatrice di n. 3 tesi di abilitazione (L’intercultura. Dalla “pedagogia compensativa” all’approccio interculturale; Bambini, TV e Educazione: problemi e prospettive; Pedagogia speciale e integrazione scolastica).


TESI DI ABILITAZIONE TFA (TIROCINIO FORMATIVO ATTIVO)

- a.a. 2011/2012: relatrice di n. 2 tesi di abilitazione (L’educazione femminile in Italia tra la seconda metà dell’Ottocento e l’inizio del Novecento; Il dialogo: principio pedagogico, educativo e sociale).


ATTIVITÀ DIDATTICA IN CORSI DI FORMAZIONE EXTRA-UNIVERSITARI

- Corso di Formazione per insegnanti e genitori “Attenzione, comprensione e linguaggio televisivo: pedagogia e psicologia della TV” – Comune di Ferrara – gennaio-marzo 2000; modulo: La famiglia come palinsesto (2 ore)
- Corso di Formazione per insegnanti “Capire i processi e governare il significato nella scuola dell’autonomia” – Direzione Didattica di Cologno al Serio (Bg) – 30 marzo 2000; modulo: La cittadinanza attiva: uomo, natura, tecnologia e società (3 ore)
- Corso di aggiornamento per insegnanti e dirigenti scolastici “L’adolescente e il disagio scolastico” – Scuola Media “C. Parenzo” di Rovigo – 12 ottobre 2004; modulo: Dispersione scolastica e disagio: una lettura pedagogica (4 ore)
- Corso di orientamento per studenti e docenti – I.P.S.S. “B. Montagna” di Vicenza – 9 marzo 2006; titolo del corso: Dalla Pedagogia alla Scienza dell’educazione (5 ore)
- Corso di Formazione per Educatori Professionali – Istituto Ospedaliero di Sospiro (Cremona) – 28 marzo 2006; titolo del corso: Fondamenti scientifici per l’Educazione degli Adulti (4 ore)
- Corso di Formazione per Educatori Professionali – Cooperativa sociale “Girogirotondo” di Comacchio (Fe), – gennaio-marzo 2008; titolo del corso: Scienza dell’educazione: strumenti teorici e operativi per l’integrazione (15 ore)
- Corso di Formazione per Operatori Socio-Sanitari – RSA di Medicina (Bo)-CIDAS Cooperativa Sociale – SCA Hygiene Products SpA – Auditorium Comunale di Medicina (Bo), 14 maggio 2008; titolo del corso: Fondamenti scientifici per l’educazione dell’anziano (8 ore)