Curriculum
Nata a Roma, residente a Venezia, Donatella Ventimiglia ha compiuto i suoi studi presso l'Università Ca' Foscari di Venezia, dove si è laureata in Storia del Teatro con una tesi sulla riduzione scenica della novella di Henry James In the Cage, ottenendo il massimo dei voti e la lode. Ha successivamente conseguito la laurea magistrale in Scienze dello Spettacolo e della Produzione Multimediale con una tesi dal titolo Pregiudizio o Necessità. La teatralità nella narrativa di Jane Austen (relatori: proff.ri Carmelo Alberti, Ricciarda Ricorda, Giovanni Morelli), ottenendo il massimo dei voti e la lode.
Alla formazione accademica ha affiancato una preparazione specifica in ambito teatrale frequentando, tra gli altri, i seminari organizzati da Carmelo Bene nell'ambito del progetto "Carmelo Bene e la ricerca impossibile ovvero il teatro senza spettacolo" (La Biennale di Venezia, 1989).
Ha ottenuto una borsa di studio presso l'Università Paris VII (anno 1997) dove ha approfondito i suoi studi nel campo della critica letteraria attraverso i corsi di Letteratura comparata tenuti da Francis Marmande e Julia Kristeva.
Nel 2003 ha usufruito di una borsa di scambio conferita dal Ministero Affari Esteri per ricerche presso l'Istituto di Lingua e letteratura italiana dell'Università di Neuchâtel, Svizzera.
Ha collaborato con l'Università Ca' Foscari di Venezia dove ha tenuto conferenze e seminari all'interno del Master in Comunicazione e Linguaggi non verbali.
Dall'autunno 2002 al maggio 2004 ha diretto e coordinato il progetto Gli scenari della drammatizzazione: un progetto di laboratorio permanente promosso dalla Scuola di Specializzazione per Insegnanti dell'Università Ca' Foscari di Venezia.
A.A. 2006/2007: docente a contratto di Tecniche della composizione scritta, Corso di Laurea in Comunicazione pubblica, della cultura e delle arti, Università di Ferrara.
A.A. 2007/2008: docente a contratto di Tecniche della composizione scritta e Comunicazione teatrale presso il Corso di Laurea in Comunicazione pubblica, della cultura e delle arti, Università di Ferrara.
A.A. 2008/2009: docente a contratto di Tecniche della composizione scritta e Comunicazione teatrale presso il Corso di Laurea in Comunicazione pubblica, della cultura e delle arti, Università di Ferrara.
E’ membro permanente della giuria del Videoconcorso Pasinetti, che si svolge annualmente a Venezia.
Ha pubblicato:
James, Trollope, Serao, Scanabissi: il fascino del telegrafo, in RSP, Rivista dell'Istituto di Studi Storici Postali di Prato, anno IV, n. 12, dicembre 2002, pp.5-25.
• Welcome on shore again, Robin Adair! Una melodia scozzese per Jane Fairfax, in Virées de bord. Dodici scritti (+ 1) per Angelo Zaniol a cura di Carmelo Alberti, Fabrizio Borin, Giovanni Morelli, Il Poligrafo, Padova, 2005, pp.23-37.
Giuliana Musso attrice e autrice, in Atti del Convegno Artisti in Viaggio, in corso di stampa.
Drammaturgie
• Catastrophe, traduzione dall'originale francese dell’omonima pièce di Samuel Beckett, fino ad allora non tradotta in italiano (1986). La pièce così tradotta è stata rappresentata, con il permesso dell'autore, al Teatro Goldoni di Venezia nel 1990.
• Il sogno del marinaio, adattamento da Il Marinaio di Fernando Pessoa (1999)
• Lo Sportello, da In the Cage e The Bench of Desolation di Henry James (2000)
• Immacolata deflagrazione. La guerra santa del terzo millennio (drammaturgia originale, 2003) (recensione di Maria Gabriella Canfarelli su Girodivite, 15 marzo 2006)
Partecipazione a conferenze e convegni
• Dal racconto alla scena, comunicazione all'incontro con Giuliana Musso, autrice e interprete dello spettacolo Nati in casa, SSIS del Veneto, Auditorium Santa Margherita dell'Università Ca' Foscari di Venezia (Venezia, 2 maggio 2003).
• Tra testo e scena. Il caso Jane Austen, comunicazione al Convegno Scrivere per il teatro 2003 organizzato dal Teatro delle Moline di Bologna (Bologna, 31 maggio 2003).
• Nella gabbia del testo, intervento all'incontro di presentazione del libro di Marcella Farina «Le ali di Henry James», Centro Culturale Candiani, Mestre-Venezia, organizzatore Circuito Attività Cinematografiche del Comune di Venezia; relatori: proff. Rosella Mamoli Zorzi, Paolo Puppa, Michele Gottardi, Marcella Farina, (Mestre, 4 dicembre 2003).
• Passaggi teatrali. Il teatro come percorso di conoscenza, intervento al Convegno «A cosa servono le storie» organizzato dal Comune di Schio - Progetto "Schio Città dei Bambini" e dall'Associazione Culturale Giocateatro (Schio, 7 marzo 2004).
• Nati in casa. Un esempio di monologo, intervento all'incontro Biblioteca suffragista. Venti letture per la cittadinanza delle donne, organizzato dal Dipartimento di Studi Storici dell'Università Ca' Foscari di Venezia (Venezia, 17 maggio 2006).
• Giuliana Musso autrice e attrice, intervento al Convegno Artisti in viaggio. Presenze foreste in Friuli Venezia Giulia 2002 - 2006; Università degli Studi di Udine, (Udine, 19 ottobre 2006).
• Da The Bench of Desolation a That Time: lo sguardo in Henry James e Samuel Beckett, comunicazione al Convegno Nothing to say. Incontro di studi su Samuel Beckett, a cura di Donatella Ventimiglia, Università Ca’ Foscari di Venezia - Fondazione Giorgio Cini Onlus, Venezia, 10 dicembre 2008.