Prof. STEFANO VOLINIA Curriculum Vitae
1. POSIZIONE ATTUALE E FORMAZIONE
1A) Formazione e ruoli accademici ricoperti
Settore Scientifico Disciplinare Oncologia Medica, MED/06
Qualifica Prof. Ordinario
Sede universitaria Università degli Studi di Ferrara
Dipartimento Morfologia, Chirurgia e Medicina Sperimentale
e-mail s.volinia@unife.it
Titoli accademici:
Dottorato di Ricerca in Scienze Genetiche, Università degli Studi, Ferrara, 1995.
Master of Science in Comput. Science, Birkbeck College, London, UK, 1993.
Diploma di Laurea in Scienze Biologiche, Università degli Studi, Ferrara, 1987.
Esperienza professionale:
2019-oggi Professore Ordinario, Università degli Studi di Ferrara.
2015-2016 Professore a contratto (Università Vita-Salute San Raffaele, Milano), corso di Medicina e Chirurgia in lingua inglese (International MD Program).
2014-2019 Professore di II Fascia, Università degli Studi di Ferrara.
1996-2014 Ricercatore Universitario, Università degli Studi di Ferrara.
2004-2014 Visiting Professor, Ohio State University, Columbus (OH), USA
2003-2004 Consulente Scientifico presso il Laboratorio di Biologia Molecolare dell'Ospedale di Rovigo (ULSS 18).
2001-2003 Visiting Scientist, Telethon Institute of Genetics and Medicine (TIGEM), Napoli.
1996-1998 Research Scientist, Dept. of Signal Transduction (Prof. L.C. Cantley), Beth Israel Deaconess Medical Center, Harvard Medical School, Boston (MA), USA.
1995-1996 Borsa di Post-Dottorato, Dip. di Biochimica e Biologia Molecolare, Università degli Studi di Ferrara.
1990-1994 Senior Research Fellow, Receptor Studies (Prof. M.D. Waterfield, FRS), Ludwig Institute for Cancer Research, Londra, GB.
1988-1989 Research Fellow, Imperial Cancer Research Fund (ora London Research Institute, Cancer Research UK), Londra, GB.
1B) Ruoli/incarichi organizzativi/gestionali
Direttore della Scuola di Specializzazione in Oncologia Medica, Universita' degli Studi di Ferrara.
Dal 2015 è membro del Collegio docenti del Dottorato in Scienze biomediche e biotecnologiche (Università degli Studi di Ferrara).
Dal 2001 al 2005 è stato membro del Collegio docenti del Dottorato in Oncologia Molecolare. Dal 2006 al 2012 è stato membro del Collegio docenti del Dottorato in Farmacologia ed Oncologia Molecolare (ora Medicina Molecolare e Farmacologia, Università degli Studi di Ferrara). Nel 2013 e 2014 è stato membro del Collegio docenti del Dottorato in Medicina Molecolare e Farmacologia (Università degli Studi di Ferrara).
Membro dei Consigli di Laurea Magistrale in Odontoiatria e protesi dentaria, e nei corsi di Laurea in Tecniche di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia, in Fisioterapia, in Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica, in Ortottica ed Assistenza Oftalmologica, in Dietistica, in Logopedia, in Tecniche di Laboratorio Biomedico e in Igiene Dentale (Università degli Studi di Ferrara).
Membro della Commissione Scientifica 05/07, Fondi di Ateneo per la Ricerca Scientifica (FAR) 2008 (Università di Ferrara).
Direttore, Telethon Service for DNA Microarrays Data Mining, Università degli Studi di Ferrara (2004-2007).
2. ATTIVITÀ DIDATTICA svolta in Italia o all’Estero come docente di discipline congrue al settore nell’ambito di:
2A) Corsi di studio per lauree triennali, magistrali e a ciclo unico
Il Prof. Stefano Volinia è docente di Oncologia Medica, nel corso di laurea in Medicina e Chirurgia.
E' stato docente di Istologia nei corsi di laurea della Facoltà di Medicina e Chirurgia (ora Facoltà di Medicina, Farmacia e Prevenzione, Università degli Studi di Ferrara). Ha insegnato nel corso di Laurea Magistrale in Odontoiatria e protesi dentaria, e nei corsi di Laurea in Tecniche di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia, in Fisioterapia, in Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica, in Ortottica ed Assistenza Oftalmologica, in Dietistica, in Logopedia, in Tecniche di Laboratorio Biomedico e in Igiene Dentale (Università degli Studi di Ferrara). Ha inoltre docente di Biologia nei corsi di Laurea in Scienze Infermieristiche (Università degli Studi di Ferrara).
Il Prof. Stefano Volinia è stato professore a contratto (Università Vita-Salute San Raffaele, Milano), nell’AA 2015-2016, nel corso di Medicina e Chirurgia in lingua inglese (International MD Program).
E’ stato inoltre titolare del corso di Bioinformatica, C. I. Bioinformatica e genetica (Laurea Triennale in Biotecnologie, Curriculum Farmaceutico e Curriculum Medico, Università degli Studi di Ferrara).
E’ stato infine titolare del corso di Citologia Molecolare (Laurea in Biotecnologie, Curriculum Farmaceutico e Curriculum Medico, Università degli Studi di Ferrara).
Per quanto riguarda insegnamenti all’estero, nel 2013 è stato docente del Corso in Lingua Inglese “Research Problems” IB GP 7040 nell’Integrated Biomedical Science Graduate Program di Ohio State University di Columbus, OH, USA (vedi allegato).
3. ATTIVITÀ DI RICERCA SCIENTIFICA
3A) partecipazione, organizzazione, direzione e coordinamento di gruppi di ricerca nazionali e internazionali.
Il Prof. Volinia è responsabile di un gruppo di ricerca che si occupa della regolazione genica e cellulare nel cancro, presso il Laboratorio per le Tecnologie delle Terapie Avanzate (LTTA), nel Tecnopolo dell’Università di Ferrara. Dal 1998 conduce in prima persona attività di coordinamento del suo gruppo di ricerca, costituito da strutturati, post-doc, dottorandi e studenti.
Ha lavorato nel settore della genetica molecolare e biologia cellulare presso istituti di eccellenza, sia in Italia (TIGEM - Telethon Institute of Genetics and Medicine) che all’estero (Cancer Research UK, Ludwig Institute for Cancer Research, Harvard Medical School, Ohio State University), vedi allegati.
Si è occupato, sin dalla tesi di laurea, di ricerche applicate allo studio della patogenesi molecolare delle malattie umane. Dopo gli studi iniziali, sulla genetica dei fattori di coagulazione (Prof. Bernardi, Ferrara) e della Corea di Huntington (Proff. Frischauf e Lehrach, Londra), si è focalizzato sulle basi molecolari del cancro.
Ha lavorato al Ludwig Institute for Cancer Research di Londra (UCL branch), nel gruppo del Prof. Waterfield, contribuendo al clonaggio della PI 3-chinasi e dei membri della famiglia delle PI3K (vedi sezione sul Trasferimento Tecnologico e Brevetti). Quindi ha studiato il ruolo delle modificazioni post-traduzionali nelle interazioni proteina-proteina presso il laboratorio del Prof Lewis Cantley a Harvard Medical School (sia usando tecniche di wet lab che sviluppando direttamente applicazioni in silico).
Nell’ultimo decennio si è occupato principalmente dello studio dei meccanismi di controllo dell’espressione degli mRNA, attraverso i microRNA. Ha svolto attività di visiting professor, presso l’Ohio State University di Columbus, USA. E’ stato co-autore di oltre 100 articoli scientifici sui microRNA e la loro attività nel cancro (vedi sezione sul Trasferimento Tecnologico e Brevetti) ed in alcuni processi cellulari fondamentali, quali la staminalità ed il differenziamento.
L’esperienza diretta ed approfondita sia nel campo delle tecnologie molecolari e cellulari, che nel campo della computer science, ha consentito al Prof. Volinia lo studio di processi e sistemi complessi da un punto di vista non tradizionale.
Tale know-how è originale, e raro nel panorama scientifico, sia italiano che internazionale.
L’attività di ricerca è stata supportata da fondi AIRC, Telethon, MIUR, Università di Ferrara, Regione Emilia-Romagna, Unione Europea e Ministero della Salute, assegnati al Prof. Volinia in qualità di Principal Investigator.
Infine, il Prof. Volinia ha contribuito allo sviluppo di diversi brevetti internazionali sia sul ruolo dei microRNA nel cancro che sull’ attività della PI 3-chinasi (PIK3CA), la proteina con più mutazioni nel tumore al seno insieme a TP53 (vedi sezione sul Trasferimento Tecnologico).
“Key achievements” negli ultimi 10 anni
• The long non-coding RNAs are associated with NPM1 mutations and have a prognostic impact in acute myeloid leukemia.
• The non-coding RNA Uc-283+ is highly expressed in pluripotent stem cell in glioma.
• The miR-302/miR-203 balance defines the pluripotent stem cell and is associated to breast cancer metastasis.
• A compact 37-gene hybrid microRNA/mRNA panel is superior to mRNA-only signatures in the prognosis of breast cancer.
• miRNA and long non-coding RNA analysis from next generation sequencing data in solid cancers and leukemia.
• miRNA networks are reprogrammed in solid cancers and leukemia.
Schede online pubbliche riassuntive dell'attività di ricerca:
Thomson-Reuters ResearcherID http://www.researcherid.com/rid/A-3029-2010
ORCID http://orcid.org/0000-0003-0910-3893
Google Scholar http://scholar.google.com/citations?user=Kluwk1AAAAAJ
Scopus Author ID http://www.scopus.com/authid/detail.url?authorId=7003813405
Associazioni Scientifiche:
American Association for Cancer Research (AACR) - Membro
American Society of Hematology (ASH) - Membro
European Hematology Association (EHA) – Membro
European Association for Cancer Research (EACR) - Membro
European Society of Human Genetics (ESHG) - Membro
Premi e riconoscimenti per l'attività scientifica:
2018 Commendatore, Ordine al Merito della Repubblica italiana
2018 Highly Cited Researchers, Cross-fields (Clarivate Analytics).
2017 Highly Cited Researchers, Clinical Medicine (Clarivate Analytics). Circa 400 ricercatori in Medicina Clinica (su circa 3,000 nelle diverse discipline scientifiche) sono inseriti in questo gruppo curato da Essential Science Indicators in base ai lavori più citati.
2016 Highly Cited Researchers, Clinical Medicine (Thomson Reuters).
2015 Highly Cited Researchers, Clinical Medicine (Thomson Reuters).
2014 Highly Cited Researchers, Clinical Medicine (Thomson Reuters).
2014 VQR, 3 prodotti con punteggio di 1 (Eccellente)
2010 VQR, 10 prodotti con punteggio di 1 (Eccellente).
1996 Vincitore della International Human Frontier Science Program Long-Term Fellowship.
Attività Editoriale
Editorial Board in Frontiers in Genetics (dal 2016), BioData Mining (dal 2007), Non-coding RNA Research (dal 2015 )
3B) Conseguimento della titolarità di brevetti
(Selezione):
1) Australian Patent. MicroRNA-Based Methods and Compositions for the Diagnosis and Treatment of Solid Cancers. AU 2013245505, filed 1-3-07, date of issuance October 17, 2016.
2) European Patent. Pat. No. 2484783 B1 For: Micro-RNA-Based Methods And Compositions For The Diagnosis and Treatment of Solid Cancers. Inventors: Carlo Croce, George A. Calin, Stefano Volinia. File No.: 57-53731. Issued 12/10/2016.
3) Japanese Pat. No. 5837909 For: MicroRNA-Based Methods and Compositions for the Diagnosis and Treatment of Solid Cancers. Inventors: Croce, Calin, Volinia File No.: 6-55416.
4) United States Patent 8,658,362. February 25, 2014. Methods for diagnosing colon cancer using MicroRNAs. Inventors: Croce; Carlo M. (Columbus, OH), Calin; George A. (Pearland, TX), Volinia; Stefano (Ferrara, IT).
5) United States Patent 8,603,744. December 10, 2013. Methods for diagnosing breast cancer using MicroRNAs. Inventors: Croce; Carlo M. (Columbus, OH), Calin; George A. (Pearland, TX), Volinia; Stefano (Ferrara, IT).
6) United States Patent 8,580,500. November 12, 2013. Methods for diagnosing lung cancer using microRNAs. Inventors: Croce; Carlo M. (Columbus, OH), Calin; George A. (Pearland, TX), Volinia; Stefano (Ferrara, IT).
7) United States Patent 8,557,520. October 15, 2013. Methods for diagnosing prostate cancer using MicroRNAs. Inventors: Croce; Carlo M. (Columbus, OH), Calin; George A. (Pearland, TX), Volinia; Stefano (Ferrara, IT).
8) United States Patent 8,512,951. August 20, 2013. Methods for diagnosing stomach cancer using MicroRNAs. Inventors: Croce; Carlo M. (Columbus, OH), Calin; George A. (Pearland, TX), Volinia; Stefano (Ferrara, IT).
9) United States Patent 8,148,069. April 3, 2012. MicroRNA-based methods and compositions for the diagnosis, prognosis and treatment of solid cancers. Inventors: Croce; Carlo M. (Columbus, OH), Calin; George A. (Pearland, TX), Volinia; Stefano (Ferrara, IT).
10) United States Patent 7,422,849. September 9, 2008. Method for determining expression of a PI3 kinase gene. Inventors: Hiles; Ian D. (London, GB), Fry; Michael J. (London, GB), Dhand; Ritu (London, GB), Waterfield; Michael D. (London, GB), Parker; Peter J. (Lincoln's Inn Fields, GB), Otsu; Masayuki (London, GB), Panayoutou; George (London, GB), Volinia; Stefano (London, GB), Gout; Ivan (London, GB).
11) United States Patent 5,846,824. December 8, 1998. Polypeptides having kinase activity, their preparation and use. Inventors: Hiles; Ian D. (London, GB2), Fry; Michael J. (London, GB2), Dhand; Ritu (London, GB2), Waterfield; Michael D. (London, GB2), Parker; Peter J. (London, GB2), Otsu; Masayuki (London, GB2), Panayoutou; George (London, GB2), Volinia; Stefano (London, GB2), Gout; Ivan (London, GB2).
3C) partecipazione in qualità di relatore a congressi e convegni nazionali e internazionali (selezione);
2015 City of Hope (Duarte, CA), Manchester CRUK (GB), Warsaw Medical University (PL)
2014 FEBS Workshop - (Capri), University of Padova, University of Torino, ANIS4 (Vipiteno)
2013 FGED (Seattle, WA), SIC (Catanzaro), Benzi Foundation (Bari), CRG (Barcelona, SP)
2012 OSU Medical Center (Columbus, OH)
2011 Principe Felipe Research Center (Valencia, SP), CAMDA (Vienna, AT), CEMM (Vienna, AT)
2010 EHA (Barcelona, SP), SIBBM (Padova)
2009 Moffitt Cancer Center (Tampa, FL)
3D) Finanziamenti ricevuti.
Responsabilità scientifica per progetti di ricerca internazionali e nazionali, ammessi al finanziamento sulla base di bandi competitivi che prevedano la revisione tra pari
Progetto Mesi Ruolo
AIRC 2015: IG, Rif. 17063 - Enforcing drug sensitivity in breast cancer therapy by means of non-coding RNAs 36 Responsabile Progetto
AIRC 2012: microRNAs for the assessment of prognosis and response to treatment in breast cancer. 36 Responsabile Progetto
PRIN 2010: Basi molecolari dei processi di carcinogenesi polmonare: caratterizzazione del network trascrizionale e di microRNA a valle delle vie di trasduzione del segnale attive durante lo sviluppo embrionale in cellule staminali tumorali. 36 Responsabile Unità
MINISTERO DELLA SALUTE CONVENZIONE N. 092/GR-2009-1475467: Modulation of MicroRNA expression by microenvironmental stimuli in Chronic Lymphocytic Leukemia: implication for therapy. 36 Responsabile Unità
AIRC 2009: The genetic network of microRNAs in cancer. 36 Resp. Progetto
PRIN 2008: I microRNA nel controllo epigenetico del cancro alla prostata. 24 Coordinatore
Regione Emilia Romagna Misura 4 Sviluppo di rete Azione A Laboratori di ricerca e trasferimento tecnologico Bando del 26 novembre 2007 (DGR n. 1853/07) - BioPharmaNet. 18 Responsabile Unità
AIRC 2007: Early diagnosis and expression profiling classification of
colorectal and liver tumors. AIRC Regional Grant. 36 Responsabile Progetto
PRIN 2006: Studio di biologia integrata ad alta produttività per l'analisi genetica della IgA nefropatia. 24 Responsabile Unità
Regione Emilia Romagna 2005: PRIITT Laboratori di ricerca e trasferimento tecnologi. "Laboratorio virtuale per la Genetica Biologia Bioinformatica Regione Emilia-Romagna 2008: Programma Regionale per la Ricerca Applicata" (GebbaLab). 36 Responsabile Unità
Ministero della Salute - Istituto Superiore di Sanità 2005: Azione concertata italiana per lo sviluppo di un vaccine contro l'HIV/AIDS. 24 Responsabile Unità
PRIN 2004: Identificazione di nuovi geni malattia mediante analisi del trascrittoma (TOM: TRANSCRIPTOME OF MIM). 24 Responsabile Unità
Telethon 2004: Estrazione dati per l'analisi dei microarrays. 36 Respons. Prog.
FP6-2003-INNOV-1: New Applications for Compatible Solutes from Extremophiles (HOTSOLUTES). 24 Responsabile Unità
PRIN 2000: Basi molecolari e cellulari della patogenesi di malformazioni congenite (craniosinostosi, labiopalatoschisi). 24 Responsabile Unità
Telethon 1999: Identification of ATM binding proteins. 12 Respons. Prog.
4. PRODUZIONE SCIENTIFICA
4A) Indicatori bibliometrici
Il Prof. Volinia è autore di oltre 200 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali, indicizzate in PubMed, con un Impact Factor complessivo superiore a 1.400 (Journal Citation Reports, Science Edition 2012) e H-Index di 94 (Google Scholar). A tutt'oggi, i lavori scientifici del Prof. Volinia hanno ricevuto un numero di citazioni superiore a 35000 (senza auto-citazioni) (Fonti: Web of Science Core Collection – Thomson Reuters). Il Prof. Volinia è tra i ricercatori più citati al mondo in base alla classifica Highly Cited Researchers (Clarivate Analytics).
L'articolo su microRNA e tumori solidi di cui è primo autore (Volinia et al, A microRNA expression signature of human solid tumors defines cancer gene targets, 2006) è uno dei più citati articoli scientifici sull'argomento con oltre 6000 citazioni (Fonte: Google Scholar).
4B) Altre pubblicazioni non indicizzate e capitoli di libro
1. Calin G.A., Liu C.-G., Ferracin M., Volinia S., Negrini M., Croce C.M. (2009). Significance of Aberrant Expression of MicroRNAs in Cancer Cells. In: Gordon G.J. Bioinformatics in Cancer and Cancer Therapy. p. 77-88, TOTOWA, NEW JERSEY:Humana Press, ISBN: 9781588297532
2. Gamberoni, G, Lamma, E, Storari, S, Arcelli, D, Francioso, F, Volinia, S (2004). Correlation of expression between different IMAGE clones from the same UniGene cluster. In: Lecture Notes in Computer Science (including subseries Lecture Notes in Artificial Intelligence and Lecture Notes in Bioinformatics). LECTURE NOTES IN COMPUTER SCIENCE, vol. 3337, p. 498-506, BERLIN:SPRINGER-VERLAG, ISBN: 3-540-23964-2, ISSN: 0302-9743
Membro comitato scientifico - organizzazione congressi nazionali ed internazionali:
• SIC (Societa’ italiana di cancerologia) - Dangerous Liaisons translating cancer biology into better patients managemen. 56th Annual meeting of the Italian Cancer Society, Ferrara 11-13 September 2014
• SIAI 69° CONGRESSO NAZIONALE – Societa’ Italiana di Anatomia ed Istologia – Ferrara 17-19 Settembre 2015
Tutoraggio dei Dottori di Ricerca (Università di Ferrara):
2014 – in corso Linda Minotti. Dip. Di Morfologia, Chirurgia e Medicina Sperimentale, Univ. Degli Studi di Ferrara.
2014 – 2018 Mario Scarpa. Scorpin proteins are novel mediators of cellular DNA Damage response in lung cancer. Now, Post-doc at University of Maryland, Baltimore, USA
2012 – 2016 Alessandro Canella. The pan-HDAC inhibitor AR42 down-regulates CD44 expression, a new circulating prognostic factor for multiple myeloma.
2009 – 2013 Paola Dama. Studio molecolare e funzionale del miR-302 in cellule staminali e tumorali.
2009 – 2013 Jeffrey Palatini. Use of next generation sequencing for the study of coding and non-coding RNA in colorectal cancer.
2009 – 2013 Marco Galasso. A systems biology approach to non-coding RNAs : the networks of cancer. Research Specialist, THERMO.
2009 – 2013 Maria Elena Sana. Use of next-generation sequencing or genomic analysis in complex diseases. Attualmente Borsista, Ospedali Riuniti – Bergamo.
2008 – 2012 Nicola Valeri. University of Ferrara. Attualmente Ricercatore Clinico, Tenure-Track Position, Research Cancer UK, Londra,GB.
2006 – 2010 Paolo Neviani. Elucidating the role of the tumor suppressor Protein Phoshatase 2A in Chronic Myeloid Leukemia. Research Associate at Children's Hospital Los Angeles, CA, USA.
2006 – 2009 Simona Rossi. Involvement of genes and non-coding RNAs in cancer: profiling using microarrays. Project Leader, P-Medicine, Swiss Institute of Bioinformatics, Losanna (CH).
2005 – 2009 Gianpiero Di Leva. A Regulatory “miRcircuitry” Involving miR221/222 and ERα Determines ERα Status of Breast Cancer Cells. Lecturer, Salford University, Manchester, GB.
2004 – 2008 Cristian Taccioli. Non Coding RNA in human cancer: microRNA and ultraconserved sequences. Prof. Associato, Biologia Molecolare, Università di Padova.
2003 – 2007 Nicoletta Mascellani. Sviluppo della tecnologia dei microarrays e applicazioni nello studio di alterazioni molecolari in linee cellulari tumorali.
Attività di revisore per agenzie di finanziamento nazionali ed internazionali
Revisore per le seguenti agenzie di finanziamento (selezione):
EU, MIUR, Israel Science Foundation, Kidscan Children’s Cancer Research (Manchester, UK), Fonds de la Recherche Scientifique – FNRS (Belgium), Research Grants Council (RGC) of Hong Kong, Cancer Research UK, Istituto Toscano Tumori, Ohio State University.